Earnings Release • Apr 20, 2023
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


L'Amministratore Delegato Walter Bertin: "Abbiamo affrontato le difficoltà legate alle filiere di approvvigionamento massimizzando le sinergie tra le società del Gruppo"
Istrana (TV), 20 aprile 2023 — Labomar SpA (Ticker: LBM), azienda nutraceutica italiana attiva a livello internazionale e quotata nel mercato Euronext Growth Milan, rende noti i ricavi consolidati relativi al 1° trimestre 2023 che risultano pari a circa 28 milioni di euro, in crescita del 47% rispetto al medesimo periodo 2022 (pari a 19 milioni di euro).
La performance è stata realizzata per il 53% all'estero, supportata da tutte le società del gruppo che hanno saputo cogliere le opportunità del mercato, pur in un contesto che ancora oggi risulta complesso.
Nel 1° trimestre 2023 il fatturato della capogruppo Labomar SpA è stato pari a circa 20,6 milioni di euro, con un incremento del 45,2% rispetto allo stesso periodo 2022. Un risultato che beneficia dell'importante ripresa del mercato del cough&cold e dei probiotici, iniziata già nel corso del 2° semestre del passato esercizio. Anche i ricavi di Entreprises ImportFab Inc. e del gruppo Welcare hanno fatto registrare una crescita percentuale molto significativa, mentre è rimasto stabile il fatturato di Labiotre Srl.
"Sono estremamente soddisfatto di questi risultati del trimestre frutto di una dinamica di espansione che già aveva preso avvio nel secondo semestre dello scorso anno" ha spiegato l'Amministratore Delegato e fondatore Walter Bertin. "Pur in un contesto socio-economico che continua a evidenziare elementi di complessità, il Gruppo Labomar ha saputo affrontare con efficacia le difficoltà legate alle filiere di approvvigionamento, massimizzando le sinergie con le società del perimetro sia per uno sviluppo del business a livello geografico, sia per la proposta di nuove referenze. Guardiamo alla seconda parte dell'anno con prudenza, considerato il pesante impatto dell'inflazione e i suoi effetti sulla capacità di spesa del consumatore. Ci attendiamo, pertanto, una fase di consolidamento dei risultati finora raggiunti".
La società specifica altresì che l'Assemblea degli Azionisti, la cui convocazione è stata pubblicata lo scorso 12 aprile nel sito , nel sito internet della Società (www.labomar.com) nella Sezione 'Governance/Assemblee' e per estratto nel quotidiano IlSole24Ore, si terrà in seconda convocazione il giorno 4 maggio alle ore 9.00.


Fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso, Labomar è una società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Negli oltre 20 anni di vita, Labomar ha costruito un business model che la differenzia dai concorrenti del settore e che è in grado di generare valore per tutti i propri stakeholder, offrendo un servizio a 360 gradi, con elevati standard di qualità e produttività. Vanta un dipartimento di ricerca e sviluppo strutturato e all'avanguardia con una particolare vocazione all'innovazione, una squadra commerciale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e un'elevata differenziazione di prodotto, anche grazie ai brevetti e formule proprietarie.
Dopo le acquisizioni del gruppo Welcare e di Labiotre Srl, nonché la costituzione di LaboVar Srl, nel 2022 Labomar ha posto particolare attenzione alla massimizzazione delle sinergie tra le varie società, mettendo a fattor comune risorse e competenze per ampliare il proprio portafoglio di offerta, entrare in nuovi mercati, efficientare alcuni processi, anche attraverso la diffusione delle best practices apportate da ciascuna delle società del Gruppo.
Labomar crede profondamente in un sistema aziendale fondato sulla sostenibilità, sull'attenzione alle persone, all'ambiente e alla comunità. Per questo motivo ha adottato già nel 2020 la qualifica statutaria di Società Benefit e, contemporaneamente, ha intrapreso un percorso per l'ottenimento della Certificazione B-Corp, di cui ha già richiesto all'Ente preposto alla certificazione, il rilascio della specifica qualificazione, confermando così la propria scelta di perseguire un modello di sviluppo responsabile, sostenibile e trasparente, che integra gli obiettivi economico-reddituali con aspetti di natura sociale e ambientale.
Per informazioni: Ufficio Stampa Labomar Thanai Bernardini - +39.335.7245418 - [email protected] Alessandro Bozzi Valenti - +39.348.0090866 - [email protected] Margherita Bertolo - +39.328.5574976 - [email protected]
Investor Relations Labomar Claudio De Nadai - +39.0422.677203 - [email protected] Mara Di Giorgio - +39 335 7737417 - [email protected]
Euronext Growth Advisor Banca Mediolanum - +39 02 9049 2525 - [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.