Transaction in Own Shares • May 22, 2023
Transaction in Own Shares
Open in ViewerOpens in native device viewer


Gallarate, 22 maggio 2023. Sostravel.com S.p.A. (Euronext Growth Milan, ticker: SOS e OTCQB New York, ticker SOSAF), operatore digitale che offre servizi di prenotazioni, itinerari digitali tra cui informazioni su voli e aeroporti, noleggio auto, esperienze e servizi proprietari tra cui il Lost Luggage Concierge attraverso le app Sostravel e Flio nonché attraverso le piattaforme www.sostravel.com e www.amareitalia.com, ("Sostravel.com" o la "Società"), rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna ha deliberato sui seguenti punti:
In attuazione dell'autorizzazione approvata dall'Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2023 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di dare avvio al programma di acquisto e disposizione di azioni proprie (il "Programma").
Il Programma è preordinato: (i) a costituire un c.d. "magazzino titoli", utile per eventuali future operazioni di finanza straordinaria; (ii) cogliere l'opportunità di effettuare un buon investimento, anche in considerazione del rischio e del rendimento atteso di investimenti alternativi; (iii) incentivare e fidelizzare i dipendenti, collaboratori, amministratori della Società, eventuali società controllate e/o altre categorie di soggetti discrezionalmente scelti dal Consiglio di Amministrazione (nell'ambito di piani di incentivazione azionaria, in qualunque forma strutturati); e (iv) realizzare operazioni quali la vendita e/o la permuta di azioni proprie per acquisizioni di partecipazioni e/o immobili strumentali e/o la conclusione di accordi con partner strategici.

Il Consiglio di Amministrazione potrà prevedere ulteriori o diverse finalità del Programma, nel rispetto di quanto deliberato dall'Assemblea dei soci e dalla normativa vigente ed in tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione al mercato.
Il Consiglio ha deliberato l'acquisto di azioni ordinarie per un controvalore massimo di Euro 250.000,00, nel rispetto di tutti i limiti imposti dalle vigenti normative nonché della delibera assembleare del 27 aprile 2023, quindi anche nel rispetto del limite della quinta parte del capitale sociale della Società.
SI specifica che alla data odierna la Società non detiene azioni proprie.
Il CdA ha delegato il Presidente e L'Amministratore Delegato di conferire mandato ad un intermediario indipendente per eseguire il suddetto Programma in piena indipendenza e nel rispetto dei vincoli derivanti dalla normativa applicabile nonché nei limiti delle richiamate delibere. Le operazioni di acquisto saranno effettuate nel rispetto del principio di parità di trattamento degli azionisti previsto dall'art. 132 del TUF, secondo la modalità di cui all'articolo 144-bis, comma 1, lett. b) del Regolamento Emittenti Consob e pertanto, allo stato, con acquisti effettuati sui mercati regolamentati, o sui sistemi multilaterali di negoziazione, secondo le modalità stabilite da Borsa Italiana S.p.A., che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.
Il prezzo di acquisto delle azioni sarà stabilito di volta in volta per ciascuna singola operazione, fermo restando che, in ogni caso, gli acquisti dovranno essere effettuati:
Gli acquisti di azioni proprie dovranno essere effettuati, anche in più tranche, entro il 27 ottobre 2024, ossia entro 18 mesi dalla data della deliberazione dell'Assemblea, fermo restando che la Società non è obbligata ad eseguire il Programma e, qualora eseguito, lo stesso potrà essere sospeso, interrotto o modificato in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo e senza preavviso, in

conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili. La durata dell'autorizzazione alla disposizione delle medesime azioni è senza limiti temporali.
Eventuali successive modifiche al predetto Programma saranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.
Le eventuali operazioni effettuate e i relativi dettagli saranno comunicati al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa vigente.
Ad integrazione di quanto indicato nel calendario degli eventi societari 2023, comunicato in data 27 gennaio 2023, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di aggiungere in tale calendario anche l'incontro con analisti e investitori che avverrà in data 3 Ottobre a seguito della presentazione dei risultati della relazione semestrale al 30 giugno 2023. Eventuali variazioni alle date sopra indicate saranno tempestivamente comunicate al mercato. Il calendario finanziario aggiornato sarà disponibile sul sito web dell'Emittente nella sezione Calendario Finanziario.
In conformità a quanto indicato nel piano industriale della Società, è prevista una crescita organica con un CAGR dei ricavi 2022-2027 di circa il 14%.
A marzo, la Società ha comunicato che il Gross Booking Value (valore delle prenotazioni) è in crescita di oltre l'80% rispetto allo stesso periodo del 2022.
La Società ritiene sussistano le condizioni per accelerare il tasso di crescita del business di creazione e vendita di soluzioni di viaggio personalizzate, all'inteno della strategia "Private Label" lanciata da Sostravel.com, gia' da prima della fusione, e che sta riscuotendo un forte successo.
A tal fine, il Consiglio di Amministrazione ha pertanto attribuito all'Amministratore Delegato, Carmine Colella, deleghe funzionali supportare la crescita per linee esterne, attribuendogli il potere di dare inizio ad attività di scouting di potenziali target e proporre, ove ne ricorrano le condizioni, possibili operazioni straordinarie, in qualsiasi forma sia in Italia che all'estero.
La Società ha altresì allo studio l'opportunità di diversificare le proprie fonti di finanziamento, al fine di dotare la Società della flessibilità necessaria ad operazioni di M&A, ed a tal fine ha attribuito anche al Presidente Rudolph Gentile ulteriori deleghe funzionali a supportare la crescita della Società per linee esterne, tra cui quello di proporre operazioni straordinarie di qualsiasi natura

coerenti con la strategia aziendale della Società, in qualsiasi forma sia in Italia che all'estero.
"Grande lavoro di squadra per creare una delle più grandi società di digital travel in Italia," ha dichiarato Rudolph Gentile, Presidente di Sostravel.com.
Ha proseguito l'AD Carmine Colella, "L'integrazione delle persone e delle competenze successiva alla fusione sta dando grandi frutti, consentendo di realizzare progetti più ambiziosi della crescita organica delineata nel piano industriale." Ha concluso Colella: "Riteniamo di poterci dedicare ad operazioni di M&A mirate a creare più valore in termini di maggiori utili e crescita dei ricavi."
Sostravel.com.com.com S.p.A. Euronext Growth Advisor Investor Relations Banca Finnat S.p.A. Rudolph Gentile Alberto Verna [email protected] [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.