AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Eurotech

Pre-Annual General Meeting Information Mar 17, 2023

4469_10-k_2023-03-17_9d21346a-5381-4df0-b744-88e0ac0619d1.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Eurotech S.p.A.

Sede sociale in Amaro (UD), Via Fratelli Solari n. 3/A

Capitale sociale in Euro 8.878.946,00 i.v.

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Udine, C.F. e Partita IVA 0179133030

AVVISO DI CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

Ai sensi dell'art. 106, comma 4, Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" (convertito in legge con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27, e la cui efficacia è stata da ultimo prorogata dal Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge 24 febbraio 2023, n. 14, il "Decreto"), Eurotech S.p.A. ("Eurotech" o la "Società") ha deciso di avvalersi della facoltà ivi stabilita, prevedendo che l'intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto potrà avvenire esclusivamente mediante conferimento di delega (o subdelega) al rappresentante designato dalla Società ex art. 135-undecies del Decreto Legislativo n. 58/1998 ("TUF").

I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea ordinaria per il giorno 27 aprile 2023 alle ore 10:00, in Amaro (UD), via Fratelli Solari 3/A, presso la sede legale di Eurotech S.p.A., in unica convocazione, per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

    1. Bilancio d'esercizio di "Eurotech S.p.A." al 31 dicembre 2022; relazione degli Amministratori sulla gestione dell'esercizio 2022; relazione del Collegio Sindacale; relazione della Società di Revisione. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 del Gruppo e relative relazioni.
    1. Destinazione del risultato di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti;
  • 3.1 approvazione della politica di remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-ter, del D.Lgs. 58/1998;
  • 3.2 deliberazioni sulla "seconda sezione" della relazione, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. 58/1998.
    1. Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell'art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione, previa revoca dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea ordinaria del 28 aprile 2022. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina degli Amministratori. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Determinazione del compenso del Presidente del Consiglio di Amministrazione e degli Amministratori. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 9 Nomina dei Sindaci. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina del Presidente del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Determinazione del compenso del Presidente del Collegio Sindacale e dei Sindaci effettivi. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Integrazione dei corrispettivi dovuti alla società di revisione legale dei conti per gli esercizi 2021-2022. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2023-2031. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Informazioni sul capitale sociale

Il capitale sociale della Società è pari ad Euro 8.878.946,00, rappresentato da n. 35.515.784 azioni ordinarie prive del valore nominale. Alla data del presente avviso la Società possiede n. 255.606 azioni proprie, pari a circa lo 0,72% del capitale sociale, il cui diritto di voto è sospeso a norma dell'art. 2357-ter del codice civile.

Legittimazione all'intervento e al voto in Assemblea - Partecipazione all'Assemblea

Ai sensi dell'art. 106 del Decreto, le società con azioni quotate possono prevedere nell'avviso di convocazione che l'intervento in Assemblea si svolga esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF; al predetto rappresentante designato possono essere conferite anche deleghe e/o subdeleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, del TUF.

Gli Amministratori, i Sindaci, il rappresentante designato, i rappresentanti della società di revisione e il segretario della riunione nonché gli altri soggetti legittimati ai sensi di legge, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto, potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano altresì l'identificazione; agli stessi verranno rese note da Eurotech le istruzioni per la partecipazione all'Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione.

Legittimazione all'intervento e al voto in Assemblea

Ogni azione ordinaria dà diritto ad un voto nelle Assemblee ordinarie e straordinarie della Società.

Ai sensi dell'art. 83-sexies del TUF, la legittimazione all'intervento in Assemblea ed all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall'intermediario abilitato

alla tenuta dei conti ai sensi di legge, sulla base delle evidenze delle proprie scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione, ossia il 18 aprile 2023 (record date); coloro che risulteranno titolari delle azioni della Società solo successivamente a tale data non saranno legittimati ad intervenire e votare in Assemblea. La comunicazione dell'intermediario dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione (ossia, entro il 24 aprile 2023). Resta tuttavia ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre detto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.

Partecipazione all'Assemblea e conferimento della delega al Rappresentante degli Azionisti

Ai sensi dell'art. 106 del Decreto, l'intervento in Assemblea è consentito esclusivamente tramite la Monte Titoli S.p.A. – con sede legale Milano – rappresentante degli Azionisti designato dalla Società, ai sensi dell'art. 135-undecies, del TUF (il "Rappresentante degli Azionisti" o "Rappresentante Designato").

La delega con le istruzioni di voto deve pervenire – utilizzando lo specifico modulo predisposto dallo stesso Rappresentante degli Azionisti in accordo con la Società e disponibile sul sito internet della Società (all'indirizzo www.eurotech.com, Sezione Investitori / Assemblea Azionisti) – unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri, al Rappresentante Designato, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (ossia entro il 25 aprile 2023), con le seguenti modalità alternative: (i) trasmissione di copia riprodotta informaticamente (PDF) all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] (oggetto "Delega Assemblea Eurotech 2023") dalla propria casella di posta elettronica certificata (o, in mancanza, dalla propria casella di posta elettronica ordinaria, in tal caso la delega con le istruzioni di voto deve essere sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale); (ii) trasmissione in originale, tramite corriere o raccomandata A/R alla c.a. area Register Services, presso Monte Titoli S.p.A., Piazza degli Affari n. 6, 20123 Milano (Rif. "Delega Assemblea Eurotech 2023") anticipandone copia riprodotta informaticamente (PDF) a mezzo posta elettronica alla casella [email protected] (oggetto "Delega Assemblea Eurotech 2023").

La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (ossia entro il 25 aprile 2023) con le modalità sopra indicate.

La delega non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.

Si precisa che le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della

quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere.

Si precisa inoltre che, a norma del succitato Decreto, al Rappresentante degli Azionisti possono essere altresì conferite deleghe e/o subdeleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, del TUF, mediante l'apposito modulo di delega disponibile sul sito internet della Società (all'indirizzo www.eurotech.com, Sezione "Investitori / Assemblea Azionisti").

Per la trasmissione e la revoca delle deleghe/subdeleghe, dovranno essere seguite le modalità sopra descritte e riportate anche nel modulo di delega. La delega dovrà pervenire entro le ore 18:00 del giorno precedente l'assemblea (e comunque entro l'inizio dei lavori assembleari).

Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega (ed in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) i soggetti legittimati all'intervento in Assemblea possono contattare Monte Titoli S.p.A. via e-mail all'indirizzo [email protected] al numero (+39) 02.33635810 nei giorni d'ufficio aperti, dalle 9:00 alle 17:00.

Si precisa che non è prevista l'espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza.

Diritto di richiedere l'integrazione dell'ordine del giorno e di presentare nuove proposte di delibera da parte dei soci titolari di almeno il 2,5% del capitale sociale

Ai sensi dell'art. 126-bis del TUF i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso (ossia entro il 27 marzo 2023), l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno. La legittimazione all'esercizio di tale diritto è attestata da una comunicazione alla Società da parte dell'intermediario abilitato ai sensi dell'art. 43 del Provvedimento unico sul post-trading di Consob e Banca d'Italia del 13 agosto 2018 ("Disciplina delle controparti centrali, dei depositari centrali e dell'attività di gestione accentrata") (il "Provvedimento Congiunto"). La domanda deve essere presentata per iscritto all'indirizzo di posta certificata [email protected], a condizione che pervenga alla Società entro il termine di cui sopra; entro detto termine e con le medesime modalità deve essere presentata, da parte degli eventuali soci proponenti, una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno.

Delle integrazioni all'ordine del giorno ovvero della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in unica convocazione (ossia entro il 12 aprile 2023). Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione o della presentazione sarà messa a disposizione del pubblico, nelle medesime forme previste per la documentazione relativa all'Assemblea, la relazione

predisposta dai Soci richiedenti, accompagnata da eventuali valutazioni dell'organo amministrativo.

Si ricorda che l'integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'art. 125-ter, comma 1, del TUF.

I soci possono presentare individualmente proposte di deliberazione in assemblea, come indicato nel seguito.

Altri diritti degli azionisti

Poiché l'intervento in assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, gli azionisti legittimati che intendono formulare proposte individuali di deliberazione e di votazione sugli argomenti all'ordine del giorno, inclusi quelli relativi al rinnovo degli organi sociali, potranno presentare tali proposte entro il 12 aprile 2023. Le proposte, contenenti il punto all'ordine del giorno dell'Assemblea cui si riferiscono, il testo della deliberazione proposta e i dati anagrafici del richiedente (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale o tutti i dati identificativi nel caso di ente o società), devono essere presentate, unitamente alla certificazione attestante la titolarità della partecipazione dei soci richiedenti, per iscritto all'indirizzo di posta certificata [email protected]. Tali proposte saranno pubblicate entro il 14 aprile 2023 sul sito internet della Società www.eurotech.com (Sezione "Investitori / Assemblea Azionisti"), al fine di mettere in grado gli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali nuove proposte e consentire al Rappresentante Designato di raccogliere istruzioni di voto eventualmente anche sulle medesime.

Diritto di proporre domande sulle materie all'ordine del giorno

Ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'Assemblea, ma comunque entro il settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (record date), ossia, entro il 18 aprile 2023, mediante invio delle domande a mezzo di comunicazione elettronica all'indirizzo di posta certificata [email protected]. La legittimazione all'esercizio di tale diritto è attestata da una comunicazione alla Società da parte dell'intermediario abilitato ai sensi dell'art. 43, comma 1, del Provvedimento Congiunto; tale certificazione non è tuttavia necessaria nel caso in cui pervenga alla Società la comunicazione dell'intermediario medesimo necessaria per l'intervento in Assemblea. Alle domande pervenute prima dell'Assemblea è data risposta, verificata la pertinenza delle domande con le materie all'ordine del giorno dell'Assemblea e la legittimazione del richiedente, almeno tre giorni prima della data dell'Assemblea (ossia, entro il 24 aprile 2023), mediante pubblicazione in una apposita sezione del sito internet della Società.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

Ai sensi dell'art. 14 dello Statuto, la nomina del Consiglio di Amministrazione avverrà, nel rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente all'equilibrio tra generi, sulla base di liste presentate dai soci con le modalità di seguito specificate, nelle quali i candidati dovranno essere elencati mediante un numero progressivo. Hanno diritto di presentare le liste soltanto i soci che, da soli o insieme ad altri, rappresentino la percentuale del capitale stabilita da disposizioni di legge o regolamentari. Al riguardo, ai sensi ai sensi dell'art. 14 dello Statuto, è determinata nel 2,5% del capitale sociale la quota di partecipazione richiesta per la presentazione delle liste per l'elezione dell'organo amministrativo della Società.

Le liste dovranno essere presentate entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea, ossia entro domenica 2 aprile 2023, mediante comunicazione elettronica all'indirizzo di posta certificata [email protected], unitamente a copia di un valido documento di identità dei presentatori.

Dovrà inoltre essere depositata, entro il termine previsto dalla disciplina applicabile per la pubblicazione delle liste da parte della Società – e, pertanto, anche successivamente al deposito della lista, purché almeno ventuno giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in unica convocazione, ossia entro giovedì 6 aprile 2023 – l'apposita certificazione rilasciata da un intermediario abilitato alla tenuta dei conti ai sensi di legge comprovante la titolarità, al momento del deposito presso la Società della lista, del numero di azioni necessario alla presentazione stessa, mediante invio alla Società medesima (da parte dell'intermediario abilitato) della comunicazione prevista dall'art. 43 del Provvedimento Congiunto. Si ricorda che la titolarità di detta quota di partecipazione è determinata avuto riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono presentate alla Società.

Si ricorda che gli Amministratori devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dallo Statuto. Le liste che presentino un numero di candidati pari o superiore a 3 (tre) devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che appartengano al genere meno rappresentato almeno i due quinti (comunque arrotondati per eccesso) dei candidati.

Per maggiori informazioni circa le modalità e i termini nonché sulla documentazione da depositare per la presentazione delle liste si rinvia a quanto più diffusamente descritto nella Relazione degli Amministratori sul punto n. 6 all'ordine del giorno e, in generale, alle disposizioni di legge e di Statuto applicabili. Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.

Le liste saranno altresì soggette alle altre forme di pubblicità previste dalla normativa anche regolamentare pro tempore vigente. In particolare, almeno ventuno giorni prima della data dell'Assemblea (ossia giovedì 6 aprile 2023) le liste sono messe a disposizione del pubblico sul sito internet della Società e con le altre modalità previste dalla CONSOB con regolamento.

Nomina del Collegio Sindacale

Ai sensi dell'art. 26 dello Statuto, la nomina del Collegio Sindacale avverrà, nel rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente all'equilibrio tra generi, sulla base di liste presentate dagli Azionisti nelle quali i candidati sono elencati mediante un numero progressivo, con le modalità di seguito specificate. Hanno diritto a presentare le liste soltanto gli Azionisti che, da soli od insieme ad altri, rappresentino la percentuale del capitale stabilita da disposizioni di legge o regolamentari. Al riguardo, ai sensi dell'art. 26 dello Statuto, è determinata nel 2% del capitale sociale la quota di partecipazione richiesta per la presentazione delle liste per l'elezione dell'organo di controllo della Società.

Le liste dovranno essere presentate entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea, ossia entro domenica 2 aprile 2023, mediante comunicazione elettronica all'indirizzo di posta certificata [email protected], unitamente a copia di un valido documento di identità dei presentatori.

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 144-sexies, comma 5, del Regolamento Consob n. 11971/1999, come successivamente modificato, (il "Regolamento Emittenti"), nel caso in cui alla data di scadenza del termine di presentazione delle liste come sopra indicato (domenica 2 aprile 2023) sia stata depositata una sola lista, ovvero soltanto liste presentate da soci tra cui sussistano rapporti di collegamento rilevanti ai sensi della normativa di legge e regolamentare pro tempore vigente, possono essere presentate liste sino al 3° (terzo) giorno successivo a tale data, ossia entro (e non oltre) mercoledì 5 aprile 2023 (la "Riapertura del Termine"); in caso di Riapertura del Termine la soglia minima per la presentazione delle liste è ridotta alla metà, ossia al 1% del capitale sociale.

Ai sensi dell'art. 144-sexies, comma 4-quater, del Regolamento Emittenti, la titolarità della quota di partecipazione complessivamente detenuta dai Soci che presentano la lista è attestata, mediante invio alla Società da parte dell'intermediario abilitato alla tenuta dei conti della comunicazione prevista dall'art. 43 del Provvedimento Congiunto, anche successivamente al deposito della lista, purché almeno ventuno giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in unica convocazione, ossia entro giovedì 6 aprile 2023. In caso di Riapertura del Termine, la predetta comunicazione potrà essere inviata alla Società entro giovedì 6 aprile 2023. Si ricorda che la titolarità di detta quota di partecipazione è determinata avuto riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società.

Si ricorda che i Sindaci devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dallo Statuto. Le liste che presentino un numero complessivo di candidati pari o superiore a 3 (tre) devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che appartengano al genere meno rappresentato nella lista stessa almeno i due quinti (comunque arrotondati per difetto, ai sensi della Comunicazione Consob n. 1/20 del 30 gennaio 2020) dei candidati alla carica di sindaco effettivo e dei candidati alla carica di sindaco supplente.

Per maggiori informazioni circa le modalità e i termini nonché sulla documentazione da depositare per la presentazione delle liste si rinvia a quanto più diffusamente descritto nella Relazione degli

Amministratori sul punto n. 9 dell'ordine del giorno e, in generale, alle disposizioni di legge e di Statuto applicabili. Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.

Le liste saranno altresì soggette alle forme di pubblicità prescritte dalla normativa anche regolamentare pro tempore vigente. In particolare, almeno ventuno giorni prima della data dell'Assemblea (ossia giovedì 6 aprile 2023), le liste (anche in caso di Riapertura del Termine) sono messe a disposizione del pubblico sul sito internet della Società e con le altre modalità previste dalla Consob con regolamento.

Documentazione

Le Relazioni del Consiglio di Amministrazione con il testo integrale delle proposte di deliberazione e l'ulteriore documentazione relativa all'Assemblea prevista dalla normativa vigente, ivi inclusa la relazione finanziaria annuale, sono state o saranno rese disponibili presso la sede legale, in Amaro (UD), via Fratelli Solari 3/a, sul sito internet della Società www.eurotech.com (sezione Investitori / Assemblea Azionisti), e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato , consultabile sul sito , nei termini di legge.

Il presente avviso di convocazione viene pubblicato, ai sensi dell'art. 125-bis del TUF e dell'art. 84 del Regolamento Emittenti, nonché ai sensi dell'art. 7 dello Statuto Sociale, sul sito internet della Società (all'indirizzo www.eurotech.com, Sezione "Investitori / Assemblea Azionisti") e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato consultabile sul sito in data 17 marzo 2023, nonché, per estratto, sul quotidiano "Italia Oggi" nell'edizione del 18 marzo 2023.

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Patrizio Mapelli

Amaro (UD), 17 marzo 2023

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.