AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Renergetica

Pre-Annual General Meeting Information Oct 9, 2023

4280_rns_2023-10-09_86ad8ecd-83bb-4b27-9e0b-1a5625b41cd4.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

PUBBLICAZIONE DELL'AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI RENERGETICA S.P.A.

Genova, 9 ottobre 2023

Renergetica S.p.A. ("Società" o "Renergetica"), società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (BIT:RNG), operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale, informa dell'avvenuta pubblicazione in data odierna dell'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti sul proprio sito internet www.renergetica.com (nella sezione Investor Relations>Assemblee), sul sito internet www.borsaitaliana.it, nella sezione Azioni/Documenti e per estratto sul quotidiano "Il Sole24Ore".

L'Assemblea degli Azionisti è convocata in sede ordinaria e straordinaria il giorno 24 ottobre 2023 alle ore 15,30 in prima convocazione, in Chatillon (AO), via Stazione 31, e il giorno 26 ottobre 2023, in seconda convocazione, stessa ora e luogo, per discutere e deliberare sul seguente

***

O R D I N E D E L G I O R N O

Assemblea Ordinaria:

    1. Ratifica dell'operato e rinuncia ad intraprendere qualunque pretesa o azione nei confronti di tutti i componenti dimissionari del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del loro numero, della durata in carica e determinazione del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Nomina dei componenti del Collegio Sindacale e determinazione del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti;

Assemblea Straordinaria:

  1. Modifica degli articoli dal 2 al 31 dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Informazioni sul capitale sociale

Il capitale sociale è pari ad Euro 1.108.236,66, interamente sottoscritto e versato, rappresentato da n. 8.103.698 azioni ordinarie. Ogni azione ordinaria attribuisce il diritto ad un voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Società. Alla data del presente avviso la Società non detiene azioni proprie. Le informazioni circa la composizione del capitale sociale

Renergetica S.p.A. Salita di Santa Caterina 2/1 16123 – Genova ITALY

sono disponibili sul sito della Società all'indirizzo www.renergetica.com (sezione Investor relations >Info Azionisti).

Diritto di intervento

Hanno diritto di intervenire in Assemblea, ai sensi dell'art. 83-sexies del D. Lgs. n. 58/1998 (di seguito, il "TUF"), coloro che sono legittimati all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto per i quali la Società abbia ricevuto la comunicazione, rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi della disciplina applicabile, attestante la titolarità delle azioni sulla base delle evidenze delle proprie scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (record date 13 ottobre 2023). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente al suddetto termine non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto in Assemblea e pertanto coloro che risulteranno titolari di azioni successivamente al 13 ottobre 2023 non avranno diritto di partecipare né di votare in Assemblea. La comunicazione effettuata dall'intermediario abilitato deve pervenire alla Società, entro il termine della giornata contabile del terzo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (ossia il 19 ottobre 2023). Resta ferma la legittimazione all'intervento nell'Assemblea e all'esercizio del diritto di voto qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre tale termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari. Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

Integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di delibera

Ai sensi dell'art. 12 dello Statuto i soci che rappresentino almeno il 10% (dieci per cento) del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea possono chiedere, entro 5 (cinque) giorni dalla pubblicazione del presente avviso (ossia entro il giorno 14 ottobre 2023), l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti. Le richieste di integrazione dell'ordine del giorno devono essere accompagnate da una relazione illustrativa che deve essere inviata tramite messaggio di posta elettronica certificata da inviarsi al seguente indirizzo [email protected], entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione. L'integrazione dell'elenco delle materie da trattare non è ammessa per gli argomenti sui quali l'assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta.

Voto per delega

Ciascun soggetto legittimato ad intervenire in Assemblea può farsi rappresentare mediante delega scritta nei limiti e secondo le modalità previsti dalla legge, con facoltà di sottoscrivere il modulo di delega reperibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.renergetica.com (sezione Investor Relations> Assemblee). La delega può essere trasmessa alla Società mediante messaggio di posta elettronica certificata da inviarsi all'indirizzo [email protected]. Ai sensi della normativa vigente, il rappresentante dovrà conservare

l'originale della delega e tenere traccia per un anno, a decorrere dalla conclusione dei lavori assembleari, delle istruzioni di voto ricevute. Qualora il rappresentante consegni o trasmetta alla Società una copia della delega, deve attestare sotto la propria responsabilità la conformità della delega all'originale e l'identità del delegante.

Domande sulle materie all'ordine del giorno

Ai sensi dell'art. 12 dello Statuto, ogni avente diritto al voto può porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea, purché entro tre giorni antecedenti la data dell'Assemblea (ossia entro il 20 ottobre 2023), cui sarà data risposta al più tardi durante l'Assemblea stessa, mediante invio delle domande tramite messaggio di posta elettronica certificata da inviarsi al seguente indirizzo [email protected], accompagnata da idonea comunicazione rilasciata dall'intermediario abilitato comprovante la titolarità dell'esercizio del diritto di voto. Alle domande pervenute prima dell'Assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa, con facoltà per la Società di fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Nomina di un nuovo Consiglio di amministrazione

Ove uno o più Azionisti intendano presentare candidature per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, le predette candidature dovranno essere trasmesse all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] entro il 7° (settimo) giorno antecedente la data di prima convocazione prevista per l'Assemblea (17 ottobre 2023).

Le liste che contengono un numero di candidati pari al numero di amministratori da nominare devono contenere almeno 1 (uno) consigliere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, TUF, come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF e dal Codice di corporate governance delle società quotate; tale candidato deve essere indicato al primo posto di ciascuna lista.

Le candidature dovranno essere accompagnate da: a) le informazioni relative ai soci che hanno presentato la lista e l'indicazione della percentuale di capitale detenuto; b) il curriculum vitae dei candidati nonché dichiarazione con cui ciascun candidato attesti, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché la sussistenza dei requisiti richiesti per le rispettive cariche; c) l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società e l'eventuale indicazione di idoneità a qualificarsi come indipendenti ai sensi dello statuto sociale; d) la dichiarazione con la quale ciascun candidato accetta la propria candidatura; e) ogni altra ulteriore o diversa dichiarazione, informativa e/o documento previsti dalla normativa anche regolamentare pro tempore vigente.

Ciascun azionista non può presentare né può esercitare il proprio diritto di voto per più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie.

Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno il 7% (sette per cento) del

capitale sociale avente diritto di voto nell'assemblea ordinaria, da comprovare con il deposito di idonea certificazione. La certificazione rilasciata dall'intermediario comprovante la titolarità del numero di azioni necessario per la presentazione della lista dovrà essere prodotta al momento del deposito della lista stessa o anche in data successiva, purché entro il termine sopra previsto per il deposito della lista.

Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.

Nomina di un nuovo Collegio sindacale

Ove uno o più Azionisti intendano presentare candidature per la nomina del nuovo Collegio Sindacale, le predette candidature dovranno essere trasmesse all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] entro il 7° (settimo) giorno antecedente la data di prima convocazione prevista per l'Assemblea (17 ottobre 2023). Le liste si articolano in due sezioni: una per i candidati alla carica di sindaco effettivo e l'altra per i candidati alla carica di sindaco supplente. Le liste presentate dagli azionisti, sottoscritte dall'azionista o dagli azionisti che le presentano (anche per delega ad uno di essi), devono contenere un numero di candidati non superiore al numero massimo dei componenti da eleggere e devono essere depositate presso la sede della società almeno 7 (sette) giorni prima di quello fissato per l'assemblea in prima convocazione. Unitamente alla presentazione delle liste devono essere depositati: a) le informazioni relative ai soci che hanno presentato la lista e l'indicazione della percentuale di capitale detenuto; b) il curriculum vitae dei candidati nonché dichiarazione con cui ciascun candidato attesti, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché la sussistenza dei requisiti richiesti per le rispettive cariche; c) una informativa relativa ai candidati con indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società, nonché da una dichiarazione dei medesimi candidati attestante il possesso dei requisiti, ivi inclusi quelli di onorabilità, professionalità, indipendenza e relativi al cumulo degli incarichi, previsti dalla normativa anche regolamentare pro tempore vigente e dallo statuto e dalla loro accettazione della candidatura e della carica, se eletti; d) la dichiarazione con la quale ciascun candidato accetta la propria candidatura; e) da ogni altra ulteriore o diversa dichiarazione, informativa e/o documento previsti dalla normativa anche regolamentare pro tempore vigente.

Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno il 7% (sette per cento) del capitale sociale avente diritto di voto nell'assemblea ordinaria, da comprovare con il deposito di idonea certificazione. La certificazione rilasciata dall'intermediario comprovante la titolarità del numero di azioni necessario per la presentazione della lista dovrà essere prodotta al momento del deposito della lista stessa o anche in data successiva, purché entro il termine sopra previsto per il deposito della lista.

Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.

Documentazione

Contestualmente alla pubblicazione del presente avviso di convocazione, la documentazione relativa all'Assemblea, ivi comprese la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle proposte deliberative concernenti le materie poste all'ordine del giorno, il modulo che i soggetti legittimati all'intervento in Assemblea hanno la facoltà di utilizzare per il voto per delega, verrà messa a disposizione dei soci e del pubblico, nei termini prescritti dalla normativa vigente, sul sito internet della Società all'indirizzo www.renergetica.com (sezione Investor Relations > Assemblee), nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it (sezione Azioni/Documenti) entro i termini previsti dalla normativa vigente.

Il presente comunicato è disponibile su e sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations>Comunicati Stampa.

***

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia (oggi Euronext Growth Milan), organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Stati Uniti e Spagna. Nel 2022 ha realizzato, a livello consolidato, ricavi pari a 10,9 Eu mln con EBITDA margin pari al 39% ed un risultato netto di pertinenza del Gruppo di 2,6 Eu mln.

Contatti

Integrae SIM Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 – 20121 Milano (MI)

Tel. +39 02 96846864 [email protected]

Avv. Stefano Cavassa Investor Relations Manager Tel. +39 010 6422384 [email protected] Press Office Renergetica S.p.A. Tel. +39 010 6422384 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.