Report Publication Announcement • Feb 28, 2024
Report Publication Announcement
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 28 febbraio 2024 - Digital Bros (DIB:MI), Gruppo attivo nel mercato dei videogiochi, quotato sull'Euronext STAR Milan (ISIN: IT0001469995) e facente parte dell'indice FTSE Italia Small Cap e del segmento Euronext Tech Leaders, comunica che la controllata 505 Games SpA ha sottoscritto un accordo con Remedy Entertainment Plc per la cessione dei diritti di publishing, distribuzione e marketing relativi ai videogiochi della saga Control. Il rimborso è pari ad un minimo di 15,7 milioni di Euro con un potenziale margine minimo, ammontare corrispondente agli investimenti effettuati da 505 Games alla data odierna per lo sviluppo di Condor e Control 2.
Il Gruppo ha rivisto il suo portafoglio di proprietà intellettuali, con l'intento di migliorare la gestione dei rischi in un contesto di un mercato in rapida evoluzione, dedicando particolare attenzione al profilo di rischio-rendimento di ciascun progetto. Digital Bros si è focalizzata sullo sviluppo di un numero di prodotti selezionato con elevata marginalità e, in particolare, su videogiochi la cui proprietà intellettuale è detenuta dal Gruppo in grado di creare valore a lungo termine.
L'accordo prevede la risoluzione dei contratti di publishing in essere e la cessione dei diritti relativi a Control, Condor e Control 2 a Remedy Entertainment. 505 Games proseguirà con l'edizione di Control fino al 31 dicembre 2024, continuando a gestire i contratti di sublicensing secondo i termini contrattuali attualmente in vigore.
L'accordo ridurrà gli investimenti del Gruppo in maniera significativa, con un effetto positivo sulla posizione finanziaria netta consolidata. L'impatto sul conto economico consolidato dell'esercizio in corso sarà trascurabile.
Digital Bros e 505 Games faranno tesoro dell'esperienza maturata nel lancio di successo del videogioco Control, diventato uno dei migliori prodotti degli ultimi anni, e saranno sempre grati per la collaborazione con lo sviluppatore finlandese. Il Gruppo continuerà a seguire con interesse l'evoluzione futura del prodotto, augurando il meglio a Remedy.
Digital Bros comunica ai sensi dell'Art.2.6.2. del Regolamento Mercati di Borsa Italiana che il Consiglio di Amministrazione per l'approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 31 dicembre 2023, inizialmente previsto per il giorno 7 marzo 2024, verrà posticipato al 13 marzo 2024 per garantire una completa informativa sull'accordo.
Il presente comunicato stampa è disponibile sui siti www.digitalbros.com e .
Il Gruppo Digital Bros (ISIN IT0001469995) è quotato sull'Euronext STAR Milan e al segmento Euronext Tech Leaders. Dal 1989 opera nell'ambito dello sviluppo, della produzione e della distribuzione di videogames, attraverso il brand 505 Games che pubblica i propri videogiochi attraverso i canali distributivi digitali e retail. Il Gruppo Digital Bros è attivo in tutto il mondo, attraverso le proprie sedi in Italia, Stati Uniti, UK, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Cina, Giappone, Australia e Canada con 320 dipendenti.
Per maggiori informazioni: Digital Bros S.p.A. Stefano Salbe - CFO Tel. + 39 02 413031 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.