AGM Information • Apr 18, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA
PUBBLICAZIONE
Milano, 18 aprile 2024 – L'Assemblea degli azionisti (l'"Assemblea") di BFF Bank S.p.A. ("BFF" o la "Banca"), Capogruppo di BFF Banking Group, si è riunita in data odierna, in sede ordinaria e straordinaria e in unica convocazione. A seguito dell'Assemblea, si è tenuto il nuovo Consiglio di Amministrazione nella nuova composizione.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione uscente Salvatore Messina ha affermato: "I membri del nuovo Consiglio di Amministrazione e il Presidente de Marchis arricchiscono BFF di competenze e visione, che consentiranno al Gruppo di cogliere le migliori opportunità e di proseguire nel percorso di crescita, forti dell'elevato spessore umano e professionale del Management e del personale di tutto l'Istituto. Ringrazio ancora i Consiglieri, in particolare l'Amministratore Delegato, Dott. Belingheri, e i Sindaci uscenti per il contributo apportato alla Banca, e auguro buon lavoro ai colleghi nello svolgimento del nuovo e prestigioso incarico."

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Ranieri de Marchis ha affermato: "Sono lieto di raccogliere il testimone in qualità di Presidente di BFF, ringrazio Salvatore Messina per il lavoro svolto in questi anni e gli azionisti per la fiducia espressa. Sono oltremodo certo che ci siano tutti i presupposti per fare bene, dall'impegno di questo Consiglio alla capacità di innovare e operare in un sistema bancario sempre più complesso, che il Gruppo ha dimostrato di conoscere e anticipare con grande esperienza ed efficienza."
***
Con riferimento al punto 1 all'ordine del giorno – Bilancio al 31 dicembre 2023. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale e della Società di Revisione. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato di BFF Banking Group al 31 dicembre 2023 – l'Assemblea approva il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, che presenta un utile di esercizio di Euro 131.360.488.
Secondo quanto previsto dal punto 2 all'ordine del giorno – Destinazione dell'utile di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti – l'Assemblea approva la distribuzione per cassa in favore degli azionisti di un dividendo per un importo pari a Euro 101.213.994, di cui Euro 52.303.766 da una porzione dell'Utile Netto Contabile della Capogruppo e Euro 48.910.228 da una porzione della Riserva di Utili portati a nuovo. Il saldo dividendo, al lordo delle ritenute di legge, è quindi pari a Euro 0,541 per ciascuna delle 187.218.044 azioni ordinarie attualmente in circolazione. Pertanto, il dividendo complessivo per azione distribuito per l'anno 2023, al lordo delle ritenute di legge, è pari a Euro 0,979. Tale dividendo è comprensivo della quota parte attribuibile alle azioni proprie eventualmente detenute dalla Banca alla Record Date, le quali non hanno diritto al pagamento del dividendo. Il pagamento avrà luogo a partire dal giorno 24 aprile 2024, con Data di Stacco cedola (n° 9) il 22 aprile 2024 e Record Date il 23 aprile 2024, ai sensi dell'art. 2.6.2 del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., nonché dell'art. IA.2.1.2 delle relative Istruzioni.
L'Assemblea delibera inoltre:

L'Assemblea degli azionisti approva – con riferimento ai punti 3, 4 e 5 all'ordine del giorno – la Relazione sulla Politica in materia di remunerazione, le politiche per la determinazione dei compensi in caso di cessazione anticipata della carica e la Relazione sui compensi corrisposti, nonostante la raccomandazione negativa da parte dei Proxy Advisors.
Secondo quanto previsto dal punto 6 all'ordine del giorno – Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile, dell'art. 132 del D. Lgs. n. 58/1998, e dell'art. 144-bis del Regolamento approvato dalla Consob con delibera 11971/1999. Deliberazioni inerenti e conseguenti – l'Assemblea, esaminata la relativa Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, delibera di revocare, per la parte non eseguita alla data odierna, la precedente autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie della Banca, concessa con deliberazione assembleare del 13 aprile 2023, e di autorizzare il Consiglio di Amministrazione a procedere all'acquisto di azioni ordinarie BFF, in una o più volte, e per un periodo di 18 mesi da oggi, per il perseguimento delle finalità di cui alla suddetta Relazione illustrativa. Il numero massimo di azioni ordinarie BFF da acquistare è pari 8.868.516, rappresentative del 5% del capitale sociale della Banca (tenuto conto delle azioni proprie già in magazzino). Gli acquisti dovranno essere effettuati nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato.
In relazione al punto 7 all'ordine del giorno – Nomina del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti – l'Assemblea delibera:
tratti dalla lista n. 2, presentata da un gruppo di azionisti di minoranza, con il 51.88% del capitale rappresentato in Assemblea.

tratti dalla lista n. 1, presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente (la "Lista del CdA"), con il 46.46% del capitale rappresentato in Assemblea.
Hanno dichiarato di possedere il requisito di indipendenza, previsto dall'art. 148, comma 3, del TUF, i seguenti Consiglieri: de Marchis, Kunkl, Gammaldi, Ackermann, Kung, Cutillo, Mac Eachen;
In riferimento al punto 8 all'ordine del giorno – Nomina del Collegio sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti. – l'Assemblea delibera:
• la nomina dei seguenti componenti del Collegio sindacale dalla lista presentata da un gruppo di azionisti di minoranza:
tutti i Sindaci, sia Effettivi che Supplenti, hanno dichiarato di possedere il requisito di indipendenza previsto dall'art. 148, comma 3, del TUF;

I curricula dei Consiglieri di Amministrazione e dei Sindaci sono consultabili ad oggi nella sezione dedicata all'Assemblea Investors > Governance > Documentazione Assembleare > Assemblea degli Azionisti 18 aprile 2024 del sito Internet di BFF e in seguito anche nella sezione Investors > Governance > Struttura di governo.
***
In relazione all'unico punto all'ordine del giorno – Approvazione delle proposte di modifica statutaria agli articoli 15, 18, 20 e 25 dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti. – l'Assemblea straordinaria delibera di approvare la proposta del Consiglio di Amministrazione di modificare gli articoli 15, 18, 20 e 25 dello Statuto sociale, approvando tali variazioni nel testo riportato nella Relazione illustrativa, per le motivazioni in essa rappresentate.
***
Il nuovo Consiglio di Amministrazione nominato, riunitosi successivamente all'Assemblea, tenuta in considerazione la politica di diversità della Banca, tra le altre:

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre determinato la remunerazione degli Amministratori investiti di particolari cariche, sentito il nuovo Comitato per la Remunerazione e in conformità alla Politica approvata. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, de Marchis, in quanto membro indipendente, svolgerà il ruolo di coordinatore delle riunioni degli amministratori indipendenti.
***
Il verbale della riunione assembleare odierna e il rendiconto sintetico delle votazioni, contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni hanno rappresentato, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alle delibere, e il numero di astensioni, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla normativa vigente, presso la sede legale della Banca in Milano – Via Domenichino n. 5, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato , nonché nella sezione

***
Il presente comunicato stampa è disponibile on-line sul sito del Gruppo BFF www.bff.com nella sezione Investors > PR & Presentazioni.
BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2023 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €183,2mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine dicembre 2023, pari a 14,2%. www.bff.com
Contatti
Investor Relations Caterina Della Mora Marie Thérèse Mazzocca +39 02 49905 631 | +39 335 1295 008 | +39 335 6709492 [email protected]
Media Relations [email protected]
Alessia Barrera Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali
Ufficio Stampa Sofia Crosta
+39 340 3434 065
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.