AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bff Bank

Report Publication Announcement Mar 7, 2024

4232_rns_2024-03-07_88e318d1-7865-4fb3-8f83-81006fda993c.pdf

Report Publication Announcement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio di Amministrazione di BFF approva il Progetto di bilancio d'esercizio, il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 e la lista per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione

Proposta la distribuzione di un dividendo a saldo di Euro 0,541 per azione, che tenuto conto dell'acconto dividendi pagato lo scorso settembre, porta il dividendo totale relativo all'esercizio 2023 a Euro 0,979 per azione

Milano, 7 marzo 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di BFF Bank S.p.A. ("BFF" o la "Banca"), riunitosi in data odierna sotto la presidenza dell'Avv. Salvatore Messina, ha approvato il progetto di bilancio d'esercizio della Capogruppo e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

Nella medesima seduta, ha, altresì, approvato la presentazione di una propria Lista di candidati (la "Lista del CdA") da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti (l'"Assemblea") per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, in scadenza con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023.

La lista dei candidati è la seguente:

  • Ranieri de Marchis, candidato alla carica di Presidente, indipendente
  • Massimiliano Belingheri
  • Anna Kunkl, indipendente
  • Domenico Gammaldi, indipendente
  • Piotr Henryk Stepniak
  • Alexia Ackermann, indipendente
  • Mimi Kung, indipendente
  • Georgios Anagnostopoulos, indipendente
  • Fabienne Baker, indipendente

I candidati selezionati rispecchiano individualmente e collettivamente le caratteristiche riportate sugli "Orientamenti agli Azionisti sulla composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione" resi pubblici lo scorso 26 ottobre 2023. La lista del CdA, corredata dalla documentazione di legge, sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge sul sito internet della Banca e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato .

***

Salvatore Messina, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BFF, ha dichiarato: "È stato

un onore servire il Gruppo BFF in questi anni di crescita significativa in Italia e all'estero, superando insieme importanti traguardi. Vorrei ringraziare i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale, il Management Team e tutti i dipendenti del Gruppo per l'impegno, la professionalità e le competenze dimostrati. Sono certo che il nuovo Consiglio saprà sostenere al meglio il Management per cogliere tutte le sfide e le migliori opportunità che riserva il futuro."

"A nome di tutto il Management Team e dei dipendenti del Gruppo, ringrazio il Presidente Messina e i membri del Consiglio di Amministrazione per il lavoro e il supporto riservato a BFF in questi anni. In particolare, ringrazio il Presidente e il Vice Presidente, Federico Fornari Luswergh, e la Presidente del Comitato Controllo e Rischi, Michaela Aumann, con i quali abbiamo condiviso un lungo percorso che ha visto la trasformazione in Banca, la quotazione in Borsa e l'affermazione di un Gruppo bancario di respiro internazionale. È su queste basi che costruiamo quotidianamente il percorso di eccellenza che abbiamo scelto di perseguire." – ha affermato Massimiliano Belingheri, Amministratore Delegato di BFF.

***

A livello consolidato, BFF ha chiuso l'esercizio 2023 con un Utile Netto Contabile pari a Euro 171,7mln, rispetto a Euro 232,0mln nel 2022. L'Utile Netto Rettificato, calcolato escludendo le voci straordinarie, è pari a Euro 183,2mln, rispetto a Euro 146,0mln del 2022. La Capogruppo ha chiuso l'esercizio 2023 con un Utile Netto Contabile di Euro 131,4mln, rispetto a Euro 261,4mln del 2022.

L'approvazione del progetto di bilancio d'esercizio include la proposta di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti, convocata per il 18 aprile 2024, in unica convocazione:

  • il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023;
  • la proposta di destinare alla Riserva Legale Euro 203.417;
  • la proposta di destinare alla "Riserva Utili" portati a nuovo (corrispondente a due volte e mezzo l'imposta straordinaria calcolata sull'incremento del margine di interesse - c.d. Imposta straordinaria sugli extraprofitti delle banche) Euro 24.402.280;
  • la proposta di destinare alla distribuzione per cassa in favore degli azionisti una porzione dell'Utile Netto Contabile della Capogruppo pari a Euro 106.754.790, di cui Euro 52.303.766 da distribuire ad aprile 2024 e di cui Euro 54.451.025 già distribuiti a settembre 2023 sotto forma di acconto su dividendi. L'importo di Euro 106.754.790 sopra indicato sommato a (i) Euro 48.910.228 di cui si prevede la distribuzione attingendo dalla quota disponibile della Riserva di Utili portati a nuovo, e a (ii) Euro 27.487.351 già prelevati dalla quota disponibile della Riserva Utili portati a nuovo e distribuiti a settembre 2023 sotto forma di acconto su dividendi, porterebbe l'ammontare complessivo dei dividendi

distribuiti dell'esercizio 2023 a Euro 183.152.369, corrispondente all'utile netto consolidato normalizzato di Gruppo.

Si rammenta che dell'ammontare complessivo di dividendi relativo all'anno 2023, Euro 81.938.375 sono stati già distribuiti a settembre 2023 sotto forma di acconto su dividendi (pari a Euro 0,438 per azione) ed Euro 101.213.994 saranno distribuiti ad aprile 2024 come saldo dividendi. Quest'ultimo corrisponde a un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a Euro 0,541 per ciascuna delle 187.218.044 azioni ordinarie attualmente in circolazione. Pertanto, il dividendo complessivo per azione distribuito, al lordo delle ritenute di legge, sarà pari a Euro 0,979. Tale dividendo è comprensivo della quota parte attribuibile alle azioni proprie eventualmente detenute dalla Banca alla Record Date. Il pagamento, se approvato dall'Assemblea, avrà luogo, ai sensi dell'art. 2.6.2 del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., nonché dell'art. IA.2.1.2 delle relative Istruzioni, a partire dal giorno 24 aprile 2024, con Data di Stacco cedola (n° 9) il 22 aprile 2024, e Record Date il 23 aprile 2024.

***

BFF offre ai propri azionisti istituzionali, ai clienti attuali o potenziali, servizi di Global Custody nonché il servizio di gestione dell'applicazione dell'aliquota fiscale ridotta sui dividendi e di eventuale recupero delle maggiori imposte eventualmente applicate, nei limiti ammessi dalle licenze e autorizzazioni ottenute.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giuseppe Manno, dichiara, ai sensi del comma 2 dell'articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza ("TUF", Decreto Legislativo n° 58/1998), che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri, e alle scritture contabili della Banca.

Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario

Sempre in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la quarta Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ("DNF"), relativa ai dati ESG 2023 di BFF, ai sensi dell'articolo 7 del D. Lgs. n° 254 del 30 dicembre 2016.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

Nel corso della riunione odierna, il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato, previo parere favorevole del Comitato per le Remunerazioni, la Relazione che illustra, nella Prima Sezione, la Politica Annuale sulle Remunerazioni concernente l'esercizio 2024, e, nella Seconda Sezione, la Relazione sui compensi corrisposti nell'esercizio 2023, ai sensi dell'art. 123-ter del TUF. La Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, redatta ai sensi dell'art. 84-quater, e in conformità all'Allegato 3°, Schema 7-bis del Regolamento Emittenti (adottato con delibera n° 11971 del 14 maggio 1999), verrà sottoposta all'approvazione

dell'Assemblea. Il testo della Relazione sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge, presso la sede legale della Banca in Milano – Via Domenichino n° 5, e sarà pubblicato nella sezione Investors > Governance > Documentazione Assembleare del sito Internet del Gruppo BFF, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .

Nomina del Consiglio di Amministrazione

In data odierna il Consiglio di Amministrazione, avvalendosi della facoltà prevista dall'art. 15 dello Statuto, ha approvato all'unanimità la Lista del CdA composta, come nel Consiglio di Amministrazione uscente, da 9 candidati alla carica di consigliere per il triennio 2024-26 da sottoporre all'Assemblea convocata per il prossimo 18 aprile, tenuto conto che con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 scadrà il mandato del Consiglio di Amministrazione stesso.

Si evidenzia che i) il numero di consiglieri contenuti nella Lista del CdA, è ritenuto coerente con le dimensioni e la complessità operativa della Banca, e adeguato ai fini di garantire l'efficace ed efficiente funzionamento del Consiglio stesso e dei comitati endoconsiliari, e ii) sono stati accertati in capo a ciascun candidato, in via preliminare, il possesso dei requisiti di idoneità, oltre che l'adeguatezza della composizione collettiva dell'organo di amministrazione rispetto agli Orientamenti.

Convocazione dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria

Infine, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti, in forma Ordinaria e Straordinaria, per il 18 aprile p.v. alle ore 11:00, in unica convocazione. L'avviso di convocazione dell'Assemblea e la documentazione relativa ai punti all'ordine del giorno verranno pubblicati a seguito della diffusione del presente comunicato stampa, e con le modalità e nei termini di legge sul sito internet della Banca, e messi a disposizione del pubblico sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .

***

Il presente comunicato stampa è disponibile on-line sul sito del Gruppo BFF www.bff.com nella sezione Investors > PR & Presentazioni.

BFF Banking Group

BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2023 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €183,2mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine dicembre 2023, pari a 14,2%. www.bff.com

Contatti

Investor Relations [email protected]

Caterina Della Mora Marie Thérèse Mazzocca +39 02 49905 631 | +39 335 1295 008 | +39 335 6709492

Media Relations [email protected]

Alessia Barrera Sofia Crosta +39 02 49905 616 | +39 02 49905 623 | +39 340 3434 065

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.