Earnings Release • Sep 12, 2023
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Desio (MB), 12 settembre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di BIFIRE® (EGM:FIRE) - società specializzata nella produzione di prodotti per l'isolamento termico e per la protezione al fuoco in edilizia e industria – riunitosi in data odierna ha esaminato i dati preliminari per il primo semestre 2023.
Il Valore della Produzione (dato che comprende i Ricavi di Vendita e gli Altri Ricavi) si è attestato a euro 21,8 milioni, in leggero calo (-3,6%) rispetto al primo semestre 2022, che aveva in parte beneficiato degli incentivi governativi (110%).
L'EBITDA ha raggiunto euro 5,5 milioni, registrando una crescita del 10,3% sul primo semestre 2022, un dato particolarmente positivo nel difficile contesto di mercato in cui opera Bifire.
L'EBITDA Margin è salito al 25,2%, dal 22,0% nel primo semestre 2022 e 20,0% nell'intero anno 2022, attestandosi su livelli storici di eccellenza. Il forte incremento della redditività è stato determinato in parte dalla riduzione dei costi energetici e delle materie prime, ma soprattutto dall'attenta politica di gestione degli approvvigionamenti e dall'ottimizzazione del processo produttivo, ponendo altresì le basi per ulteriori miglioramenti nel medio-lungo periodo.
Alberto Abbo, Amministratore Delegato di Bifire, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre dell'anno che testimoniano la validità del modello di business Bifire in uno scenario di mercato molto complesso. Guardiamo al futuro con ottimismo grazie alla direttiva "Case Green" dell'Unione Europea che intende ridurre del 55% entro il 2030 le emissioni nocive rispetto ai livelli del 1990 e raggiungere le emissioni zero entro il 2050 aprendo così grandi opportunità di mercato a cui offrire la nostra vasta gamma di prodotti innovativi e ad elevato livello tecnologico totalmente made in Italy. Il rafforzamento della capacità produttiva con la messa in funzione del quarto impianto a Seregno, in fase di implementazione, che si aggiunge a quelli di Desio, Paderno Dugnano e Varedo, ci consentirà di cogliere nuove opportunità di sviluppo sui mercati esteri, soprattutto DACH (Germania, Austria e Svizzera)".
Si ricorda che i risultati completi e definitivi relativi al primo semestre 2023 saranno esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione il 26 settembre 2023.
Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations sul sito www.bifire.it, oltre che sul meccanismo di stoccaggio autorizzato gestito da Computershare S.p.A..

BIFIRE® è una società attiva nella produzione di materiali per la protezione al fuoco e l'isolamento termico nei settori dell'edilizia e dell'industria. I materiali Bifire trovano applicazione per la maggior parte nel campo delle ristrutturazioni edilizie, in particolare sul mercato delle ristrutturazioni effettuate con tecniche cosiddette "a secco". La diffusione di tecniche costruttive a secco ha permesso di ridurre i tempi e i costi di costruzione senza che ciò comporti una perdita di prestazioni. Infatti, con le tecniche costruttive a secco si possono prevedere in maniera precisa i tempi e le fasi di lavoro, limitando al massimo i tempi morti nella realizzazione, che provocano inevitabilmente l'innalzamento dei costi di costruzione. In più i sistemi a secco sono maggiormente ecosostenibili, in quanto gli elementi, grazie anche alla facilità di montaggio-smontaggio, possono essere riciclati, sostituiti (in caso di elementi degradati) o riutilizzati rendendo meno impattante l'eventuale futura dismissione. Questo tipo di tecnologia dà la possibilità di progettare e realizzare le parti dell'edificio in luoghi diversi da quello in cui sorgerà il manufatto, in cantiere è dunque possibile svolgere la fase ultima di assemblaggio che quindi avverrà in tempi brevi e controllati.
Contacts: Euronext Growth Advisor Investor Relations Bifire Alantra Capital Markets Alessandro Porro Stefano Bellavita Tel: 0362 364570 Tel. +39 335 605 8447
Investor Relations Media Relations CDR Communication SRL CDR Communication SRL Paola Buratti Lorenzo Morelli Tel. +39 335 226561 Tel. +39 347 7640744
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.