Notice of Dividend Amount • Mar 8, 2024
Notice of Dividend Amount
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA
Milano, 8 marzo 2024
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Sistema, in data odierna, ha approvato il progetto di bilancio d'esercizio della Banca e il progetto di bilancio consolidato del Gruppo Banca Sistema al 31 dicembre 2023, confermando i risultati già approvati dal Consiglio stesso e resi noti al mercato con comunicato del 9 febbraio scorso, cui si rinvia.
La Capogruppo ha chiuso l'esercizio 2023 con un utile netto di euro 14,1 milioni. A livello consolidato, l'esercizio si è chiuso con un utile di pertinenza della Capogruppo pari a euro 16,5 milioni. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti, che si riunirà in data 24 aprile 2024, la destinazione a dividendo di euro 5.227.368,38, pari a 0,065 euro per ciascuna azione ordinaria (pari al 37% dell'utile della Capogruppo).
L'Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2024 sarà quindi chiamata a deliberare sulla destinazione dell'utile e sulla distribuzione del dividendo. Il pagamento del dividendo, se approvato dall'Assemblea, avverrà il 2 maggio 2024, con stacco della cedola il giorno 29 aprile 2024 e record date il 30 aprile 2024 (cedola n. 11).
In data 24 aprile 2024, l'Assemblea degli Azionisti sarà inoltre chiamata a deliberare sul piano di acquisto di azioni proprie, assegnando, per un periodo di 18 mesi dalla data dell'approvazione da parte dell'Assemblea, delega al Consiglio di Amministrazione per l'acquisto e la disposizione di massime n. 50.000 azioni proprie, pari ad una quota dello 0,06% del capitale sociale, per un controvalore massimo di euro 90.000.
La finalità del piano è integrare la dotazione del magazzino di azioni per l'assegnazione al personale rientrante nella categoria del "personale più rilevante" delle ultime quote differite degli incentivi variabili relative all'esercizio 2021, in applicazione delle politiche di remunerazione e incentivazione di Banca Sistema. Le azioni potranno essere acquistate a un prezzo minimo non inferiore del 15% - e a un prezzo massimo non superiore del 15% - rispetto al prezzo determinato l'ultimo giorno lavorativo di ogni settimana come media del prezzo ufficiale di chiusura delle quotazioni delle azioni Banca Sistema delle ultime due settimane di calendario TARGET precedenti il giorno di determinazione del prezzo medio. Tale prezzo minimo e massimo rimarrà in vigore per il periodo che avrà inizio il giorno successivo a quello di determinazione del prezzo medio sino al giorno di determinazione del nuovo prezzo settimanale (incluso). Gli acquisti delle azioni ordinarie potranno essere effettuati esclusivamente mediante negoziazioni al Mercato di quotazione dell'azione Banca Sistema secondo modalità che consentano il rispetto della parità di trattamento degli azionisti ai sensi dell'art. 132 del TUF e nel rispetto della normativa applicabile e delle
prassi di mercato ammesse dalla Consob ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014. Le azioni proprie saranno assegnate quale parte della remunerazione variabile da corrispondere ad alcune figure aziendali nel rispetto delle politiche di tempo in tempo approvate dall'Assemblea dei Soci. Il piano di acquisto e disposizione di azioni proprie, una volta eventualmente approvato dall'Assemblea, rimane soggetto alla preventiva autorizzazione da parte della Banca d'Italia ai sensi della normativa vigente.
Alla data odierna, Banca Sistema possiede 168.004 azioni proprie (pari ad una quota dello 0,2% del capitale sociale).
La stessa Assemblea degli Azionisti sarà chiamata a deliberare sul rinnovo del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero dei suoi componenti, sulla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione e sulla determinazione dei relativi compensi oltreché sulla "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti", prima e seconda sezione, di cui all'art 123-ter del TUF.
L'Avviso di convocazione sarà pubblicato nei termini e con le modalità di legge.
***
Ci attendiamo un progressivo aumento del costo della raccolta anche per il 2024, rispetto a quanto già emerso nei precedenti trimestri, come conseguenza del rialzo dei tassi di mercato e anche a seguito di un riposizionamento su forme tecniche maggiormente stabili e/o di lungo periodo. Mentre le nuove erogazioni della divisione factoring, Kruso Kapital e della divisione CQ saranno in grado di riflettere il più elevato costo del funding a loro attribuito in un più elevato rendimento degli impieghi a bilancio, lo stock di crediti CQ, a causa di una scadenza più elevata, continuerà ad essere negativamente impattato dal rendimento (tasso fisso) dei crediti originati negli anni precedenti, significativamente inferiori rispetto agli attuali tassi di mercato. Nonostante il business della CQ stia registrando una minore incidenza del fenomeno del prepayment dei portafogli e possa beneficiare di un rendimento più elevato legato ai crediti di nuova origination, tuttavia, la dimensione relativa del vecchio portafoglio è tale da far sì che il contributo della divisione al margine d'intermediazione nel 2024 sia atteso ancora negativo. Sta procedendo, infine, il processo per la realizzazione del nuovo Piano Strategico che verrà presentato alla Comunità finanziaria nel corso del primo semestre 2024.
2
Kruso Kapital in data 24 gennaio 2024 ha concluso il processo di quotazione, inizialmente ammessa alle negoziazioni sul segmento Euronext Growth Milan – segmento professionale ("EGM PRO") è poi stata autorizzata a negoziare in data 26 febbraio 2024 sul segmento EGM.
***
L'offerta ha previsto il collocamento interamente primario di complessive 1.447.200 azioni al prezzo di 1,86 euro per azione che ha permesso alla società di raccogliere 2,7 milioni di euro. A seguito dell'offerta Banca Sistema ha diluito la propria partecipazione in Kruso Kapital dal precedente 75% al 70,59%.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Alexander Muz, dichiara, in conformità a quanto previsto dal secondo comma dell'art. 154 bis del Testo unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Contatti:
Investor Relations Christian Carrese Tel. +39 02 80280403 E-mail [email protected]
Ufficio Stampa Patrizia Sferrazza Tel. +39 02 80280354 E-mail [email protected]
Banca Sistema, nata nel 2011 e quotata dal 2015 sul segmento Euronext Star Milan di Borsa Italiana, è una realtà finanziaria specializzata nell'acquisto di crediti commerciali verso la PA e di crediti fiscali ed attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione sia attraverso l'acquisto di portafogli di crediti che l'attività di origination diretta del prodotto QuintoPuoi. La banca è inoltre attiva attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre ad offrire altre tipologie di servizi come attività di servicing nelle cartolarizzazioni, di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, certificazione dei crediti PA, fatturazione elettronica. Kruso Kapital S.p.A., parte del Gruppo Banca Sistema, è il primo operatore parte di un gruppo bancario operativo sia nel business del credito su pegno, con il marchio ProntoPegno, sia nel mercato delle case d'aste di preziosi, oggetti d'arte e altri beni da collezione, attraverso Art-Rite.
Con sedi a Milano e Roma, il Gruppo Banca Sistema è oggi presente in Italia anche a Bologna, Pisa, Napoli, Palermo, Asti, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Livorno, Mestre, Parma, Rimini e Torino, oltre che in Spagna e Grecia. Annovera oltre 100.000 clienti e impiega 299 risorse, avvalendosi di una struttura multicanale.

PRESS RELEASE
- "2023 DIVIDEND" PROPOSAL OF € 0.065 PER SHARE
Milan, 8 March 2024
Today the Board of Directors of Banca Sistema has approved the Bank's draft annual report and the Banca Sistema Group's draft consolidated financial statements as of December 31, 2023, confirming the results that had already been approved by the Board and disclosed to the market in a press release on February 9, to which you may refer.
The Parent Company closed fiscal year 2023 with a net income of 14.1. million euros. At the consolidated level, the year ended with a net income attributable to the Parent Company of 16.5 million euros. The Board of Directors resolved to propose to Shareholders at the General Meeting, to be held on 24 April 2024, to allocate 5,227,368.38 euros to dividend, equal to 0.065 euros per ordinary share (equal to 37% of the Parent Company's profit).
Shareholders at the General Meeting of 24 April 2024 will be called upon to decide the profit allocation and the distribution of the above dividend. Should Shareholders approve it, the dividend payment will be on 2 May 2024, with ex-dividend date on 29 April 2024 and record date on 30 April 2024 (coupon No. 11).
On 24 April 2024, Shareholders at the General Meeting will also be called upon to decide on the share buyback plan, granting the Board of Directors, for 18 months from the date of approval by the Shareholders', the powers to purchase and dispose of a maximum of 50,000 treasury shares, equal to about 0.06% share of the share capital, for a maximum value of 90,000 euros.
The purpose of the plan is to supplement the stock allocation of shares for the assignment to the personnel falling under the category of "most relevant personnel" of the last deferred tranches of variable incentives related to the year 2021, in application of Banca Sistema's remuneration and incentive policies. Shares may be purchased at a minimum price not 15% lower - and a maximum price not 15% higher - than the price determined on the last business day of each week as the average of the official closing price of the Banca Sistema share prices of the last two TARGET calendar weeks preceding the day of determination of the average price. Such minimum and maximum price shall remain in effect for the period beginning on the day following the day of determination of the average price until the day of determination of the new weekly price (inclusive).
Ordinary shares may be purchased exclusively via trading on the Market on which the Banca Sistema stock is listed, in compliance with procedures that abide by the principle of fair treatment of shareholders pursuant to art. 132 of TUF and in accordance applicable regulations and market practices accepted by Consob under article 13 of Regulation (EU) no. 596/2014. Own shares will be assigned as part of the variable pay component to be granted to certain company officers in keeping with the policies approved from time to time by the Shareholders at the General meetings. The share buyback and disposal plan, if and when approved by Shareholders, is subject to the prior authorization of the Bank of Italy under the current regulations.
As of today's date, Banca Sistema holds 168,004 treasury shares (equal to 0.2% of the share capital).
The same Shareholders' Meeting will be called upon to resolve on the renewal of the Board of Directors, after determining the number of its members, the appointment of the Chairman of the Board of Directors and the determination of the related remuneration as well as the "Report on remuneration policy and remuneration paid", first and second sections, pursuant to Article 123-ter of TUF.
The Notice of convocation will be published will be published within the time limits and terms required by law.
***
We expect a gradual increase in the cost of funding in 2024 as well, compared to previous quarters, as a consequence of rising market rates and also as a result of a repositioning to more stable and/or longterm technical forms. While new disbursements from the factoring division, Kruso Kapital, and the CQ division will be able to reflect the higher cost of funding attributed to them in a higher yield on onbalance sheet loans, the stock of CQ loans, due to a higher maturity, will continue to be negatively impacted by the yield (fixed rate) of loans originated in previous years, which are significantly lower than current market rates. Although the QC business is experiencing less impact from the phenomenon of portfolio prepayment and can benefit from a higher yield associated with newly originated loans, however, the relative size of the old portfolio is such that the division's contribution to net interest and other banking income in 2024 is still expected to be negative. Finally, the process of implementing the new Strategic Plan, which will be presented to the financial community in the first half of 2024, is proceeding.
Kruso Kapital completed the listing process on 24 January 2024, initially admitted to trading on the Euronext Growth Milan - Professional segment ('EGM PRO') and then admitted to trading on the EGM segment on 26 February 2024.
***
The offering involved the all-primary placement of a total of 1,447,200 shares at a price of 1.86 euros per share, which enabled the company to raise 2.7 million euros. Following the offering, Banca Sistema diluted its stake in Kruso Kapital from the previous 75 percent to 70.59 percent.
***
The manager in charge of preparing the corporate financial reports, Alexander Muz, in compliance with paragraph two of art. 154 bis of the Consolidated act on financial intermediation, hereby states that the accounting information illustrated in this press release is consistent with documental evidence, accounting books and book-keeping entries.

Contacts:
Investor Relations Christian Carrese Tel. +39 02 80280403 E-mail [email protected]
Patrizia Sferrazza Tel. +39 02 80280354 E-mail [email protected]
Founded in 2011 and listed on the Euronext Star Milan segment of the Italian Stock Exchange since 2015, Banca Sistema is a financial company specialising in the purchase of trade receivables from the PA and tax credits.The bank is active in the assignment of one fifth of salaries and pensions, both through the purchase of credit portfolios and the direct origination of the QuintoPuoi product. The bank is also active in financing products, including current accounts, deposit accounts and securities accounts, and offers other types of services such as securitisation servicing, credit management and recovery, guarantees and sureties, certification of PA credits and electronic invoicing. Kruso Kapital S.p.A., part of the Banca Sistema Group, is the first operator of a banking group operating both in the pawnbroking sector, through the ProntoPegno brand, and in the market of auction houses for precious metals, art objects and other collectibles, through Art-Rite.
With offices in Milan and Rome, the Banca Sistema Group is now also present in Bologna, Pisa, Naples, Palermo, Asti, Brescia, Civitavecchia, Florence, Livorno, Mestre, Parma, Rimini and Turin in Italy, as well as in Spain and Greece. It has over 100,000 customers and employs 299 people in a multichannel structure.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.