Audit Report / Information • Oct 3, 2023
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Roma, 3 ottobre 2023 – Fenix Entertainemnt S.p.A ("Fenix"), (Ticker FNX) società quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan e attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi, nonché nel campo musicale e in quello del Marketing e Pubblicità, rende noto che la società di revisione BDO Italia SpA ha rilasciato la propria relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2023 dichiarando di non essere in grado di esprimere un giudizio a causa di significative incertezze sul fronte finanziario che potrebbero avere impatti sulla continuità aziendale nel prossimo futuro. In merito ai rischi sulla sussistenza del presupposto della continuità aziendale si rinvia al paragrafo "Evoluzione prevedibile della gestione e considerazioni sulla continuità aziendale" contenuti nel bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2023, reso pubblico ai sensi di Legge e pertanto disponibile sul sito Internet della Società.
Nota: si allega il testo integrale della relazione della Società di Revisione.
Affermata nel settore audiovisivo avendo vinto numerosi premi nazionali, Fenix Entertainment è una società di produzione e distribuzione di contenuti cinematografici, televisivi e musicali, che si caratterizza per essere presente in tutta la catena del valore: dalla scelta dei soggetti, alla sceneggiatura, alla produzione/co-produzione/post-produzione, alla distribuzione. Lo sfruttamento delle opere successivo alla post-produzione avviene attraverso i tradizionali canali (cinema, free TV, Home Video) e si estende alle più innovative piattaforme di Video On Demand. www.fenixent.com
Fenix Entertainment S.p.A. Mirko Maria Storelli – Investor Relations + 39 0677610950 [email protected]
Euronext Growth Advisor EnVent Italia Sim E-mail: [email protected] Tel. +39 06 896841
Fenix Entertainment S.p.A. Piazzale delle Belle Arti 6 – 00196 Roma Capitale sociale € 1.433.283,88 Tel. +39 06 77610950 – Email [email protected] P.I. e C.F. 14002131002 – REA RM 1489486
Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2023
Prot. RC136762023BD0340


Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2023
Al Consiglio di Amministrazione della Fenix Entertainment S.p.A.
Abbiamo svolto la revisione contabile limitata dell'allegato bilancio consolidato intermedio, costituito dallo stato patrimoniale consolidato, dal conto economico consolidato e dalla nota integrativa di Fenix Entertainment S.p.A. e delle sue controllate (Gruppo Fenix Entertainment) al 30 giugno 2023. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato intermedio in conformità al principio contabile OIC 30. È nostra la responsabilità di esprimere delle conclusioni sul bilancio consolidato intermedio sulla base della revisione contabile limitata svolta.
Ad eccezione di quanto descritto nel paragrafo "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione" il nostro lavoro è stato svolto in conformità all'International Standard on Review Engagements 2410, "Review of Interim Financial Information Performed by the Independent Auditor of the Entity". La revisione contabile limitata del bilancio consolidato intermedio consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità agli International Standards on Auditing e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato intermedio.
Il bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2023 del Gruppo Fenix Entertainment mostra una posizione finanziaria netta negativa di Euro 18.101 mila, debiti commerciali, tributari e previdenziali per un totale di Euro 16.775 mila in parte già scaduti ed un patrimonio netto di gruppo di Euro 4.750 mila inclusivo di una perdita consolidata di periodo di Euro 2.341 mila.
Il fascicolo contenente il bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2023 della Società approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 29 settembre 2023 completo dell'informativa fornita dagli Amministratori sulla continuità aziendale ci è stato trasmesso solamente nel pomeriggio del 28 settembre 2023.
Nella relazione intermedia sulla gestione al paragrafo "Evoluzione prevedibile della gestione e considerazione sulla continuità aziendale" il nuovo Consiglio di Amministrazione insediatosi nel mese di agosto 2023 prende atto che i risultati del primo semestre mostrano degli scostamenti significativi rispetto al Piano Industriale del Gruppo Fenix Entertainment S.p.A. ("Piano del Gruppo") per il periodo 2023 – 2025, approvato in data 9 giugno 2023 ed informa che tale piano è attualmente oggetto di totale rivisitazione alla luce delle mutate condizioni del Gruppo e dell'assetto organizzativo.
Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona
BDO Italia S.p.A. – Sede Legale: Viale Abruzzi, 94 – 20131 Milano – Capitale Sociale Euro 1.000.000 i.v. Codice Fiscale, Partita IVA e Registro Imprese di Milano n. 07722780967 - R.E.A. Milano 1977842 Iscritta al Registro dei Revisori Legali al n. 167911 con D.M. del 15/03/2013 G.U. n. 26 del 02/04/2013 BDO Italia S.p.A., società per azioni italiana, è membro di BDO International Limited, società di diritto inglese (company limited by guarantee), e fa parte della rete internazionale BDO, network di società indipendenti.
Gli Amministratori indicano inoltre che "dalle prime valutazioni effettuate, permangono significative incertezze sul fronte finanziario che potrebbero avere impatti sulla continuità aziendale nel prossimo futuro, in particolare i presupposti su cui si fonda la continuità sono legati a:
Secondo gli Amministratori "gli interventi prefigurati, che saranno resi definitivi, a valle della compiuta fase di analisi, con l'output che genererà a breve la Governance, rappresentano una condizione necessaria e imprescindibile per mettere la società nella condizione di poter raggiungere gli obiettivi economici e finanziari del Gruppo."
Gli Amministratori affermano anche che, "sebbene il bilancio al 30 giugno 2023 non sia completamente allineato alle previsioni iniziali, ed il Piano del Gruppo sia in fase di attenta valutazione da parte della Governance appena insediatasi allo scopo, gli Amministratori ritengono idonea la formazione del presente bilancio intermedio consolidato al 30 giugno 2023 col presupposto dell'economicità."
Alla data della presente relazione non è stato ancora predisposto un nuovo Piano Industriale di Gruppo e non siamo a conoscenza di come gli Amministratori intendano concretamente attuare gli interventi sopra descritti per far fronte alle obbligazioni della società nei confronti dei creditori e per garantire la sussistenza del presupposto della continuità aziendale.
Pertanto, non siamo stati in grado di ottenere adeguati e sufficienti elementi probativi su cui basare le nostre conclusioni e, tenuto conto della mancanza di disponibilità delle informazioni, non siamo stati in grado di completare le procedure di revisione contabile limitata previste dall'International Standard on Review Engagements 2410, "Review of Interim Financial Information Performed by the Independent Auditor of the Entity".
Il bilancio consolidato per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 ed il bilancio consolidato intermedio per il periodo chiuso al 30 giugno 2022 del Gruppo Fenix Entertainment sono stati da noi rispettivamente sottoposti a revisione contabile in data 14 giugno 2023 dove abbiamo dichiarato un'impossibilità di esprimere un giudizio sia sul bilancio consolidato che sul bilancio d'esercizio e a revisione contabile limitata in data 30 settembre 2022 dove abbiamo espresso delle conclusioni senza modifica sul bilancio consolidato intermedio.
A causa della rilevanza di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione della presente relazione, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare la nostra conclusione sul bilancio consolidato intermedio della Fenix Entertainment S.p.A. al 30 giugno 2023.
Roma, 29 settembre 2023
BDO Italia S.p.A. Vittorio Leone Socio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.