AGM Information • May 24, 2023
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Milano, 24 maggio 2023 - Destination Italia S.p.A. (la "Società" o la "Capogruppo"), la maggiore TravelTech italiana, leader nel turismo incoming esperienziale nel segmento Luxury B2B - quotata su Euronext Growth Milan – comunica che in data odierna si è riunita l'Assemblea degli Azionisti1 in seduta ordinaria sotto la presidenza di Giulio Valiante.
L'Assemblea degli Azionisti ha approvato il bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2022 ed ha esaminato il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2022.
Il Gruppo ha realizzato ricavi delle vendite pari a Euro 27,1 milioni, in forte incremento (+266%) rispetto ai 7,4 milioni di Euro dello scorso esercizio.
L'EBITDA si attesta a Euro -1,20 milioni, in miglioramento del 25% rispetto a Euro -1,60 milioni al 31 dicembre 2021 e in aumento del 53% anche rispetto al 2019, ultimo anno pre-covid.
Migliora del 45% l'EBIT che si attesta ad Euro -1,20 milioni rispetto a Euro -2,17 milioni al 31 dicembre 2021.
Il Risultato Netto è pari a Euro -0,95 milioni, in miglioramento del 52% rispetto a Euro -1,97 milioni al 31 dicembre 2021.
Il Gruppo registra un Capitale Circolante Netto positivo di Euro 0,4 milioni rispetto agli Euro 1,2 milioni al 31 dicembre 2021.
L'Indebitamento Finanziario Netto risulta cash negative e pari a Euro 1,42 milioni, rispetto ad un Indebitamento Finanziario Netto cash positive di Euro 0,34 milioni al 31 dicembre 2021.
Il Patrimonio Netto è di Euro 5,08 milioni rispetto a Euro 6,03 milioni al 31 dicembre 2021, per effetto principalmente del riporto a nuovo delle perdite pregresse.
1 Come specificato nell'avviso di convocazione disponibile sul sito internet della Società, l'intervento dei soggetti ai quali spetta il diritto di intervenire
e votare è avvenuto esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D.Lgs n. 58/98.

La società Capogruppo Destination Italia S.p.A. ha realizzato ricavi delle vendite pari a Euro 0,27 milioni, in aumento del +25% rispetto ad Euro 0,22 milioni dell'esercizio 2021.
L'EBITDA di Euro -0,88 milioni di Euro evidenzia una diminuzione del 20% rispetto a Euro -0,74 milioni del 2021.
L'EBIT è pari a Euro -0,88 milioni, in diminuzione del 12% rispetto a Euro -0,79 milioni dello stesso periodo dell'esercizio 2021.
Il Risultato Netto è pari a Euro -0,91 milioni (-0,81 milioni al 31 dicembre 2021).
L'Indebitamento Finanziario Netto è cash negative di Euro 0,25 rispetto ad un Indebitamento Finanziario Netto cash positive di Euro 0,88 milioni al 31 dicembre 2021.
La Capogruppo riporta un Patrimonio Netto al 31 dicembre 2022 pari a Euro 15,05 milioni, rispetto agli Euro 15,96 milioni dell'esercizio 2021.
L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato di approvare la proposta del Consiglio di Amministrazione di portare a nuovo la perdita registrata nel bilancio della Società relativo all'esercizio sociale chiuso al 31 dicembre 2022, pari ad Euro -913.622,94.
L'Assemblea degli Azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, sulla base dell'unica lista presentata dall'azionista Lensed Star S.r.l., portatore di n. 5.741.800 azioni ordinarie, pari a circa il 47,23% del capitale sociale della Società, che sarà in carica per i prossimi tre esercizi e quindi sino alla data dell'Assemblea degli Azionisti chiamata ad approvare il bilancio d'esercizio che si chiuderà il 31 dicembre 2025.
L'Assemblea ha fissato in 4 (quattro) i componenti del Consiglio di Amministrazione della Società fino alla data di efficacia dell'operazione di fusione per incorporazione di Portale Sardegna S.p.A., deliberata, in data 20 marzo 2023, dalle assemblee straordinarie dei soci delle due società coinvolte e successivamente depositata presso i competenti Registri delle Imprese.
Subordinatamente e a decorrere dalla data di efficacia della fusione, l'Assemblea ha deliberato di incrementare il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione da 4 (quattro) a 5 (cinque), mediante la nomina di 1 (un) nuovo amministratore ad integrazione dei 4 (quattro) membri nominati con efficacia immediata, ferma la continuità della carica e ferma la medesima durata di carica per tutti i membri del Consiglio di Amministrazione.
Nel dettaglio l'Assemblea ha nominato:

I candidati eletti hanno fornito documentazione attestante la sussistenza dei requisiti di onorabilità previsti dall'articolo 147-quinquies, TUF e degli altri requisiti richiesti dalla legge e dallo statuto.
L'Assemblea degli Azionisti ha inoltre determinato in Euro 60.000,00 il compenso complessivo annuo lordo per tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione - sia nel periodo in cui sarà composto da 4 (quattro) membri, sia nel periodo in cui sarà composto da 5 (cinque membri) - ferma restando la facoltà del Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale, di assegnare un ulteriore emolumento agli amministratori che saranno investiti di particolari cariche ai sensi dell'art. 2389, 3° comma, del codice civile.
L'Assemblea degli Azionisti ha infine nominato, sulla base dell'unica lista pervenuta dall'azionista Lensed Star S.r.l. e ai sensi dell'articolo 10.1 dello statuto sociale, i componenti del Collegio Sindacale (tre membri effettivi e due membri supplenti) che rimarranno in carica fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio che si chiuderà il 31 dicembre 2025.
Nel dettaglio, l'Assemblea ha nominato:
L'Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato di determinare in Euro 30.000,00 oltre iva e oneri se e in quanto applicabili, il compenso annuo spettante al Presidente del Collegio Sindacale, e in Euro 20.000,00 oltre iva e oneri se e in quanto applicabili, il compenso annuo spettante a ciascun sindaco effettivo.
I candidati eletti hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza previsti dall'articolo 148, TUF e degli altri requisiti richiesti dalla legge e dallo statuto.
I curriculum vitae degli eletti consiglieri e sindaci sono disponibili sul sito internet di Destination Italia S.p.A. all'indirizzo www.destinationitaliagroup.it (Sezione Investor Relations / Governance).
Al termine dell'Assemblea, il Consiglio di Amministrazione di Destination Italia S.p.A. si è riunito sotto la presidenza di Dina Ravera, ed ha conferito deleghe ai consiglieri Giulio Valiante, Federica Conticiani e Massimiliano Cossu, quest'ultimo, come già specificato, con nomina efficace subordinatamente a decorrere dalla data di efficacia della fusione per incorporazione di Portale Sardegna S.p.A. in Destination Italia S.p.A.
Il Consiglio ha, inoltre, verificato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF, come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF e dallo statuto sociale, in capo all'Amministratore Andrea Macchione, nonché i requisiti di onorabilità richiesti dall'art. 147-quinquies del TUF, come richiamati

dallo statuto sociale, in capo a tutti i membri del Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio ha altresì valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ex art. 148, comma 3, del TUF e di onorabilità e professionalità di cui all'art. 148, comma 4, del TUF, come richiamati dallo statuto sociale, in capo a tutti i membri del Collegio Sindacale.
La Società, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, rende altresì noto che, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la variazione del calendario degli eventi societari relativo all'esercizio 2023.
In particolare la data della riunione del Consiglio di Amministrazione per l'approvazione della relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023, prevista inizialmente per il 26 settembre 2023, è stata posticipata al giorno 28 settembre 2023.
* * * * * *
Il calendario degli eventi societari è disponibile sul sito internet della società www.destinationitaliagroup.it (Sezione Investor Relations/Calendario Finanziario).
Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.it (Sezione Investor Relations/Comunicati Finanziari). Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito -SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- La documentazione prevista dalla normativa vigente relativa all'odierna Assemblea, con il verbale di Assemblea ordinaria, il rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate, le azioni per le quali è stato espresso il voto, le percentuali del capitale rappresentato, il numero di voti favorevoli e contrari, ed il numero di astensioni, verrà messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede della Società, presso la Borsa Italiana S.p.A., sul sito della Società www.destinationitaliagroup.it nella apposita sezione Investor Relations/Assemblea Azionisti e presso il meccanismo di stoccaggio -SDIR () gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 autorizzato da CONSOB. -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Destination Italia S.p.A. - capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la maggiore TravelTech italiana, leader nel turismo incoming di qualità̀e nel turismo esperienziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate e su misura per Tour Operator ed Agenzie di Viaggio internazionali. La Società̀ , nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un'offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailormade. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce alle agenzie di viaggio ed ai tour operator internazionali oltre che a piattaforme di terzi (via XML) la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l'Italia. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. SONO Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge al Mercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste ed assicurando qualità e competitività. Dalla sua

costituzione, il Gruppo ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 100 Paesi del mondo con un'offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A. controlla il 100% della società̀operativa Destination2 Italia S.r.l. Destination Italia è quotata su Euronext Growth Milan. Ticker: DIT - Codice ISIN Azioni: IT0005454027
Investor Relations Manager INTEGRAE SIM S.p.A. Daniele Simonetti Piazza Castello, 24 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 96846864 [email protected]
POLYTEMS HIR S.r.l. POLYTEMS HIR S.r.l. Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU Paolo SANTAGOSTINO 06.69923324-066797849 +393493856585 [email protected] [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.