AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Renergetica

AGM Information Jun 12, 2023

4280_10-k_2023-06-12_06530882-fe4f-40a5-9435-bcbb8f39a24f.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

L'Assemblea degli Azionisti di Renergetica approva il Bilancio 2022 e autorizza l'acquisto di azioni proprie ex art. 2357 Cod. Civ.

Genova, 12 giugno 2023

L'Assemblea degli Azionisti di Renergetica S.p.A, società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, si è riunita in sede ordinaria in data odierna, in videoconferenza come specificato nell'avviso di convocazione pubblicato sul sito internet della Società, sotto la presidenza di Stefano Giusto.

Stefano Giusto, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha dichiarato:

"Abbiamo scelto consapevolmente, a partire dal secondo semestre 2022, di modificare la strategia del Gruppo per essere pronti, fin dai primi mesi del 2023, a compiere le azioni necessarie ad accelerarne la crescita nel mediolungo periodo. Questa scelta ha determinato la decisione ponderata e condivisa dal CDA di non impegnare contrattualmente i nuovi progetti in fase di sviluppo, per massimizzarne il valore di vendita, alla luce dell'accresciuto valore di mercato delle autorizzazioni ottenute, al raggiungimento del "ready to build". Tale strategia, che per il bilancio consolidato 2022 si è riflessa in una minor valorizzazione (mantenuta al costo) dei vari progetti non assegnati, porterà maggiori benefici futuri che si tradurranno, senza alcun dubbio, in una crescita maggiore e più veloce rispetto al passato".

Bilancio consolidato e di esercizio al 31 dicembre 2022

L'Assemblea degli Azionisti ha esaminato e approvato all'unanimità il Bilancio d'esercizio e ha preso visione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2022.

Bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 – Principali risultati

Il Valore della Produzione risultante dal conto economico riclassificato, pari ad Euro 10,9 milioni (Euro 11,8 milioni al 31 dicembre 2021), recepisce l'avanzamento dei progetti in Italia e Spagna e sconta il ridotto contributo del comparto nord americano che sta riavviandosi dopo i buoni risultati conseguiti nell'esercizio precedente con la vendita di tutti i progetti in community solar nel Maine. Nessun contributo viene invece dal comparto LATAM di cui è stata recentemente finalizzata la dismissione.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a Euro 4,24 milioni (Euro 5,59 milioni al 31 dicembre 2021) con EBITDA margin pari al 39%.

Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a Euro 3,55 milioni (Euro 4,59 milioni al 31 dicembre 2021). L'EBIT margin è pari al 33%.

Il Risultato Netto di pertinenza del Gruppo si attesta a Euro 2,61 milioni, in linea col corrispondente valore di Euro 2,66 milioni al 31 dicembre 2021.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 5,38 milioni (Euro 4,47 milioni al 31 dicembre 2021), ampiamente sostenibile considerata l'entità del business, le prospettive per il futuro e i positivi effetti derivanti dalla dismissione

del comparto LATAM recentemente finalizzata. L'accordo raggiunto porterà un beneficio complessivo per la posizione finanziaria netta pari a Euro 4,6 milioni.

Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022 – Principali risultati

Il Valore della Produzione, pari a Euro 3,60 milioni, si riduce rispetto agli Euro 4,82 milioni al 31 dicembre 2021, in ragione del fatto che nell'esercizio 2022 Renergetica non ha effettuato addebiti per l'attività svolta nei confronti delle controllate estere, presenti invece per circa Euro 0,80 milioni nell'esercizio 2021.

I costi della produzione dell'esercizio 2022 comprendono anche circa Euro 0,25 milioni di IVA indetraibile relativa all'esercizio precedente e circa Euro 0,89 milioni di partite non ricorrenti e non monetarie costituite da svalutazioni e perdite relative a crediti nei confronti delle controllate del comparto LATAM, propedeutiche alla successiva cessione delle relative partecipazioni, realizzata nel corso del primo semestre 2023. In ragione di quanto precede, il Margine Operativo lordo (EBITDA) ed il Margine Operativo netto (EBIT) risultano di segno negativo, rispettivamente pari a Euro 0,51 milioni ed Euro 0,78 milioni (Euro 2,44 milioni ed Euro 1,95 milioni i corrispondenti valori, di segno positivo, al 31 dicembre 2021).

Le partite finanziarie e i dividendi dalle partecipate forniscono un contributo positivo di Euro 1,27 milioni (Euro 0,43 milioni nell'esercizio precedente) determinando, al netto di un carico fiscale di entità non rilevante, un Risultato Netto positivo per Euro 0,45 milioni (Euro 2,30 milioni nell'esercizio 2021).

Si evidenzia che, escludendo le partite non ricorrenti, qualora si fosse mantenuto a conto economico dell'esercizio 2022 l'intero compenso per la cessione dei diritti di opzione, il risultato dell'esercizio 2022 sarebbe stato superiore a quello dell'esercizio precedente.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 7,11 milioni (Euro 6,46 milioni al 31 dicembre 2021).

Evoluzione prevedibile della gestione

Nonostante il nostro specifico settore sia stato colpito solo marginalmente rispetto ad altri, è evidente come l'attività che sarà svolta da Renergetica e dalle sue controllate nel prosieguo del corrente esercizio non potrà non essere influenzata dallo sviluppo del conflitto russo-ucraino.

In ogni caso, si resta fiduciosi che le amministrazioni preposte, con particolare riferimento a quelle operanti a livello nazionale, possano essere in grado di fornire riscontri sempre più rapidi alle istanze presentate, in coerenza col dichiarato obiettivo di favorire ed accelerare la transizione energetica. In ragione di ciò confermiamo aspettative di risultati di gestione positivi e soddisfacenti anche negli esercizi a venire. Nel mentre si continuerà a perseguire la ricerca di partner strategici con cui concludere accordi di medio e lungo termine volti ad assicurare la continuità della crescita del Gruppo nel mercato nazionale ed internazionale.

Destinazione dell'utile d'esercizio di Renergetica S.p.A.

L'Assemblea ha deliberato all'unanimità di destinare l'utile d'esercizio, pari a Euro 451.774,00, a riserva legale per Euro 22.117,00 e a utile portato a nuovo per Euro 429.657,00, come proposto dal Consiglio di Amministrazione.

Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ex art. 2357 e seguenti Codice Civile.

L'Assemblea ha deliberato, sempre all'unanimità, di autorizzare nuovamente l'acquisto e la disposizione di azioni proprie ex art. 2357 e seguenti del Codice Civile, (già precedentemente autorizzato, in ultimo con delibera del 30 ottobre 2020 e scaduta in data 30 aprile 2021), attribuendo al Consiglio di Amministrazione facoltà di effettuare l'acquisto, in una o più tranche, in misura liberamente determinabile, sino ad un numero massimo di azioni pari al 3% del capitale sociale pro tempore presente, fermo restando che gli acquisti abbiano ad oggetto solamente azioni interamente liberate ai sensi dell'art. 2357, comma 1, cod. civ., e che avvengano nei limiti degli utili distribuibili e/o delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato.

L'autorizzazione è concessa dall'Assemblea per un periodo di 18 (diciotto) mesi, vale a dire il periodo massimo consentito ai sensi dell'art. 2357, comma 2, cod. civ., dalla data della deliberazione assembleare di approvazione. Il prezzo di acquisto delle azioni non dovrà essere in ogni caso né inferiore né superiore di oltre il 10% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni registrato da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta precedente ogni singola operazione, per un controvalore complessivo non superiore a Euro 1 milione.

L'acquisto di azioni proprie autorizzato dall'Assemblea è volto a dotare la Società di un'utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi inclusi, tra le altre: (i) le finalità contemplate dall'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (Market Abuse Regulation – "MAR"), (ii) la finalità di stabilizzazione, sostegno della liquidità ed efficienza del mercato; (iii) la finalità di ottenere la disponibilità di un portafoglio titoli (c.d. "magazzino titoli") da impiegare quale corrispettivo in operazioni straordinarie, anche nella forma di scambio di partecipazioni, con altri soggetti, inclusa la destinazione al servizio di prestiti obbligazionari convertibili in azioni della Società o prestiti obbligazionari con warrant, dividendi in azioni, tutto quanto precede nei termini, finalità e con le modalità che saranno eventualmente deliberate dai competenti organi sociali; nonché (iv) ogni altra finalità contemplata dalle prassi di mercato di volta in volta ammesse dall'autorità di vigilanza a norma dell'art. 13 MAR, tutto quanto precede nei limiti previsti dalla normativa vigente e nei termini, finalità e con le modalità che saranno eventualmente deliberate dai competenti organi sociali.

Il Consiglio di Amministrazione è autorizzato a compiere, nel puntuale rispetto delle prassi di mercato pro tempore vigenti, ripetute e successive operazioni di acquisto e di vendita (o altri atti di disposizione) di azioni proprie su base rotativa (c.d. revolving), anche per frazioni del quantitativo massimo autorizzato, di modo che, in ogni tempo, il quantitativo di azioni di proprietà della Società non ecceda i limiti previsti dalla legge e dall'autorizzazione dell'Assemblea.

Si precisa che alla data odierna la Società non detiene azioni proprie in portafoglio.

Deposito Documentazione

Il Verbale dell'Assemblea e il Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico sul sito della società, www.renergetica.com, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Il presente comunicato è disponibile su e sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations>Comunicati Stampa.

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia (oggi Euronext Growth Milan), organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, miniidro). È attiva in Italia, Stati Uniti e Spagna. Nel 2022 ha realizzato, a livello consolidato, ricavi pari a 10,9 Eu mln con EBITDA margin pari al 39% ed un risultato netto di pertinenza del Gruppo di 2,6 Eu mln.

Contatti

Integrae SIM Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 – 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 96846864 [email protected]

Avv. Stefano Cavassa Investor Relations Manager Tel. +39 010 6422384 [email protected] Press Office Renergetica S.p.A. Tel. +39 010 6422384 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.