AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Destination Italia

Earnings Release Oct 2, 2023

4162_rns_2023-10-02_68de2672-8cb5-42b8-b902-5dead9774988.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

C O M U N I C A T O S T A M P A

DESTINATION ITALIA:

GTV OLTRE 50 MILIONI DI EURO AL 30 SETTEMBRE 2023 (27 MILIONI AL 31.12.2022)

PRECISAZIONI IN MERITO ALLA PROPOSTA DI EMISSIONE DI UN PRESTITO OBBLIGAZIONARIO CONVERTIBILE (POC) E ALL'AUMENTO DI CAPITALE IN OPZIONE

APERTURA DELLA SEDE DI NEW YORK

Milano, 2 Ottobre 2023 - Destination Italia S.p.A. ("Destination Italia", la "Società", l'"Emittente" o la "Capogruppo"), società italiana leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperienziale per tour operator e agenzie di viaggio internazionali, quotata su Euronext Growth Milan, comunica i dati relativi al book travel value al 30 settembre 2023.

I risultati del Gross Travel Value del Gruppo hanno superato la soglia dei 50 milioni di Euro (Book travel value) alla data del 30 settembre 2023 (contro i 27 milioni dell'intero 2022): la Società ha registrato un incremento del volume transato delle prenotazioni turistiche, a riprova dell'efficacia delle scelte strategiche e di marketing sviluppate dal management aziendale nella stagione in corso.

In considerazione del fatto che l'Emittente svolge l'attività di tour operator ricevendo prenotazioni turistiche e sostenendo specifici costi, con l'intento di rappresentare in modo maggiormente efficace l'andamento economico della gestione con ricavi e costi di competenza, è stato esposto nel comunicato stampa del 28 settembre 2023 il conto economico consolidato riclassificato adjusted che considera, per quanto riguarda i ricavi, la globalità delle prenotazioni confermate nel primo semestre e non solo le prenotazioni per le quali il viaggio è stato già fruito al 30 giugno 2023.

Tale modalità di esposizione dei dati, che corrisponde a quello utilizzato da una molteplicità di operatori turistici, tra i quali l'incorporata Portale Sardegna S.p.A., consente di evidenziare come il gruppo Destination Italia abbia chiuso il semestre con risultati positivi ed in crescita sia in termini di ricavi adjusted (30,6 milioni, +101% rispetto al 1H2022) sia in termini di Ebitda adjusted (1,04 milioni, +3.474% rispetto al 1H2022).

Con riferimento alla raccolta di nuove risorse (tramite l'aumento di capitale e il prestito obbligazionario convertibile) di cui al comunicato stampa del 28 settembre 2023, si ricorda che i capitali raccolti hanno lo scopo di consentire alla Società di ottenere le risorse necessarie per rafforzare la sua struttura patrimoniale e sostenere il piano di crescita strategica che il gruppo intende implementare sia per linee interne sia per linee esterne, con lo scopo di velocizzare ulteriormente il raggiungimento di masse critiche rilevanti e favorire la creazione di economie di scala e guadagnare pertanto in marginalità.

Ad integrazione di quanto comunicato in data 28 settembre 2023, ovvero in merito alla proposta del Consiglio

C O M U N I C A T O S T A M P A

di Amministrazione di sottoporre all'assemblea l'approvazione del prestito obbligazionario convertibile, denominato "Destination Italia POC 2023-2028" ("POC"), per un importo massimo di Euro 3 milioni, con durata di 5 (cinque) anni dalla data di emissione, si specifica che il rimborso del POC avverrà a scadenza e che il diritto di conversione potrà essere esercitato dall'obbligazionista solo in prossimità di tale data, secondo le tempistiche che saranno definite nel regolamento del prestito. Inoltre, in linea con la prassi di mercato, il prezzo di sottoscrizione delle azioni di compendio a servizio della conversione del POC sarà pari alla media semplice dei prezzi ufficiali di negoziazione delle azioni ordinarie della Società presso l'Euronext Growth Milan nei 10 mesi precedenti la data di conversione, applicando uno sconto del 10%. Resta fermo che il prezzo di sottoscrizione non potrà essere inferiore ad un floor pari Euro 2 (a premio quindi rispetto al valore corrente del titolo Destination Italia) e un cap pari a Euro 5,00.

Con riferimento invece all'aumento di capitale in opzione fino a Euro 3 milioni, si rende noto che il Consiglio di Amministrazione intende sottoporre all'assemblea la proposta di prevedere che il prezzo di emissione delle azioni sia definito anche tenendo conto della media dei prezzi ufficiali degli ultimi tre mesi rispetto alla data di avvio dell'offerta, applicando eventualmente uno sconto in linea con operazioni similari, fermo restando che tale prezzo non potrà essere in ogni caso inferiore alla parità contabile implicita.

La relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punti all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria e straordinaria, convocata in data 24 ottobre 2023 in prima convocazione ed, occorrendo, in data 25 ottobre 2023 in seconda convocazione, sarà messa a disposizione nei termini previsti dalla normativa applicabile.

Inoltre, in merito alle attività sviluppate per l'internazionalizzazione, il Gruppo ha intensificato l'operatività nella sede di New York, programmando l'inaugurazione della stessa per il 4 ottobre 2023 presso la sede in loco di Banca Intesa, con un apposito evento nel quale saranno coinvolti gli stakeholder più rilevanti del mercato americano. L'obiettivo generale è quello di rafforzare un mercato dalle enormi potenzialità ma già presidiato con successo dal Gruppo e dunque realizzare nuovi flussi Incoming nella destinazione Italia attraverso il coinvolgimento di nuovi operatori B2B.

INCONTRO CON LA COMUNITÀ FINANZIARIA

Destination Italia comunica la decisione di anticipare alla data del 3 ottobre 2023 alle ore 15:00 la conferenza rivolta alla comunità finanziaria per discutere i risultati economico-finanziari relativi al 30 giugno 2023 ed i principali driver strategici legati allo sviluppo del business. Alla conference saranno presenti Dina Ravera, Presidente; Giulio Valiante e Massimiliano Cossu, amministratori delegati; Daniele Simonetti, CFO di Destination Italia S.p.A..

All'evento, organizzato da Integrae SIM, dedicato esclusivamente ad investitori istituzionali e professionali, sarà possibile partecipare in modalità virtuale pre-registrandosi e richiedendo il link ad [email protected] attraverso una riunione di Microsoft Teams.

Ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, la Società provvederà ad aggiornare il calendario degli eventi societari.

C O M U N I C A T O S T A M P A

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.it nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa Finanziari.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito -SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.

* * * * * * *

Destination Italia S.p.A. - capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperienziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate e su misura per Tour Operator ed Agenzie di Viaggio internazionali. La Società, nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un'offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailor-made. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce alle agenzie di viaggio ed ai tour operator internazionali oltre che a piattaforme di terzi (via XML) la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l'Italia. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge al Mercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 100 Paesi del mondo con un'offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A. controlla il 100% della società operativa Destination 2 Italia S.r.l.

Destination Italia è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027

Contatti:

DESTINATION ITALIA INTEGRAE SIM S.p.A. CFO e Investor Relations Manager Euronext Growth Advisor Daniele Simonetti Piazza Castello, 24, 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 96846864 [email protected]

Investor Relations Advisor Media Relations Advisor POLYTEMS HIR S.r.l. POLYTEMS HIR S.r.l. Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU Paolo SANTAGOSTINO 06.69923324-066797849 +393493856585 [email protected] [email protected]

Roberta MAZZEO +39 3455988195 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.