Earnings Release • Jul 27, 2023
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Bologna, 27 luglio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Marzocchi Pompe S.p.A. (EGM:MARP), azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, riunitosi in data 26 luglio 2023 e conclusosi in tarda serata, ha approvato i dati consolidati preliminari per il primo semestre 2023, che confermano l'ottimo andamento del Gruppo anche nel 2023.
I ricavi netti consolidati si attestano complessivamente ad euro 26,6 milioni, in crescita del 4,4% rispetto al primo semestre 2022, pari a euro 25,5 milioni, ed in aumento del 15,7% rispetto al secondo semestre 2022.
I risultati delle vendite consolidate del primo semestre 2023 hanno rappresentato un ulteriore record per il Gruppo, ad ulteriore conferma del proprio ottimo posizionamento fra i principali player del settore.
Questa crescita è stata trainata da entrambi i comparti: sia il Core Business, che con vendite pari a euro 21,3 milioni ha segnato un +2,9% sul primo semestre 2022 ed un +17,2% rispetto al secondo semestre 2022, che l'Automotive, con vendite pari a euro 5,3 milioni, un +11% sul primo semestre 2022 ed un +10% rispetto al secondo semestre 2022.
A livello di area geografica, si osserva il consolidamento del mercato americano, che si attesta al 36%, sostanzialmente invariato rispetto al 2022. La quota export è salita al 76,6%, contro il 71,5% dell'omologo periodo dell'esercizio precedente, principalmente grazie al mercato europeo (+32,0% sul primo semestre 2022 e +38,4% rispetto al secondo semestre 2022).
L'indebitamento finanziario netto è pari a euro 8,8 milioni, in aumento del 12,8% rispetto al 31 dicembre 2022 (euro 7,8 milioni) per effetto degli investimenti in corso di realizzazione, legati principalmente all'ampliamento degli spazi produttivi della sede di Zola Predosa. Al 30 giugno del 2022 la stessa posta era pari ad euro 10,1 milioni.
Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: "Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati del primo semestre 2023, in quanto il nostro percorso di

crescita è proseguito nonostante il mercato sia meno brillante dell'anno passato, anche a causa del perdurante scenario inflattivo. L'ulteriore incremento delle vendite è stato reso possibile sia dall'ottimo posizionamento dei nostri prodotti sul mercato, che dalla nostra capacità di risposta nei tempi di consegna.
Questi risultati ci danno ancora più entusiasmo per continuare ad investire non solo per il miglioramento di produttività ed efficienza, ma anche per potenziare la nostra rete commerciale e per ampliare ulteriormente la nostra già vastissima gamma di prodotti".
Si ricorda infine che i dati consolidati completi e definitivi relativi al primo semestre 2023 saranno esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione nel corso della riunione del 29 settembre 2023 e che sugli stessi sono in corso le attività di verifica da parte della Società di revisione (PriceWaterhouseCoopers S.p.A.).
Il comunicato stampa è disponibile sul sito www.marzocchipompe.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .
***
Marzocchi Pompe è un'azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, che trovano applicazione in vari campi: industriale, mobile ed automotive. Ha chiuso il 2022 con oltre 48 milioni di euro di ricavi delle vendite. Fondata nel 1949, è controllata dalla famiglia Marzocchi, che ne detiene la maggioranza delle azioni ed è presente in azienda con Paolo Marzocchi, Presidente, ed il figlio Carlo, Vicepresidente. Della compagine azionaria fanno parte anche il CEO Gabriele Bonfiglioli ed altri quattro manager. La produzione è realizzata interamente in Italia nelle due sedi di Casalecchio di Reno (BO) e Zola Predosa (BO). Marzocchi Pompe è presente in oltre 50 Paesi attraverso un network distributivo internazionale.
Marzocchi Pompe S.p.A. Integrae SIM S.p.A. – Euronext Growth Advisor
CDR Communication – Investor Relations e Media Relations Paola Buratti (IR) [email protected] Martina Zuccherini (Media) [email protected]
Gabriele Bonfiglioli, CEO & IR [email protected] Francesco D'Antonio [email protected] Diego Carmignani [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.