Regulatory Filings • Apr 27, 2023
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 23 aprile 2023
SAES Getters SpA (di seguito anche solo "SAES"), in ottemperanza alla richiesta di Consob ai sensi dell'art. 114, comma 5 del D. Lgs n. 58/1998 ("TUF"), ricevuta il 19 aprile u.s., rende pubblico quanto segue.
Consob ha richiesto alla Società di fornire alcuni aggiornamenti e chiarimenti in merito alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, approvata dalla Società in data 14 marzo 2023 e pubblicata in data 31 marzo 2023, con riferimento principalmente al Piano Asset in essere e agli effetti dallo stesso, determinati in caso di effettivo perfezionamento della operazione di cessione del business del Nitinol, di cui al comunicato stampa del 9 gennaio 2023.
Consob ha altresì richiesto talune precisazioni alla Dichiarazione Non Finanziaria, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 14 marzo 2023 e pubblicata in data 31 marzo 2023, relative alla società controllata Saes Coated Films, rispetto a quanto già indicato nel documento citato.
Consob infine ha richiesto al Collegio sindacale di integrare le informazioni rese con riferimento alla Relazione predisposta ai sensi dell'art. 153 del TUF, datata 31 marzo 2023.
In particolare, quanto alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, la Società ha proceduto a predisporre le integrazioni richieste all'interno del suddetto documento, previo vaglio del Consiglio di Amministrazione tenutosi il 22 aprile 2023 e il Collegio Sindacale ha proceduto a integrare la propria Relazione. I documenti, corredati delle informazioni aggiuntive, evidenziate in modalità "revisione testo", sono stati pubblicati con le stesse modalità già adottate per la loro prima divulgazione.
Per quanto invece riguarda la Dichiarazione non Finanziaria:
valutazioni svolte, nel corso dell'anno 2022, è stato valutato che l'implementazione di un impianto a biofiltro potesse essere la soluzione più consona dal punto di vista tecnico-economico ed ambientale. La società ha, quindi, provveduto ad identificare il fornitore di tale impianto, ad approvare il budget, ad identificare l'area per la costruzione dell'impianto e a svolgere lo studio di relativa fattibilità ingegneristica. La società è attualmente in attesa dei permessi comunali al fine di procedere con la costruzione dell'impianto. Il completamento dell'intervento è stimato in un arco temporale di circa 20 mesi a decorrere dal mese di aprile 2023. Si segnala che l'etanolo non è classificato come sostanza nociva che possa generare gravi situazioni di inquinamento oppure essere nociva per la salute delle persone. Si segnala inoltre che nei primi mesi del 2023 la società ha adottato un sistema di gestione integrato relativo alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed all'ambiente. Di conseguenza, a fronte della circostanza in esame e della natura della sostanza ("non nociva"), e delle azioni intraprese e/o già completate, la valutazione dei rischi identificati non evidenzia nel complesso criticità significative.
Pioniere nello sviluppo della tecnologia getter, la Società SAES Getters S.p.A., insieme alle sue controllate (di seguito "Gruppo SAES®" o "SAES" o "Gruppo"), è leader mondiale in una molteplicità di applicazioni scientifiche e industriali che richiedono condizioni di alto vuoto. In oltre 80 anni di attività, le soluzioni getter del Gruppo hanno sostenuto l'innovazione tecnologica nelle industrie dell'information display e dell'illuminazione, nei complessi sistemi ad alto vuoto e nell'isolamento termico basato sul vuoto, in tecnologie che spaziano dai tubi di potenza sotto-vuoto di grandi dimensioni sino ai dispositivi miniaturizzati, come i sistemi microelettronici e micromeccanici (MEMS) realizzati su silicio.
**
Dal 2004, sfruttando le competenze acquisite nel campo della metallurgia speciale e della scienza dei materiali, il Gruppo SAES ha esteso il proprio campo di attività al mercato dei materiali avanzati, in particolare leghe a memoria di forma, una famiglia di materiali caratterizzati da super-elasticità e dalla proprietà di assumere forme predefinite quando riscaldati. Queste speciali leghe, che oggi trovano principale applicazione soprattutto nel comparto biomedicale, si adattano perfettamente anche alla realizzazione di dispositivi di attuazione per il settore industriale (domotica, industria del bianco, elettronica di consumo, healthcare, comparto automotive e del lusso).
Più recentemente, SAES ha ampliato la propria offerta, sviluppando una piattaforma tecnologica che integra materiali getter in matrici polimeriche. Tali prodotti, inizialmente sviluppati per i display OLED, sono ora utilizzati in nuovi settori applicativi, tra cui l'optoelettronica, la fotonica e soprattutto la telefonia. Tra le nuove applicazioni, particolarmente strategico è il settore dell'imballaggio evoluto, in cui SAES è presente con un'offerta di nuovi prodotti per il packaging alimentare sostenibile e compete con soluzioni riciclabili e compostabili.
Una capacità produttiva totale distribuita in undici stabilimenti, una rete commerciale e di assistenza tecnica operativa a livello mondiale, quasi 1.200 dipendenti consentono al Gruppo di combinare competenze ed esperienze multi-culturali e di essere una realtà aziendale a tutti gli effetti globale.
Gli uffici direzionali del Gruppo SAES sono ubicati a Milano.
SAES Getters S.p.A. è quotata sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana dal 1986, segmento Euronext STAR.
Maggiori notizie sul Gruppo SAES sono reperibili sul sito internet: www.saesgroup.com.
Emanuela Foglia Investor Relations Manager Tel. +39 02 93178 273 E-mail: [email protected]
Ufficio Stampa Corporate Close to Media Tel. +39 02 70006237 Fiorella Poppi E-mail: [email protected] Enrico Bandini E-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.