M&A Activity • Jul 26, 2023
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

Comunicato Stampa
Torino, 26 Luglio 2023 – Pattern S.p.A (EGM:PTR) società italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, tra i più importanti operatori nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali top di gamma, nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna ("Pattern" o la "Società"), rende noto che, in esecuzione dell'accordo sottoscritto in data 3 luglio 2023 (cfr comunicato stampa del 3 luglio 2023), in data odierna è stato perfezionato l'acquisto dell'ulteriore 30% del capitale sociale di Dyloan Bond Factory S.r.l., società già controllata dal Gruppo con una partecipazione al 70%.
In data odierna è stato risolto il patto parasociale avente ad oggetto la governance di Dyloan nonché è stato risolto il patto parasociale tra BO.MA Holding S.r.l. e la Dott.ssa Anna Maria di Rienzo avente ad oggetto la nomina della stessa nel Consiglio di Amministrazione di Pattern (cfr. comunicati del 18 luglio e 8 novembre 2022). In esecuzione degli accordi, la Dott.ssa Anna Maria di Rienzo ha rassegnato, con effetto dalla data odierna, le proprie dimissioni da membro del Consiglio di Amministrazione di Dyloan e da membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Pattern. La Società ringrazia la Dott.ssa Maria di Rienzo per l'attività svolta come consigliere.
Il Consiglio di Amministrazione di Pattern procederà, ai sensi di Statuto e di legge, alla sostituzione del consigliere uscente, mediante cooptazione di un nuovo amministratore.
In occasione del closing, è stato stipulato anche un apposito accordo di collaborazione e consulenza tra la Dott.ssa Anna Maria di Rienzo e Dyloan ai fini di una collaborazione che permarrà senza soluzione di continuità. Inoltre, il Dott. Loreto di Rienzo, Direttore R&D del Gruppo Pattern, continuerà a sedere nel Consiglio di Amministrazione di Dyloan.
***
Dyloan Bond Factory, nata nel 1987 in Abruzzo, è azienda leader nell' R&D, Ingegnerizzazione, Prototipazione, Campionatura, Personalizzazione e Produzione di semilavorati, accessori, tessuti, lavorazioni high-tech e capi finiti.
L'azienda gestisce due stabilimenti, il principale situato a Chieti (CH), con focus su innovazione e tecnologia, e il secondo a Villamagna (CH), specializzato nella produzione di outerwear e piumini.
Oggi Dyloan Bond Factory è protagonista nella Ricerca e Innovazione nei settori del fashion, dell'arte e del design. All'interno di Dyloan Bond Factory rientra D-house, con sede a Milano, laboratorio urbano d'innovazione responsabile con un approccio all'avanguardia nella Ricerca & Sviluppo, innovazione e formazione.
Dyloan Bond Factory all'interno del Gruppo Pattern costituisce il Polo dell'Innovazione e Produzione di Semilavorati, Accessori e Capi Finiti confermando il posizionamento leader nei settori dell'abbigliamento, accessori, automotive e design per i principali brand del lusso avvalendosi anche della collaborazione dei partner tecnologici più all'avanguardia.

Pattern Spa è azienda leader nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per i più importanti brand del fashion luxury internazionale. La società, fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto, ha avviato nel 2017 un processo di crescita strutturato concluso nel 2022 con la creazione del Polo Italiano della Progettazione e Produzione del Lusso. A seguito della quotazione sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nel 2019 infatti, Pattern ha continuato la forte crescita per linee esterne con l'acquisizione di 10 aziende, leader ciascuna nella progettazione e produzione su diverse categorie merceologiche del lusso. Il Gruppo Pattern è ad oggi quindi presente con 12 aziende in 7 regioni del territorio italiano (Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Umbria e Puglia), è posizionato sulle principali categorie merceologiche del lusso (linee uomo e donna, abbigliamento e accessori, tessuto fermo, maglieria e pelletteria) partendo dalla fase di Ricerca e Progettazione sino alla Produzione. Pattern Spa è inoltre la prima azienda italiana nel settore ad aver ottenuto nel 2013 la Certificazione SA8000/Social Accountability e dal 2019 un Rating ESG, a conferma della scelta strategica dell'azienda di investire su sostenibilità, tecnologia e risorse umane.
Per ulteriori informazioni: Euronext Growth Advisor CFO SIM S.p.A. e-mail [email protected] tel. +39 02 30343 1 Pattern Investor e Media Relations Sara De Benedetti [email protected]
IR Advisor – CDR Communication Silvia Di Rosa [email protected] Claudia Gabriella Messina [email protected] Marika Martinciglio [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.