AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Autostrade Meridionali

Remuneration Information Mar 14, 2023

4278_10-k_2023-03-14_97a56fdc-e454-45a1-a99a-d0881d883e9b.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione 2023 e sui compensi corrisposti 2022

Consiglio di Amministrazione

del 23 febbraio 2023

Sede Legale in Napoli Via Cintia, svincolo Fuorigrotta Capitale Sociale Euro 9.056.250,00 interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Napoli e Codice Fiscale n. 00658460639

Sommario

Premessa 2
Novità della Politica rispetto all'esercizio finanziario precedente 3
Sezione I – La politica di Remunerazione 5
1. Processo di definizione e attuazione della Politica e soggetti coinvolti 6
2. Finalità e principi della Politica di remunerazione 7
3. Le componenti della Remunerazione 8
3.1 L'individuazione del pay-mix 8
3.2 Componente fissa annuale 8
3.3 Componente variabile 8
3.3.1 Componente variabile di breve termine 8
3.4 Benefit 8
4. Indennità in caso di dimissioni, licenziamento o cessazione del rapporto e patti non concorrenza 9
5. Remunerazione degli Amministratori 9
5.1 Presidente e Vicepresidente 9
5.2 Amministratore Delegato 9
5.3 Dirigente con Responsabilità Strategiche 9
5.4 Remunerazione del Collegio Sindacale 9
5.5 Remunerazione dell'Organismo di Vigilanza 10
Sezione II – Relazione sui compensi corrisposti 2022 11
1. Componente fissa 12
2. Componente variabile 12
2.1 Componente variabile di breve termine 12
2.2 Componente variabile di medio/lungo termine 12
3. Ulteriori informazioni 13
Allegati 14
Tabella 1: Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo,
ai direttori generali e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche 15
Tabella 3B: Piani di incentivazione monetaria a favore dei componenti dell'organo di amministrazione,
dei direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche 18
Tabella 4: Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dei direttori
generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche 19

Premessa

La presente Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti ("la Relazione") è suddivisa in due sezioni:

  • » Sezione I: la "Politica" per l'esercizio 2023 adottata da Autostrade Meridionali S.p.A. (d'ora in poi anche "Autostrade Meridionali" o "la Società");
  • » Sezione II: il "Resoconto" dell'esercizio 2022 che fornisce una dettagliata informativa sui compensi corrisposti nell'esercizio precedente.

Alla luce delle modifiche apportate all'art. 123-ter del TUF dal D.Lgs. 10 maggio 2019, n. 49, la Sezione I è sottoposta al voto vincolante dell'Assemblea degli Azionisti, mentre la Sezione II è sottoposta al voto consultivo da parte dell'Assemblea degli Azionisti convocata per l'approvazione del Bilancio di Esercizio al 31 dicembre.

La Relazione, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Autostrade Meridionali in data 22 febbraio 2022, è redatta in adempimento dei vigenti obblighi normativi e regolamentari:

» art. 123-ter del D.Lgs. n. 58/98 recepito nel Testo Unico della Finanza ("TUF");

» art. 84-quarter del Regolamento Emittenti Consob e s.m.i.;

» art. 5 del Codice di Corporate Governance delle società quotate.

Detta Relazione è stata approvata dalla Società.

La presente Relazione è trasmessa a Borsa Italiana e messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale di Autostrade Meridionali, nonché sul sito internet della Società e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato di cui si avvale la Società () entro il ventunesimo giorno precedente la data dell'Assemblea.

2

Novità della Politica rispetto all'esercizio finanziario precedente

Fino alla data del 31 marzo 2022 l'attività di Autostrade Meridionali S.p.A. è stata rappresentata dalla gestione della concessione relativa all'autostrada Napoli - Pompei - Salerno, sulla base della Convenzione Unica stipulata con la Concedente ANAS il 28 luglio 2009, che aveva quale termine di durata il 31 dicembre 2012, salvo prevedere l'obbligo del Concessionario di garantire la gestione della concessione fino al subentro del nuovo concessionario, da selezionare tramite svolgimento di gara pubblica. In data 25 marzo 2022 la Società ed il concedente Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ("MIMS") hanno sottoscritto il Primo Atto Aggiuntivo alla Convenzione Unica del 2009 dell'autostrada A3 Napoli – Pompei – Salerno (l'"Atto Aggiuntivo").

In data 31 marzo 2022 è stato sottoscritto tra SAM, il MIMS e la società di progetto Salerno Pompei Napoli S.p.A. ("SPN"), aggiudicataria della gara per nuova concessione dell'A3 Napoli-Salerno, il verbale di riconsegna da SAM al MIMS e di contestuale consegna a SPN, in qualità di concessionaria subentrante, della predetta tratta autostradale, delle pertinenze e di altri beni connessi previsti nella Convenzione Unica, inclusi i rapporti di lavoro con il personale dipendente (il "Verbale di Subentro"). Nell'occasione, è stato nuovamente sottoscritto l'Atto Aggiuntivo per recepire la tempistica indicata dal Verbale di Subentro. In data 11 luglio 2022 il MIMS ha comunicato alla Società che la Corte dei Conti, con provvedimento del 29 giugno 2022 ha registrato il Decreto interministeriale del MIMS e del Ministero dell'Economia e delle Finanze ("MEF") di approvazione del suddetto Atto Aggiuntivo alla Convenzione Unica. Con la sottoscrizione di tali atti risulta, pertanto, formalizzato il subentro del nuovo concessionario SPN nella gestione dell'A3 Napoli –

Pompei – Salerno con decorrenza dalle ore 00:00 del 1° aprile 2022. Da questa data, SPN è subentrata, pertanto, in tutti i rapporti attivi e passivi derivanti dalla Convenzione Unica del 2009 ed afferenti alla gestione dell'infrastruttura autostradale, esclusi quelli di natura finanziaria.

A seguito del trasferimento di tutto il personale della Società, con decorrenza dal 1° aprile 2022, al nuovo concessionario, l'organico del personale a tempo indeterminato in essere risulta azzerato. Il personale a tempo indeterminato operante nell'ambito della Società è dipendente di un'altra Società del Gruppo e pertanto i relativi aspetti economici non sono oggetto del rapporto intrattenuto con la Società Autostrade Meridionali

Il Consiglio di Amministrazione della Società è stato inoltre rinnovato in data 21 aprile 2021 per il triennio 2021/2022/2023. Successivamente, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 giugno 2021, è stato altresì nominato l'attuale Amministratore Delegato

Tutti questi aspetti si riflettono negli elementi salienti del presente documento che definisce una politica volta alla sostenibilità economica d'impresa.

La presente Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti è coerente all'adozione della Shareholder Rights Directive II, volta a garantire una sempre maggiore trasparenza verso il mercato e gli azionisti.

Votazioni assembleari

Si riportano inoltre di seguito le votazioni ottenute della Politica di remunerazione 2022

pagina intenzionalmente vuota

Sezione I

Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2023

1. Processo di definizione e attuazione della Politica e soggetti coinvolti

La Società ha ritenuto di soprassedere alla costituzione del Comitato per le Remunerazioni, ha sottoposto l'analisi preliminare del presente documento a tre amministratori indipendenti, non esecutivi di Autostrade Meridionali al fine di sottoporre la relazione al Consiglio di Amministrazione della Società stessa.

Per la redazione del documento viene supportata dalla direzione tecnica competente di Autostrade per l'Italia (Capogruppo della società).

Il processo decisionale che porta all'attuazione della Politica di remunerazione e la responsabilità per la sua corretta applicazione si realizzano nelle seguenti fasi:

    1. La Direzione Human Capital, Organization and HSE della Capogruppo supporta la Società per la definizione della Politica in materia di remunerazione degli Amministratori e dei Dirigenti con Responsabilità Strategica, anche laddove necessario avvalendosi dell'intervento di esperti indipendenti in materia;
    1. La Politica viene sottoposta all'approvazione del Consiglio di Amministrazione di Autostrade Meridionali. Inoltre, per quanto riguarda la determinazione della remunerazione dell'Amministratore Delegato e degli Amministratori investiti di particolari cariche, il Consiglio tiene in considerazione il parere del Collegio Sindacale;
    1. Il Consiglio di Amministrazione di Autostrade Meridionali, esaminata e approvata la Politica con verifica preliminare da parte di tre amministratori indipendenti, la sottopone al voto dell'Assemblea degli Azionisti.

Come previsto dall'art.123-ter, comma 3-bis del TUF, in presenza di circostanze eccezionali la società può

derogare temporaneamente agli elementi di politica retributiva in materia di remunerazione di seguito descritti, fermo restando il rispetto dei vincoli normativi e regolamentari. Per circostanze eccezionali si intendono quelle situazioni in cui la deroga alla politica di remunerazione è necessaria ai fini del perseguimento degli interessi a lungo termine e della sostenibilità della Società nel suo complesso o per assicurarne la capacità di stare sul mercato. Il processo da seguire è di seguito sintetizzato.

Il Consiglio di Amministrazione sentito il Comitato degli Amministratori Indipendenti per le Operazioni con parti correlate, coerentemente con il Regolamento del Comitato degli Amministratori Indipendenti per le operazioni con parti correlate, limitatamente agli elementi di politica retributiva riportati nella prima sezione della presente Relazione, può derogare temporaneamente la Politica di remunerazione nelle circostanze sopra individuate.

2. Finalità e principi della Politica di remunerazione

La Politica di remunerazione di Autostrade Meridionali, avente durata annuale, è definita in coerenza con il modello di governance adottato dalla Società e tenuto conto delle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance (compatibilmente con l'attuale situazione aziendale).

L'obiettivo della Politica di remunerazione è volto a rispettare le attese degli stakeholder nell'organizzazione e a creare valore sostenibile.

Nel pieno rispetto dei principi di pari opportunità, eguaglianza e non discriminazione, valorizzazione delle capacità professionali e riconoscimento del merito individuale, la politica retributiva garantisce opportunità competitive sul mercato, tenendo

altresì conto del compenso e delle condizioni di lavoro dei dipendenti.

Questa finalità si realizza tramite l'attribuzione di una componente fissa, che comprende tutte le componenti retributive annuali garantite, ivi incluse quindi la retribuzione annua lorda (RAL, i compensi da Amministratore e i compensi corrisposti per lo svolgimento di particolari cariche) definita sulla base di regole di crescita che tengono conto del ruolo, del livello di performance nel tempo e del gap salariale rispetto ai livelli retributivi del mercato. Tenuto conto la peculiarità del business, il numero esiguo di emittenti comparabili non sono stati effettuati comparazioni con peer group specifici.

3. Le componenti della Remunerazione

3.1 L'individuazione del pay-mix

La Politica di Autostrade Meridionali è definita in coerenza con il modello di governance adottato dalla Società, tenuto conto delle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance e delle linee guida in materia di remunerazione del Gruppo.

Le linee guida per la composizione del pay-mix degli amministratori esecutivi della Società sono coerenti con quelle definite dalla Direzione Human Capital, Organization and HSE della Capogruppo Autostrade per l'Italia.

L'Amministratore Delegato della Società ed il Dirigente con Responsabilità strategica sono dipendenti di un'altra Società del Gruppo e pertanto i relativi aspetti economici non sono oggetto del rapporto intrattenuto con la Società Autostrade Meridionali.

3.2 Componente fissa annuale

La componente fissa annua lorda della remunerazione valorizza competenze ed esperienze e remunera il management in funzione del ruolo e delle responsabilità a esso connesse.

Allo scopo di garantire una remunerazione fissa competitiva ed equa, la Capogruppo, per conto anche della Società, può con il supporto di qualificato consulente esterno, analizzare e monitorare le tendenze e le prassi di mercato.

La remunerazione degli Amministratori non esecutivi, in conformità a quanto raccomandato dal Codice di Corporate Governance delle società quotate, risulta legata all'impegno richiesto a ciascuno di essi, tenuto anche conto della rispettiva partecipazione a uno o più comitati costituiti nell'ambito del Consiglio di Amministrazione.

3.3 Componente variabile

Tenuto conto del contesto in cui opera la società e non potendo definire degli obiettivi di business, per il 2023 non è prevista la presenza di una componente variabile della remunerazione; è prevista, invece, la possibilità di riconoscere un bonus a favore dei manager legato alla realizzazione di operazioni rilevanti di carattere straordinario.

3.4 Benefit

Per benefit è da intendersi l'erogazione di beni e/o servizi correlati al rapporto di lavoro e sottoposti alla normativa vigente.

Nell'ottica di rafforzare la motivazione e la fidelizzazione delmanagement è prevista la presenza di alcune tipologie di benefit che integrano il pacchetto retributivo in una logica di total reward.

I piani di benefit sono differenziati per fascia di management e consistono principalmente in piani previdenziali, assicurativi e sanitari.

Le linee guida riguardo i benefit vengono definite dalla Direzione Human Capital, Organization and HSE della Capogruppo Autostrade per l'Italia e condivise dalla Società.

4. Indennità in caso di dimissioni, licenziamento o cessazione del rapporto e patti non concorrenza

Non sono previsti accordi che regolano gli aspetti economici relativi all'eventuale risoluzione anticipata del rapporto di lavoro ad iniziativa del singolo o della società. L'Amministratore Delegato della società è dipendente di un'altra Società del Gruppo e pertanto gli

aspetti economici relativi ad un'eventuale risoluzione anticipata del rapporto di lavoro non è oggetto del rapporto intrattenuto con la Società Autostrade Meridionali.

5. Remunerazione degli Amministratori

La remunerazione dei Consiglieri è stabilita in un:

  • » compenso fisso lordo annuo (ex art. 2389 c.c. comma 1) determinato dall'Assemblea;
  • » gettone di presenza lordo in funzione della partecipazione alle sedute del Consiglio;
  • » eventuale compenso lordo aggiuntivo corrisposto per

5.1 Presidente e Vicepresidente

La remunerazione complessiva annua lorda spettante al Presidente e al Vicepresidente di Autostrade Meridionali è stabilita dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere

5.2 Amministratore Delegato

La remunerazione complessiva annua lorda dell'Amministratore Delegato è stabilita dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale, ed è coerente con quanto esposto nel paragrafo 3 che precede.

5.3 Dirigente con responsabilità strategiche

La remunerazione complessiva del Dirigente con Responsabilità Strategiche è coerente con quanto

5.4 Remunerazione del Collegio Sindacale

L'Assemblea degli Azionisti del 16 giugno 2021 ha eletto, mediante la procedura del voto di lista, il Collegio Sindacale per gli esercizi 2021-2022-2023.

Componenti alla data di approvazione della Relazione: » Aniello Castiello – Presidente

  • » Elisena Marella Sindaco effettivo
  • » Antonio Mastrapasqua Sindaco effettivo
  • » Walter Alba Sindaco effettivo1

la partecipazione a eventuali Comitati.

la partecipazione a eventuali Comitati.

La remunerazione degli amministratori non esecutivi non è legata ai risultati economici conseguiti dalla Società né è prevista la loro partecipazione ai piani di incentivazione a breve e medio-lungo termine.

del Collegio Sindacale, ed è costituita da una componente fissa annua lorda ripartita in compenso ex art. 2389 c.c. 1° comma e compenso ex art. 2389 c.c. 3° comma.

La componente fissa è sufficiente a remunerare la prestazione dell'Amministratore Delegato nel caso in cui la componente variabile non fosse erogata a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di performance prefissati.

esposto nel paragrafo 3 che precede.

  • » Lucia Milani Sindaco effettivo1
  • » Carmen Padula Sindaco supplente1
  • » Sandro Lucidi Sindaco supplente

La remunerazione attuale dei componenti del Collegio Sindacale è composta dalla sola componente fissa, commisurata all'impegno richiesto a ciascuno di essi. Il compenso dell'attuale Collegio Sindacale è stato determinato dall'Assemblea degli Azionisti del 16 giugno 2021

ed è pari a:

» Presidente: 18.000 euro lordi annui » Sindaco: 12.000 euro lordi annui oltre a 103 euro quale gettone di presenza per la

5.5. Remunerazione dell'Organismo di Vigilanza

L'Organismo di Vigilanza di Autostrade Meridionali è stato istituito, in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001 e s.m.i., con il compito di vigilare sul funzionamento, l'efficacia e l'osservanza del "Modello

di Organizzazione, Gestione e Controllo" (Modello 231), nonché di curarne il costante aggiornamento.

Componenti alla data di approvazione della Relazione:

  • » Giovandomenico Lepore Coordinatore
  • » Salvatore Enrico Scuricini Componente esterno.
  • » Faustino Petrillo Componente interno.

La remunerazione attuale dei componenti dell'Organismo di Vigilanza è composta da 12.000 euro lordi annui per il Coordinatore e 10.000 euro lordi annui per il Componente esterno.

partecipazione a ciascuna riunione degli organi Sociali e al rimborso delle spese per l'espletamento dell'incarico.

Sezione II – Relazione sui compensi corrisposti 2022

Nella presente Sezione della Relazione è fornita una rappresentazione nominativa delle voci che nell'anno 2022, secondo un criterio di competenza, hanno

1. Componente fissa

Agli amministratori, nel corso del 2022, sono stati corrisposti i compensi fissi deliberati – ai sensi dell'art. 2389, 1° comma del codice civile – dall'Assemblea degli Azionisti della Società del 8 aprile 2021 nonché i compensi spettanti per la partecipazione ai Comitati istituiti e per incarichi speciali.

Consigliere Euro 15.000 Presidente Euro 7.500
Consiglio di Amministrazione
art. 2389 1° comma
Comitato Controllo, Rischi
e Corporate Governance
Componente Euro 5.000

Agli amministratori spetta inoltre un gettone di presenza pari a 78 euro per la partecipazione a ciascuna riunione degli organi Sociali e il rimborso delle spese sostenute per l'espletamento dell'incarico.

Al Presidente del Consiglio di Amministrazione, al Vice-Presidente e all'Amministratore Delegato, in aggiunta al

2. Componente variabile

2.1 Componente variabile di breve termine

Gli importi corrisposti in relazione ai compensi variabili non equity sono specificati alla rispettiva voce nelle Tabelle 1 e 3B

2.2 Componente variabile di medio/lungo termine

La Società non ha adottato propri piani di incentivazione a lungo termine, né su base monetaria, né basati su strumenti finanziari. .

composto la remunerazione degli Amministratori, del Dirigente con Responsabilità Strategiche e dei Sindaci.

compenso art. 2389 c.c., 1° comma, spettano anche i compensi deliberati dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2389, 3° comma del codice civile.

I compensi spettanti ai consiglieri, all'Amministratore Delegato e ai DIRS che sono anche dipendenti di una società del Gruppo1, per la partecipazione a consigli di amministrazione di società controllate, collegate o partecipate da Autostrade per l'Italia, formano oggetto di rinuncia ovvero di riversamento alla società di appartenenza.

I compensi complessivamente spettanti ai componenti degli organi di amministrazione, di controllo e al dirigente con responsabilità strategiche, di competenza del 2022, sono specificati nella Tabella 1 allegata.

Nel corso del 2022 la qualifica di Dirigente con Responsabilità Strategiche è stata attribuita alla figura del Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari

1 I compensi di cui al 1° comma e al 3° comma ex art. 2389 c.c. deliberati a favore dell'Amministratore Delegato sono corrisposti ad altra società del Gruppo Autostrade per l'Italia di cui l'Amministratore Delegato è dipendente.

3. Ulteriori informazioni

Il voto espresso dall'Assemblea 2022 sulla seconda sezione della Relazione dell'esercizio precedente è in linea con quelli della prima sezione della Relazione (più del 99% a favore).

Dato il contesto operativo della Società, non potendo fornire dati esaustivi al 31 dicembre 2022, è stata effettuata un'analisi confrontando il valore del titolo, la retribuzione del CEO e il costo medio dei dipendenti al 31 marzo 2022, data ultima prima della cessione dell'asset al nuovo concessionario, rispetto al 31 dicembre del 2021. Questi dati risentono del cambio della gestione, per quanto riguarda il valore delle azioni, e dei maggiori costi del personale da erogare in fase di conclusione dei rapporti di lavoro del personale dipendente per quanto concerne il costo medio del lavoro.

Di seguito si riporta una visione di sintesi di tali considerazioni di confronto rispetto al 2021.

Allegati

Tabella 1: Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, ai direttori generali e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche

E
T
O
N
O
V
I
T
A
N
I
M
O
N
A
C
I
R
A
C
I
2
U
A
2
C
L
0
R
2
A
L
E
T
P
R
E
N
E
O
P
D
A
O
O
C
C
I
I
I
R
R
R
A
E
È
C
P
A
Z
Z.
N
O
A
E
A:
V
I
C
D
O
C
N
A
R
I
A
C
R
P
L
S
A
P
BI
C
A
)
(*
)
SI
O
IS
R
F
U
SI
(E
)
N
E
DI
P
R
M
O
O
(L
C
A
L
R
A
E
Z.
P
A
I
SI
P
T
I
N
A
)
C
E
T
E
O
P
I
T
R
M
M
R
U
O
O
A
E
C
C
P
(
)
O
R
RI
)
U
Y
T
(E
T
L
I
A
I
U
V
E
Q
I
S
T
E
N
U
N
E
N
O
C
O
N
N
B
I
(
)
E
O
R
N
)
O
U
Y
(E
ZI
T
I
A
I
U
IL
P
Q
CI
T
E
U
E
T
N
LI
R
O
G
A
N
A
P
(
)
(*
)
O
R
N
U
E
O
(
N
RI
CI
A
T
FI
E
E
N
N
O
E
M
B
SI
N
E
P
M
O
)
C
I
O
R
R
T
U
L
E
A
(
E
L
A
T
O
T
)
SI
O
R
N
E
U
E
U
E
P
L
(
M
A
Y
O
V
T
C
I
R
U
EI
I
Q
A
D
E
F
I
L
I
D
E
D
O
D
I
E
D
A
A'
C
N
O
T
I
O
R
T
I
I
R
O
A
N
Z
C
O
R
N
A
E
O
P
E
S
P
D
S
V
N
A
E
A
N
FI
C
R
L
I
Con
sig
lio
di
Am
min
istr
azio
ne
1. FRA
TTA
PI
ETR
O
sid
Pre
ent
e
01.
01–
31.
12
202
3
65.
546
65
.65
46
2. CIR
INO
PO
MIC
INO
PAO
LO
Vic
esi
den
te
epr
01.
01–
31.
12
202
3
45.
468
45
.46
8
3. MA
SSA
LU
IGI
Del
Am
to
m.
ega
01.
01-
31.
12
202
3
307
.46
8
26.
521
4.8
80
31
2.3
48
4. FO
ECC
CA
RO
NT
HIA
LIN
A
Con
sig
lier
e
01.
01–
31.
12
202
3
15.
702
7.5
00
23
.20
2
5. LIL
LO
AN
TO
NE
LLA
Con
sig
lier
e
01.
01–
31.
12
202
3
15.
780
5.0
00
20
.78
0
6. GU
GLI
O M
DE
ELM
AR
IA
Con
lier
sig
e
01.
01–
31.
12
202
3
780
15.
5.0
00
20
.78
0
7. STO
RN
ELL
O G
IAN
NI
MA
RIA
Con
sig
lier
e
01.
01–
31.
12
202
3
15.
624
15
.62
4
Col
leg
io S
ind
le
aca
8. CA
STI
ELL
O A
NIE
LLO
Pre
sid
ent
e
01.
01-
31.
12
202
3
20.
226
20
.22
6
9. MA
REL
LA
ELI
SEN
A
dac
ffet
Sin
tivo
o e
01.
01-
31.
12
202
3
13.
648
13
.64
8
10. ALB
A W
ALT
ER
Sin
dac
ffet
tivo
o e
01.
01-
31.
12
202
3
13.
854
13
.85
4
11. MIL
AN
I L
UC
IA
Sin
dac
ffet
tivo
o e
01.
01–
31.
12
202
3
13.
442
13
.44
2
12. MA
STR
APA
SQ
UA
Sin
dac
ffet
tivo
o e
01.
01–
31.
12
202
3
13.
545
13
.54
5
bilit
Dir
ige
nti
con
re
spo
nsa
à s
ich
tra
teg
e
17. Dir
ige
nti
con
ilità
Res
sab
pon
Str
ich
ate
g
e
1
n.
47.
500
9.5
00
4.9
00
52
.40
0
Tot
ale
less
ivo
co
mp
603
.58
3
500
17.
36.
021
9.7
80
66
6.8
57

Note alla Tabella 1

(
IMP
OR
TI
IN
EU
RO
)
NO
MIN
AT
IVO
NO
TE
CO
ENS
ISS
I (
LOR
DI)
MP
I F
DA
AU
TO
STR
AD
E M
ERI
DIO
NA
LI
CO
ENS
O P
TEC
ZIO
MP
ER
PAR
IPA
NE
A C
OM
ITA
TI
BEN
EFI
CI
NO
N M
ON
ETA
RI
(
*)
FV
DA
PIA
NI
AZ
ION
AR
I
1.
FRA
TTA
PI
ETR
O
15.
000
lor
di (
23
89

c.)
art.
c.c.

50.
000
lor
di (
23
89

c.)
art.
c.c.

546
lor
di p
ni d
i pr
etto
er g
ese
nza
2.
CIR
INO
POM
ICI
NO
PAO
LO
15.
000
lor
di (
23
89

c.)
art.
c.c.

30.
000
lor
di (
23
89

c.)
art.
c.c.

468
lor
di p
etto
ni d
i pr
er g
ese
nza

,
3.
MA
SSA
LU
IGI
(
1)
15.
000
lor
di (
art.
23
89

c.)
c.c.

292
.00
0 lo
rdi
(art
. 23
89

c.)
c.c.

468
lor
di p
ni d
i pr
etto
er g
ese
nza
2.5
05
to a
zien
dal
per
au
e

2.0
00
lizz
ita
inte
tiva
per
po
a v
gra

375
lizz
a in
fort
uni
rofe
ssio
nale
ext
pe
r po
rap
4.
FON
TEC
CHI
A
CAR
OLI
NA
lor
di (
c.)
15.
000
art.
23
89

c.c.

702
lor
di p
etto
ni d
i pr
er g
ese
nza
500
lor
di c
ide
de
l Co
Co
llo,
7.
e P
nte
mit
ato
ntro
om
res
R
isch
i e
Cor
Go
ate
por
ver
nan
ce
5.
LIL
LO
ANT
ON
ELL
A
15.
000
lor
di (
23
89

c.)
art.
c.c.

780
lor
di p
etto
ni d
i pr
er g
ese
nza
5.0
00
lord
Com
del
Com
i c
ent
itat
om
e
pon
e
o
Con
trol
lo,
Risc
hi e
Co
rate
Go
rpo
ver
nan
ce
6.
GU
GLI
O
DE
ELM
MA
RIA
LU
ISA
15.
000
lor
di (
art.
23
89

c.)
c.c.

780
lor
di p
etto
ni d
i pr
er g
ese
nza
5.0
00
lord
side
de
l Co
i co
Pre
nte
mit
ato
me
Con
trol
lo,
Risc
hi e
Co
rate
Go
rpo
ver
nan
ce
STO
RNE
LLO
7.
GIA
NN
I M
ARI
A
15.
000
lor
di (
art.
23
89

c.)
c.c.

624
lor
di p
etto
ni d
i pr
er g
ese
nza
CAS
TIE
LLO
9.
AN
IEL
LO
18.0
00
lord
i c
Pre
side
nte
del
Col
leg
io
Sind
le
om
e
aca

(co
l Mi
de
ll'Ec
e d
elle
e)
rris
ti a
nist
mia
Fin
pos
ero
ono
anz
2.2
26
lord
i pe
i di
(co
rris
ti a
l sin
dac
o)
tton
r ge
pre
sen
za
pos
11.
MA
REL
LA
SEN
ELI
A
lor
di c
sind
12.
000
om
pen
so
aco

1.6
48
lord
i pe
i di
tton
r ge
pre
sen
za
12.
ALB
A W
ALT
ER
12.
000
lor
di c
sind
om
pen
so
aco

lord
i di
1.8
54
i pe
tton
r ge
pre
sen
za
13.
MIL
AN
I LU
CIA
12.
000
lor
di c
sind
om
pen
so
aco

1.4
42
lord
i pe
i di
tton
r ge
pre
sen
za
14.
MA
STR
APA
SQU
A
ON
IO
ANT
lor
di c
sind
12.
000
om
pen
so
aco

1.5
lord
i pe
i di
45
tton
r ge
pre
sen
za

(*) Importi indicati secondo il criterio di imponibilità fiscale.

(1) I compensi di cui al 1° comma e al 3° comma ex art. 2389 c.c., deliberati a favore dell'Amministratore Delegato, ed i gettoni di presenza sono corrisposti ad altra società del Gruppo Autostrade per l'Italia di cui l'Amministratore Delegato è dipendente.

(
)
IMP
OR
TI
IN
EU
RO
NO
MIN
AT
IVO
NO
TE
I (
DI)
CO
MP
ENS
I F
ISS
LOR
DA
AU
TO
STR
AD
E M
ERI
DIO
NA
LI
CO
MP
ENS
O P
ER
PAR
TEC
IPA
ZIO
NE
A C
OM
ITA
TI
CI
NO
ON
(
*)
BEN
EFI
N M
ETA
RI
FV
DA
PIA
NI
AZ
ION
AR
I
15.
(
1)
1 D
IRS
47.
500
fis
a lo
rda
da
lav
nte
co
me
co
mp
one
sa a
nnu
oro
dip
end
ent
e
2.4
42
zien
dal
to a
per
au
e

2.0
00
lizz
ita
inte
tiva
per
po
a v
gra

457
lizz
a in
fort
uni
ext
rofe
ssio
nale
pe
r po
rap

(*) Importi indicati secondo il criterio di imponibilità fiscale.

La qualifica di Dirigente con Responsabilità strategiche è attribuita alla figura del Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Tabella 3B: Piani di incentivazione monetaria a favore dei componenti dell'organo di amministrazione, dei direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche

s d
ell'
Bo
nu
ann
o
e
e
m
e
o
m
n
o
g
N
o
c
a
o
c
n
ri
ia
a
P
C
/
e
o
il
at
b
g
a
o
g
r
o
E
r
E
o
it
er
f
if
D
to
i
d
n
o
e
m
d
io
i
er
er
f
if
P
d
ù
i
il
i
b
p
a
n
g
o
o
N
er
/
i
i
il
at
b
g
a
o
g
r
o
E
r
E
a
i
it
r
er
o
c
f
n
if
A
d
Alt
ri b
onu
s
LUI
GI
MA
SSA
Am
min
istr
ator
e
Del
to
ega
O
MB
26.5
21
22.1
01
Com
si n
ella
ietà
pen
soc
che
redi
ge i
l bi
lanc
io (
*)
he p
Ince
ntiv
targ
et c
otrà
gato
in
o a
ess
ere
ero
fun
zion
e de
l ra
ggiu
ngi
to d
egli
ob
iett
ivi
men
coll
ti p
ia a
zion
e de
l bi
lan
cio
202
2
ega
rev
ppr
ova
Altr
i di
rige
nti
con
abi
lità
iche
str
ateg
resp
ons
he
N. P
erso
ne c
rico
no l
rica
: 1
pro
a ca
9.50
0
9.50
0
si n
ella
ietà
Com
pen
soc
che
redi
ge i
l bi
lanc
io (
*)
Ince
ntiv
he p
in
targ
et c
otrà
gato
o a
ess
ere
ero
fun
zion
e de
l ra
ggiu
ngi
to d
egli
ob
iett
ivi
men
coll
ti p
ia a
zion
e de
l bi
lan
cio
202
2
ega
rev
ppr
ova
TO
TA
LE
36.0
21

(*) La componente variabile di breve termine è corrisposta ad altra società del Gruppo, della quale l'Amministratore Delegato e il Dirigente con Responsabilità Strategiche sono stati dipendenti distaccati. Autostrade Meridionali sostiene nei confronti della stessa i costi per i compensi corrisposti ai dipendenti.

Tabella 4: Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche

NO
ME
E C
OG
NO
ME
À P
CA
RIC
A
SO
CIE
T
AR
TEC
IPA
TA
N. A
ZIO
NI
PO
SSE
DU
TE
A F
INE
20
21
N. A
ZIO
NI
AC
Q
UIS
TAT
E
N. A
ZIO
NI
VE
ND
UT
E
N. A
ZIO
NI
PO
SSE
DU
TE
A F
INE
20
22
Ant
lla
Lillo
one
Con
sig
lier
e A
de
Me
ridi
li S
A.
uto
stra
ona
.p.
5.6
34
- - 5.6
34

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.