AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

La SIA S.p.A.

Earnings Release Sep 26, 2023

6509_10-q_2023-09-26_0f0a0afb-3f09-4b56-8ced-706c4ed512d8.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

IL CDA APPROVA I DATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 30 GIUGNO 2023

PERFORMANCE IN SIGNIFICATIVA CRESCITA SU TUTTI GLI INDICATORI VALORE DELLA PRODUZIONE +20,5%, EBITDA +66,1%, UTILE NETTO +77,1% FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' OPERATIVA 2,5 MILIONI DI EURO (PER IL TRIENNIO 2023-2025 POLITICA DIVIDENDI CON PAYOUT DEL 75%)

APPROVATA GUIDANCE FY 2023 E BACKLOG AL 30 GIUGNO

Principali risultati del periodo:

  • Valore della Produzione: 7,5 milioni di Euro rispetto a 6,2 milioni di Euro di giugno 2022 (+20,5%);
  • EBITDA: 664 mila Euro rispetto a 400 mila Euro di giugno 2022 (+66,1%);
  • Utile Netto: 241 mila Euro rispetto a 136 mila Euro di giugno 2022 (+77,1%);
  • PFN: 88 mila Euro (cassa) rispetto a 1,1 milioni di Euro (debito) di dicembre 2022;

Approvata la guidance FY 2023:

  • Valore della produzione ricompreso fra 16,5 e 17,0 milioni di Euro;
  • EBITDA ricompreso fra i 3,5 e i 3,8 milioni di Euro

Approvato il backlog al 30 giugno 2023:

• 36,9 milioni di Euro rispetto a 27,1 milioni di Euro di marzo 2023 (+36,2%)

Roma, 26 settembre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di La SIA S.p.A. ("La SIA" o la "Società"), società attiva nel settore dell'engineering & design con focus sulle infrastrutture critiche, quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023, sottoposta a revisione contabile limitata.

Maurizio Ciardi, Presidente e Amministratore Delegato di La SIA ha commentato: "Il primo semestre conferma il trend positivo del business, che si sviluppa sia con riferimento ai nostri verticali core, sia con riferimento alle nuove industry che caratterizzeranno il nostro percorso strategico. Oltre alla crescita significativa degli economics rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, siamo estremamente soddisfatti del consolidamento del backlog, che ci consente di poter pianificare oltre due anni di attività e conseguentemente di poter orientare gli investimenti su talenti, ricerca e sviluppo ed espansione della macchina operativa.

Alla luce di questi elementi siamo decisi nell'esprimere obiettivi ambiziosi sul fine d'anno, con una crescita in termini di Valore della Produzione e con un relativo EBITDA margin che riteniamo di poter confermare ad oltre il 20%."

■ Principali risultati al 30 giugno 2023

Nel primo semestre 2023 la Società ha registrato un Valore della Produzione per 7,5 milioni di Euro, in aumento del 20,5% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

I ricavi delle vendite e delle prestazioni ammontano complessivamente a 6,6 milioni di Euro (+15% yoy) e vertono sulle due linee di servizio Engineering e Advisory. La linea di business Engineering ha contribuito nel semestre a poco meno del 90% dei ricavi totali, articolati nei seguenti verticali: Telco, Mobility Infrastructure, Energy, Civil & Design. La linea di business Advisory ha contribuito nel semestre per il restante 10% circa. I ricavi della Società sono stati conseguiti interamente in Italia. Gli altri ricavi e proventi ammontano complessivamente a 0,9 milioni di Euro.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta 664 mila Euro, in aumento del 66,1% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. L'EBITDA margin si attesta a circa il 9%, in crescita di oltre 300 bps rispetto al 30 giugno 2022.

Il Risultato Operativo Netto (EBIT) è pari a 403 mila Euro (218 mila Euro al 30 giugno 2022), con una marginalità sui ricavi del 6% circa.

Il Risultato Netto risulta positivo per 241 mila Euro (136 mila Euro al 30 giugno 2022), in crescita del 77,2%.

La Società si conferma essere caratterizzata da una sostanziale stagionalità del business, con una distribuzione del fatturato disomogenea sull'arco-anno, in favore degli ultimi due trimestri; conseguentemente, la generazione di margine risulta maggiormente concentrata nel secondo semestre dell'esercizio. Alla luce di quanto riportato, il conto economico del primo semestre non riflette (pro-quota) i risultati che il management di La SIA si propone di conseguire per l'anno corrente (cfr infra).

L'indebitamento finanziario al 30 giugno 2023 è di cassa netta per 88 mila Euro (indebitamento netto per 1,1 milioni di Euro al 31 dicembre 2022), con un flusso finanziario dell'attività operativa pari a 2,5 milioni di Euro. Si rammenta che in data 2 agosto 2023 il Consiglio d'Amministrazione della Società ha adottato una politica di distribuzione dei dividendi per il triennio 2023-2025, per un ammontare non inferiore al 75% dell'utile netto di periodo.

Mario Rampini e Riccardo Sacconi, co-CTO di La SIA hanno commentato: "I risultati che presentiamo questo semestre sono ancor più significativi se letti alla luce della strategia di diversificazione e crescita che abbiamo posto in essere a partire dalla quotazione.

Nei giorni scorsi abbiamo condiviso la notizia di un'importante aggiudicazione per il Gestore dei Servizi Energetici, che segna un ulteriore passo in avanti nella storia della Società, che intende consolidare una posizione di riferimento strategico nel settore dell'energy e dell'efficientamento energetico. Ci aspettiamo pertanto un'ulteriore accelerazione nei prossimi anni della quale intendiamo essere protagonisti, apportando valore in termini di competenze tecniche ed efficienza operativa."

■ Principali avvenimenti al 30 giugno 2023

I primi sei mesi del 2023 hanno confermato le aspettative di crescita che la Società aveva pianificato nel corso dell'ultimo esercizio, con un incremento rimarchevole in tutti i verticali caratterizzanti la service line Engineering. In particolare, i ricavi conseguiti nel settore Energy, pari a 464 mila Euro, segnano un incremento di oltre tre volte rispetto a quelli conseguiti a giugno dell'anno scorso. Allo stesso modo, i ricavi in ambito Civil & Design, pari a oltre 1,3 milioni di Euro, segnano un rump-up di oltre il 50% rispetto a quelli conseguiti nello stesso arcotempo del 2022. La crescita del business della Società in nuovi settori si accompagna ad una minore dipendenza

dai principali clienti, a beneficio di una maggiore diversificazione e del consolidamento delle competenze tecniche in nuovi verticali.

Nel corso del primo semestre La SIA è risultata aggiudicataria di contratti di rilievo nel settore delle telecomunicazioni e dell'ingegneria civile, ottenendo significativi risultati anche nell'ambito delle gare pubbliche e risultando vincitrice, da sola o in partnership con altre società, di appalti d'ingegneria per enti statali, provinciali e comunali.

Alla data di riferimento, il backlog ha raggiunto il valore di 36,9 milioni di Euro, in crescita del 36,2% rispetto allo stock di 27,1 milioni di Euro registrato a marzo di quest'anno. Quest'ultimo è ripartito fra circa 29,2 milioni di soft backlog (gare aggiudicate per le quali non sono ancora stati formalizzati i relativi ordini) e circa Euro 9,7 di hard backlog (gare aggiudicate per le quali sono stati formalizzati i relativi ordini).

■ Fatti di rilievo avvenuti successivamente al 30 giugno 2023

In data 9 agosto 2023 la Società ha perfezionato con successo il processo di quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan, segmento di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita. L'ammissione alle negoziazioni è avvenuta a seguito del collocamento di complessive n. 1.666.500 azioni rivolto esclusivamente a investitori qualificati (istituzionali, professionali), con una raccolta di circa 6 milioni di Euro, interamente in aumento di capitale

■ Evoluzione prevedibile della gestione

Nonostante gli scenari di incertezza caratterizzanti il contesto macroeconomico, le prospettive legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (principalmente in ambito Energy ed Mobility Infrastructure) rappresentano un terreno sul quale la Società intende sedimentare il proprio percorso di crescita, che prevede tre principali direttrici strategiche:

  • Assunzione di nuovi talenti, volta all'accrescimento ed alla diversificare il know-how specifico;
  • Partnership strutturali con università e centri specializzati, anche attraverso il co-finanziamento di dottorati di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie finalizzate agli ambiti di interesse;
  • Crescita per linee esterne e costituzione di spin-off universitari.

Si rende noto che in data odierna il Consiglio di Amministrazione di La SIA ha approvato la guidance per il FY 2023, limitatamente al Valore della Produzione, previsto pari a un valore ricompreso fra 16,5 e 17,0 milioni di Euro e all'EBITDA, che si prevede ricompreso fra 3,5 e 3,8 milioni di Euro (EBITDA margin superiore al 20%) .

■ Allegati

  • Conto Economico riclassificato redatto secondo i principi internazionali (IAS/IFRS) al 30 giugno 2023 e al 30 giugno 2022;
  • Stato Patrimoniale riclassificato, redatto secondo i principi internazionali (IAS/IFRS) al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022;
  • Rendiconto finanziario, redatto secondo i principi internazionali (IAS/IFRS) al 30 giugno 2023 e al 30 giugno 2022.

Il comunicato sarà disponibile sul sito internet della Società https://investors.lasia.it

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate La SIA si avvale del meccanismo di stoccaggio autorizzato "****" disponibile all'indirizzo gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Via Lorenzo Mascheroni 19, Milano.

***

***

Contatti

Investor Relator Euronext Growth
Advisor
Alessandra Speranza illimity Bank S.p.A.
Viale Luigi Schiavonetti 286, 00173 Roma (RM) Via Soperga 9, 20124 Milano
+39 0645441972 +39 0282849699
[email protected] [email protected]
Specialist Investor & Media Relations
MiT Sim S.p.A. Twister Communications Group S.r.l.
Corso Venezia 16, 20121 Milano Via Valparaiso, 3 -
20144 Milano
+ 39 0230561270 +39 02438114200

[email protected] Lucia Saluzzi [email protected]

La Società

La SIA S.p.A. è una società attiva nel settore dell'ingegneria e del design, specializzata nella progettazione di infrastrutture critiche nell'ambito delle telecomunicazioni, dell'edilizia civile, delle infrastrutture di mobilità e degli impianti energetici, mediante l'impiego di tecnologie all'avanguardia e know-how specifici. La SIA è fra le top 100 Società di ingegneria in Italia, e fra i first mover nell'introduzione della metodologia BIM (Building Information Modeling), impiegata anche ai fini di sicurezza, predictive maintenance e della tutela del patrimonio artistico e storico del Paese. La Società, costituita nel 2004, opera attraverso due service line: la linea "Engineering", deputata all'attività di ingegneria strutturale meccanica, elettrica, progettazione in ambito architettura, e la linea "Advisory", impegnata nella consulenza specializzata nei servizi di project management, direzione lavori e sicurezza, formazione.

■ Conto Economico

30.06.2023 30.06.2022 Variazione %
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 6.602 5.746 857 15%
Variaz. Riman. Lavori in corso 624 151 473 314%
Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni 216 127 90 71%
Altri ricavi 54 200 (146) -73%
Valore della produzione 7.497 6.223 1.274 20%
Costi per materie prime (40) (28) (12) 44%
Costi per servizi (5.258) (4.521) (737) 16%
Costi per godimento beni di terzi (129) (137) 8 -6%
Costi per il personale (1.381) (1.108) (272) 25%
Oneri diversi di gestione (27) (30) 4 -12%
EBITDA 664 400 264 66%
EBITDA % 9% 6%
Amm.to Immobilizzazioni Immateriali (55) (43) (13) 29,8%
Amm.to Immobilizzazioni Materiali (28) (33) 5 -14,4%
Amm.to diritto d'uso (177) (106) (71) 67,3% 0
EBIT 403 218 185 85%
EBIT% 5% 4%
interessi attivi (passivi) (55) (13) (42) 316%
EBT 348 205 143 70%
EBT % 5% 3%
Imposte correnti (107) (69) (38) 55%
Utile/(Perdita) d'esercizio 241 136 105 77%

■ Stato Patrimoniale

30.06.2023 31.12.2022 Variazione %
Immobilizzazioni Immateriali 443 274 169 61%
Immobilizzazioni Materiali 88 88 (0) 0%
Diritto d'uso 772 495 277 56%
Immobilizzazioni Finanziarie 110 116 (6) -5%
Attivo Fisso Netto 1.413 973 439 45% 0
Rimanenze 2.088 1.464 624 43%
Crediti commerciali 3.852 5.835 (1.983) -34%
Debiti commerciali (1.825) (1.512) (313) 21%
Capitale Circolante Commerciale CCN 4.115 5.787 (1.672) -29%
CCN // Ricavi delle Vendite 62% 41% 21% 52%
Altre attività 177 208 (31) -15%
Altre passività (1.164) (1.132) (32) 3%
Crediti e debiti tributari 691 395 296 75%
Ratei e risconti netti (350) 123 (473) -385%
Net Working Capital 3.469 5.381 (1.912) -36%
TFR (340) (301) (39) 13%
Capitale investito Netto 4.541 6.053 (1.512)
Capitale Sociale 110 110 0%
Riserva legale 20 20 -
0
0%
Altre riserve 4.258 2.631 1.627 62%
Utile d'esercizio 241 2.145 (1.904) -89%
Patrimonio Netto 4.629 4.906 (277) -6% 0
Debiti vs banche 2.442 2.334 107 5%
Debiti finanziari -
Altri debiti finianziari -
Disponibilità liquide (2.529) (1.187) (1.342) 113%
Posizione Finanziaria Netta (88) 1.147 (1.235)
Totale Passività 4.541 6.053 (1.512)

■ Posizione Finanziaria Netta

30.06.2023 31.12.2022 Variazione %
Disponibilità liquide (2.529) (1.187) (1.342) 113%
Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - - -
Altre attività finanziarie correnti - - -
LIQUIDITA' (2.529) (1.187) (1.342) 113%
Debito finanziario corrente
Parte corrente del debito finanziario non corrente 1.430 1.218 212 17%
Indebitamento finanziario corrente 1.430 1.218 212 17%
Indebitamento finanziario corrente netto (1.100) 31 (1.130) n.s.
Debito finanziario non corrente 1.012 1.116 (104) -9%
Strumenti di debito
Debiti commerciali e altri debiti non correnti
Indebitamento finanziario non corrente 1.012 1.116 (104) -9%
TOTALE INDEBITAMENTO FINANZIARIO (88) 1.147 (1.235)

■ Rendiconto Finanziario

30.06.2023 30.06.2022
Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa
Utili (perdita) dell'esercizio 241 136
Imposte sul reddito 107 69
Interessi passivi (attivi) 55 13
(Plusvalenze) Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività
Utile (perdita) dell'esercizio prima delle imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione 403 218
Ammortamenti delle immobilizzazioni 261 181
Accantonamento per benefici ai dipendenti 74 53
Altre rett. in aumento (diminuzione) per elementi non monetari - -
Totale rett. per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel Capitale Circolante Netto 334 235
Flusso finanziario prima delle var. del Capitale Circolante Netto 738 453
Variazioni del Capitale Circolante Netto
Decremento (incremento) delle rimanenze (624) (151)
Decremento (incremento) dei crediti verso clienti 1.983 261
Decremento (incremento) dei ratei e risconti attivi e passivi 473 279
Incremento (decremento) dei debiti verso fornitori 313 (495)
Altri Incrementi (decrementi) del Capitale Circolante Netto (233) 57
Totale variazioni del Capitale Circolante Netto 1.912 (49)
Flusso finanziario dopo delle var. del Capitale Circolante Netto 2.650 404
Totale altre rettifiche (197) 161
Flusso finanziario dell''attività operativa 2.453 566
Flussi derivanti dall'attività di investimento
Immobilizzazioni immateriali (224) (139)
Diritto d'uso (454) (87)
Immobilizzazioni materiali (28) (3)
Immobilizzazioni finanziarie 6 (11)
Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento (700) (239)
Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi 107 (895)
Mezzi propri
(Dividendi pagati) (518) 84
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (410) (811)
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) 1.342 (484)
Disponibilità liquide a inizio esercizio 1.187 2.639
Disponibilità liquide a fine esercizio 2.529 2.155

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.