AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Renergetica

Earnings Release Sep 28, 2023

4280_10-q_2023-09-28_4572896f-2489-49d1-a4e9-9e575d27fc30.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

RENERGETICA S.p.A. APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE 2023:

RISULTATO CONSOLIDATO NETTO A 1,85 MLN DI EURO L'AD GIUSTO: "Risultati positivi con buone aspettative per il futuro"

Risultati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2023:

  • Valore della Produzione pari a Euro 5,3 (Euro 6,4 milioni al 30.06.2022);
  • EBITDA pari a Euro 2,5 milioni (Euro 3,6 milioni al 30.06.2022);
  • EBIT pari a Euro 2,2 milioni (Euro 3,0 milioni al 30.06.2022);
  • Risultato netto consolidato pari a Euro 1,85 milioni (Euro 2,58 milioni al 30.06.2022);
  • Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 2,16 milioni (Euro 5,38 milioni al 31.12.2022).

Genova, 28 Settembre 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Renergetica S.p.A. ("Società" o "Renergetica"), società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di ingegneria e asset management, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2023, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

Stefano Giusto, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha dichiarato:

"I risultati del primo semestre dell'esercizio 2023 restano positivi anche nel contesto della linea strategica – avviata a partire dal secondo semestre 2022 – di non contrattualizzare anticipatamente i nuovi progetti italiani in fase di sviluppo. La vendita degli stessi al raggiungimento della condizione di "ready to build" – quindi senza alcuna incertezza per l'acquirente - consentirà di massimizzarne il prezzo di vendita in un contesto di mercato certamente favorevole. Ci attendiamo quindi che gli esercizi futuri beneficino di tale influsso positivo a cui potrebbero andarsi a sommare le forti sinergie derivanti dal prospettato ingresso di CVA Eos s.r.l., quale nuovo socio di riferimento di Renergetica".

Risultati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2023

Il Valore della Produzione, pari a Euro 5,3 milioni (Euro 6,4 milioni al 30 giugno 2022), recepisce l'avanzamento dei progetti in Italia e Spagna e sconta il ridotto contributo del comparto nord americano, alla luce del processo strategico di concentrazione dell'attività del Gruppo sul più profittevole mercato nazionale, avviato nel corso dell'esercizio 2023.

Conseguentemente, l'EBITDA è pari a Euro 2,5 milioni rispetto agli Euro 3,6 milioni al 30 giugno 2023, con EBITDA margin pari al 47%, rispetto al 56% del 30 giugno 2022.

Renergetica S.p.A. Salita di Santa Caterina 2/1 16123 – Genova ITALY

Ph. +39 010 6422384 Mail: [email protected] Pec: [email protected]

C.F. e P.IVA 01825990995 Cap. Soc. € 1.108.236,66 i.v www.renergetica.com

Considerate le variazioni complessivamente intervenute negli ammortamenti, oneri finanziari, imposte e quote di terzi, il Risultato Netto consolidato si attesta a Euro 1,85 milioni con un Net Profit Margin del 35% circa (40% circa al 30 giugno 2022).

La Posizione Finanziaria Netta, pari a Euro 2,16 milioni resta sostenibile considerata l'entità del business e le prospettive per il futuro. Occorre, inoltre, tenere in considerazione che l'operazione recentemente definita, relativa alla cessione del comparto latino-americano, determinerà un ulteriore miglioramento di circa Euro 1,8 milioni, grazie all'impegno di Exacto S.p.A. nel pagamento dei crediti commerciali vantati da Renergetica nei confronti della società Renergetica Chile S.p.A.

Il Patrimonio Netto di Gruppo, escludendo il Patrimonio Netto di Terzi, si presenta in crescita dagli Euro 15,12 milioni al 31 dicembre 2022 agli Euro 20,7 milioni al 30 giugno 2023, per effetto del risultato di esercizio e della cessione ad Exacto del comparto latino-americano risultando di fatto recuperate tutte le perdite cumulate delle società del comparto ceduto.

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2023

Si segnala che in data 12 luglio 2023 si è effettuata la cessione a E.ON Solar Energy Infrastructure Solutions Italy S.r.l. della società Ren 181 S.r.l., titolare dell'Autorizzazione Unica per la costruzione e l'esercizio di un impianto fotovoltaico da circa 3 MWp da realizzarsi in provincia di Catania.

Si segnala inoltre che in data 4 agosto 2023 il Gruppo CVA (il "Gruppo CVA") per il tramite della società CVA EOS S.r.l. ("CVA EOS"), società unipersonale interamente partecipata dalla società Compagnia Valdostana delle Acque – CVA S.p.A., a sua volta interamente partecipata dalla società finanziaria regionale della Valle d'Aosta Finaosta S.p.A. – ha sottoscritto con Exacto S.p.A. ("Exacto") società che detiene circa l'81,77% del capitale di Renergetica S.p.A. ("Renergetica"), un contratto (il "Contratto") per l'acquisto di una partecipazione rappresentativa del 60% del capitale sociale di Renergetica. Al seguito del perfezionamento dell'acquisizione, CVA EOS sarà tenuta a promuovere un'offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria ai sensi dello statuto sociale di Renergetica sulle restanti azioni ordinarie di Renergetica ("OPA"; e, insieme all'acquisizione della partecipazione, "Operazione").

CVA EOS si è impegnata ad acquistare la partecipazione da Exacto ad un prezzo per azione pari ad euro 10,11, fatto salvo l'eventuale aggiustamento in riduzione nel caso in cui Renergetica dovesse effettuare eventuali operazioni straordinarie non previste ("Pagamenti non consentiti") sino alla data del closing.

L'Operazione è soggetta, oltre a condizioni usuali per operazioni di questa natura (tra cui l'ottenimento dell'autorizzazione ai sensi della normativa golden power senza impegni/condizioni o necessità di apportare modifiche all'Operazione, autorizzazione ad oggi già pervenuta), al trasferimento da parte di Renergetica in capo ad Exacto delle società controllate estere in Spagna e negli Stati Uniti che alla data odierna sono già state conferite alla SPV Ren 189 srl in vista della cessione. Attualmente si prevede che l'Operazione possa chiudersi entro la fine del corrente esercizio.

Il Contratto prevede che, al closing, CVA EOS ed Exacto sottoscrivano un accordo parasociale quinquennale avente ad oggetto, tra l'altro, le regole di corporate governance e le limitazioni al trasferimento delle azioni Renergetica, con l'obiettivo di assicurare stabilità nel governo e nell'assetto societario.

Secondo quanto previsto dal Regolamento Euronext Growth Milan e dall'articolo 10 dello statuto sociale di

Renergetica, che richiama le disposizioni di cui agli articoli 101-bis e seguenti del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) e del Regolamento Emittenti CONSOB in materia di offerta pubblica di acquisto e di scambio obbligatoria, il closing dell'Operazione comporterà l'obbligo, in capo a CVA EOS di promuovere l'OPA.

L'OPA sarà promossa a un corrispettivo per azione pari a euro 10,11 per azione, fatto salvo l'aggiustamento in riduzione nel caso in cui dovessero verificarsi eventuali Pagamenti non consentiti sino alla data del closing.

Tale prezzo per azione incorpora un premio del 57,2% e del 61,4% rispetto alla media ponderata del prezzo dell'azione Renergetica rispettivamente degli ultimi 12 mesi e degli ultimi 30 giorni precedenti l'annuncio al pubblico della stipula del Contratto.

L'OPA non sarà finalizzata al delisting in quanto il Gruppo CVA ha rappresentato la propria intenzione di mantenere le azioni Renergetica quotate su Euronext Growth Milan anche successivamente all'esito dell'OPA, intendendo pertanto dar corso ad eventuali operazioni volte a ricostituire il flottante, laddove necessario.

A seguito del closing, Exacto manterrà la titolarità di n. 1.764.038 azioni Renergetica, complessivamente rappresentative del 21,77% del capitale sociale, che non saranno portate in adesione all'OPA.

Evoluzione prevedibile della gestione

Nonostante il nostro specifico settore sia stato colpito in minor misura rispetto ad altri, è evidente come l'attività che sarà̀ svolta da Renergetica e dalle sue controllate nel prosieguo del corrente esercizio potrebbe essere – sia pur marginalmente - influenzata dall'evoluzione del conflitto russo-ucraino. Con riferimento a quest'ultimo, il management ha valutato attentamente e ha ragionevolmente escluso che vi possano essere impatti negativi in relazione all'andamento del business stesso.

Tanto considerato, per quanto riguarda più specificatamente il comparto italiano, si resta fiduciosi che le amministrazioni preposte possano essere in grado di fornire riscontri sempre più rapidi alle istanze presentate, in coerenza col dichiarato obiettivo di favorire ed accelerare la transizione energetica attraverso l'autorizzazione di nuovi progetti di produzione di energia rinnovabile.

Il numero di progetti e di MWp in fase di autorizzazione, sviluppo e origination, ci permette di bilanciare e assorbire eventuali rallentamenti di singoli progetti o eventi contingenti che possano verificarsi.

Si ritiene che entro la fine dell'anno vengano ottenute ulteriori autorizzazioni sul mercato italiano solo in parte già opzionate.

In ragione di ciò permangono aspettative di risultati di gestione positivi. Si noti che tale valutazione appare ancor più solida se si considera che, avendo capacità per farlo, Renergetica potrà ottenere un margine maggiore sui progetti non già assegnati che potranno essere ceduti direttamente a ready to build. Un ulteriore rafforzamento dell'attività è inoltre auspicato per le forti sinergie che potrebbero derivare dal prospettato ingresso del Gruppo CVA nella compagine azionaria della Società quale nuovo socio di riferimento, atteso avvenire entro la fine del corrente esercizio.

Altre delibere

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha altresì deliberato, a condizione che si perfezioni il prospettato ingresso di CVA Eos s.r.l. nel capitale sociale di Renergetica, la cessione del comparto estero (USA e Spagna) ad Exacto S.p.A. e la modifica dei regolamenti dei prestiti obbligazionari emessi ad agosto 2020 per adeguarli alla nuova prevista compagine azionaria.

Si informa che la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023, consolidata, unitamente alle Relazioni di revisione contabile limitata della Società di Revisione saranno messe a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla normativa vigente sul sito internet della Società, nonché sulla relativa pagina del sito www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti".

Il presente comunicato è disponibile su e sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations>Comunicati Stampa.

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia (oggi Euronext Growth Milan), organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Spagna e Stati Uniti. Nel 2022 ha realizzato, a livello consolidato, ricavi pari a 10,91 Eu mln con EBITDA margin pari al 39%.

Contatti

Integrae SIM Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 – 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 96846864 [email protected]

Avv. Stefano Cavassa Investor Relations Manager Tel. +39 010 6422384 [email protected] Press Office Renergetica S.p.A. Tel. +39 010 6422384 [email protected]

In allegato i dati riclassificati (sia secondo il Metodo Finanziario sia secondo i Principi Contabili Nazionali),.

PROSPETTI RICLASSIFICATI

PRINCIPALI DATI ECONOMICI 30/06/2023 30/06/2022 Variazione
Ricavi 5.302.380 6.424.490 (1.122.110)
Costi 2.008.629 2.062.835 (54.206)
Valore Aggiunto 3.293.751 4.361.655 (1.067.904)
Costo del Lavoro 798.131 763.285 34.846
EBITDA 2.495.620 3.598.370 (1.102.750)
47,07% 56,01%
Amm.ti, svalutazioni e altri acc.ti 250.769 599.439 (348.670)
EBIT 2.244.851 2.998.931 (754.080)
42,34% 46,68%
Proventi e Oneri diversi 21 155 (134)
Proventi e Oneri finanziari (331.463) (146.020) (185.443)
Rettifiche valore A.F. - - -
EBT 1.913.409 2.853.066 (939.657)
Imposte sul Reddito 66.760 270.540 (203.780)
Risultato Netto 1.846.649 2.582.525 (735.876)
Net Profit Margin 34,83% 40,20%
Di cui di pertinenza del Gruppo 1.802.288 2.657.418 (855.130)

Stato Patrimoniale Riclassificato 30/06/2023 31/12/2022
Crediti commerciali 530.162 794.029
Debiti commerciali (4.343.591) (3.974.146)
Rimanenze 24.416.947 21,647,735
CCN Operativo 20.603.518 18.467.618
Altri crediti correnti 5.018.133 2.603.987
Altri debiti correnti (3.269.319) (3.366.088)
Debiti tributari (504.363) (323.887)
Capitale Circolare Netto 21.847.969 17.381.630
Immobilizzazioni Immateriali 1.802.012 1.988.271
Immobilizzazioni materiali 1.812 935 1.248.374
Immobilizzazioni Finanziarie 21.000 37.606
Attivo Immobilizzato 3.635.947 3.274.251
Trattamento di fine rapporto (96.463) (84.616)
Fondi Rischi e Oneri (258.871) (227.779)
Altri debiti a lungo termine (124.496) (197.465)
Capitale Investito Netto 25.004.086 20.146.021
Capitale Sociale 1.108.237 1.107.717
Riserve 19.888.692 11.194.817
Utile/(perdite) d'esercizio 1.846.649 2.461.665
Patrimonio Netto 22.843.578 14.764.199
Posizione Finanziaria Netta 2.160.508 5.381.822
Totale Risorse Finanziarie 25.004.086 20.146.021

Posizione Finanziaria Netta Saldo al
30/06/2023
Saldo al
31/12/2022
Variazione
Depositi bancari (7.685.609) (6.233.320) (1.452.289)
Denaro e altri valori in cassa (201) (256) ર્સ્ટ
Disponibilità liquide ed azioni proprie (7.685.810) (6.233.576) (1.452.234)
Debiti verso banche (entro 12 mesi) 729.270 767.749 (38.479)
Debiti verso altri finanziatori-Finanziamenti Soci (entro 12 mesi) 2.400.000 2.303.351 96.649
Debiti finanziari a breve termine 3.129.270 3.071.100 58.170
Crediti finanziari a breve termine (53.049) (133.924) 80.875
· Posizione finanziaria netta a breve termine (4.609.589) (3.296.400) (1.313.189)
Debiti verso banche (oltre 12 mesi) 846.617 1.298.468 (451.851)
Debiti verso altri finanziatori-Finanziamenti Soci (oltre 12 mesi) 7.200.000 8.400.000 (1.200.000)
Debiti finanziari a m/ lungo termine 8.046.617 9.698.468 (1.651.851)
Crediti finanziari a m/lungo termine (1.276.520) (1.020.244) (256.276)
° Posizione finanziaria netta a m/lungo termine 6.770.097 8.678.224 (1.908.127)
° Posizione finanziaria netta 2.160.508 5.381.824 (3.221.316)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.