AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Industrie De Nora

Quarterly Report Aug 3, 2023

4198_ir_2023-08-03_4e0b586b-98d3-445f-a411-e6fbcee80f49.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 20 23

Industrie De Nora

Organi sociali

Struttura del Gruppo De Nora

Relazione intermedia sulla gestione

02

Bilancio semestrale consolidato abbreviato

Industrie De Nora

Organi sociali

Consiglio di Amministrazione1

Presidente Esecutivo Federico De Nora(*)

Amministratore Delegato Paolo Enrico Dellachà(*)

Consiglieri Stefano Venier

Maria Giovanna Calloni(**) Mario Cesari Paola Bonandrini Michelangelo Mantero Teresa Cristiana Naddeo(**) Elisabetta Oliveri(**) Giovanni Toffoli(**) Alessandro Garrone(**)

Collegio Sindacale

Presidente Marcello Del Prete

Sindaci effettivi Beatrice Bompieri Guido Sazbon

Sindaci Supplenti Pierpaolo Giuseppe Galimi Gianluigi Lapietra Raffaella Piraccini

Comitato Controllo, Rischi e ESG

Presidente Teresa Cristiana Naddeo Giovanni Toffoli Paola Bonandrini

Comitato Nomine e Remunerazione

Presidente

Elisabetta Oliveri Mario Cesari Maria Giovanna Calloni

Comitato Parti Correlate

Presidente Maria Giovanna Calloni Teresa Cristiana Naddeo

Elisabetta Oliveri

Comitato Strategie

Presidente Paolo Enrico Dellachà Federico De Nora Mario Cesari Stefano Venier Paola Bonandrini

Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Massimiliano Moi

Società di Revisione

PricewaterhouseCoopers S.p.A.2

Organismo di Vigilanza

Presidente

Gianluca Sardo Silvio Necchi Claudio Vitacca

Nominati dall'Assemblea degli azionisti del 9 marzo 2022 (ad eccezione degli Amministratori Stefano Venier nominato in data 28 aprile 2022, Alessandro Garrone nominato in data 20 giugno 2022, Paola Bonandrini nominata in data 28 aprile 2023, già cooptata in data 22 marzo 2023). Il Consiglio di Amministrazione è in carica fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024. In data 1 giugno 2023 la Società ha ricevuto le dimissioni di Roberto Cingolani dalla carica di Consigliere di Amministrazione non-esecutivo indipendente e membro del Comitato Strategie.

(*)Amministratore esecutivo.

(**)Amministratore indipendente ai sensi dell'art. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF e dell'art. 2 del Codice di Corporate Governance.

2 Incarico conferito dall'Assemblea degli azionisti del 18 febbraio 2022 per il periodo relativo agli esercizi 2022 - 2030.

Struttura del Gruppo De Nora

Di seguito viene riportata una rappresentazione grafica della struttura del Gruppo con indicazione delle società allo stesso e della partecipazione

detenuta dalla Capogruppo, direttamente o indirettamente, in ciascuna di esse al 30 giugno 2023.

Con efficacia primo gennaio 2023, De Nora ISIA S.r.l. è stata fusa per incorporazione in De Nora Water Technologies Italy S.r.l..

Nel mese di maggio, Industrie De Nora S.p.A. ha completato, attraverso la sua controllata tedesca De Nora Deutschland GmbH, l'acquisizione del 100% del capitale di Shotec GmbH.

146,32% Indian Stock exchange + promoters 266% thyssenkrupp Projekt 1 GmbH 3 20% Mr. Bu Bingxin 420% Biocatters Holding, LLC 5 10% SNAM S.p.A.

Ente giuridico Succursale

Relazione intermedia 01 sulla gestione

9

Scenario macroeconomico e di mercato3

L'economia globale è ad un punto di svolta ma ha davanti a sé un lungo percorso per raggiungere una crescita forte e sostenibile. Il PIL globale ha rallentato in modo sostanziale nel 2022, ma molti dei fattori che hanno pesato negativamente si stanno allentando. La riduzione dei prezzi dell'energia e dell'inflazione nominale, l'allentamento dei colli di bottiglia che limitavano l'offerta, la riapertura dell'economia cinese abbinata ad una elevata occupazione e alla resilienza dei risparmi delle famiglie contribuiscono alla prospettata ripresa. Tuttavia, la ripresa sarà debole rispetto agli standard precedenti. La crescita globale è prevista al 2,7% nel 2023 con una modesta crescita al 2,9% nel 2024, entrambi ben al di sotto del tasso di crescita medio del decennio precedente la pandemia di COVID-19.

Sebbene l'inflazione nominale stia calando grazie alla riduzione dei prezzi dell'energia, l'inflazione di fondo rimane elevata, più di quanto atteso in precedenza. Le Banche centrali devono quindi mantenere politiche monetarie restrittive fino a che non vi siano chiari segni che le sottostanti pressioni inflazionistiche si stiano riducendo. Rimane importante considerare le incertezze dell'impatto di rapide e simultanee politiche monetarie restrittive a livello globale che seguono un periodo di bassi tassi di interesse in quanto la stretta monetaria ha già evidenziato alcune vulnerabilità nei mercati finanziari. Se lo stress su tali mercati dovesse aumentare, le Banche centrali dovrebbero adottare politiche orientate ad incrementare la liquidità e minimizzare il rischio di contagio.

Le scelte sulle politiche fiscali sono più chiare ma non più facili da attuare data la sensibilità politica delle scelte con diretti effetti redistributivi. Le politiche fiscali hanno giocato un ruolo vitale nel supportare l'economia globale durante gli shocks della pandemia di COVID-19 e del conflitto Russia-Ucraina. Conseguentemente molti paesi sono alle prese con un maggior deficit e un più elevato debito pubblico. L'onere a servizio del debito sta aumentando e le pressioni alla spesa relativa all'invecchiamento e ai cambiamenti climatici stanno crescendo.

Quando la ripresa inizierà a manifestarsi, le politiche fiscali dovrebbero essere progressivamente ridotte e meglio indirizzate. Le risorse dovrebbero essere destinate solo a chi ne ha veramente bisogno e a investimenti che potenziano la produttività, inclusi quelli che guidano la transizione verde e migliorano l'offerta e le competenze lavorative.

In definitiva solo riforme politiche strutturali ambiziose, quali rivitalizzare i mercati del lavoro e dei beni, rimuovere le barriere al commercio internazionale, promuovere la concorrenza adattando le politiche concorrenziali all'era digitale e rafforzare le capacità di sviluppo, possono sostenere la crescita nel lungo periodo e la qualità di vita delle persone.

Investimenti pubblici e privati in capitale umano, materiale e immateriale sono necessari per consentire alle persone di ottenere il meglio dalle proprie abilità e competenze e sfruttare le sempre crescenti opportunità del cambiamento tecnologico. L'investimento nella formazione e nelle competenze è critico per facilitare le persone a prosperare nell'economia futura e cogliere i benefici dell'aumentata produttività.

3 Fonte: OCSE Economic Outlook, giugno 2023.

Valute

Nella tabella seguente sono indicate le principali valute estere di riferimento del Gruppo De Nora (valuta delle

transazioni commerciali o valute funzionali delle entità estere appartenenti al Gruppo) per il periodo di riferimento e per il corrispondente periodo del 2022 ed i relativi tassi di cambio:

Cambio medio per il semestre chiuso
al 30 Giugno
Cambio al
30 Giugno
Cambio al
31 Dicembre
Valuta 2023 2022 2023 2022
Dollaro USA 1,0809 1,09321 1,0866 1,0666
Yen Giapponese 145,7753 134,61467 157,1600 140,66
Rupia Indiana 88,8562 83,29386 89,2065 88,171
Yuan Renminbi Cinese 7,4906 7,08820 7,8983 7,3582
Real Brasiliano 5,4827 5,55545 5,2788 5,6386
Sterlina Inglese 0,8763 0,84296 0,8583 0,8869

Oltre all'Euro, le valute più importanti per il Gruppo sono il Dollaro USA e lo Yen: il Dollaro USA si è svalutato nel primo semestre del 2023 del 2% circa, mentre lo Yen giapponese ha registrato una svalutazione di quasi il 12%.

Rilevano anche, seppur in misura più ridotta in termini di impatto sulle performance del Gruppo, la svalutazione dello Yuan Renminbi Cinese (-7 % circa) e l'apprezzamento del Real Brasiliano (+6% circa).

Informazioni per gli investitori

Andamento dei mercati azionari

L'andamento dei mercati azionari nel corso del primo semestre 2023 è stato caratterizzato da eventi e tendenze diverse, quali la forte crescita dei titoli tecnologici, la normalizzazione dei mercati legati alle materie prime sino alla profonda flessione del mercato bancario. Tali evoluzioni del mercato hanno riflesso anche il continuo aumento dei tassi di interesse con i relativi impatti sui tassi di cambio nelle diverse geografie.

Il rialzo del costo del denaro legato alle pressioni inflattive aveva colpito i mercati già nel 2022, tuttavia nei primi sei mesi del 2023 si è consolidata la percezione di una vicina conclusione di tale ciclo. Tali attese hanno favorito un recupero dei principali indici azionari internazionali, nonostante le incertezze relative allo scenario macroeconomico internazionale.

Titolo Industrie De Nora

Nel primo anno di quotazione sul mercato Euronext Milan (primo giorno di quotazione 30 giugno 2022) il titolo è cresciuto complessivamente del 42% rispetto al prezzo di IPO (Euro 13,50), a dimostrazione dell'interesse e dell'apprezzamento da parte degli investitori nazionali ed internazionali per l'Equity Story del Gruppo, caratterizzata da un forte posizionamento nelle tecnologie abilitanti per la transizione energetica

con particolare riferimento al segmento dell'idrogeno verde e da una solida leadership globale nei business storici: Electrode Technologies e Water Technologies.

Con particolare riferimento al periodo gennaio - giugno 2023 il titolo De Nora ha interpretato vivacemente il recupero dei mercati azionari internazionali, registrando una performance positiva complessiva pari al 32%, superiore rispetto a quella dell'indice Euro Stoxx 600 in crescita dell'8% circa e dell'indice italiano FTSE All Share, in crescita del 16%. Il titolo inoltre ha riportato una buona performance relativa rispetto ai principali peers quotati internazionali4.

I volumi medi giornalieri negoziati nel primo semestre 2023 sono risultati pari a 0,16 milioni di azioni con un prezzo medio unitario di Euro 18,15 per azione.

De Nora nel corso dei primi sei mesi dell'esercizio ha condotto una intensa attività di investor relations tramite diversi roadshow in Europa sia in presenza che virtuali, conferenze organizzate da primari brokers nazionali ed internazionali e conference call a valle della pubblicazione dei risultati trimestrali, incontrando oltre 360 investitori e 240 case di investimento. L'attività di engagement con gli investitori riveste un ruolo chiave per il Gruppo e continuerà ad essere sviluppata e potenziata anche nel corso dei prossimi esercizi.

4 Peers inclusi nell'analisi: Xylem, Pentair, Fluidra, Permascand, Plugpower, Nel, ITM, MchPhy.

Quotazioni delle azioni Industrie De Nora alla Borsa
di Milano (Euro)
Periodo
01/01/2023 - 30/06/2023
Prezzo Inizio Periodo (2 gennaio 2023) 14,50
Massimo (9 giugno 2023) 21,00
Minimo (2 gennaio 2023) 14,50
Media 18,15
Fine periodo (30 giugno 2023) 19,23
Capitalizzazione Azioni ordinarie – milioni di Euro 985
Capitalizzazione complessiva5 al 30 giugno 2023 – milioni di Euro 3.878

Andamento delle azioni Industrie De Nora nel periodo 01 gennaio 2023 - 30 giugno 2023, a confronto con gli indici Italian FTSE All Share e Euro Stoxx 6006

Capitale Sociale di Industrie De Nora S.p.A. al 30 giugno 2023

Valori espressi
in n. di azioni
Valori espressi in
n. di diritti di voto
Capitale Sociale Euro 18.268.203,90 Euro 18.268.203,90
Numero Complessivo n. 201.685.174 n. 502.647.564
Azioni Ordinarie n. 51.203.979 n. 51.203.979
Azioni a Voto Plurimo7 n. 150.481.195 n. 451.443.585

5 La capitalizzazione complessiva è calcolata come segue: (numero azioni ordinarie + numero azioni a voto plurimo) moltiplicato per il prezzo delle azioni ordinarie.

6 Fonte Dati: Bloomberg.

7 Di proprietà degli azionisti Federico De Nora, Federico De Nora S.p.A., Norfin S.p.A. e Asset Company 10 S.r.l. Le azioni a voto plurimo non sono ammesse alle negoziazioni su Euronext Milan. Le azioni a voto plurimo attribuiscono 3 voti in assemblea.

Indicatori alternativi di performance

Nel presente documento, in aggiunta alle grandezze finanziarie previste dagli International Financial Reporting Standards (IFRS), vengono presentate alcune grandezze derivate da queste ultime ancorché non previste dagli IFRS (Non-GAAP Measures) in linea con le linee guida dell'ESMA sugli Indicatori Alternativi di Performance (Orientamenti ESMA/2015/1415, adottati dalla Consob con Comunicazione n. 92543 del 3 dicembre 2015) pubblicati in data 5 ottobre 2015. Tali grandezze sono presentate al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione di Gruppo e non devono essere considerate alternative a quelle previste dagli IFRS. In particolare, le Non-GAAP Measures utilizzate sono le seguenti:

  • EBITDA è definito come l'Utile di periodo rettificato per le seguenti voci del conto economico consolidato: (i) imposte sul reddito; (ii) oneri finanziari; (iii) proventi finanziari; (iv) quota di risultato di partecipazioni contabilizzate con il metodo del patrimonio netto; (v) ammortamenti; (vi) svalutazioni e ripristini di valore di immobili, impianti e macchinari; (vii) svalutazione dell'avviamento e altre immobilizzazioni immateriali; (viii) accantonamenti ai fondi per rischi e oneri al netto dei relativi rilasci e utilizzi.
  • EBITDA Normalizzato è definito come l'EBITDA rettificato per taluni oneri/(proventi) di natura non ricorrente.
  • EBITDA Margin è calcolato come il rapporto tra l'EBITDA e i Ricavi.
  • EBITDA Margin Normalizzato è calcolato come il rapporto tra l'EBITDA Normalizzato e i Ricavi.

  • EBIT Normalizzato è definito come l'EBIT rettificato per: (i) taluni oneri/ (proventi) di natura non ricorrente; (ii) taluni Accantonamenti ai fondi per rischi e oneri al netto dei relativi rilasci e utilizzi di natura non ricorrente.

  • Capitale circolante operativo netto: è determinato come somma algebrica delle seguenti voci contenute nel prospetto della Situazione patrimoniale-finanziaria:
  • Rimanenze
  • Crediti commerciali (quota corrente)
  • Debiti commerciali (quota corrente)
  • Attività e passività per lavori in corso su ordinazione.
  • Capitale circolante netto: è determinato come somma algebrica tra il Capitale circolante operativo netto e le seguenti voci contenute nel prospetto della Situazione patrimoniale-finanziaria:
  • Altri crediti (quota corrente)
  • Attività per imposte correnti (quota corrente)
  • Altri debiti (quota corrente)
  • Debiti per imposte correnti.
  • Capitale investito netto: è determinato come somma algebrica tra:
  • il Capitale circolante netto
  • l'Attivo non corrente
  • al netto dei Benefici ai dipendenti, Fondi per rischi ed oneri, Passività per imposte differite, Debiti commerciali (quota non corrente), Debiti per imposte sui redditi e Altri debiti (quota non corrente).

  • Indebitamento Finanziario Netto – ESMA è determinato secondo quanto previsto dalla comunicazione CONSOB DEM/6064293 del 28 luglio 2006, come modificata dalla comunicazione CONSOB n. 5/21 del 29 aprile 2021 e in conformità con le Raccomandazioni ESMA contenute negli orientamenti 32-382-1138 del 4 marzo 2021 in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto.

  • Indebitamento Finanziario Netto De Nora così come monitorato dal management del Gruppo. Tale indicatore si differenzia rispetto all'Indebitamento Finanziario Netto - ESMA per l'inclusione del fair value degli strumenti finanziari sottoscritti con finalità di copertura della fluttuazione dei tassi di cambio.

Fatti di rilievo avvenuti nel corso del primo semestre 2023

  • Con efficacia primo gennaio 2023, De Nora ISIA S.r.l. è stata fusa per incorporazione in De Nora Water Technologies Italy S.r.l. Le due società stavano già operando dal 2021 in stretta collaborazione e la fusione consente ora di operare con un'unica organizzazione in grado di semplificare i processi e aumentarne l'efficienza e l'agilità.
  • Nel mese di febbraio è stata perfezionata l'acquisizione di un'area industriale dismessa a sud-est del territorio di Cernusco sul Naviglio (Milano) per la realizzazione del progetto "Italian Gigafactory". Il progetto si inserisce nel piano di espansione della capacità produttiva del Gruppo De Nora, e prevede, a seguito alla demolizione degli immobili esistenti, la realizzazione di un polo produttivo su larga scala con una capacità fino a 2GW per la produzione di elettrolizzatori per la generazione di idrogeno verde, sistemi e componenti per l'elettrolisi dell'acqua e celle a combustibile, oltre alla realizzazione di facilities a servizio delle altre divisioni del Gruppo. I lavori di demolizione partiranno nel secondo semestre. A valle del loro completamento, e subordinatamente all'ottenimento dei necessari permessi e autorizzazioni, saranno avviati i lavori di costruzione, (entro la fine del 2023).
  • Considerando le disponibilità finanziarie del Gruppo, a fine del primo trimestre dell'esercizio si è deciso di rimborsare anticipatamente parte del Pool financing concesso a favore della Capogruppo e della controllata De Nora Holding US Inc.; in particolare, il rimborso ha riguardato Euro 100.000 migliaia della linea di finanziamento in Euro concessa a Industrie De Nora S.p.A. e USD 50.000 migliaia della linea di finanziamento

in USD concessa a De Nora Holdings US Inc. Pertanto, al 30 giugno 2023 tali linee di finanziamento rimangono aperte rispettivamente per Euro 80.000 migliaia e USD 40.000 migliaia.

  • De Nora, attraverso la sua controllata Capannoni S.r.l., ha finalizzato, a fine aprile, l'acquisizione di un'area industriale dismessa adiacente all'area esistente di Via Bistolfi 35, Milano. L'obiettivo di questa acquisizione è quello di ospitare nuovi uffici, laboratori e spazi collaborativi, migliorando la sede di Milano attraverso la creazione di un "campus" e consentendo il previsto incremento della forza lavoro.
  • Nel mese di aprile 2023 De Nora ha ottenuto l'ESG Rating AA da Morgan Stanley Capital International (MSCI), primaria agenzia di rating ESG a livello mondiale. Il rating AA segna l'avvio della copertura di De Nora da parte di MSCI conferendole uno dei riconoscimenti più alti in termini di performance ESG. De Nora è, infatti, inserita tra le società leader della propria industria di riferimento per la gestione ottimale delle opportunità e dei rischi legati alla sostenibilità, a conferma tangibile dell'impegno del Gruppo per uno sviluppo strategico in chiave ESG.
  • De Nora, attraverso la sua controllata De Nora Permelec Ltd, ha ricevuto a fine aprile un ordine significativo da thyssenkrupp nucera Japan Ltd. per la produzione di celle BiTAC v7 in relazione al progetto di conversione da tecnologia diaframma a tecnologia membrana dell'impianto Battle-Ground di Oxychem in USA. La produzione delle celle è prevista partire a metà 2024 e completata in circa 12 mesi dall'avvio della produzione.

— Nel mese di maggio Industrie De Nora S.p.A. ha completato, attraverso la sua controllata tedesca De Nora Deutschland GmbH, l'acquisizione del 100% del capitale di Shotec GmbH ("Shotec"). Fondata nel 2003 da Stefan Hartmann e con sede ad Hanau (Germania), Shotec sviluppa e implementa tecnologie di coating al plasma per metalli e superfici metalliche, allo scopo di migliorarne le proprietà meccaniche e fisico-chimiche. Questa operazione consentirà a De Nora di sfruttare il know-how nelle operazioni di coating per molti processi elettrochimici ed è finalizzata ad ampliare il portafoglio di processi e tecnologie per la

produzione di elettrodi, garantendo anche il potenziamento della propria capacità produttiva. L'acquisizione è stata perseguita a seguito di un continuo monitoraggio del mercato e della valutazione delle principali sinergie con aziende e centri di ricerca, con l'obiettivo finale di rafforzare ulteriormente le attività di ricerca e sviluppo nell'ottica di una progressiva riduzione dell'utilizzo di metalli preziosi nelle attività di coating anodico e catodico, al fine di rendere sempre più competitivi i processi elettrochimici in cui i coating vengono utilizzati, in linea con la richiesta del mercato di prestazioni economiche e affidabili nel tempo.

Andamento della Gestione

Commenti ai risultati economico-finanziari del Gruppo

I ricavi del semestre sono pari ad Euro 420,4 milioni, di cui Euro 231,7 milioni circa attribuibili al segmento Electrode Technologies, Euro 141,4 milioni circa al segmento Water Technologies ed Euro 47,3 milioni circa al segmento Energy Transition, con un incremento complessivo del 2,4% rispetto al semestre 2022 di confronto.

L'EBITDA sfiora gli Euro 85 milioni, rispetto ai quasi Euro 80 milioni del primo semestre 2022 (+6,5%), mentre l'EBITDA Normalizzato8 è pari a Euro 86,1 milioni, rispetto a Euro 102,3 milioni del primo semestre 2022 registrando un decremento del 16% circa. L'EBITDA margin normalizzato si riduce dal 24,9% del primo semestre 2022 al 20,5% del primo semestre 2023.

Analogamente, il risultato operativo pari a Euro 67,4 milioni, registra un incremento del 7,2% rispetto all'analogo semestre del 2022, mentre il risultato operativo normalizzato è pari a Euro 68,7 milioni, rispetto a Euro 85,2 milioni del primo semestre 2022, registrando un decremento del 19,4%.

La quota di risultato delle partecipazioni valutate col metodo del patrimonio netto, riferita alla thyssenkrupp nucera ("tk nucera") detenuta al 34%, è positiva per Euro 1,5 milioni (risultato netto di competenza De Nora della società collegata per il periodo 1° gennaio – 31 marzo 2023), rispetto ai 5,5 milioni negativi del primo semestre 2022.

La gestione finanziaria presenta oneri netti pari a Euro 4,5 milioni, rispetto ai proventi netti di Euro 3,7 milioni del primo semestre 2022, che beneficiavano di un miglior saldo netto tra proventi e oneri su cambi.

Dopo le imposte sui redditi di competenza pari, tra imposte correnti e differite, a Euro 17,7 milioni (rispetto a Euro 21,2 milioni del primo semestre 2022), il semestre chiude con un utile netto (quota di competenza del Gruppo) pari a Euro 46,2 milioni, in miglioramento del 16% circa rispetto agli Euro 39,9 milioni del semestre di confronto del 2022.

A livello patrimoniale, a fronte di un capitale investito netto pari a Euro 739 milioni circa (+47 milioni rispetto a fine 2022), corrisponde un patrimonio netto di Euro 748 milioni (+4 milioni rispetto al 31 dicembre 2022) e disponibilità finanziarie nette di Euro 9 milioni circa (ridottesi di Euro 43 milioni rispetto a fine 2022).

L'incremento del capitale investito netto, con conseguenti riflessi in termini di riduzione delle disponibilità finanziarie nette, è attribuibile sia all'andamento del capitale circolante netto che, a fine giugno 2023, risulta pari ad Euro 307 milioni, in aumento di 27 milioni rispetto a fine 2022 principalmente per l'aumento dei crediti commerciali e dei lavori in corso, al netto degli acconti/anticipi, sia agli incrementi di Immobilizzazioni materiali come conseguenza degli investimenti di periodo.

8 Per la riconciliazione tra EBITDA e EBITDA Normalizzato si rimanda ai paragrafi 5.2 e 5.4.2.

Conto Economico Consolidato Riclassificato

Semestre chiuso al 30 giugno
Valori in migliaia di Euro 2023 2022
Ricavi 420.384 100,0% 410.467 100,0%
Variazione delle rimanenze dei prodotti finiti
e in corso di lavorazione
25.308 6,0% 14.485 3,5%
Altri proventi 3.372 0,8% 2.540 0,6%
Valore della produzione 449.064 106,8% 427.492 104,1%
Consumi di materie (198.953) -47,3% (189.950) -46,3%
Costo del lavoro (72.450) -17,2% (83.191) -20,3%
Servizi esterni (86.665) -20,6% (69.981) -17,0%
Altri costi/proventi (6.196) -1,5% (4.771) -1,2%
EBITDA 84.800 20,2% 79.599 19,4%
Ammortamenti immobilizzazioni immateriali (5.217) -1,2% (4.498) -1,1%
Ammortamenti immobilizzazioni materiali (9.227) -2,2% (9.062) -2,2%
Accantonamenti netti a fondi per rischi
ed oneri
(1.694) -0,4% (107) 0,0%
Impairment e ripristini di valore (1.276) -0,3% (3.083) -0,8%
Risultato Operativo (EBIT) 67.386 16,0% 62.849 15,3%
Quota di risultato delle partecipazioni
valutate con il metodo del patrimonio netto
1.527 0,4% (5.551) -1,4%
Proventi finanziari 5.925 1,4% 21.483 5,2%
Oneri finanziari (10.429) -2,5% (17.799) -4,3%
Risultato prima delle imposte 64.409 15,3% 60.982 14,9%
Imposte sul reddito (17.683) -4,2% (21.249) -5,2%
Utile del periodo 46.726 11,1% 39.733 9,7%
Attribuibile a:
Soci della controllante 46.233 11,0% 39.918 9,7%
Partecipazioni di terzi 493 0,1% (185) 0,0%
EBITDA 84.800 20,2% 79.599 19,4%
Oneri e (proventi) non ricorrenti 1.323 22.724
EBITDA Normalizzato 86.123 20,5% 102.323 24,9%
Risultato Operativo (EBIT) 67.386 16,0% 62.849 15,3%
Oneri e (proventi) non ricorrenti 1.323 22.724
Utilizzo fondi - (344)
Risultato Operativo (EBIT) Normalizzato 68.709 16,3% 85.229 20,8%

Stato Patrimoniale Consolidato Riclassificato

Valori in migliaia di Euro Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
Crediti commerciali 135.466 123.421
Debiti commerciali (86.805) (80.554)
Magazzino 298.424 295.476
Lavori in corso, al netto degli acconti/anticipi 23.263 16.432
Capitale circolante operativo netto 370.348 50,1% 354.775 51,2%
Altre attività / (passività) correnti (62.964) (74.620)
Capitale circolante netto 307.384 41,6% 280.155 40,4%
Avviamento e immobilizzazioni immateriali 126.427 131.552
Immobilizzazioni materiali 205.135 184.177
Partecipazioni contabilizzate con il metodo
del patrimonio netto
123.482 122.664
Attivo non corrente 455.044 61,5% 438.393 63,3%
Benefici ai dipendenti (20.693) (2,8)% (20.628) (3,0)%
Fondi rischi (22.267) (3,0)% (20.688) (3,0)%
Attività / (passività) per imposte differite 6.391 0,9% 4.432 0,6%
Altre attività / (passività) non correnti 13.551 1,8% 11.174 1,6%
Capitale investito netto 739.410 100,0% 692.838 100,0%
Coperto da:
Indebitamento finanziario a m/l termine (121.929) (267.544)
Indebitamento finanziario a breve termine (13.464) (13.655)
Attività finanziarie e derivati 11.297 158.392
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 132.507 174.129
Posizione finanziaria netta - ESMA 8.411 1,1% 51.322 7,4%
Fair value degli strumenti finanziari a
copertura del rischio di cambio
665 644
Posizione finanziaria netta 9.076 1,2% 51.966 7,5%
Patrimonio netto di spettanza di azionisti terzi (5.034) (0,7)% (3.586) (0,5)%
Patrimonio netto di spettanza del Gruppo (743.452) (100,5)% (741.218) (107,0)%
Totale mezzi propri e di terzi (739.410) (100,0)% (692.838) (100,0)%

Ricavi e EBITDA per segmento di Business

Ricavi per Segmento di Business

Il Gruppo è organizzato in tre segmenti di business ciascuno con il proprio portafoglio di prodotti e servizi specifici:

  • Business Electrode Technologies;
  • Business Water Technologies;
  • Business Energy Transition.

Le tabelle che seguono mostrano i ricavi del Gruppo per ciascun segmento di business e per area geografica, per i semestri chiusi rispettivamente al 30 giugno 2023 e 2022.

Ricavi per segmento di
business
1° Semestre
2023
% dei ricavi
totali
1° Semestre
2023
cambi
costanti
1° Semestre
2022
∆ 1°
Semestre
2023 vs
2022
∆ 1°
Semestre
2023 vs
2022 a
cambi
costanti
(in migliaia di Euro)
Electrode Technologies 231.701 55% 238.146 227.952 3.749 10.194
Water Technologies 141.406 34% 141.852 175.650 (34.244) (33.798)
Energy Transition 47.277 11% 47.379 6.865 40.412 40.514
Totale ricavi 420.384 100% 427.377 410.467 9.917 16.910
Ricavi per area geografica
e per segmento di business
1° Semestre
2023
% dei ricavi 1° Semestre
2022
% dei ricavi
(in migliaia di Euro)
Electrode Technologies 231.701 55% 227.952 55%
EMEIA 66.769 16% 81.631 20%
AMS 58.940 14% 46.188 11%
APAC 105.992 25% 100.133 24%
Water Technologies 141.406 34% 175.650 43%
EMEIA 46.834 11% 42.102 10%
AMS 66.848 16% 95.118 23%
APAC 27.724 7% 38.430 10%
Energy Transition 47.277 11% 6.865 2%
EMEIA 45.016 11% 5.226 2%
AMS 872 0% 235 0%
APAC 1.389 0% 1.404 0%
Totale ricavi 420.384 100% 410.467 100%

La seguente tabella illustra i ricavi generati dal Gruppo, per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022, suddivisi per nuove installazioni o impianti di nuova

costruzione ("Nuove Installazioni") e servizi di manutenzione periodica o ammodernamento degli impianti e delle installazioni esistenti (i "Servizi"):

1° Semestre
2023
% dei ricavi
totali
1° Semestre
2022
% dei ricavi
totali
(in migliaia di Euro)
Nuove Installazioni 292.301 70% 290.144 71%
Servizi 128.083 30% 120.323 29%
Totale ricavi 420.384 100% 410.467 100%

A livello consolidato i ricavi si attestano a Euro 420.384 migliaia, di cui Euro 231.701 migliaia nel segmento Electrode Technologies, Euro 141.406 migliaia nel segmento Water Technologies ed Euro 47.278 migliaia nel segmento Energy

Transition. In particolare, i ricavi aumentano a livello complessivo di Euro 9.917 migliaia rispetto al primo semestre 2022; a parità di cambi l'aumento dei ricavi risulterebbe pari a Euro 16.910 migliaia.

EBITDA per segmento di business

EBITDA per segmento di business 1° Semestre
2023
% sul totale 1° Semestre
2022
% sul totale
(in migliaia di Euro)
Electrode Technologies 59.643 70% 52.760 66%
Water Technologies 19.225 23% 30.595 38%
Energy Transition 5.932 7% (3.756) (4%)
Totale 84.800 100% 79.599 100%
1° Semestre 2023 1° Semestre 2022
Oneri e (proventi) non
ricorrenti per segmento
di business
Electro
de
Techno
logies
Water
Techno
logies
Energy
Transi
tion
Totale Electro
de
Techno
logies
Water
Techno
logies
Energy
Transi
tion
Totale
(in migliaia di Euro)
Costi del personale
connessi a transazioni
e incentivi all'esodo
142 120 - 262 10 310 - 320
Costi connessi al
processo di Quotazione
368 225 75 668 1.437 1.106 43 2.586
Costi connessi
ad attività di M&A,
integrazione e
riorganizzazione
aziendale
93 - - 93 9 - - 9
Costi connessi all'avvio
dell'impianto De Nora
Tech, LLC - US
- - - - 50 - - 50
Consulenze connesse
a progetti speciali
- - - - 343 - - 343
Incentivi a lungo termine
(Piano di incentivazione
MIP)
- - - - 10.752 8.284 324 19.360
Altri costi non ricorrenti 198 76 26 300 6 50 - 56
Totale 801 421 101 1.323 12.607 9.750 367 22.724
EBITDA Normalizzato per segmento
di business
1° Semestre
2023
% sul totale % sul totale
(in migliaia di Euro)
Electrode Technologies 60.444 70% 65.367 64%
Water Technologies 19.646 23% 40.345 39%
Energy Transition 6.033 7% (3.389) (3%)
Totale 86.123 100% 102.323 100%

L'EBITDA del Gruppo registra un incremento pari a Euro 5.201 migliaia (+6,5%), passando da Euro 79.599 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 84.800 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

L'incremento si registra sui segmenti Electrode Technologies e Energy Transition (rispettivamente per Euro 6.882 migliaia e Euro 9.689 migliaia) mentre il segmento Water Technologies registra un decremento pari a Euro 11.370 migliaia.

L'EBITDA margin migliora complessivamente dal 19,4% nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 al 20,2% nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

L'EBITDA Normalizzato si riduce complessivamente di Euro 16.200 migliaia (-15,8%), passando da Euro 102.323 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 86.123 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

L'EBITDA margin Normalizzato si riduce conseguentemente dal 24,9% nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 al 20,5% nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

Business Electrode Technologies

Il core business di Electrode Technologies è costituito dalla produzione e dalla vendita principalmente di:

  • elettrodi impiegati per la produzione di (a) prodotti chimici di base (cloro, soda caustica e loro derivati), (b) circuiti stampati per l'industria dell'elettronica e di componenti critici per la fabbricazione delle batterie al litio come la lamina di rame;
  • rivestimenti catalitici (coatings) che utilizzano metalli nobili come iridio, rutenio, platino, palladio e rodio, le cui formulazioni, molte brevettate, sono state sviluppate dal Gruppo e differiscono a seconda delle molteplici applicazioni in processi elettrochimici;
  • celle elettrolitiche per la produzione di cloro e soda caustica, nonché i rispettivi componenti e altri accessori, e di strutture anodiche complete di accessori per la produzione di metalli non ferrosi (nichel, cobalto).

Per il semestre chiuso il 30 giugno 2023, il Business Electrode Technologies ha rappresentato il 55% circa dei ricavi del Gruppo, in linea col semestre di confronto.

La tabella che segue riporta i ricavi generati dal Business Electrode Technologies per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022, suddivisi per linee di business.

Ricavi per linea di Business
Electrode Technologies
1° Semestre
2023
% dei
ricavi
totali
1° Semestre
2023
cambi
costanti
1° Semestre
2022
∆ 1°
Semestre
2023 vs
2022
∆ 1°
Semestre
2023 vs
2022 a
cambi
costanti
(in migliaia di Euro)
Cloro soda 158.502 69% 162.696 145.174 13.328 17.522
Elettronica 42.176 18% 43.853 47.381 (5.205) (3.528)
Specialties e nuovi utilizzi 31.023 13% 31.598 35.397 (4.374) (3.799)
Totale Electrode Technologies 231.701 100% 238.147 227.952 3.749 10.195

I ricavi relativi al segmento Business Electrode Technologies incrementano di Euro 3.749 migliaia (+2%), da Euro 227.952 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 231.701 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. La crescita deriva principalmente dal business Cloro Soda e solo parzialmente compensata dagli altri business Elettronica e Specialties e Nuovi utilizzi.

A tassi di cambio costanti, i ricavi relativi alla linea Electrode Technologies avrebbero registrato un incremento pari a Euro 10.195 migliaia (+4%), da Euro 227.952 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 238.147 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

Cloro soda

I ricavi relativi alla linea Cloro soda registrano un incremento pari a Euro 13.328 migliaia (+9%), da Euro 145.174 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 158.502 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale variazione è principalmente riconducibile:

(i) alle maggiori vendite di Membrana per Euro 17.662 migliaia, in maniera quasi omogenea in Asia, Stati Uniti ed EMEIA;

(ii) alle minori vendite di Acido Cloridrico (HCl) per Euro 8.953 migliaia, a seguito della non ripetitività di alcuni progetti di manutenzione eseguiti nell'anno 2022 attraverso la tk nucera;

(iii) all'incremento di Euro 4.619 migliaia delle vendite in ambito tecnologia Diaframma e Mercurio, principalmente in Italia e Brasile.

A tassi di cambio costanti, i ricavi relativi alla linea Cloro Soda avrebbero registrato un incremento pari a Euro 17.522 migliaia (+12%), da Euro 145.174 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 162.696 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

Per il semestre chiuso il 30 giugno 2023, la linea di business di Cloro Soda ha rappresentato il 69% dei ricavi del segmento Electrode Technologies e il 38% dei ricavi totali del Gruppo.

Elettronica

I ricavi relativi alla linea Elettronica registrano un decremento pari a Euro 5.205 migliaia (-11%), da Euro 47.381 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 42.176 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale decremento è riconducibile principalmente al rallentamento della domanda nel mercato asiatico dei circuiti stampati che sconta un effetto "rebound" a seguito dell'intensa crescita avvenuta durante la pandemia COVID-19.

A tassi di cambio costanti i ricavi relativi alla linea elettronica avrebbero registrato un decremento di 3.528 migliaia (-7%).

Per il semestre chiuso al 30 giugno 2023, la linea di business Elettronica rappresenta, rispettivamente, il 18% dei ricavi del segmento Electrode Technologies del Gruppo e il 10% dei ricavi totali del Gruppo.

Specialties e nuovi utilizzi

I ricavi relativi alla linea Specialties e nuovi utilizzi decrementano di Euro 4.374 migliaia (-12%), da Euro 35.397 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 31.023 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale variazione dei ricavi è principalmente riconducibile:

(i) alle minori vendite per Euro 4.349 migliaia relative alla linea prodotto Electrowinning, a seguito del rallentamento delle spedizioni di merce verso il cliente russo Norilsk Nickel. Per maggiori informazioni in merito alla gestione dei rapporti con soggetti operanti in Russia, si rinvia a quanto riportato nel paragrafo "3.2 Conflitto russo-ucraino" delle note esplicativo al bilancio semestrale consolidato abbreviato;

(ii) alle minori vendite per Euro 3.283 migliaia di elettrodi per Sistemi e Impianti in Asia;

(iii) all'incremento di Euro 3.258 migliaia di ricavi relativi principalmente ad altri materiali e linee di prodotto.

A tassi di cambio costanti i ricavi relativi alla linea specialties e nuovi utilizzi avrebbero registrato un decremento pari a Euro 3.799 migliaia (-11%), da Euro 35.397 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 31.598 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

Per il semestre chiuso al 30 giugno 2023, la linea Specialties e nuovi utilizzi rappresenta, rispettivamente, il 13% dei ricavi del segmento Electrode Technologies e il 7% dei ricavi totali del Gruppo.

La seguente tabella illustra i ricavi generati dal Business Electrode Technologies per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022, suddivisi per nuove installazioni o impianti di nuova costruzione ("Nuove Installazioni") e servizi di manutenzione periodica o ammodernamento degli impianti e delle installazioni esistenti (i "Servizi").

1° Semestre
2023
% dei ricavi
totali
1° Semestre
2022
% dei ricavi
totali
(in migliaia di Euro)
Nuove Installazioni 139.461 60% 138.123 61%
Servizi 92.240 40% 89.829 39%
Totale ricavi 231.701 100% 227.952 100%

Le Nuove Installazioni hanno rappresentato il 60% del fatturato del segmento per il primo semestre del 2023, in linea con il corrispondente semestre del 2022.

I Servizi nel corso del primo semestre del 2023 hanno rappresentato il 40% del fatturato del segmento; le relative attività includono la manutenzione periodica degli elettrodi o la sostituzione con nuovi prodotti e/o prodotti di ultima generazione in grado di migliorare le performance del processo a cui sono destinati, fornitura di parti di ricambio, progettazione e re-ingegnerizzazione degli elettrodi, attività di assistenza tecnica, contratti di leasing, monitoraggio delle prestazioni, analisi di laboratorio.

In particolare, gli elettrodi al termine della vita utile devono essere sostituiti oppure opportunamente trattati al fine di ripristinare il rivestimento catalitico attraverso un processo denominato di re-coating o riattivazione. Il processo di re-coating consente di conservare la struttura metallica dell'elettrodo, in titanio o in nickel, e di applicare nuovamente un nuovo rivestimento, permettendo così di ripristinare le caratteristiche iniziali dell'elettrodo.

Il miglioramento continuo del portafoglio prodotti consente al Gruppo di offrire ai clienti tecnologie in grado di rispondere a nuovi target di processo e alle richieste del mercato anche in termini di sostenibilità. In particolare, nel Business Electrode Technologies, l'estensione della base installata rappresenta un fattore di crescita significativo per le vendite dei Servizi.

1° Semestre 2023 1° Semestre 2022 ∆ 1° Semestre
2023 vs 1°
Semestre 2022
(in migliaia di Euro)
EBITDA Electrode Technologies 59.642 52.760 6.882
EBITDA Normalizzato Electrode Technologies 60.444 65.367 (4.923)

L'EBITDA relativo al Business Electrode Technologies registra un incremento pari a Euro 6.882 migliaia (+13%), da Euro 52.760 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 59.642 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023, con una incidenza sui ricavi del segmento che si incrementa dal 23% nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 al 26% nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

L'incidenza dell'EBITDA del segmento di Business Electrode Technologies sui ricavi totali del Gruppo passa dal 12,9% nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 al 14,2% nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

L'EBITDA Normalizzato registra invece un decremento pari a Euro 4.923 migliaia (-7,5%) passando da Euro 65.367 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 60.444 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale decremento deriva dalle minori marginalità dirette, dai maggiori costi fissi per spese per viaggi, ricerca del personale e consulenze amministrative, solo parzialmente compensati dall'incremento dei ricavi sopra descritto.

Business Water Technologies

L'attività principale del Business Water Technologies consiste nella produzione e vendita di apparecchiature, sistemi e tecnologie utilizzate nel settore del trattamento delle acque. Il Gruppo vanta una lunga esperienza nel settore del trattamento delle acque ed un ampio portafoglio di prodotti e soluzioni che soddisfano una vasta gamma di esigenze per il trattamento di vari tipi di acqua.

In particolare, il Gruppo sviluppa, produce e vende sistemi e tecnologie per la disinfezione delle piscine, l'elettroclorazione di acqua di mare e di salamoia per la produzione in loco di ipoclorito di sodio a bassa concentrazione, la disinfezione e la filtrazione di acqua potabile e di acque reflue e sistemi per il trattamento delle acque in applicazioni marine.

Oltre a fornire apparecchiature, prodotti e sistemi per nuove installazioni o impianti di nuova costruzione ("Nuove Installazioni"), il Gruppo fornisce servizi post-vendita di manutenzione, fornitura di parti di ricambio, re-ingegneria dei sistemi esistenti, attività di monitoraggio in loco o da remoto, ed altri servizi che consentono di mantenere le prestazioni dei prodotti, garantendo la costanza della qualità dell'acqua trattata (i "Servizi").

La tabella che segue riporta i ricavi generati dal Business Water Technologies per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022, suddivisi per linee di business.

Ricavi per linea di Business
Water Technologies

Semestre
2023
% dei
ricavi
totali

Semestre
2023
cambi
costanti
1° Semestre
2022
∆ 1°
Semestre
2023 vs
2022
∆ 1°
Semestre
2023 vs
2022 a
cambi
costanti
(in migliaia di Euro)
Piscine 48.398 34% 48.031 100.842 (52.444) (52.811)
Elettroclorazione 42.267 30% 42.728 34.975 7.292 7.753
Disinfezione e Filtrazione 45.350 32% 45.763 33.119 12.231 12.644
Tecnologie marine 5.391 4% 5.330 6.714 (1.323) (1.384)
Totale Water Technologies 141.406 100% 141.852 175.650 (34.244) (33.798)

I ricavi relativi al segmento di Business Water Technologies registrano un decremento pari a Euro 34.244 migliaia, corrispondente, in termini percentuali, al 19,5%, da Euro 175.650 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 141.406 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale flessione è riconducibile principalmente ad un decremento dei ricavi relativi alla linea di business Piscine e, in maniera residua, dei ricavi relativi alle Tecnologie marine. Le linee di business Disinfezione e Filtrazione ed Elettroclorazione hanno, invece, incrementato il livello di ricavi del 2022, rispettivamente, del 37% e del 21%. Complessivamente, i ricavi sono in aumento nell'area geografica EMEIA ed in decremento in America, principalmente per l'esposizione di tale segmento geografico al business Piscine, ed in Asia.

A tassi di cambio costanti, i ricavi relativi alla linea Water Technologies avrebbero registrato un decremento pari a Euro 33.798 migliaia (-19,2%), da Euro 175.650 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 141.852 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

L'incidenza dei ricavi relativi al business Water Technologies sui ricavi di Gruppo scende dal 43% nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 al 34% nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

Piscine

I ricavi relativi alla linea Piscine registrano un decremento pari a Euro 52.443 migliaia (-52,0%), da Euro 100.842 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 48.398 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale decremento è riconducibile sia ad un c.d. destocking da parte dei nostri principali clienti e dei loro clienti finali in seguito alla normalizzazione della domanda di mercato, una volta venuto meno il c.d. effetto Staycation, connesso alle restrizioni imposte dalla pandemia COVID-19, sia ad un inferiore prezzo di vendita, indicizzato a quello del rutenio, metallo nobile utilizzato nel processo produttivo, mediamente più basso rispetto al valore della prima metà del 2022.

A tassi di cambio costanti, i ricavi relativi alla linea Piscine sarebbero decrementati di Euro 52.811 migliaia (-52,4%), da Euro 100.842 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 48.031 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Per il semestre chiuso al 30 giugno 2023, la linea di business Piscine rappresenta, rispettivamente, il 34% dei ricavi Water Technologies e l'11,5% dei ricavi totali del Gruppo.

Elettroclorazione

I ricavi relativi alla linea Elettroclorazione registrano un incremento pari a Euro 7.291 migliaia (+20,9%), da Euro 34.975 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 42.266 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale incremento è riconducibile all'effetto combinato dei seguenti fattori:

(i) incremento pari a Euro 4.437 migliaia di ricavi per vendite della linea di prodotto elettroclorazione di acque marine (SWEC), in prevalenza dovuto all'esecuzione di un importante progetto relativo all'installazione di un sistema SEACLOR® in Vietnam;

(ii) incremento pari a Euro 2.782 migliaia di ricavi di pertinenza della tecnologia IEM (Brine Electrochlorination Plants) realizzato in Asia dovuto al crescente volume di ordini firmati dalla filiale giapponese;

(iii) incremento pari a Euro 2.481 migliaia nei ricavi relativi ai sistemi di fratturazione idraulica (c.d. Fracking), i quali sono interamente categorizzati come servizi di aftermarket;

(iv) incremento pari a Euro 1.971 migliaia di ricavi per vendite di impianti elettrolitici "Omnipure" per il trattamento delle acque, in prevalenza dovuto alla realizzazione di due importanti progetti Oil & Gas in Texas – USA, entrambi finalizzati all'installazione di sistemi Sewage Treatment Omnipure 64 (progetti in portafoglio ordini già alla fine dello scorso esercizio);

(v) tali effetti sono stati in parte controbilanciati negativamente dal decremento di Euro 4.380 migliaia relativo ai ricavi per installazione di sistemi per l'elettroclorazione OSHG (generazione on-site di ipoclorito) negli Stati Uniti. Si segnala che tale decremento non è tanto conseguenza di un'inattesa contrazione del mercato nell'esercizio corrente, quanto conseguenza di un elevato valore di ordini in portafoglio al 31 dicembre 2021 convertiti in ricavi, in maniera prevalente, nel semestre chiuso al 30 giugno 2022.

A tassi di cambio costanti, la linea

dell'Elettroclorazione avrebbe registrato un incremento di ricavi pari a Euro 7.753 migliaia (+22,2%), da Euro 34.975 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 42.728 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Per il semestre chiuso il 30 giugno 2023, la linea di business Elettroclorazione rappresenta il 30,0% dei ricavi del Business Water Technologies ed il 10% dei ricavi totali del Gruppo.

Disinfezione e Filtrazione

I ricavi relativi alla linea Disinfezione e Filtrazione registrano una crescita pari a Euro 12.231 migliaia (36,9%), da Euro 33.119 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 45.350 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale variazione è attribuibile ad un aumento in tutte le linee di prodotto e cioè, tra le quali e nello specifico, ad un:

(i) incremento pari a Euro 4.690 migliaia di ricavi relativi alla linea dei sistemi a tecnologia Ozono in prevalenza grazie all'esecuzione di un importante progetto relativo all'installazione di generatori d'ozono nel Regno del Bahrein (fase quattro dell'espansione dell'impianto di trattamento delle acque reflue di Tubli). Tale contratto è stato firmato nella seconda metà del 2022 ed i relativi ricavi, per un valore complessivo di oltre 10 milioni di Euro, sono di competenza della società italiana De Nora Water Technologies Italy S.r.l., la quale sta eseguendo la commessa dalla fine dello scorso anno;

(ii) incremento pari a circa Euro 3.095 migliaia di ricavi relativi alla tecnologia Gas Feed attribuibile all'installazione di diversi nuovi impianti negli Stati Uniti;

(iii) incremento di Euro 2.338 migliaia di ricavi relativi alla linea di disinfezione a raggi ultravioletti, per la quale il livello di backlog a fine 2022 era di circa 7 milioni di Euro a fronte di un backlog a fine 2021 di circa 2 milioni di Euro. La suddetta tecnologia è specifica della filiale statunitense, in particolare dello stabilimento di Pittsburgh in Pennsylvania. L'aumento nelle vendite è principalmente attribuibile al progetto Santa Rosa,

in California, il cui contratto ha un valore di oltre 5 milioni di dollari americani;

(iv) incremento di Euro 1.895 migliaia di ricavi relativi alla linea dei "sistemi a letti filtranti" (c.d. Deep Bed Filtration) riconosciuti nella regione EMEIA, principalmente legati alla commessa "Al Jubail" in esecuzione nel Regno dell'Arabia Saudita il cui contratto è stato firmato nell'ultimo trimestre dello scorso anno. L'impianto diventerà uno degli impianti di desalinizzazione a osmosi inversa dell'acqua di mare (SWRO) più grandi al mondo, processando fino a 1 milione di metri cubi di acqua di mare al giorno;

(v) incremento di Euro 483 migliaia di ricavi afferenti alla tecnologia Media, le cui vendite sono registrate negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Questa tipologia di tecnologia permette la rimozione dell'arsenico e di altri agenti nocivi presenti nelle acque dei terreni di alcune particolari regioni.

A tassi di cambio costanti, i ricavi relativi alla linea disinfezione e filtrazione avrebbero registrato un aumento pari a Euro 12.643 migliaia (+38,2%), da Euro 33.119 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 45.763 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Per il semestre chiuso il 30 giugno 2023, la linea di business di disinfezione e filtrazione rappresenta il 32% dei ricavi del Business Water Technologies e l'11% dei ricavi totali del Gruppo.

Tecnologie marine

I ricavi relativi alla linea Tecnologie marine registrano un decremento pari a Euro 1.323 migliaia (-19,7%), da Euro 6.714 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 5.391 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale decremento è riconducibile ad un rallentamento della domanda per nuove installazioni.

Tale riduzione dei ricavi è stata compensata, in parte, dall'aumento del volume di ricavi derivanti da servizi di aftermarket.

A tassi di cambio costanti, i ricavi relativi alla linea delle Tecnologie marine avrebbero registrato una diminuzione pari a Euro 1.384 migliaia (-20,6%), da Euro 6.714 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023 a Euro 5.330 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Per il semestre chiuso il 30 giugno 2023, la linea di business delle Tecnologie marine rappresenta il 4% dei ricavi del Business Water Technologies e l'1,3% dei ricavi totali del Gruppo.

La seguente tabella riporta i ricavi generati dal Business Water Technologies per il semestre chiuso al 30 giugno 2023 e 2022, distinti per nuove installazioni o impianti di nuova costruzione ("Nuove Installazioni") e servizi di manutenzione periodica o ammodernamento degli impianti e delle installazioni esistenti (i "Servizi").

1° Semestre
2023
% dei ricavi
totali
1° Semestre
2022
% dei ricavi
totali
(in migliaia di Euro)
Nuove Installazioni 105.719 75% 145.338 83%
Servizi 35.687 25% 30.312 17%
Totale ricavi 141.406 100% 175.650 100%

Le Nuove Installazioni rappresentano il 75% dei ricavi del segmento Water Technologies per il primo semestre 2023, in flessione rispetto al periodo precedente. All'interno di questa classificazione, vengono interamente inseriti i ricavi derivanti dalla linea piscine.

I Servizi coprono l'intero portafoglio prodotti e nel corso del primo semestre 2023 rappresentano il 25% dei ricavi del segmento. Tali attività includono la sostituzione degli elettrodi o la loro riattivazione, la manutenzione delle

apparecchiature e dei sistemi installati, fornitura delle parti di ricambio, e i miglioramenti tecnologici (inclusa l'automazione) finalizzati a massimizzare le prestazioni e a garantire il funzionamento ottimale dei prodotti durante l'intero il ciclo di vita. Oltre a queste attività, il Gruppo offre prestazioni di assistenza tecnica sul campo e da remoto, programmi di formazione, accordi di test e contratti di utilizzo dei sistemi a fronte di un canone legato alla quantità di acqua trattata.

1° Semestre 2023 1° Semestre 2022 ∆ 1° Semestre
2023 vs 1°
Semestre 2022
(in migliaia di Euro)
EBITDA Water Technologies 19.225 30.595 (11.370)
EBITDA Normalizzato Water Technologies 19.646 40.345 (20.699)

L'EBITDA relativo al segmento di business Water Technologies registra un decremento pari ad Euro 11.370 migliaia (in termini percentuali del -37,2%), da Euro 30.595 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 19.225 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

L'incidenza dell'EBITDA del segmento di business Water Technologies sui ricavi del segmento scende dal 17,4% nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 al 13,6% nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. L'incidenza dell'EBITDA del segmento di business Water Technologies sui ricavi totali del Gruppo diminuisce dal 7,4% nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 al 4,6% nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

L'EBITDA Normalizzato registra un decremento pari ad Euro 20.699 migliaia (-51,3%) passando da Euro 40.345 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 19.646 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale decremento è riconducibile principalmente all'effetto combinato dei seguenti fattori:

(i) la diminuzione dei volumi di vendita pari a Euro 34.244 migliaia (-19,5%), da Euro 175.650 migliaia a Euro 141.406 migliaia, descritto in precedenza;

(ii) i margini in flessione nella linea di business Piscine che sono stati influenzati negativamente da prezzi in discesa, correlati alla fluttuazione del prezzo del rutenio solo parzialmente compensati dal miglioramento della profittabilità, prevalentemente dovuta alla riduzione dei costi indiretti delle altre linee di business del segmento Water Technologies;

(iii) il risparmio nei costi operativi di oltre due milioni di Euro. Tale variazione è riconducibile prevalentemente alla diminuzione dei costi del personale e dei costi connessi alle attività generali e amministrative a supporto del business (prevalentemente quelle relative ai costi informatici e quelle alle consulenze legali), parzialmente controbilanciata dall'aumento dei costi di trasferta della forza vendite.

Business Energy Transition

Il Business Energy Transition comprende l'offerta di elettrodi (anodi e catodi), componenti di elettrolizzatori e sistemi (i) per la generazione di idrogeno e ossigeno tramite processi di elettrolisi dell'acqua, (ii) per l'utilizzo in celle a combustibile (fuel cells) per

la generazione di energia elettrica da idrogeno o da altro vettore energetico (es. metanolo, ammonia) senza emissioni di CO2 e (iii) per l'utilizzo in batterie a flusso (redox flow batteries).

La tabella che segue riporta i ricavi generati dal Business Energy Transition per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022.

Ricavi 1° Semestre
2023
1° Semestre
2023 cambi
costanti
1° Semestre
2022
∆ 1°
Semestre
2023 vs 2022
∆ 1°
Semestre
2023 vs 2022
a cambi
costanti
(in migliaia di Euro)
Business Energy Transition 47.278 47.379 6.865 40.413 40.514

I ricavi del Business Energy Transition registrano un incremento pari a 40.413 migliaia di Euro (+589%), da Euro 6.865 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 47.278 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023. Tale incremento è avvenuto grazie all'esecuzione di importanti progetti acquisiti principalmente tramite la collegata tk nucera. A tassi di cambio costanti i ricavi relativi al business Energy Transition avrebbero registrato un incremento pari a Euro 40.514 migliaia (+590%), da Euro

6.865 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 a Euro 47.379 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2023.

La seguente tabella illustra i ricavi generati dal Business Energy Transition per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022, suddivisi per nuove installazioni o impianti di nuova costruzione ("Nuove Installazioni") e servizi di manutenzione periodica o ammodernamento degli impianti e delle installazioni esistenti (i "Servizi").

1° Semestre
2023
% dei ricavi
totali
1° Semestre
2022
% dei ricavi
totali
(in migliaia di Euro)
Nuove Installazioni 47.122 100% 6.683 97%
Servizi 156 0% 182 3%
Totale ricavi 47.278 100% 6.865 100%
1° Semestre 2023 1° Semestre 2022 ∆ 1° Semestre
2023 vs 1°
Semestre 2022
(in migliaia di Euro)
EBITDA Energy Transition 5.933 (3.756) 9.689
EBITDA Normalizzato Energy Transition 6.033 (3.389) 9.423

L'EBITDA e l'EBITDA Normalizzato nel semestre chiuso al 30 giugno 2023 relativi al segmento di business Energy Transition sono rispettivamente pari a Euro 5.933 migliaia e Euro 6.033 migliaia e derivanti dall'esecuzione dei progetti in Germania citati precedentemente, e registrano un importante progresso rispetto ai valori negativi (Euro -3.756

e Euro -3.389 rispettivamente) del semestre 2022 di confronto. I volumi realizzati e la buona marginalità diretta consentono dall'esercizio in corso un miglior assorbimento dei costi fissi, in particolare di quelli relativi ai progetti di ricerca e sviluppo sui quali il Gruppo sta concentrando buona parte degli sforzi delle attività di ricerca.

Informativa sui rischi, sui rapporti con parti correlate e altre informazioni

Informativa sui rischi

Si rinvia alla Relazione Finanziaria Annuale 2022 per la descrizione esaustiva dei rischi strategici, legali e di compliance, operativi e in materia ambientale le cui considerazioni risultano essere tuttora valide.

Relativamente invece ai rischi finanziari, si rinvia a quanto descritto nelle Note illustrative al bilancio semestrale consolidato abbreviato al 30 giugno 2023.

Rapporti con Parti Correlate

Per quanto concerne le operazioni effettuate con parti correlate, si precisa che le stesse non sono qualificabili né come atipiche né come inusuali, rientrando nel normale corso di attività delle società del Gruppo. Dette operazioni sono regolate a condizioni di mercato, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati.

Le informazioni sui rapporti con le parti correlate, ivi incluse quelle richieste dalla Comunicazione Consob del 28 luglio 2006, sono presentate nelle Note illustrative al bilancio semestrale consolidato abbreviato al 30 giugno 2023.

Si segnala che nel periodo di riferimento:

  • non sono state concluse operazioni di maggiore rilevanza con parti correlate;
  • non sono state concluse operazioni con parti correlate che abbiano influito in misura rilevante sulla situazione patrimoniale o sui risultati delle società;
  • non risultano modifiche o sviluppi delle operazioni con parti correlate descritte nell'ultima relazione annuale che abbiano avuto un effetto rilevante sulla situazione patrimoniale o sui

risultati delle società.

Il Consiglio di Amministrazione di Industrie De Nora S.p.A., in data 5 luglio 2022, ha provveduto ad approvare una procedura per le operazioni con parti correlate ("Procedura OPC"), previo parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, adeguata alle disposizioni in materia di operazioni con parti correlate adottate da Consob. Successivamente la Procedura è stata modificata dal Consiglio di Amministrazione in data 10 maggio 2023, a seguito del parere favorevole del Comitato Parti Correlate.

La Procedura OPC è consultabile, unitamente agli altri documenti sul governo societario, sul sito www.denora.com.

Operazioni atipiche e/o inusuali

Ai sensi della Comunicazione Consob n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006, si precisa che non sono state poste in essere operazioni atipiche e/o inusuali, così come definite nella Comunicazione stessa.

Altre Informazioni

Per quanto riguarda le principali informazioni societarie delle entità giuridiche che compongono il Gruppo, si rimanda a quanto riportato nell'Area di consolidamento inclusa nelle Note illustrative del bilancio semestrale consolidato abbreviato al 30 giugno 2023.

Si attesta che la Capogruppo alla data del 30 giugno 2023 non detiene direttamente o per il tramite di società fiduciarie o per interposta persona, azioni proprie o di società controllanti, né durante il primo semestre 2023 sono state acquistate o alienate azioni o quote di tale natura.

I dipendenti delle società del Gruppo De Nora sono tenuti a comportarsi secondo il Codice Etico che stabilisce gli standard etici e comportamentali da seguire nella condotta quotidiana. Il Gruppo si impegna a mantenere uno standard coerente di condotta etica a livello mondiale, nel rispetto delle culture e delle pratiche commerciali dei Paesi e delle comunità in cui opera.

L'osservanza del Codice da parte di amministratori, dirigenti, dipendenti, nonché da parte di tutti coloro che operano per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo, ciascuno nell'ambito delle proprie responsabilità, è di fondamentale importanza per l'efficienza, l'affidabilità e la reputazione di De Nora, fattori che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo del Gruppo.

I principi e le linee guida indicati nel Codice sono ulteriormente dettagliati e approfonditi in altre policy e procedure aziendali.

Il sistema di corporate governance

adottato da Industrie De Nora S.p.A. è aderente alle indicazioni contenute nel Codice di Corporate Governance edito da Borsa Italiana S.p.A. In ottemperanza agli obblighi normativi viene annualmente redatta la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari (la "Relazione di CG"), che contiene una descrizione generale del sistema di governo societario adottato dal Gruppo e riporta le informazioni sugli assetti proprietari e sull'adesione al Codice di Corporate Governance, ivi incluse le principali pratiche di governance applicate e le caratteristiche del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi anche in relazione al processo di informativa finanziaria.

La suddetta Relazione di CG è consultabile sul sito internet www.denora.com nella sezione "Governance - Assemblee degli Azionisti".

Il Codice di Corporate Governance è consultabile sul sito di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it.

Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del semestre

  • Il 7 luglio 2023 la società thyssenkrupp nucera AG & Co. KGaA detenuta al 34% da Industrie De Nora S.p.A. si è quotata sul mercato regolamentato (Prime Standard) della Borsa di Francoforte. Il collocamento ha avuto ad oggetto n. 30.262.250 azioni ordinarie di nuova emissione (incluse le azioni in over-allotment). I relativi proventi sono destinati a sostenere la forte crescita del business della tecnologia alkaline water electrolysis (AWE) di tk nucera, per sfruttare le significative opportunità di sviluppo offerte dal mercato dell'idrogeno verde. Il flottante previsto è pari al 24% del capitale sociale, in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe.
  • Il 17 luglio 2023 Citigroup Global Markets Europe AG ("Citigroup"), che agisce in qualità di soggetto incaricato dell'attività di stabilizzazione nell'ambito dell'IPO di tk nucera, ha informato De Nora di aver esercitato integralmente l'opzione greenshoe. Le complessive 3.947.250 azioni greenshoe, che sono state collocate presso gli investitori nel contesto dell'IPO, sono state fornite a Citigroup nell'ambito di un prestito di titoli da parte di thyssenkrupp Project 1 GmbH e di De Nora. Sulla base del prezzo finale dell'IPO di 20 euro per azione, De Nora ha ricevuto da Citigroup ricavi lordi pari ad Euro 26,8 milioni di euro provenienti dalla vendita di 1.342.065 azioni. A seguito del pagamento e della consegna delle azioni greenshoe, De Nora detiene il 25,85% del capitale sociale di thyssenkrupp nucera. Il flottante è pari al 23,96% del capitale sociale.

Il restante 50,19% del capitale sociale di tk nucera è detenuto da thyssenkrupp Project 1 GmbH. La riduzione della percentuale di partecipazione di Industrie De Nora S.p.A. in tk nucera (effetto diluitivo) e la plusvalenza derivante dall'esercizio dell'opzione greenshoe determineranno il riconoscimento nel bilancio consolidato di un provento complessivo di circa Euro 130 milioni.

— Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e De Nora Italy Hydrogen Technologies S.r.l. ("DNIHT") hanno firmato il decreto di concessione che riconosce a DNHIT un importo pari a euro 32.250.000,00 in forma di contributo alla spesa a valere sul fondo istituito dal Ministero per il sostegno finanziario alle imprese che partecipano alla realizzazione di Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (Fondo IPCEI). L'agevolazione riconosciuta dal Ministero è finalizzata alla realizzazione del progetto Italian Gigafactory da parte di DNHIT in joint venture con Snam S.p.A.. L'importo di cui al decreto di concessione è finanziato tramite risorse del PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR M2C2- I5.2) – Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", Componente 2 "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile", Investimento 5.2 "Idrogeno" nella titolarità del Ministero della transizione ecologica. Gli importi destinati alla concessione di agevolazioni a DNHIT potranno essere successivamente integrati fino ad euro 63.206.000, a seguito delle ulteriori disponibilità derivanti dalle attivazioni destinate al sostegno dell'IPCEI Hydrogen 1.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il Gruppo conferma il proprio impegno a cogliere le opportunità di crescita sostenibile individuate nel Piano Industriale. In particolare, nei Business Electrode Technologies e Water Technologies il Gruppo prevede di preservare e consolidare il proprio posizionamento di leadership nei mercati di riferimento.

Nell'ambito della Transizione Energetica il mercato della produzione di idrogeno rimane un elemento fondamentale per la crescita del Gruppo nel medio periodo.

Milano, 31 luglio 2023

Per fare fronte a tale crescita il Gruppo sta lavorando attivamente all'ampliamento della capacità produttiva sia in Italia che a livello globale facendo leva, ove possibile, su agevolazioni finanziarie identificate a livello locale. Le proiezioni per il 2023 confermano gli obiettivi di redditività e di struttura finanziaria a piano nonostante un rallentamento della crescita prevista che pur si attesta nella parte bassa del range ipotizzato per il 2023.

Per il Consiglio di Amministrazione L'Amministratore Delegato Paolo Enrico Dellachà

Bilancio Semestrale Consolidato abbreviato al 30 giugno 2023 02

Prospetto della situazione patrimoniale finanziaria consolidata intermedia

Note Al 30
giugno
2023
di cui parti
correlate
Al 31
dicembre
2022
di cui parti
correlate
(in migliaia di Euro)
Attività
Avviamento e altre attività immateriali 16 126.427 131.552
Immobili, impianti e macchinari 17 205.135 184.177
Partecipazioni contabilizzate con il metodo
del patrimonio netto
18 123.482 122.664
Attività finanziarie inclusi gli strumenti derivati 19 4.444 4.610
Attività per imposte anticipate 12.894 13.096
Altri crediti 20 11.463 52 9.030 52
Benefici ai dipendenti 27 3.429 3.331
Totale attività non correnti 487.274 468.460
Rimanenze 21 298.424 295.476
Attività finanziarie inclusi gli strumenti derivati 19 11.962 159.036
Attività per imposte correnti 22 6.380 376 4.893 376
Lavori in corso su ordinazione 23 32.115 29.135
Crediti commerciali 24 135.466 21.587 123.421 7.267
Altri crediti 20 31.086 52 33.074
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 25 132.507 174.129
Totale attività correnti 647.940 819.164
Totale attività 1.135.214 1.287.624
Patrimonio netto e passività
Totale patrimonio netto attribuibile agli azionisti
della controllante
743.452 741.218
Totale patrimonio netto di terzi 5.034 3.586
Totale patrimonio netto 26 748.486 744.804
Benefici ai dipendenti 27 24.122 23.959
Fondi per rischi ed oneri 28 2.244 2.142
Passività per imposte differite 6.503 8.664
Passività finanziarie al netto della quota corrente 29 121.929 267.544
Debiti commerciali 30 78 83
Debiti per imposte sul reddito 31 - -
Altri debiti 32 2.278 398 2.384 444
Totale passività non correnti 157.154 304.776
Fondi per rischi ed oneri a breve 28 20.023 18.546
Passività finanziarie, quota corrente 29 13.464 13.655
Passività per lavori in corso su ordinazione 23 8.852 12.702
Debiti commerciali 30 86.805 1.003 80.554 889
Debiti per imposte sul reddito 31 16.439 10.970
Altri debiti 32 83.991 21.564 101.617 34.869
Totale passività correnti 229.574 238.044
Totale patrimonio netto e passività 1.135.214 1.287.624

4 0 BILANCIO CONSOLIDATO INTERMEDIO

Prospetto di conto economico consolidato intermedio

Semestre chiuso al 30 giugno
Note 2023 di cui parti
correlate
2022 di cui parti
correlate
(in migliaia di Euro)
Ricavi 4 420.384 108.661 410.467 64.668
Variazione delle rimanenze dei prodotti finiti
e in corso di lavorazione
5 25.308 14.485
Altri proventi 6 3.372 342 2.540 389
Consumo di materie prime, sussidiarie,
di consumo e di merci
7 (198.029) (191) (189.659) (488)
Costi del personale 8 (72.450) (2.636) (83.109) (20.204)
(di cui Piano di Incentivazione MIP) - (19.360) (17.679)
Costi per servizi 9 (86.586) (1.006) (69.839) (482)
Altri costi operativi 10 (5.723) (4.430)
Ammortamenti 16/17 (14.444) (13.560)
(Svalutazioni)/rivalutazioni di attività non correnti
e accantonamenti
11 (4.446) (4.046)
Risultato operativo 67.386 62.849
Quota di risultato di partecipazioni contabilizzate
con il metodo del patrimonio netto
18 1.527 (5.551)
Proventi finanziari 12 5.925 21.483
Oneri finanziari 13 (10.429) (17.799)
Risultato prima delle imposte 64.409 60.982
Imposte sul reddito 14 (17.683) (21.249)
Utile/(perdita) del periodo 46.726 39.733
Attribuibile a:
Azionisti della controllante 46.233 39.918
Interessenze di terzi 493 (185)
Utile per azione base e diluito (in Euro) 15 0,23 0,22

Prospetto di conto economico complessivo consolidato intermedio

Semestre chiuso al 30 giugno
2023 2022
(in migliaia di Euro)
Utile/(perdita) del periodo 46.726 39.733
Componenti del conto economico complessivo che non saranno
riclassificati nel risultato del periodo:
Rivalutazione delle (passività)/attività nette sull'obbligazione
per benefici definiti
(42) 6.384
Imposte su componenti che non saranno riclassificate
nell'utile/(perdita) del periodo
0 (1.852)
Totale dei Componenti del conto economico complessivo che non saranno
riclassificati nel risultato del periodo, al netto dell'effetto fiscale (A)
(42) 4.532
Componenti del conto economico complessivo che possono essere
riclassificate successivamente nel risultato del periodo:
Parte efficace della variazione di fair value degli strumenti di copertura
di flussi finanziari
(40) (80)
Variazione del fair value delle attività finanziarie 248 42
Differenze derivanti dalla conversione dei bilanci di imprese estere (20.145) 10.192
Imposte su componenti che possono essere riclassificate
nell'utile/(perdita) del periodo
(53) (3)
Totale dei componenti del conto economico complessivo che possono
essere riclassificati successivamente nel risultato del periodo, al netto
dell'effetto fiscale (B)
(19.990) 10.151
Totale delle componenti del conto economico complessivo del periodo
al netto degli effetti fiscali (A+B)
(20.032) 14.683
Utile (perdita) del conto economico complessivo del periodo 26.694 54.416
Attribuibile a:
Azionisti della controllante 26.146 54.549
Interessenze di terzi 548 (133)

Rendiconto finanziario consolidato intermedio

Semestre chiuso al 30 giugno
Note 2023 di cui
parti
correlate
2022 di cui
parti
correlate
(in migliaia di Euro)
Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa
Utile/(perdita) del periodo 46.726 39.733
Rettifiche per:
Ammortamento di attività materiali e immateriali 16/17 14.444 13.560
Svalutazioni (ripristino di perdite di valore) di immobili,
impianti e macchinari
- 3.083
Svalutazioni (ripristino di perdite di valore) di attività immateriali 11/16 1.276 -
Piano di incentivazione MIP 26 - 19.360 17.679
Altri benefici ai dipendenti basati su azioni 26 290 -
Oneri finanziari 13 10.429 17.799
Proventi finanziari 12 (5.925) (21.483)
Quota del risultato di partecipazioni contabilizzate con il metodo
del patrimonio netto
18 (1.527) (1.527) 5.551 5.551
(Utili) perdite dalla vendita di immobili, impianti e macchinari
e attività immateriali
16/17 202 155
Imposte sul reddito 14 17.683 21.249
Variazione delle rimanenze 21 (11.692) (43.537)
Variazione dei crediti commerciali e dei lavori in corso su ordinazione 23/24 (23.018) (14.611) (20.547) 2.675
Variazione dei debiti commerciali 30 8.866 157 1.508 (287)
Variazione degli altri crediti/debiti 20/32 (18.673) (12.760) (260) (3.063)
Variazione dei fondi e dei benefici ai dipendenti 27/28 1.889 (1.471)
Liquidità generata (assorbita) dall'attività operativa 40.969 34.700
Interessi passivi e altri oneri finanziari pagati 13 (9.158) (11.953)
Interessi attivi e altri proventi finanziari incassati 12 4.597 9.460
Imposte sul reddito pagate 14 (12.869) (20.400)
Disponibilità liquide nette generate (assorbite) dall'attività operativa 23.539 11.807
Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento
Incassi dalla vendita di immobili, impianti e macchinari e attività
immateriali
16/17 399 132
Investimenti in immobili, impianti e macchinari 16/17 (33.453) (11.729)
Investimenti in attività immateriali 16/17 (3.955) (3.477)
Investimenti in imprese collegate 18 - (17) (17)
Acquisizioni, al netto della liquidità acquisita (2.046) -
(Investimenti in) disinvestimenti di attività finanziarie 19 147.971 (3.683)
Disponibilità liquide nette generate (assorbite) dall'attività di investimento 108.917 (18.774)
Flussi finanziari derivanti dall'attività finanziaria
Aumenti/(rimborsi) di capitale 26 900 196.581
Accensione di finanziamenti 29 482 292.506
(Rimborsi) di finanziamenti 29 (147.196) (256.298)
Aumento (diminuzione) di altre passività finanziarie 29 (1.041) (1.269)
(Aumento) diminuzione di attività finanziarie 19 (4) 141
Dividendi pagati 26 (24.202) (20.000)
Disponibilità liquide nette generate (assorbite) dall'attività finanziaria (171.061) 211.661
Incremento (decremento) netto delle disponibilità liquide e mezzi
equivalenti
(38.606) 204.695
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti al primo gennaio 174.129 73.843
Effetto della fluttuazione cambi sulle disponibilità liquide (3.016) 802
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti al 30 giugno 25 132.507 279.340

Prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato intermedio

(in migliaia di Euro) Capitale
sociale
Ri
serva
legale
Riserva
sovrap
prezzo
azioni
Utili a
nuovo
Riserva
di con
versione
Altre
riserve
Utile
del
periodo
Patrimo
nio
netto di
Gruppo
Patri
monio
netto
di terzi
Patrimo
nio netto
totale
Saldo
31 dicembre 2021
16.786 3.357 24.915 340.546 5.563 (7.404) 66.696 450.459 3.503 453.962
Operazioni con gli azionisti:
Aumento di capitale 1.482 - 198.518 - - (3.419) - 196.581 - 196.581
Destinazione
del risultato 2021
- - - 66.696 - - (66.696) - - -
Dividendi distribuiti - - - (20.000) - - - (20.000) - (20.000)
Altri movimenti - - - - - 19.360 - 19.360 - 19.360
Conto economico complessivo del periodo:
Utile/(perdita)
del periodo
- - - - - - 39.918 39.918 (185) 39.733
Rivalutazione delle
(passività)/attività
nette sull'obbligazione
per benefici definiti
- - - - - 4.532 - 4.532 - 4.532
Parte efficace della
variazione di fair
value degli strumenti
di copertura di flussi
finanziari
- - - - - (74) - (74) - (74)
Variazione del fair
value delle attività
finanziarie
- - - - - 14 - 14 19 33
Differenze derivanti
dalla conversione
dei bilanci
di imprese estere
- - - - 10.159 - - 10.159 33 10.192
Saldo 30 giugno 2022 18.268 3.357 223.433 387.242 15.722 13.009 39.918 700.949 3.370 704.319
Saldo
31 dicembre 2022
18.268 3.357 223.433 387.242 5.059 14.295 89.564 741.218 3.586 744.804
Operazioni con gli azionisti:
Aumento di capitale - - - - - - - - 900 900
Destinazione
del risultato 2022
- - - 89.564 - - (89.564) - - -
Dividendi distribuiti - - - (24.202) - - - (24.202) - (24.202)
Altri movimenti - - - - - 290 - 290 - 290
Conto economico complessivo del periodo:
Utile/(perdita)
del periodo
- - - - - - 46.233 46.233 493 46.726
Rivalutazione delle
(passività)/attività
nette sull'obbligazione
per benefici definiti
- - - - - (45) - (45) 3 (42)
Parte efficace della
variazione di fair
value degli strumenti
di copertura di flussi
finanziari
- - - - - (30) - (30) - (30)
Variazione del
fair value delle attività
finanziarie
- - - - - 99 - 99 86 185
Differenze derivanti
dalla conversione
dei bilanci di imprese
estere
Saldo 30 giugno 2023
-
18.268
-
3.357
-
223.433
-
452.604
(20.111)
(15.052)
-
14.609
-
46.233
(20.111)
743.452
(34)
5.034
(20.145)
748.486

Note esplicative al bilancio semestrale consolidato abbreviato al 30 giugno 2023

46 A.
Informazioni generali
56 B.
Note alle principali voci di bilancio -
Conto economico
63 C.
Note alle principali voci di bilancio -
Situazione patrimoniale finanziaria attività
73 D. Note alle principali voci di bilancio -
Situazione patrimoniale finanziaria passività
81 E.
Informativa sui rischi finanziari
84 F.
Informativa di settore
88 G. Rapporti con parti correlate
91 H.
Eventi non ricorrenti
92 I.
Impegni, garanzie e passività potenziali
93 J. Fatti di rilievo successivi alla chiusura
del periodo

A. Informazioni generali

1. Informazioni generali

Industrie De Nora S.p.A. (nel seguito la "Società" o "IDN" e unitamente alle sue controllate il "Gruppo" o il "Gruppo De Nora") è una società per azioni costituita e iscritta in Italia presso l'Ufficio del Registro delle imprese di Milano. La Società, con sede legale in Via Bistolfi 35 – Milano (Italia), dal 30 giugno 2022 è quotata su Euronext Milan.

Si segnala che il presente Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato relativo al semestre chiuso il 30 giugno 2023 (di seguito il "Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato") è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 31 luglio 2023 ed è stato sottoposto a revisione contabile limitata da parte della società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A..

  1. Sintesi dei principi contabili adottati e dei criteri adottati per la predisposizione del bilancio semestrale consolidato abbreviato

2.1 Criteri di redazione del bilancio semestrale consolidato abbreviato

Il Gruppo De Nora ha predisposto il presente Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali ("IFRS") emessi dall'International Accounting Standards Board ("IASB") e omologati dall'Unione Europea e secondo lo IAS 34 – Bilanci intermedi applicando gli stessi principi contabili adottati nella redazione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 e in vigore al 30 giugno 2023, di seguito gli "IFRS". Gli IFRS sono stati applicati in modo coerente in tutti i periodi presentati. Il presente Bilancio Semestrale

Consolidato Abbreviato è stato redatto in forma "abbreviata" e cioè con un livello di informativa significativamente inferiore a quanto previsto dagli IFRS, così come consentito dallo IAS 34, e deve pertanto essere letto congiuntamente al bilancio consolidato del Gruppo relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, predisposto in conformità agli IFRS e approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 22 marzo 2023.

Il Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato è costituito dal prospetto della situazione patrimoniale finanziaria consolidata intermedia, dal prospetto di conto economico consolidato intermedio, dal prospetto di conto economico complessivo consolidato intermedio, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato intermedio e dal rendiconto finanziario consolidato intermedio, nonché dalle note esplicative.

Le attività e passività al 30 giugno 2023 sono confrontate con il prospetto della situazione patrimoniale finanziaria consolidata al 31 dicembre 2022. I valori del prospetto di conto economico consolidato, del prospetto di conto economico complessivo consolidato, del prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato e del rendiconto finanziario consolidato per il semestre chiuso al 30 giugno 2023 sono confrontati con i rispettivi valori per il semestre chiuso al 30 giugno 2022.

Il Gruppo ha scelto di rappresentare il prospetto di conto economico consolidato per natura di spesa, evidenziando i risultati intermedi relativi al risultato operativo ed al risultato prima delle imposte.

Il prospetto della situazione patrimoniale finanziaria è stato redatto secondo lo schema che evidenzia la ripartizione di attività e passività "correnti/non correnti".

Un'attività è classificata come corrente quando:

  • si suppone che tale attività si realizzi, oppure sia posseduta per la vendita o il consumo, nel normale svolgimento del ciclo operativo;
  • è posseduta principalmente con la finalità di negoziarla;
  • si suppone che si realizzi entro dodici mesi dalla data di chiusura del periodo;
  • è costituita da disponibilità liquide o mezzi equivalenti (a meno che non sia vietato scambiarla o utilizzarla per estinguere una passività per almeno dodici mesi dalla data di chiusura dell'esercizio).

Tutte le altre attività sono classificate come non correnti. In particolare, il principio IAS 1 include tra le attività non correnti gli immobili, impianti e macchinari, le attività immateriali e le attività finanziarie aventi natura a lungo termine.

Una passività è classificata come corrente quando:

  • è previsto che venga estinta nel normale ciclo operativo;
  • è posseduta principalmente con la finalità di negoziarla;
  • sarà estinta entro dodici mesi dalla data di chiusura del periodo;
  • non esiste un diritto incondizionato a differire il suo regolamento per almeno dodici mesi dalla data di chiusura dell'esercizio. Le clausole di una passività che potrebbero, a scelta della controparte, dar luogo alla sua estinzione attraverso l'emissione di strumenti rappresentativi di capitale, non incidono sulla sua classificazione.

Tutte le altre passività sono classificate dall'impresa come non correnti.

Il ciclo operativo è il tempo che intercorre tra l'acquisizione di beni per il processo produttivo e la loro realizzazione in disponibilità liquide o mezzi equivalenti. Quando il normale ciclo operativo non è chiaramente identificabile, si suppone che la sua durata sia di dodici mesi.

Il rendiconto finanziario consolidato è redatto secondo il metodo indiretto.

Il prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato illustra le variazioni intervenute nelle voci del patrimonio netto relative a:

  • rilevazione del risultato del periodo e destinazione del risultato del periodo precedente;
  • ammontari relativi ad operazioni con gli azionisti;
  • ciascuna voce di utile e perdita al netto di eventuali effetti fiscali che, come richiesto dagli IFRS, sono imputate direttamente a patrimonio netto (utili e perdite attuariali generati da valutazione di piani a benefici definiti e Hedging reserve);
  • movimentazione delle riserve da valutazione degli strumenti derivati a copertura dei flussi di cassa futuri al netto dell'eventuale effetto fiscale;
  • l'effetto derivante dalla variazione dell'area di consolidamento;
  • l'effetto delle differenze derivanti dalla conversione dei bilanci di imprese estere;
  • l'effetto derivante da eventuali cambiamenti dei principi contabili.

Il prospetto di conto economico complessivo consolidato evidenzia separatamente il risultato del periodo e ogni provento ed onere non transitati a conto economico ma imputati direttamente a patrimonio netto, sulla base di specifiche prescrizioni dei principi contabili internazionali.

Il Bilancio Consolidato Semestrale Abbreviato è stato redatto in Euro, valuta funzionale della Società. Le situazioni finanziarie, patrimoniali, economiche, le note esplicative di commento e le tabelle ivi riportate sono espresse in migliaia di Euro, salvo ove diversamente indicato.

Il Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato è stato predisposto:

— nella prospettiva della continuità aziendale, in quanto gli Amministratori hanno verificato l'insussistenza di indicatori di carattere finanziario,

gestionale o di altro genere che potessero evidenziare incertezze significative circa la capacità del Gruppo di far fronte alle proprie obbligazioni nel prevedibile futuro e, in particolare, nei 12 mesi successivi alla data di chiusura, rispetto alla data del presente bilancio intermedio.

Le valutazioni effettuate confermano che il Gruppo è in grado di operare nel rispetto del presupposto della continuità aziendale e nel rispetto dei covenants finanziari;

— secondo il principio della contabilizzazione per competenza economica, nel rispetto del principio di rilevanza e significatività dell'informazione, della prevalenza della sostanza sulla forma e nell'ottica di favorire la coerenza con le presentazioni future.

Le attività e le passività, i costi e i ricavi non sono fra loro compensati, salvo che ciò sia ammesso o richiesto dagli IFRS;

— sulla base del criterio convenzionale del costo storico, fatta eccezione per la valutazione delle attività e passività finanziarie nei casi in cui è obbligatoria l'applicazione del criterio del fair value.

2.2 Principi contabili, emendamenti e interpretazioni entrati in vigore e applicati a partire dal 1° gennaio 2023

I seguenti nuovi emendamenti sono stati emessi dall'International Accounting Standards Board ("IASB") e adottati dall'Unione Europea, e sono efficaci a partire dal 1° gennaio 2023:

Principio contabile/emendamento Omologato dall'UE Data di efficacia
Modifiche all'IFRS 17 (Contratti di assicurazione): Prima
applicazione dell'IFRS 17 e dell'IFRS 9 - Informazioni comparative
SI 1° gennaio 2023
Modifiche allo IAS 1 Presentazione del bilancio e all'IFRS
Practice Statement 2: informativa sulle politiche contabili
SI 1° gennaio 2023
Modifiche allo IAS 8 Principi contabili, cambiamenti
nelle stime contabili ed errori: definizione delle stime contabili
SI 1° gennaio 2023
Modifiche allo IAS 12 Imposte sul reddito: imposte differite
relative ad attività e passività derivanti da una "Single Transaction"
SI 1° gennaio 2023

Tali emendamenti non hanno determinato impatti degni di nota nel Bilancio Consolidato Intermedio Abbreviato.

2.3 Principi contabili, emendamenti e interpretazioni non ancora applicabili

Principi contabili non ancora applicabili, in quanto non omologati dall'Unione Europea

Alla data di approvazione del presente Bilancio Consolidato Semestrale Abbreviato, gli organi competenti dell'Unione Europea non hanno ancora concluso il processo di omologazione necessario per l'adozione dei seguenti principi contabili ed emendamenti:

Principio contabile/emendamento Omologato dall'UE Data di efficacia
Modifiche allo IAS 12 Imposte sul reddito:
International Tax Reform – Pillar Two Model Rules
NO 1° gennaio 2023
Modifiche allo IAS7 e IFRS7: Supplier Finance Arrangements NO 1° gennaio 2024
Modifiche allo IAS 1 Presentazione del bilancio:
classificazione delle passività come correnti o non correnti
NO 1° gennaio 2024
Principio contabile/emendamento Omologato dall'UE Data di efficacia
Modifiche allo IAS 1 Presentazione del bilancio:
classificazione delle passività come correnti o non correnti -
Differimento della data di efficacia
NO 1° gennaio 2024
Modifiche allo IAS 1 Presentazione del bilancio: passività
non correnti con covenants
NO 1° gennaio 2024
Modifiche all'IFRS 16 Leases: Passività per leasing in Vendita
con Retrolocazione
NO 1° gennaio 2024

L'analisi degli impatti legati alle modifiche introdotte dal Pillar Two Model Rules è tuttora in corso.

2.4 Struttura, contenuto e metodi di consolidamento

Il Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato include la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della Società e delle società controllate, predisposte sulla base delle relative situazioni contabili e, ove applicabile, opportunamente rettificate per renderle conformi agli IFRS.

Al 30 giugno 2023 i bilanci delle società in cui la Società direttamente o indirettamente ha il controllo sono stati consolidati con il "metodo dell'integrazione globale", mediante l'assunzione integrale delle attività e passività e dei costi e ricavi delle partecipate. Le società in cui il Gruppo esercita ai sensi dell'I-FRS 11 un controllo congiunto e quelle in cui il Gruppo esercita un'influenza significativa sono consolidate con il "metodo del patrimonio netto" che prevede una rilevazione iniziale al costo della partecipazione ed un successivo adeguamento del valore contabile per rilevare la quota spettante alla partecipante degli utili o delle perdite della collegata/entità a controllo congiunto realizzati dopo la data di acquisizione.

Al 30 giugno 2023 le imprese incluse nell'area di consolidamento sono le seguenti:

Società Sede Valuta Capitale sociale al 30.06.2023 Gruppo De Nora % interessenza Criterio di
consoli
damento
in valuta locale in Euro al
30.06.2023
al
31.12.2022
Oronzio De Nora
International
BV - OLANDA
Basisweg 10 -
1043 AP Amsterdam -
OLANDA
Euro 4.500.000,00 4.500.000,00 100% 100% integrale
De Nora Deut
schland GmbH -
GERMANIA
Industriestrasse 17
63517 Rodenbach -
GERMANIA
Euro 100.000,00 100.000,00 100% 100% integrale
Shotec GmbH -
GERMANIA
An der Bruchengrube
5, 63452 Hanau -
GERMANIA
Euro 40.000,00 40.000,00 100% - integrale
De Nora
India Ltd -
INDIA
Plot Nos. 184, 185 &
189 Kundaim Indu
strial Estate Kundaim
403 115, Goa, INDIA
INR 53.086.340,00 595.094,98 53,67% 53,67% integrale
De Nora
Permelec Ltd -
GIAPPONE
2023-15 Endo, Fuji
sawa City - Kanagawa
Pref. 252 - GIAPPONE
JPY 90.000.000,00 572.664,80 100% 100% integrale
De Nora Hong
Kong Limited -
HONG KONG
Unit D-F 25/F YHC
Tower 1 Sheung YUET
Road Kowllon Bay KL
- HONG KONG
HKD 100.000,00 11.743,02. 100% 100% integrale
Società Sede Valuta Capitale sociale al 30.06.2023 Gruppo De Nora % interessenza Criterio di
consoli
damento
in valuta locale in Euro al
30.06.2023
al
31.12.2022
De Nora
do Brasil Ltda -
BRASILE
Avenida Jerome Case
No. 1959 Eden - CEP
18087-220 - Soroco
ba/SP - BRASILE
BRL 9.662.257,00 1.830.388,91 100% 100% integrale
De Nora
Elettrodi (Suzhou)
Co., Ltd - CINA
No. 113 Longtan Road,
Suzhou Industrial
Park 215126 - CINA
USD 25.259.666,00 23.246.517,58 100% 100% integrale
De Nora China -
Jinan Co Ltd –
CINA
Building 3, No.5436,
Wenquan Rd.,Lingang
Development Zone,
Licheng District,
Jinan City.Shandong
Province PR - CINA
CNY 15.000.000,00 1.899.142,85 100% 100% integrale
De Nora Glory
(Shanghai)
Co Ltd - CINA
No.2277 Longyang
Rd. Unit 1605 Yongda
Int'l Plaza - Shanghai
- CINA
CNY 1.000.000,00 126.609,52 80% 80% integrale
De Nora Italy
S.r.l. - ITALIA
Via L. Bistolfi, 35 -
20134 Milan - ITALIA
Euro 5.000.000,00 5.000.000,00 100% 100% integrale
De Nora Water
Technologies Italy
S.r.l. - ITALIA
Via L. Bistolfi, 35 -
20134 Milan - ITALIA
Euro 78.000,00 78.000,00 100% 100% integrale
De Nora Water
Technologies FZE
– DUBAI
Office No: 614,
Le Solarium Tower,
Dubai Silicon Oasis -
DUBAI
AED 250.000,00 62.648,79 100% 100% integrale
De Nora Italy
Hydrogen
Technologies S.r.l.
- ITALIA
Via L. Bistolfi, 35 -
20134 Milan -
ITALIA
Euro 110.000,00 110.000,00 90% 90% integrale
De Nora
Holding UK Ltd –
INGHILTERRA
c/o Pirola Pennuto Zei
& Associati Limited,
5th Floor, Aldermary
House, 10-15 Queen
Street, London, EC4N
1TX INGHILTERRA
Euro 19,00 19,00 100% 100% integrale
De Nora Water
Technologies UK
Services Ltd –
INGHILTERRA
Daytona House Am
ber Close, Amington,
Tamworth, INGHIL
TERRA B77 4RP
INGHILTERRA
GBP 7.597.918,00 8.852.493,36 100% 100% integrale
De Nora
Holding US Inc. –
USA
7590 Discovery Lane,
Concord, OH 4407
- USA
USD 10,00 9,20 100% 100% integrale
De Nora Tech LLC
– USA
7590 Discovery Lane,
Concord, OH 4407
- USA
USD no share
capital
- 100% 100% integrale
De Nora Water
Technologies LLC
- USA
3000 Advance Lane
18915 - Colmar -
PA - USA
USD 968.500,19 891.312,53 100% 100% integrale
De Nora Water
Technologies
(Shanghai) Co.
Ltd - CINA
2277 Longyang Road,
Unit 305 Yongda
International Plaza
201204 - Pudong
Shanghai - CINA
CNY 16.780.955,00 2.124.628,72 100% 100% integrale
De Nora Water
Technologies Ltd
- INGHILTERRA
c/o Pirola Pennuto Zei
& Associati Limited,
5th Floor, Aldermary
House, 10-15 Queen
Street, London, EC4N
1TX - INGHILTERRA
GBP 1,00 1,17 100% 100% integrale
Società Sede Valuta Capitale sociale al 30.06.2023 Gruppo De Nora % interessenza Criterio di
consoli
damento
in valuta locale in Euro al
30.06.2023
al
31.12.2022
De Nora Water
Technologies
(Shanghai)
Ltd - CINA
No 96 Street A0201
Lingang Marine
Science Park, Pudong
New District,
Shanghai - CINA
CNY 7.757.786,80 982.209,69 100% 100% integrale
De Nora Marine
Technologies
LLC – USA
1110 Industrial Blvd.,
Sugar Land, TX 77478
- USA
USD no share
capital
- 100% 100% integrale
De Nora Neptune
LLC – USA
305 South Main
Street, Fort Stockton,
Texas 76735 - USA
USD no share
capital
- 80% 80% integrale
Capannoni S.r.l. -
ITALIA
Via L. Bistolfi, 35 -
20134 Milan - ITALIA
Euro 8.500.000,00 8.500.000,00 100% 100% integrale
Capannoni
LLC - USA
7590 Discovery Lane,
Concord, OH 4407
- USA
USD 3.477.750,00 3.200.579,79 100% 100% integrale
thyssenkrupp
nucera AG & Co.
KGaA -
GERMANIA
Germania Euro 100.000.000,00 100.000.000,00 34% 34% patrimo
nio netto
thyssenkrupp
nucera Italy S.r.l.-
ITALIA
Italia Euro 1.080.000,00 1.080.000,00 34% 34% patrimo
nio netto
thyssenKrupp
nucera Australia
Pty -
AUSTRALIA
Australia AUD 500.000,00 304.915,23 34% 34% patrimo
nio netto
thyssenkrupp
nucera Arabia
for Contracting
Limited
Arabia Saudita SAR 2.000.000,00 501.190,33 34% 34% patrimo
nio netto
thyssenkrupp
nucera Japan Ltd
- GIAPPONE
Giappone JPY 150.000.000,00 954.441,33 34% 34% patrimo
nio netto
thyssenkrupp
nucera
(Shanghai) Co.,
Ltd - CINA
Cina CNY 20.691.437,50 2.619.733,04 34% 34% patrimo
nio netto
thyssenkrupp
nucera USA Inc.
- USA
Usa USD 700.000,00 644.211,30 34% 34% patrimo
nio netto
thyssenkrupp
nucera
Management AG
Germania Euro 50.000,00 50.000,00 34% 34% patrimo
nio netto

Si segnala che il perimetro di consolidamento al 30 giugno 2023 è variato rispetto al 31 dicembre 2022 per effetto di quanto segue:

— in data 15 maggio 2023, Industrie De Nora S.p.A. ha completato, attraverso la sua controllata tedesca De Nora Deutschland GmbH, l'acquisizione del 100% del capitale di Shotec GmbH.

Questa acquisizione è un risultato importante in quanto rappresenta un'opportunità per De Nora di ampliare il portafoglio di processi e tecnologie per la produzione di elettrodi, migliorando al contempo la capacità produttiva. L'operazione, inoltre, consente a De Nora e Shotec di rafforzare ulteriormente le proprie attività di Ricerca e Sviluppo in un'ottica di progressiva riduzione dell'utilizzo di metalli preziosi nelle attività di rivestimento anodico e catodico, per rendere sempre più competitivi i processi elettrochimici in cui i rivestimenti vengono impiegati.

A partire dalla data di acquisizione, Shotec GmbH è entrata a far parte del perimetro di consolidamento del Gruppo e consolidata integralmente ai sensi di quanto previsto dal principio contabile IFRS 10 Consolidated Financial Statements.

L'acquisizione di Shotec GmbH rappresenta un'operazione di aggregazione aziendale rilevata in conformità all'IFRS 3 Business Combinations. A tal fine, alla data di acquisizione del controllo si è provveduto a rilevare le singole attività acquisite e passività assunte al relativo fair value. I fair value delle attività e delle passività acquisite sono stati determinati su base provvisoria, in quanto alla data di redazione del presente Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato non sono ancora stati finalizzati alcuni processi valutativi. Tali fair value potrebbero subire variazioni entro 12 mesi dalla data di acquisizione.

Il prezzo definito per l'acquisizione è stato pari a Euro 2.117,8 migliaia, e non prevede eventuali aggiustamenti.

Si riepilogano di seguito i fair value alla data di acquisizione delle attività e delle passività di Shotec GmbH determinati su base provvisoria:

Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria

(in migliaia di Euro) ATTIVO 15/05/2023
Attività non correnti
Immobili, impianti e macchinari 943
Altri crediti 11
Totale attività non correnti 954
Attività correnti
Rimanenze 116
Crediti commerciali 108
Altri crediti 107
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 72
Totale attività correnti 403
Totale attività 1.357
(in migliaia di Euro) PASSIVO 15/05/2023
Totale patrimonio netto
(corrispondente al fair value delle attività nette acquisite)
937
Totale passività non correnti -
Passività correnti
Debiti commerciali 48
Debiti per imposte sul reddito 60
Altri debiti 312
Totale passività correnti 420
Totale patrimonio netto e passività 1.357

L'eccedenza del prezzo definito per l'acquisizione rispetto al fair value alla data di acquisizione delle attività e delle passività di Shotec GmbH, pari a complessivi Euro 1.181 migliaia, è stata interamente rilevata come Avviamento in via provvisoria nel presente Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato.

I costi di transazione relativi all'operazione descritta non sono significativi.

Il contributo di Shotec GmbH al bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2023 è pari a Ricavi di Euro 178 migliaia e Risultato netto di Euro 50 migliaia.

Si segnala inoltre che, con efficacia primo gennaio 2023, De Nora ISIA S.r.l. è stata fusa per incorporazione in De Nora Water Technologies Italy S.r.l. Tale operazione non ha avuto nessun impatto a livello di bilancio consolidato.

La tabella seguente indica i tassi di cambio puntuali, rispetto all'Euro, per le principali valute in cui il Gruppo opera al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022:

Valuta Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
Dollaro USA 1,0866 1,0666
Yen Giapponese 157,16 140,66
Rupia Indiana 89,2065 88,171
Yuan Renminbi Cinese 7,8983 7,3582
Real Brasiliano 5,2788 5,6386
Sterlina inglese 0,8583 0,8869

La tabella seguente indica i tassi di cambio medi, rispetto all'Euro, per le principali valute in cui il Gruppo opera per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

Semestre chiuso al 30 giugno
Valuta 2023 2022
Dollaro USA 1,0809 1,0932
Yen Giapponese 145,7753 134,6147
Rupia Indiana 88,8562 83,29386
Yuan Renminbi Cinese 7,4906 7,0882
Real Brasiliano 5,4827 5,5555
Sterlina inglese 0,8763 0,8430

2.5 Principi contabili e criteri di valutazione

I principali criteri di rilevazione, classificazione e valutazione e i principi contabili adottati per la redazione del Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato sono uniformi, fatto salvo per quelli di nuova introduzione precedentemente citati, a quelli adottati per la redazione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022 al quale pertanto si rinvia.

Il Gruppo non ha adottato anticipatamente alcun principio, interpretazione o miglioramento emanato ma non ancora in vigore.

Inoltre, le imposte sul reddito del periodo sono determinate sulla base della miglior stima possibile in relazione alle informazioni disponibili e sulla ragionevole previsione dell'andamento dell'esercizio fino alla fine del periodo d'imposta.

Le stime e assunzioni utilizzate per redigere il presente bilancio consolidato semestrale abbreviato sono coerenti con quelle utilizzate per la predisposizione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 a cui si rimanda.

3. Altre informazioni

3.1 Stagionalità

L'attività del Gruppo non evidenzia significative variazioni stagionali o cicliche.

3.2 Conflitto russo-ucraino

Il Gruppo non ha riscontrato significative criticità riconducibili al conflitto russoucraino in atto, in termini di approvvigionamento, produzione e vendita. Al 30 giugno 2023 i principali fornitori di materiali strategici del Gruppo sono collocati al di fuori della Russia e Ucraina. I clienti del Gruppo ubicati nell'area interessata dal conflitto rappresentano il 2% circa dei ricavi del Gruppo per il semestre chiuso al 30 giugno 2023 (3,4% per

il semestre chiuso al 30 giugno 2022). Al 30 giugno 2023 l'esposizione nei confronti della clientela russa o ucraina è complessivamente pari a circa Euro 1,7 milioni e non presenta significativi rischi di mancato incasso.

Non si esclude, tuttavia, che il perdurare di una situazione di conflitto militare in Ucraina, l'aumento delle tensioni tra la Russia e i Paesi in cui il Gruppo è operativo e l'inasprimento del quadro sanzionatorio nei confronti della Russia non possano avere effetti negativi sulle opportunità di business del Gruppo nei territori interessati dal conflitto ovvero influenzare negativamente le condizioni macroeconomiche globali e le economie di tali Paesi, comportando una possibile contrazione della domanda e una conseguente diminuzione dei livelli di produzione.

B. Note alle principali voci di bilancio - Conto economico consolidato intermedio abbreviato

4. Ricavi

La tabella che segue riporta il prospetto

di dettaglio dei ricavi da contratti con i clienti per tipologia per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

Semestre chiuso al 30 giugno

2023 2022
(in migliaia di Euro)
Vendite di elettrodi 230.376 242.186
Vendite di sistemi 14.741 18.062
Servizi post-vendita e altre vendite 133.329 120.629
Ricavi da lavori in corso su ordinazione 41.938 29.590
Totale 420.384 410.467

I ricavi per il semestre chiuso al 30 giugno 2023 si attestano a Euro 420.384 migliaia (Euro 410.467 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2022). L'incremento complessivo di Euro 9.917 migliaia (pari al +2,4%, +4,1% a tassi di cambio costanti)9 è riconducibile essenzialmente:

  • al progresso delle attività produttive nel business Energy Transition;
  • al consolidamento dei ricavi nel business Electrode Technologies, in particolate della linea Cloro Soda;
  • parzialmente compensata dal rallentamento dei ricavi nel business Water Technologies, interamente attribuibile alla linea Piscine.
  • Il dettaglio dei ricavi per area geografica è il seguente:

Semestre chiuso al 30 giugno

2023 2022
(in migliaia di Euro)
Europa, Medio Oriente, Africa e India (EMEIA) 158.618 128.959
Nord e Sud America (AMS) 126.661 141.541
Asia Pacifico (APAC) 135.105 139.967
Totale 420.384 410.467

Per il semestre chiuso al 30 giugno 2023 la quasi totalità delle obbligazioni da adempiere da parte del Gruppo

fa riferimento a contratti aventi durata inferiore a 12 mesi.

9 Determinati convertendo i dati in valuta diversa dall'Euro del semestre chiuso al 30 giugno 2023 ai tassi di cambio storici del semestre chiuso al 30 giugno 2022.

5. Variazione delle rimanenze dei prodotti finiti e in corso di lavorazione

Per il semestre chiuso al 30 giugno 2023, il Gruppo presenta una variazione positiva delle rimanenze di prodotti semilavorati e finiti pari a Euro 25.308

migliaia (Euro 14.485 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2022).

6. Altri proventi

La tabella che segue riporta il prospetto di dettaglio degli altri proventi per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

Semestre chiuso al 30 giugno

2023 2022
(in migliaia di Euro)
Proventi diversi 2.090 2.030
Contributi in conto esercizio per ricerca
e sviluppo
655 354
Ricavi da attività di ricerca e sviluppo 63 85
Plusvalenza vendita attività immobilizzate 1 41
Rimborsi assicurativi 563 30
Totale 3.372 2.540

I proventi diversi afferiscono principalmente a proventi delle gestioni accessorie.

7. Consumo di materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci

La tabella che segue riporta il prospetto del consumo di materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

Semestre chiuso al 30 giugno

2023 2022
(in migliaia di Euro)
Acquisti di materie prime 127.226 172.781
Variazione rimanenze 12.826 (23.813)
Acquisti di semilavorati e prodotti finiti 48.371 37.541
Acquisti di materiale sussidiario e di consumo 11.011 6.938
Acquisti di materiali da imballaggio 1.142 793
Altri acquisti e oneri accessori 73 44
(Costi capitalizzati per attività realizzate internamente) (2.620) (4.625)
Totale 198.029 189.659

I costi capitalizzati si riferiscono ai costi sostenuti dalle società del Gruppo per lo sviluppo interno di

progetti e prodotti che rispettano i requisiti per la capitalizzazione.

8. Costi del personale

La tabella che segue riporta il prospetto

di dettaglio dei costi del personale per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

Semestre chiuso al 30 giugno
2023 2022
(in migliaia di Euro)
Salari e stipendi 59.283 52.692
Piano di Incentivazione MIP - 19.360
Oneri sociali 12.876 11.115
Trattamento di fine rapporto e altri piani pensione 1.210 1.248
Altri costi/(proventi) netti del personale 1.201 878
(Costi capitalizzati per attività realizzate internamente) (2.120) (2.184)
Totale 72.450 83.109

I costi del personale si attestano a Euro 72.450 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2023 (Euro 83.109 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2022), con un decremento rispetto al precedente semestre pari a Euro 10.659 migliaia, principalmente riconducibile alla rilevazione nell'esercizio di confronto dei costi relativi al piano di incentivazione MIP.

Al netto di tale componente non ricorrente che caratterizzava il dato del semestre chiuso al 30 giugno 2022, i costi del personale risulterebbero complessivamente in aumento di Euro 8.701 migliaia, come diretta conseguenza del continuo ampliamento dell'organico; la tabella che segue riporta il numero medio dei dipendenti del Gruppo per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

Semestre chiuso al 30 giugno

2023 2022
Numero medio dei dipendenti 1.983 1.777

Gli "Altri costi/(proventi) netti del personale", pari a Euro 1.201 migliaia (Euro 878 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2022), sono principalmente relativi a oneri e incentivi per esodi del personale, a costi per coperture mediche e assicurative e per benefici agli espatriati.

I costi capitalizzati si riferiscono ai costi sostenuti dalle società del Gruppo per lo sviluppo interno di progetti e prodotti che rispettano i requisiti per la capitalizzazione.

9. Costi per servizi

La tabella che segue riporta il prospetto

di dettaglio dei costi per servizi per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

Semestre chiuso al 30 giugno
2023 2022
(in migliaia di Euro)
Lavorazioni esterne 34.533 22.017
Consulenze:
- Produzione e assistenza tecnica 6.536 6.915
- Commerciale 160 166
- Legali, fiscali, amministrative e ICT 6.926 8.898
- M&A and business development 43 141
Utenze/telefonia 5.891 4.897
Costi di manutenzione 9.115 6.834
Spese viaggio 4.363 3.072
Costi di ricerca 648 545
Emolumenti Collegio Sindacale 62 68
Assicurazioni 2.004 1.748
Affitti passivi e altre locazioni 1.481 1.211
Commissioni e royalties passive 2.860 3.643
Trasporti 6.574 5.030
Smaltimento rifiuti, pulizia uffici e vigilanza 1.807 1.482
Spese promozionali, pubblicità e marketing 486 865
Spese per brevetti e marchi 618 713
Mensa, formazione e altre spese del personale 1.840 1.254
Compensi al Consiglio di amministrazione 641 340
Totale 86.586 69.839

I costi per servizi si attestano a Euro 86.586 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2023 (Euro 69.839 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno

2022), con un incremento complessivo pari a Euro 16.747 migliaia principalmente attribuibile ai costi per lavorazioni effettuate presso fornitori terzi.

10. Altri costi operativi

di dettaglio degli altri costi operativi per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

La tabella che segue riporta il prospetto

Semestre chiuso al 30 giugno
2023
2022
(in migliaia di Euro)
Imposte indirette e tasse 4.382
3.083
Minusvalenze su vendite attività immobilizzate 203
196
Altri oneri 1.138 1.151
Totale
5.723
4.430

Gli altri costi operativi si attestano a Euro 5.723 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2023 (Euro 4.430 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2022).

11. (Svalutazioni)/rivalutazioni di attività non correnti e accantonamenti

La tabella che segue riporta il prospetto di dettaglio della voce (svalutazioni)/ rivalutazioni di attività non correnti e accantonamenti per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

Semestre chiuso al 30 giugno
2023 2022
(in migliaia di Euro)
Accantonamenti netti a fondi rischi e oneri 3.418 1.269
Accantonamenti netti al fondo svalutazione crediti (248) (306)
Svalutazioni/(ripristini) di valore di immobili, impianti
e macchinari e attività immateriali
1.276 3.083
Totale 4.446 4.046

La svalutazione di Euro 1,276 migliaia rilevata nel semestre chiuso al 30 giugno 2023 è relativa all'attività immateriale (costi di sviluppo) rilevata nella società De Nora Water Technologies Italy S.r.l. per lo sviluppo di un sistema di trattamento acque a bordo delle navi da crociera (Advanced Wastewater Treatment Plant, di seguito "AWTP").

Mentre la svalutazione di Euro 3.083 migliaia rilevata nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 si riferiva a impianti e macchinari utilizzati negli Stati Uniti nell'ambito delle attività di fratturazione idraulica (c.d. Fracking) nel segmento Water Technologies.

12. Proventi finanziari

La tabella che segue riporta il prospetto

di dettaglio dei proventi finanziari per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

Semestre chiuso al 30 giugno
2023 2022
(in migliaia di Euro)
Differenze cambio attive 4.445 16.021
Adeguamento strumenti finanziari al fair value 30 5.256
Proventi da crediti iscritti nelle attività finanziarie 305 1
Proventi finanziari da banche/crediti finanziari 1.027 159
Interessi da clienti 1 -
Altri proventi finanziari 117 46
Totale 5.925 21.483

13. Oneri finanziari

di dettaglio degli oneri finanziari per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

La tabella che segue riporta il prospetto

Semestre chiuso al 30 giugno
2023 2022
(in migliaia di Euro)
Interessi bancari/finanziamenti 4.662 2.648
Differenze cambio passive 4.716 10.316
Adeguamento strumenti finanziari al fair value 2 3.996
Oneri finanziari su costo del lavoro 320 133
Spese bancarie 455 434
Altri oneri finanziari 274 272
Totale 10.429 17.799

L'adeguamento degli strumenti finanziari al fair value è connesso principalmente agli strumenti finanziari derivati di copertura della fluttuazione dei tassi di cambio. Pertanto, l'andamento di tale voce è da leggersi congiuntamente con l'andamento delle differenze di cambio

attive e passive dei rispettivi semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022.

Per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e al 30 giugno 2022 gli altri oneri finanziari includono principalmente interessi relativi ai contratti di leasing e spese per garanzie bancarie.

14. Imposte sul reddito

di dettaglio delle imposte sul reddito di periodo per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:

La tabella che segue riporta il prospetto

Semestre chiuso al 30 giugno
2023
2022
(in migliaia di Euro)
Imposte correnti 19.444
23.044
Imposte differite attive e passive (1.684)
(2.658)
Imposte anni precedenti (77) 863
Totale 17.683 21.249
  1. Utile per azione La seguente tabella riporta l'utile per azione base e diluito per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022:
2023 2022
Utile del periodo attribuibile ai soci della controllante
distribuibile alle azioni ordinarie e a voto plurimo
(in migliaia di Euro)
46.233 39.918
Numero medio ponderato di azioni ai fini dell'utile
per azione base e diluito
201.685.174 178.485.291
Utile per azione base e diluito per le azioni
ordinarie e a voto plurimo (in Euro)
0,23 0,22

Semestre chiuso al 30 giugno

C. Note alle principali voci di bilancio - Situazione patrimoniale finanziaria attività

16. Attività immateriali e avviamento

La tabella che segue riporta la composizione e la movimentazione delle attività immateriali per il semestre chiuso al 30 giugno 2023:

(in migliaia di Euro) Avvia
mento
Diritti di
brevetto
industriale
e diritti di
utilizzazione
delle opere
dell'ingegno
Conces
sioni,
licenze e
marchi
Know
how e
Tecnolo
gie
Relazio
ni com
merciali
Costi di
sviluppo
Altre Immobi
lizzazioni
in corso
e acconti
Totale
attività im
materiali
Costo storico al
31 dicembre 2022
66.981 14.878 37.697 47.441 52.430 22.754 9.136 8.969 260.286
Variazione del perimetro
di consolidamento
1.181 - - - - - - - 1.181
Incrementi - 230 1.069 - - - - 2.656 3.955
Decrementi - - - - - - - (157) (157)
Svalutazioni - - - - - (1.276) - - (1.276)
Riclassificazioni/
altri movimenti
- 185 1.390 - - 447 328 (2.483) (132)
Differenze di conversione (1.186) (194) (1.206) (2.820) (1.454) (515) (174) (200) (7.750)
Costo storico al
30 giugno 2023
66.976 15.100 38.950 44.621 50.976 21.410 9.290 8.785 256.107
Fondo ammortamento
al 31 dicembre 2022
- 13.400 28.720 32.984 38.931 9.476 5.221 - 128.733
Incrementi - 495 1.594 759 569 1.726 261 - 5.404
Decrementi - - - - - - - - -
Riclassificazioni/
altri movimenti
- - 74 - - (81) (180) - (187)
Differenze di conversione - (130) (1.024) (1.740) (967) (302) (106) - (4.269)
Fondo ammortamento
al 30 giugno 2023
- 13.766 29.364 32.003 38.533 10.818 5.196 - 129.681
Valore netto contabile
al 31 dicembre 2022
66.981 1.478 8.977 14.457 13.499 13.278 3.915 8.969 131.552
Valore netto contabile
al 30 giugno 2023
66.976 1.334 9.586 12.617 12.444 10.591 4.094 8.785 126.427

L'incremento relativo alla voce Avviamento (Euro 1.181 migliaia) si riferisce all'acquisizione del 100% del capitale di Shotec GmbH e rappresenta l'intera eccedenza del prezzo definito per l'acquisizione rispetto al fair value delle attività e delle passività della società acquisita. Tale avviamento è rilevato in via provvisoria nel presente Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato in quanto non sono ancora stati finalizzati alcuni processi valutativi.

Gli investimenti in immobilizzazioni immateriali risultano pari a Euro 3.955 migliaia per il primo semestre 2023 e si riferiscono principalmente a:

i. diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell'ingegno per Euro 230 migliaia, principalmente riconducibili alla registrazione e acquisizione di brevetti industriali da parte della Capogruppo Industrie De Nora S.p.A.;

ii. a concessioni, licenze e marchi per Euro 1.069 migliaia relativi principalmente all'implementazione del sistema gestionale SAP e di altri sistemi ICT;

iii. attività immateriali in corso di realizzazione per Euro 2.656 migliaia, relative: per Euro 774 migliaia a diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell'ingegno riconducibili alla registrazione e acquisizione di brevetti industriali, da parte della Capogruppo

Industrie De Nora S.p.A. e della controllata giapponese De Nora Permelec Ltd.; per Euro 177 migliaia a concessioni, licenze e marchi relativi principalmente all'implementazione del sistema gestionale SAP e di altri sistemi ICT; e per Euro 1.705 migliaia relative ad altre attività immateriali prevalentemente relative a costi sviluppo prodotti del segmento di business Water Technologies.

Al 30 giugno 2023 è stata effettuata una verifica della recuperabilità del valore residuo di iscrizione dei Costi di sviluppo rilevati nella società De Nora Water Technologies Italy S.r.l. relativi a un sistema di trattamento acque a bordo delle navi da crociera (Advanced Wastewater Treatment Plant, di seguito "AWTP").

Il valore netto contabile di tale attività immateriale al 30 giugno 2023 risultava pari ad Euro 2.136 migliaia, dopo che nel bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2022 era stata rilevata una svalutazione complessiva di Euro 4.323 migliaia.

Sulla base degli aggiornati dati previsionali di fatturato e redditività operativa attesa derivante dallo sfruttamento di tale attività ne è stato determinato, mediante il "DCF Method", il relativo valore d'uso. Di seguito sono riportati i principali parametri utilizzati per la stima del valore attuale dei flussi di cassa relativi a tale attività:

Attività analizzata WACC
AWTP 11,4%

In base all'impairment test, il valore d'uso attribuibile a tale attività risulta pari a Euro 860 migliaia. Nel bilancio consolidato chiuso al 30 giugno 2023 è stata pertanto rilevata una svalutazione complessiva di Euro 1.276 migliaia.

Con riferimento alle altre attività

immateriali non si sono invece rilevati indicatori di impairment e pertanto non sono stati svolti ulteriori impairment test anche in considerazione dei significativi headroom emersi dalle valutazioni effettuate sul bilancio chiuso al 31 dicembre 2022.

17. Immobili, impianti e macchinari

La tabella che segue riporta la composizione e la movimentazione degli immobili, impianti e macchinari per il semestre chiuso al 30 giugno 2023:

(in migliaia di Euro) Terreni Fabbri
cati
Impianti
e mac
chinari
Altri beni Beni
stru
mentali
concessi
in loca
zione
Diritti di
utilizzo
di im
mobili,
impianti
e mac
chinari:
- di cui
Fabbri
cati
- di cui
Altri
beni
Immobi
lizzazioni
in corso
e acconti
Totale
immobili,
impianti e
macchi
nari
Costo storico al
31 dicembre 2022
28.805 93.750 107.071 20.577 122.591 10.855 8.691 2.163 20.100 403.750
Variazione del perime
tro di consolidamento
- 414 504 25 - - - - - 943
Incrementi 14.240 102 691 31 2.713 3.740 3.607 133 15.675 37.192
Decrementi - (290) (682) (393) (181) - - - (232) (1.779)
Svalutazioni - - - - - - - - - -
Riclassificazioni/
altri movimenti
- 1.305 2.943 323 289 - - - (4.681) 178
Differenze di
conversione
(2.315) (3.148) (3.168) (765) (8.662) (432) (424) (8) (473) (18.963)
Costo storico
al 30 giugno 2023
40.731 92.133 107.358 19.797 116.750 14.163 11.874 2.288 30.390 421.321
Fondo ammortamento
al 31 dicembre 2022
10 38.224 63.442 15.969 97.240 4.688 3.028 1.660 - 219.572
Incrementi - 1.570 2.945 643 2.942 1.130 938 192 - 9.230
Decrementi - (141) (638) (378) (178) - - - - (1.334)
Svalutazioni - - - - - - - - - -
Riclassificazioni/
altri movimenti
- 11 13 (22) - - - - - 2
Differenze di
conversione
- (1.447) (2.098) (611) (6.997) (131) (124) (7) - (11.284)
Fondo ammortamento
al 30 giugno 2023
10 38.217 63.664 15.602 93.007 5.687 3.842 1.845 - 216.186
Valore netto contabile
al 31 dicembre 2022
28.795 55.526 43.629 4.608 25.351 6.167 5.663 503 20.100 184.177
Valore netto contabile
al 30 giugno 2023
40.721 53.916 43.694 4.195 23.743 8.476 8.032 443 30.390 205.135

Gli incrementi di immobili, impianti e macchinari, ammontano a Euro 37.192 migliaia per il primo semestre 2023. In particolare, gli investimenti in immobili, impianti e macchinari, esclusi gli incrementi dei diritti d'uso di utilizzo di immobili, impianti e macchinari, ammontano complessivamente a Euro 33.453 migliaia e si riferiscono principalmente a:

i. acquisto di terreni per Euro 9.460 migliaia relativi all'area industriale a Cernusco sul Naviglio destinata alla realizzazione del progetto "Italian Gigafactory";

ii. acquisto di terreni per Euro 4.780 relativi all'acquisizione di un'area industriale dismessa adiacente all'area esistente di Via Bistolfi 35. L'obiettivo di questa acquisizione è quello di ospitare nuovi uffici, laboratori e spazi collaborativi, migliorando la sede di Milano attraverso la creazione di un "campus" e consentendo il previsto incremento della forza lavoro;

iii. beni strumentali da concedere in locazione per Euro 2.713 migliaia, relativi ad anodi da concedere in leasing relativi al segmento di business Electrode Technologies;

iv. impianti e macchinari per Euro 691 migliaia relativi principalmente alla controllata tedesca;

v. immobilizzazioni in corso e acconti per Euro 15.675 migliaia, relativi per Euro 7.433 migliaia a impianti e macchinari a seguito dell'ammodernamento tecnologico e della prevista espansione della capacità produttiva prevalentemente in Italia (Gigafactory), Germania, Cina, Stati Uniti e Giappone e per l'installazione di pannelli fotovoltaici nella sede di Via Bistolfi e nello stabilimento di Cologno Monzese, per Euro 3.442 migliaia a fabbricati prevalentemente in Italia (Gigafactory), Cina, Germania, Stati Uniti, per Euro 945 migliaia ad altri beni in corso di realizzazione e per Euro 3.855 migliaia ad acconti. Questi ultimi si riferiscono agli anticipi erogati per i progetti di espansione dei siti produttivi in Cina e Germania.

Non si sono rilevati indicatori di impairment e pertanto non sono stati svolti impairment test.

18. Partecipazioni contabilizzate con il metodo del Patrimonio Netto

La voce in oggetto è riferita alla partecipazione nella società collegata Thyssenkrupp Nucera AG & Co. KGaA (di seguito "tk nucera").

Al 30 giugno 2023
(in migliaia di Euro)
Saldo iniziale 122.664
Quota utili (perdite) 1.527
Altri incrementi (decrementi) (709)
Saldo finale 123.482
% di possesso 34%

6 6 BILANCIO CONSOLIDATO INTERMEDIO

Ai fini della valutazione della partecipazione con il metodo del patrimonio netto sono stati utilizzati i dati del trimestre chiuso al 31 marzo 2023 in assenza di dati finanziari di tk nucera riferiti a una data più recente, tenendo conto delle operazioni o eventi che hanno eventualmente avuto impatti significativi sulla società collegata nel periodo aprile-giugno 2023, in accordo con quanto previsto dagli IFRS (IAS 28, paragrafo 34).

Nella seguente tabella sono riportati i dati economici e patrimoniali consolidati relativi a tk nucera relativi al periodo di 3 mesi chiuso al 31 marzo 2023 (periodo che rappresenta il secondo trimestre di attività per la collegata in quanto l'esercizio sociale delle società del gruppo tk nucera va dal primo ottobre al 30 settembre).

Al 31 marzo
2023
(in migliaia di Euro)
Attività immateriali 56.732
Immobili, impianti e macchinari 9.030
Attività per imposte anticipate 11.997
Altre attività non correnti 2.520
Rimanenze 69.592
Crediti commerciali 39.789
Attività finanziarie, altri crediti commerciali e lavori in corso su ordinazione 357.152
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 26.687
Totale attività 573.499
Capitale sociale 100.000
Riserve 119.623
Passività per imposte differite 9.629
Benefici ai dipendenti 7.373
Passività finanziarie non correnti 2.235
Altre passività non correnti 1.665
Debiti commerciali 92.358
Altre passività correnti e lavori in corso su ordinazione 240.616
Totale patrimonio netto e passività 573.499
Periodo di 3 mesi
chiuso al 31 marzo
2023
(in migliaia di Euro)
Ricavi 151.165
Costi operativi(*) (148.854)
Proventi/(oneri) finanziari 2.705
Imposte sui redditi (1.406)
Utile del periodo 3.610
Altre componenti di conto economico complessivo (2.034)
Utile del conto economico complessivo del periodo 1.576

(*) Per il periodo di 3 mesi chiuso al 31 marzo 2023 include ammortamenti e svalutazioni per Euro 1.033 migliaia.

19. Attività finanziarie inclusi gli strumenti derivati

La tabella che segue riporta la composizione delle attività finanziarie non correnti al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022.

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Non corrente
Crediti finanziari 1.790 1.823
Investimenti in attività finanziarie 2.654 2.787
Totale 4.444 4.610

I crediti finanziari si riferiscono a contratti di leasing finanziari attivi relativi alle attività di fratturazione idraulica (c.d. Fracking) relative al segmento Water Technologies. Il credito iscritto rappresenta il valore attuale dei canoni futuri previsti contrattualmente esigibili oltre l'esercizio successivo. Tali crediti finanziari sono esposti al netto del relativo fondo svalutazione crediti pari a Euro 3.335 migliaia al 30 giugno 2023 (Euro 3.398 migliaia al 31 dicembre 2022).

Gli investimenti in attività finanziarie si riferiscono principalmente a taluni fondi pensione e fondi integrativi aziendali a favore del personale dipendente.

La tabella che segue riporta la composizione delle attività finanziarie correnti al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022.

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022

(in migliaia di Euro)
Corrente
Crediti finanziari 39 150.234
Investimenti in attività finanziarie 11.250 8.158
Fair value degli strumenti derivati 673 644
Totale 11.962 159.036

I crediti finanziari al 31 dicembre 2022 si riferivano essenzialmente alla Capogruppo. Industrie De Nora S.p.A. aveva sottoscritto nel 2022 con alcuni primari istituti di credito dei depositi a termine ("time deposit") interamente scaduti e

non più rinnovati.

Gli investimenti in attività finanziarie sono relativi principalmente a investimenti in fondi monetari, vincolati per brevi periodi.

20. Altri crediti

La tabella che segue riporta il prospetto di dettaglio degli altri crediti al 30

giugno 2023 e al 31 dicembre 2022, con la distinzione tra parte corrente e parte non corrente:

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Non corrente
Crediti verso l'erario 8.681 6.416
Altri crediti verso terzi 2.727 2.561
Ratei e risconti 3 1
Crediti verso società correlate 52 52
Totale 11.463 9.030
Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Corrente
Anticipi a fornitori 8.593 9.017
Crediti verso l'erario 10.911 14.708
Altri crediti verso terzi 3.787 2.377
Ratei e risconti 7.743 6.972
Crediti verso società correlate 52 -
Totale 31.086 33.074

Al 30 giugno 2023, gli altri crediti correnti e non correnti si attestano complessivamente a Euro 42.549 migliaia, (Euro 42.104 migliaia al 31 dicembre 2022).

I crediti verso l'erario non correnti sono relativi a ritenute fiscali alla fonte subite principalmente dalla Capogruppo a fronte di incassi di crediti da società controllate estere.

Gli altri crediti non correnti verso terzi sono riconducibili principalmente ai contributi versati dalle società italiane del Gruppo a fronte di fondi pensione integrativi esistenti in contropartita della contribuzione prevista da parte del datore di lavoro.

I crediti verso l'erario correnti si riferiscono principalmente a crediti IVA per Euro 8.863 migliaia al 30 giugno 2023 ed Euro 13.138 migliaia al 31 dicembre 2022.

  1. Rimanenze La tabella che segue riporta il dettaglio delle rimanenze al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022:
Al 30 giugno
2023
Al 31 dicembre
2022
(in migliaia di Euro)
Materie prime, sussidiarie e di consumo 118.998 135.731
Prodotti in corso di lavorazione e semilavorati 109.420 107.407
Prodotti finiti e merci 82.169 70.731
Merce in viaggio 6.736 4.848
Totale rimanenze lorde 317.323 318.717
Fondo svalutazione (18.899) (23.241)
Totale rimanenze nette 298.424 295.476

Le rimanenze, pari a Euro 298.424 migliaia, si incrementano complessivamente di Euro 2.948 migliaia rispetto al 31 dicembre 2022.

fondo svalutazione pari ad Euro 18.899 migliaia al 30 giugno 2023 (Euro 23.241 migliaia al 31 dicembre 2022). La movimentazione del fondo svalutazione magazzino è stata la seguente:

Le rimanenze sono esposte al netto del

Materie prime,
sussidiarie
e di consumo
Prodotti
in corso di
lavorazione e
semilavorati
Prodotti finiti
e merci
Totale
(in migliaia di Euro)
Saldo al 31 dicembre 2022 1.597 13.564 8.080 23.241
Accantonamenti 566 64 168 798
Utilizzi e rilasci (256) (2.472) (1.637) (4.365)
Differenze di conversione (29) (605) (141) (775)
Saldo al 30 giugno 2023 1.878 10.551 6.470 18.899

22. Attività per imposte correnti

Le attività per imposte correnti si attestano, al 30 giugno 2023, a Euro 6.380 migliaia (Euro 4.893 migliaia al 31 dicembre 2022) e si riferiscono principalmente ad anticipi di imposte sui redditi versati da parte di alcune società del Gruppo.

23. Lavori in corso su ordinazione

La tabella che segue riporta il prospetto di dettaglio dei Lavori in corso su ordinazione al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022.

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022

(in migliaia di Euro)

(in migliaia di Euro)
Attivo corrente
Lavori in corso su ordinazione 118.490 107.946
(Acconti) (85.132) (77.544)
Fondo svalutazione per perdite a finire (1.243) (1.267)
Totale 32.115 29.135

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022

Passivo corrente
Lavori in corso su ordinazione 70.786 68.031
(Acconti e anticipi contrattuali) (79.492) (80.695)
Fondo svalutazione per perdite a finire (146) (38)
Totale (8.852) (12.702)
Totale lavori in corso su ordinazione
(al netto degli anticipi contrattuali)
23.263 16.433

I lavori in corso su ordinazione (al netto degli anticipi contrattuali) si attestano, al 30 giugno 2023, a Euro 23.263 migliaia, in incremento rispetto agli Euro 16.433

migliaia al 31 dicembre 2022, e si riferiscono a commesse afferenti al segmento di business Water Technologies.

  1. Crediti commerciali La tabella che segue riporta il prospetto di dettaglio dei crediti commerciali al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022.
Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Corrente
Crediti verso terzi 121.144 124.008
Crediti verso società correlate 21.587 7.267
Svalutazione crediti per rischi di inesigibilità (7.265) (7.854)
Totale 135.466 123.421

I crediti commerciali derivano da operazioni di vendita e prestazioni di servizi e si attestano, al 30 giugno 2023, a Euro 135.466 migliaia (Euro 123.421 migliaia al 31 dicembre 2022).

Si ritiene che il valore contabile dei crediti commerciali, al netto dei relativi fondi rettificativi, approssimi il loro fair value.

Di seguito si fornisce la movimentazione del fondo svalutazione crediti:

Al 30 giugno 2023

(in migliaia di Euro)
Corrente
Saldo al 31/12/2022 7.854
Accantonamenti di periodo 351
Utilizzi e rilasci di periodo (853)
Differenze di conversione (87)
Saldo al 30/06/2023 7.265

25. Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

La tabella che segue riporta il prospetto di dettaglio delle disponibilità liquide al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022.

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Depositi bancari e postali 128.185 170.639
Denaro e valori in cassa 37 28
Conti deposito 4.285 3.462
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 132.507 174.129

Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti sono costituite da valori e depositi effettivamente disponibili. Per quanto riguarda le somme su depositi e conti correnti, i relativi interessi sono stati contabilizzati per competenza.

Le disponibilità liquide, pari al 30 giugno

2023 a Euro 132.507 migliaia, si riducono di Euro 41.622 migliaia rispetto al 31 dicembre 2022.

Per ulteriori dettagli circa i movimenti del periodo, si faccia riferimento al rendiconto finanziario consolidato intermedio.

D. Note alle principali voci di bilancio - Situazione patrimoniale finanziaria - Patrimonio nettto e passività

26. Patrimonio netto

Il patrimonio netto al 30 giugno 2023 è pari Euro 748.486 migliaia, in aumento rispetto agli Euro 744.804 migliaia al 31 dicembre 2022.

Le azioni emesse sono interamente versate e non presentano valore nominale.

Le movimentazioni del patrimonio netto per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 30 giugno 2022 sono illustrate nell'apposito "Prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato", mentre il "Prospetto di conto economico complessivo consolidato" riporta le altre componenti del conto economico complessivo di periodo al netto degli effetti fiscali.

Patrimonio netto attribuibile agli azionisti della controllante

Per effetto della vendita di azioni da parte dagli azionisti Asset Company 10 S.r.l., società interamente controllata da Snam S.p.A., Federico De Nora S.p.A. e Norfin S.p.A. in data 5 aprile 2023, n. 7.304.480 azioni a voto plurimo della Industrie De Nora S.p.A. sono state convertite automaticamente in azioni ordinarie, nel rapporto di conversione di n. 1 (uno) azioni ordinarie per ogni azione a voto plurimo, senza necessità di alcuna manifestazione di volontà da parte dei rispettivi titolari e senza modifica alcuna dell'entità del capitale sociale della Società. La conversione ha avuto efficacia in data 11 aprile 2023.

A seguito di tale conversione azionaria, il capitale sociale della Industrie De Nora S.p.A. è rimasto pari a Euro

18.268.203,90 ed il numero di azioni ordinarie è passato da n. 43.899.499 a n. 51.203.979, prive di indicazione del valore nominale, corrispondenti ad altrettanti diritti di voto, mentre il numero di azioni a voto plurimo è passato da n. 157.785.675 a n. 150.481.195, prive di indicazione del valore nominale, corrispondenti complessivamente a n. 451.443.585 diritti di voto. Il totale delle azioni è rimasto invariato, pari a n. 201.685.174, mentre il totale dei diritti di voto è passato da n. 517.256.524 a n. 502.647.564.

Utili a nuovo, riserva di conversione e altre riserve

Le voci utili a nuovo, riserva di conversione e altre riserve di pertinenza del Gruppo al 30 giugno 2023, si attestano a Euro 452.161 migliaia (Euro 406.596 migliaia al 31 dicembre 2022), con un incremento netto di Euro 45.565 migliaia rispetto al 31 dicembre 2022, di cui:

  • Euro 89.564 migliaia di incremento per effetto della destinazione del risultato dell'esercizio precedente di pertinenza dei soci della controllante;
  • Euro 24.202 migliaia di riduzione a seguito del dividendo distribuito dalla Capogruppo nel corso del semestre (corrispondente a Euro 0,12 per azione);
  • Euro 290 migliaia di incremento delle Altre Riserve, relativi al Piano di Incentivazione PSP il cui onere è stato contabilizzato a conto economico tra i costi del personale;
  • Euro 20.087 migliaia di riduzione per effetto delle altre componenti del conto economico complessivo del periodo, di cui Euro 20.111 migliaia

attribuibili alle differenze derivanti dalla conversione dei bilanci di controllate estere.

Patrimonio netto di terzi

La tabella che segue riporta il dettaglio del patrimonio netto di terzi al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022:

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Capitale sociale e riserve 4.486 3.599
Utile/(perdita) del periodo 493 101
Componenti del conto economico
complessivo (OCI)
55 (114)
Totale 5.034 3.586

L'aumento del capitale sociale e riserve nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2023 è essenzialmente attribuibile alla De Nora Italy Hydrogen Technologies S.r.l. a seguito del versamento effettuato da parte del socio di minoranza SNAM S.p.A..

27. Benefici ai dipendenti

I benefici ai dipendenti al 30 giugno 2023 risultano pari a Euro 20.693 migliaia (Euro 20.628 migliaia al 31 dicembre 2022).

28. Fondi per rischi e oneri

La tabella che segue riporta la composizione e la movimentazione dei fondi per rischi e oneri al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022.

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Non corrente
Fondo rischi per garanzie contrattuali 249 179
Fondo per rischi diversi 1.995 1.963
Totale 2.244 2.142
Corrente
Fondo rischi per garanzie contrattuali 11.580 11.605
Fondo per rischi diversi 8.443 6.941
Totale 20.023 18.546
Totale fondi per rischi e oneri 22.267 20.688

I fondi per rischi e oneri includono principalmente: (i) il fondo rischi diversi, pari ad Euro 10.438 migliaia al 30 giugno 2023 ed Euro 8.904 migliaia al 31 dicembre 2022; e (ii) il fondo per rischi per garanzie contrattuali, il quale rappresenta una stima dei costi a fronte delle garanzie previste contrattualmente in

relazione alla fornitura degli impianti ed è pari a Euro 11.829 migliaia al 30 giugno 2023 e Euro 11.784 migliaia al 31 dicembre 2022.

La movimentazione per il periodo chiuso al 30 giugno 2023 è stata la seguente:

Fondo rischi
per garanzie contrattuali
Fondo rischi diversi
(in migliaia di Euro)
Saldo al 31 dicembre 2022 11.784 8.904
Accantonamenti del periodo 2.309 2.217
Utilizzi e rilasci del periodo (1.706) (623)
Differenze di conversione (558) (60)
Saldo al 30 giugno 2023 11.829 10.438
  1. Passività finanziarie La tabella che segue riporta il prospetto di dettaglio delle passività finanziarie al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022.
Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Non corrente
Debiti verso banche 115.575 262.741
Debiti per leasing 6.354 4.803
Totale 121.929 267.544
Corrente
Scoperti in conto corrente 38 282
Debiti verso banche 10.817 11.740
Debiti verso altri finanziatori 137 -
Debiti per leasing 2.464 1.633
Fair value degli strumenti derivati 8 -
Totale 13.464 13.655
Totale debiti e passività finanziarie 135.393 281.199

Debiti verso banche

Nella tabella che segue, è riportato il

dettaglio dei debiti verso banche e scoperti in conto corrente:

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro) Non
corrente
Corrente Totale Non
corrente
Corrente Totale
Nuovo Finanziamento Pool (IDN) 79.123 - 79.123 178.772 - 178.772
Nuovo Finanziamento Pool
(De Nora Holdings US Inc)
36.452 - 36.452 83.969 10 83.979
Sumitomo Mitsui Banking Co.
(De Nora Permelec Ltd)
- 6.363 6.363 - 9.953 9.953
Sumitomo Mitsui Trust Bank
(De Nora Permelec Ltd)
- 4.454 4.454 - 355 355
Bank of Yokohama (De Nora Permelec Ltd) - - - - 1.422 1.422
Scoperti di conto corrente e ratei passivi
finanziari
- 38 38 - 282 282
Totale 115.575 10.855 126.430 262.741 12.022 274.763

Al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022 il fair value dei debiti verso banche approssima il relativo valore di iscrizione.

Finanziamento Pool (IDN) - Finanziamento Pool (De Nora Holdings US Inc)

Considerando le disponibilità finanziarie del Gruppo, a fine del primo trimestre dell'esercizio si è deciso di rimborsare anticipatamente parte di tali finanziamenti, in particolare il rimborso ha riguardato Euro 100.000 migliaia della linea di finanziamento in Euro concessa a Industrie De Nora S.p.A. e USD 50.000 migliaia della linea di finanziamento in USD concessa a De Nora Holdings US Inc. Pertanto, al 30 giugno 2023 tali linee di finanziamento rimangono aperte rispettivamente per Euro 80.000 migliaia e USD 40.000 migliaia e sono esposte tra le passività finanziarie al netto delle upfront fees e altri oneri direttamente inerenti all'accensione dei finanziamenti che, pagati alla data di stipula del contratto di finanziamento, vengono presentati nel bilancio a diminuzione del debito complessivo secondo il criterio del costo ammortizzato.

Le linee di finanziamento a breve termine con Sumitomo Mitsui Banking Co e Sumitomo Mitsui Trust Bank sono invece sottoscritte dalla De Nora Permelec Ltd per complessivi JPY 4 miliardi e utilizzate al 30 giugno 2023 rispettivamente per JPY 1 miliardo (Euro 6.363 migliaia) e JPY 700 milioni (Euro 4.454 migliaia). I tassi di interesse annui di tali finanziamenti sono rispettivamente dello 0,13% e 0,14%.

Indebitamento finanziario netto

La tabella che segue riporta il prospetto di dettaglio della composizione dell'indebitamento finanziario netto del Gruppo determinato secondo quanto previsto dalla comunicazione CON-SOB DEM/6064293 del 28 luglio 2006, come modificata dalla comunicazione CONSOB n. 5/21 del 29 aprile 2021 e in conformità con le Raccomandazioni ESMA contenute negli orientamenti 32- 382-1138 del 4 marzo 2021 in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto (l'"Indebitamento Finanziario Netto - ESMA"). La tabella che segue include i dati al 30 giugno 2023 e i dati relativi al 31 dicembre 2022:

(in migliaia di Euro)
A Disponibilità liquide 128.222 170.667
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide 4.285 3.462
C Altre attività finanziarie correnti 11.289 159.036
D Liquidità (A + B + C) 143.796 333.165
E Debito finanziario corrente 10.992 12.666
F Parte corrente del debito finanziario non corrente 2.464 1.633
G Indebitamento finanziario corrente (E + F) 13.456 14.299
- di cui quota garantita - -
- di cui quota non garantita 13.456 14.299
H Disponibilità finanziarie correnti nette (G - D) (130.340) (318.866)
I Debito finanziario non corrente 121.929 267.544
J Strumenti di debito - -
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti - -
L Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) 121.929 267.544
- di cui quota garantita - -
- di cui quota non garantita 121.929 267.544
M Indebitamento Finanziario Netto
(Disponibilità finanziarie nette) - ESMA (H + L)
(8.411) (51.322)

Di seguito si riporta la riconciliazione tra l'Indebitamento Finanziario Netto/ (Disponibilità finanziarie nette) – ESMA e l'indebitamento finanziario netto/(disponibilità finanziarie nette) del Gruppo come monitorato dal Gruppo (di seguito l'"Indebitamento Finanziario Netto (Disponibilità finanziarie nette) – De Nora") al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022:

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Indebitamento Finanziario Netto
(Disponibilità finanziarie nette) – ESMA
(8.411) (51.322)
Fair value degli strumenti finanziari a copertura
di rischio di cambio
(665) (644)
Indebitamento Finanziario Netto
(Disponibilità finanziarie nette) – De Nora
(9.076) (51.966)

Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022

La riduzione delle Disponibilità finanziarie nette - ESMA al 30 giugno 2023 rispetto al 31 dicembre 2022, pari complessivamente a Euro 42.911 migliaia, è principalmente riconducibile all'effetto combinato dei seguenti fattori:

(i) la liquidità complessivamente assorbita dall'attività di investimento in Immobili, Impianti e Macchinari e attività immateriali pari a Euro 37.408 migliaia nei primi sei mesi del 2023;

(ii) la distribuzione di dividendi per Euro 24.202 migliaia;

(iii) l'acquisizione della nuova società Shotec GmbH (corrispettivo di Euro 2.046 migliaia al netto della liquidità acquisita);

(iv) parzialmente compensati dalla liquidità generata nei primi sei mesi del 2023 dall'attività operativa pari a Euro 23.539 migliaia.

Per ulteriori dettagli circa i flussi finanziari di periodo si faccia riferimento al rendiconto finanziario consolidato.

La tabella che segue riporta un'analisi delle scadenze dei debiti finanziari del Gruppo al 30 giugno 2023:

Al 30 giugno 2023

Scadenza
Valore
contabile
Flussi
finanziari
contrat
tuali*
0-12
mesi
1-2
anni
2-3
anni
3-5
anni
Oltre
5 anni
(in migliaia di Euro)
Passività finanziarie
Debiti verso banche
e scoperti in c/c
126.430 127.667 10.855 - - 116.812 -
Debiti per leasing 8.818 8.818 2.464 2.185 1.258 1.384 1.527
Altre passività finanziarie 145 145 145 - - - -
Debiti commerciali 86.883 86.883 86.805 78 - - -
Altri debiti 86.269 86.269 83.991 2.278 - - -
Totale passività finanziarie 308.545 309.782 184.260 4.541 1.258 118.196 1.527

* La differenza tra il totale dei debiti finanziari verso banche e la somma delle scadenze per anno è dovuta alle Upfront Fees e altri oneri direttamente inerenti all'accensione dei finanziamenti che, pagate alla data di stipula del contratto di finanziamento, vengono presentate nel bilancio a diminuzione del debito complessivo.

  1. Debiti commerciali La tabella che segue riporta il prospetto di dettaglio dei debiti commerciali al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022.
Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Non corrente
Debiti verso terzi 78 83
Totale 78 83
Corrente
Debiti verso terzi 85.802 79.665
Debiti verso società correlate 1.003 889
Totale 86.805 80.554
Totale debiti commerciali 86.883 80.637

I debiti commerciali, al 30 giugno 2023, si attestano, tra quota corrente e non corrente, a Euro 86.883 migliaia, (Euro 80.637 migliaia al 31 dicembre 2022).

La voce comprende, principalmente, debiti relativi ad acquisti di beni e servizi, con scadenza entro i dodici mesi. Si ritiene che il valore contabile dei debiti commerciali approssimi il loro fair value.

31. Debiti per imposte sul reddito

I debiti per imposte sul reddito al 30 giugno 2023 risultano pari a Euro 16.439 migliaia (Euro 10.970 migliaia al 31 dicembre 2022).

  1. Altri debiti La tabella che segue riporta il prospetto di dettaglio degli altri debiti 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022.
Al 30 giugno 2023 Al 31 dicembre 2022
(in migliaia di Euro)
Non Corrente
Debiti verso dipendenti 1.485 1.357
Debiti verso l'erario 258 263
Anticipi da clienti 4 4
Altri debiti verso terzi 133 316
Altri debiti verso società correlate 398 444
Totale 2.278 2.384
Corrente
Anticipi da clienti 30.688 34.482
Anticipi da società correlate 20.592 33.024
Ratei e risconti passivi 5.917 6.322
Debiti verso dipendenti 16.145 16.493
Debiti verso istituti previdenziali 2.939 2.524
Debiti per ritenute d'acconto 1.763 1.810
Debiti per IVA 1.530 2.745
Altri debiti verso l'erario 2.435 1.963
Altri debiti verso terzi 1.855 2.254
Altri debiti verso parti correlate 127 -
Totale 83.991 101.617
Totale altri debiti 86.269 104.001

I debiti verso dipendenti si riferiscono alle quote maturate e non ancora

liquidate, quali ferie e premi.

E. Informativa sui rischi

Nell'ambito dei rischi d'impresa, i principali rischi identificati, monitorati e, per quanto di seguito specificato, attivamente gestiti dal Gruppo, sono i seguenti:

  • rischio di credito, derivante dalla possibilità di default di una controparte;
  • rischio di liquidità, derivante dalla mancanza di risorse finanziarie per far fronte agli impegni finanziari;
  • rischio di mercato.

Obiettivo del Gruppo è il mantenimento nel tempo di una gestione bilanciata della propria esposizione finanziaria, atta a garantire una struttura del passivo in equilibrio con la composizione dell'attivo di bilancio e in grado di assicurare la necessaria flessibilità operativa attraverso l'utilizzo della liquidità generata dalle attività operative correnti e il ricorso a finanziamenti bancari.

Il Gruppo attribuisce grande importanza al presidio dei rischi ed ai sistemi di controllo, quali condizioni per garantire una gestione efficiente dei rischi assunti. Coerentemente con tale obiettivo, il Gruppo ha adottato un sistema di gestione del rischio con strategie, policies e procedure formalizzate che garantisca l'individuazione, la misurazione ed

il controllo a livello centrale per l'intero Gruppo del grado di esposizione ai singoli rischi.

Le politiche di gestione dei rischi del Gruppo hanno lo scopo di:

  • identificare ed analizzare i rischi ai quali il Gruppo è esposto;
  • definire l'architettura organizzativa, con individuazione delle unità organizzative coinvolte, relative responsabilità e sistema di deleghe;
  • individuare i principi di risk management su cui si fonda la gestione operativa dei rischi;
  • individuare le tipologie di operazioni ammesse per la copertura dell'esposizione.

Il Bilancio Semestrale Consolidato Abbreviato non include tutta l'informativa sulla gestione dei rischi sopra identificati richiesta dagli IFRS. Per una descrizione dettagliata di tali informazioni, si rimanda alla nota "E – INFORMATIVA SUI RISCHI" del Bilancio Consolidato 2022.

Classificazione contabile e fair value

Nelle seguenti tabelle sono esposti per ogni attività e passività finanziaria, il valore contabile iscritto nel prospetto della situazione patrimoniale finanziaria.

Classificazione contabile e
fair value al 30 giugno 2023
Valore contabile Fair value*
(in migliaia di Euro) Note Finanzia
menti e
crediti
Investimenti
in attività
finanziarie
- fair value
Stru
menti
derivati
al fair
value
Altre
passività
finanziarie
Totale
valore
contabile
Livello
1
Livello
2
Livello
3
Disponibilità liquide
e mezzi equivalenti
25 132.507 - - - 132.507 - - -
Crediti commerciali
e altri crediti
20/22
/24
184.395 - - - 184.395 - - -
Attività finanziarie inclusi
gli strumenti derivati
19 1.829 13.904 673 - 163.646 13.904 673 -
Attività finanziarie 318.731 13.904 673 - 480.548 13.904 673 -
Debiti verso banche 29 - - - 126.430 126.430 - - -
Debiti per leasing 29 - - - 8.818 8.818 - - -
Altre passività finanziarie 29 - - - 145 145 - 8 -
Debiti commerciali
ed altri debiti
30/31
/32
- - - 189.591 189.591 - - -
Passività finanziarie - - - 324.984 324.984 - 8 -
Classificazione contabile e
fair value al 31 dicembre 2022
Valore contabile Fair value*
(in migliaia di Euro) Note Finanzia
menti e
crediti
Investi
menti
in attività
finanzia
rie - fair
value
Stru
menti
derivati
al fair
value
Altre
passività
finanziarie
Totale
valore
contabile
Livello
1
Livello
2
Livello
3
Disponibilità liquide
e mezzi equivalenti
25 174.129 - - - 174.129 - - -
Crediti commerciali
e altri crediti
20/22
/24
170.418 - - - 170.418 - - -
Attività finanziarie inclusi
gli strumenti derivati
19 152.057 10.945 644 - 163.646 10.945 644 -
Attività finanziarie 496.604 10.945 644 - 508.193 10.945 644 -
Debiti verso banche 29 - - - 274.763 274.763 - - -
Debiti per leasing 29 - - - 6.436 6.436 - - -
Debiti commerciali
ed altri debiti
30/31
/32
- - - 195.608 195.608 - - -
Passività finanziarie - - - 476.807 476.807 - - -

(*) Scala gerarchica del fair value.

Le tabelle illustrano gli strumenti finanziari contabilizzati al fair value in base alla tecnica di valutazione utilizzata. I diversi livelli sono stati definiti come illustrato di seguito:

  • Livello 1: prezzi quotati (non rettificati) su mercati attivi per attività o passività identiche;
  • Livello 2: dati di input diversi dai prezzi quotati di cui al livello 1 che sono osservabili per l'attività o la passività, sia direttamente sia indirettamente;
  • Livello 3: dati di input relativi all'attività o alla passività che non sono basati su dati di mercato osservabili (dati non osservabili).

Nei periodi in esame, il Gruppo non ha operato alcun cambiamento in merito alle tecniche di valutazione degli strumenti finanziari contabilizzati al fair value e non ha operato alcuna riclassificazione di attività finanziarie tra le differenti categorie.

Gli strumenti finanziari nel presente bilancio sono suddivisibili come segue:

Al 30 giugno 2023

Livello 1 Livello 2 Livello 3
(in migliaia di Euro)
Fair value investimenti in attività finanziarie 13.904 - -
Fair value netto degli strumenti derivati - 665 -
Totale 13.904 665 -
Al 31 dicembre 2022
Livello 1 Livello 2 Livello 3
(in migliaia di Euro)
Fair value investimenti in attività finanziarie 10.945 - -
Fair value netto degli strumenti derivati - 644 -
Totale 10.945 644 -

Nei periodi in esame, il Gruppo non ha operato alcun cambiamento in merito alle tecniche di valutazione degli

strumenti finanziari contabilizzati al fair value.

F. Informativa di settore

L'informativa relativa ai settori di attività è stata predisposta secondo le disposizioni dell'IFRS 8 "Settori operativi" (di seguito "IFRS 8"), che prevedono la presentazione dell'informativa coerente con la reportistica presentata al più alto livello decisionale operativo ai fini dell'adozione di decisioni in merito alle risorse da allocare al settore e della valutazione dei relativi risultati.

In particolare, il Gruppo identifica i seguenti tre segmenti di business operativi:

  • Electrode Technologies: comprende l'offerta di elettrodi metallici (anodi e catodi) rivestiti di speciali catalizzatori, componenti di elettrolizzatori e sistemi, aventi molteplici applicazioni in particolare (i) nei processi di produzione di cloro e soda caustica; (ii) nel settore dell'elettronica e nella produzione di componenti per la produzione di batterie al litio; (iii) nella raffinazione dei metalli non ferrosi (nichel e cobalto); (iv) nell'industria della finitura galvanica; (v) nell'industria della cellulosa e della carta; e (vi) nel settore delle infrastrutture per la prevenzione della corrosione di strutture in cemento armato e metallo;
  • Water Technologies: comprende l'offerta connessa ai sistemi di trattamento acque, che include elettrodi, apparecchiature, sistemi e impianti per la disinfezione e la filtrazione di acque potabili, reflue e di processo; le principali applicazioni sono la disinfezione delle piscine residenziali, la disinfezione e filtrazione delle acque municipali, il trattamento delle acque industriali e del settore marino;
  • Energy Transition: comprende l'offerta di elettrodi (anodi e catodi), componenti di elettrolizzatori e sistemi (i) per la generazione di idrogeno e ossigeno tramite processi di elettrolisi dell'acqua, (ii) per l'utilizzo in celle a combustibile (fuel cells) per la generazione di energia elettrica da idrogeno o da altro vettore energetico (es. metanolo, ammonia) senza emissioni di CO2 e (iii) per l'utilizzo in batterie a flusso (redox flow batteries);

A supporto di tali segmenti di business sono presenti le attività cosiddette Corporate, i cui costi sono interamente allocati ai segmenti.

Le seguenti tabelle illustrano le informazioni economiche per segmento di business per i primi sei mesi 2023 e 2022:

Semestre chiuso al 30 giugno 2023

Totale
Gruppo
Segmento
Electrode
Technologies
Segmento
Water
Technologies
Segmento
Energy
Transition
(in migliaia di Euro)
Totale Ricavi 420.385 231.701 141.406 47.278
Royalties e commissioni (4.932) (3.437) (1.442) (53)
Costo del venduto (269.342) (144.234) (93.693) (31.415)
Costi di vendita (14.980) (4.275) (9.578) (1.127)
Costi generali ed amministrativi (24.349) (9.895) (12.372) (2.082)
Costi di ricerca e sviluppo (6.765) (1.520) (386) (4.859)
Altri (costi) e ricavi operativi 1.019 (46) 1.022 43
Allocazione costi corporate ai segmenti
di business
(16.236) (8.651) (5.732) (1.853)
EBITDA 84.800 59.643 19.225 5.932
Ammortamenti (14.444)
Svalutazioni (1.276)
Accantonamenti a fondi rischi
(al netto di rilasci e utilizzi)
(1.694)
Risultato operativo - EBIT 67.386
Quota di risultato di partecipazioni contabiliz
zate con il metodo del patrimonio netto
1.527
Proventi finanziari 5.925
Oneri finanziari (10.429)
Risultato prima delle imposte 64.409
Imposte sul reddito di periodo (17.683)
Utile/(perdita) di periodo 46.726
Semestre chiuso al 30 giugno 2022
Totale
Gruppo
Segmento
Electrode
Technologies
Segmento
Water
Technologies
Segmento
Energy
Transition
(in migliaia di Euro)
Totale Ricavi 410.467 227.952 175.650 6.865
Royalties e commissioni (4.990) (4.039) (899) (52)
Costo del venduto (249.226) (138.505) (105.834) (4.887)
Costi di vendita (14.340) (4.482) (9.432) (426)
Costi generali ed amministrativi (22.821) (8.557) (13.490) (774)
Costi di ricerca e sviluppo (5.819) (1.134) (683) (4.002)
Altri (costi) e ricavi operativi 148 34 28 86
Allocazione costi corporate ai segmenti
di business
(14.460) (7.758) (6.460) (242)
Allocazione MIP (19.360) (10.751) (8.285) (324)
EBITDA 79.599 52.760 30.595 (3.756)
Ammortamenti (13.560) - - -
Svalutazioni (3.083) - - -
Accantonamenti a fondi rischi
(al netto di rilasci e utilizzi)
(107) - - -
Risultato operativo - EBIT 62.849 - - -
Quota di risultato di partecipazioni contabiliz
zate con il metodo del patrimonio netto
(5.551) - - -
Proventi finanziari 21.483 - - -
Oneri finanziari (17.799) - - -
Risultato prima delle imposte 60.982 - - -
Imposte sul reddito di periodo (21.249) - - -
Utile/(perdita) di periodo 39.733 - - -

La seguente tabella illustra gli investimenti per segmento di business al 30 giugno 2023:

Totale
Gruppo
Segmento
Electrode
Technologies
Segmento
Water
Technologies
Attività
Corporate
(in migliaia di Euro)
Primi sei mesi 2023
Immobili, impianti
e macchinari (**)
33.453 13.003 682 14.714 5.053
Attività immateriali 3.955 527 1.887 486 1.055
Totale investimenti 2023 37.408 13.530 2.569 15.200 6.108

(**) Non include gli incrementi relativi ai diritti di utilizzo di immobili, impianti e macchinari.

In accordo con quanto previsto dall'I-FRS 8, paragrafo 34, si precisa inoltre che per i primi sei mesi 2023 e 2022 vi è un unico cliente (tk nucera, società collegata) afferente ai segmenti di business Electrode Technologies e Energy Transition che ha generato ricavi superiori al 10% del totale, pari a Euro 108.066 migliaia ed Euro 64.668 migliaia rispettivamente nel primo semestre 2023 e primo semestre 2022.

La tabella di seguito riporta le attività non correnti, diverse dalle attività finanziarie e dalle attività per imposte anticipate, per area geografica al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022, allocate sulla base del paese in cui sono localizzate le attività stesse.

Al 30 giugno 2023
Italia EMEIA,
esclusa Italia
APAC AMS Totale
(in migliaia di Euro)
Attività immateriali 8.104 5.531 14.751 98.041 126.427
Immobili, impianti e macchinari 42.861 32.750 69.069 60.455 205.135
Altri crediti 10.571 37 770 85 11.463
Totale 61.536 38.318 84.590 158.581 343.025
Al 31 dicembre 2022
Italia EMEIA,
esclusa Italia
APAC AMS Totale
(in migliaia di Euro)
Attività immateriali 8.482 4.570 17.263 101.237 131.552
Immobili, impianti e macchinari 26.903 27.471 69.725 60.078 184.177
Altri crediti 8.169 15 783 63 9.030
Totale 43.554 32.056 87.771 161.378 324.759

8 7 BILANCIO CONSOLIDATO INTERMEDIO

G. Rapporti con parti correlate

Le operazioni poste in essere con parti correlate, così come definite dal principio contabile internazionale IAS 24 - Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate, sono riconducibili prevalentemente a rapporti commerciali, amministrativi e finanziari. Tali operazioni rientrano nella normale gestione d'impresa, nell'ambito dell'attività tipica di ciascun soggetto interessato, e sono regolate a condizioni di mercato. In particolare, il Gruppo intrattiene rapporti con le seguenti parti correlate:

— la società controllante diretta, Federico De Nora S.p.A. (la "Società Controllante");

  • la società collegata tk nucera e le sue controllate (le "Società Collegate");
  • gli azionisti di minoranza e società correlate, anche per il tramite di dirigenti con responsabilità strategiche (le "Altre Parti Correlate");
  • i dirigenti con responsabilità strategiche ("Alta Direzione").

La tabella di seguito riporta il prospetto di dettaglio dei valori patrimoniali relativi alle transazioni con parti correlate al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022 (ad eccezione di quelli con l'Alta Direzione, per i quali si rimanda alla successiva sezione dedicata):

(in migliaia di Euro) Società
Controllante
Società
Collegate
Altre Parti
Correlate
Totale Totale voce
di bilancio
Incidenza
sulla voce di
bilancio
Altri crediti non correnti
30 giugno 2023 - - 52 52 11.463 0,5%
31 dicembre 2022 - - 52 52 9.030 0,6%
Attività per imposte correnti
30 giugno 2023 376 - - 376 6.380 5,9%
31 dicembre 2022 376 - - 376 4.893 7,7%
Crediti commerciali correnti
30 giugno 2023 10 20.989 588 21.287 135.466 15,9%
31 dicembre 2022 17 7.250 - 7.267 123.421 5,9%
Altri crediti
30 giugno 2023 - - 52 52 31.086 0,2%
31 dicembre 2022 - - - - 33.074 0%
Altri debiti non correnti
30 giugno 2023 - 398 - 398 2.278 17,5%
31 dicembre 2022 - 444 - 444 2.384 18,7%
Debiti commerciali correnti
30 giugno 2023 30 797 175 1.003 86.805 1,2%
31 dicembre 2022 25 775 89 889 80.554 1,1%
Altri debiti correnti
30 giugno 2023 - 20.592 127 20.719 83.991 24,7%
31 dicembre 2022 - 33.024 - 33.024 101.617 32,5%

I rapporti patrimoniali con la Società Controllante sono principalmente relativi ad attività per imposte correnti pari a Euro 376 migliaia, invariati rispetto allo scorso esercizio, a fronte del contratto di consolidato fiscale nazionale che era in essere tra la società controllante Federico De Nora S.p.A., Industrie De Nora S.p.A., De Nora Italy S.r.l., De Nora Water Technology Italy S.r.l. e Capannoni S.r.l., estinto nel corso del 2022 a seguito della quotazione di Industrie De Nora S.p.A..

I rapporti patrimoniali con le Società Collegate sono principalmente relativi a crediti commerciali correnti pari a Euro 20.989 migliaia ed Euro 7.250 migliaia, rispettivamente 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022, principalmente relativi alla vendita di elettrodi nell'ambito

del contratto di fornitura "Tool Manufacturing and Services Agreement" inizialmente stipulato in data 1° aprile 2015 con tk nucera e successivamente modificato.

Gli altri debiti correnti verso le Società Collegate pari a Euro 20.592 migliaia ed Euro 33.024 migliaia rispettivamente al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022, sono relativi ad anticipi ottenuti con riferimento al suddetto contratto di fornitura.

La tabella di seguito riporta il prospetto di dettaglio dei valori economici relativi a transazioni con parti correlate per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022 (ad eccezione di quelli con l'Alta Direzione, per i quali si rimanda alla successiva sezione dedicata):

(in migliaia di Euro) Società
Controllante
Società
Collegate
Altre Parti
Correlate
Totale Totale voce
di bilancio
Incidenza
sulla voce
di bilancio
Ricavi
Semestre chiuso al 30 giugno 2023 - 108.066 595 108.661 420.384 25,8%
Semestre chiuso al 30 giugno 2022 - 64.668 - 64.668 410.467 15,8%
Altri proventi
Semestre chiuso al 30 giugno 2023 27 314 1 342 3.372 10,1%
Semestre chiuso al 30 giugno 2022 25 364 - 389 2.540 15,3%
Consumo di materie prime,
sussidiarie, di consumo e di merci
Semestre chiuso al 30 giugno 2023 - 10 181 191 198.029 0,1%
Semestre chiuso al 30 giugno 2022 - 488 - 488 189.659 0,3%
Costi per servizi
Semestre chiuso al 30 giugno 2023 30 64 912 1.006 86.586 1,2%
Semestre chiuso al 30 giugno 2022 41 54 387 482 69.839 0,7%
Costi del personale
Semestre chiuso al 30 giugno 2023 - - 1 1 72.450 0%
Semestre chiuso al 30 giugno 2022 - - - - 83.109 0%

I rapporti economici con le Società Collegate sono principalmente relativi a ricavi, pari a Euro 108.066 migliaia ed Euro 64.668 migliaia, rispettivamente per i semestri chiusi al 30 giugno 2023 e 2022, principalmente relativi alla vendita di elettrodi in forza del contratto di fornitura "Tool Manufacturing and Services Agreement" menzionato in precedenza.

I costi per servizi verso Altre parti correlate includono gli emolumenti ai membri del Consiglio di Amministrazione per Euro 641 migliaia nei primi sei mesi 2023 (Euro 340 migliaia nei primi sei mesi del 2022), di cui Euro 127 migliaia non ancora liquidati al 30 giugno 2023.

Operazioni con l'Alta Direzione

Oltre ai valori patrimoniali ed economici con parti correlate presentati nelle tabelle sopra esposte, il Gruppo ha riconosciuto compensi all'Alta Direzione per Euro 2.635 migliaia ed Euro 20.204 migliaia rispettivamente per i semestri

chiusi al 30 giugno 2023 e 2022. Il debito iscritto in bilancio al 30 giugno 2023 nei confronti dell'Alta Direzione è pari a Euro 845 migliaia.

La tabella di seguito riporta la suddivisione di suddetti compensi fra le categorie di costo identificate dallo IAS 24.

Semestre chiuso al 30 giugno
2023 2022
(in migliaia di Euro)
Benefici a breve termine per i dipendenti 2.449 2.341
Benefici successivi alla fine del rapporto di lavoro 186 184
Altri benefici a lungo termine - -
Benefici dovuti ai dipendenti per la cessazione
del rapporto di lavoro
- -
Pagamenti basati su azioni - 17.679
Totale 2.635 20.204

L'incidenza dei compensi dell'alta direzione sul totale dei costi del personale è pari al 3,6% per il semestre chiuso al

30 giugno 2023 (24,3% per il semestre chiuso al 30 giugno 2022).

H. Eventi non ricorrenti

Non risultano, nel periodo in esame, eventi ed operazioni non ricorrenti per i quali occorra informativa ai

sensi della Comunicazione Consob n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006.

I. Impegni, garanzie e passività potenziali

Impegni

La Società non ha assunto impegni che non siano stati rilevati nello stato patrimoniale, ad eccezione di taluni ordini per l'acquisto di beni strumentali pari a circa Euro 39 milioni al 30 giugno 2023.

Passività potenziali

Il Gruppo non ha assunto passività potenziali che non siano state rilevate in bilancio.

J. Fatti di rilievo successivi alla chiusura del periodo

  • Il 7 luglio 2023 la società thyssenkrupp nucera AG & Co. KGaA detenuta al 34% da Industrie De Nora S.p.A. si è quotata sul mercato regolamentato (Prime Standard) della Borsa di Francoforte. Il collocamento ha avuto ad oggetto n. 30.262.250 azioni ordinarie di nuova emissione (incluse le azioni in over-allotment). I relativi proventi sono destinati a sostenere la forte crescita del business della tecnologia alkaline water electrolysis (AWE) di tk nucera, per sfruttare le significative opportunità di sviluppo offerte dal mercato dell'idrogeno verde. Il flottante previsto è pari al 24% del capitale sociale, in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe.
  • Il 17 luglio 2023 Citigroup Global Markets Europe AG ("Citigroup"), che agisce in qualità di soggetto incaricato dell'attività di stabilizzazione nell'ambito dell'IPO di tk nucera, ha informato De Nora di aver esercitato integralmente l'opzione greenshoe. Le complessive 3.947.250 azioni greenshoe, che sono state collocate presso gli investitori nel contesto dell'IPO, sono state fornite a Citigroup nell'ambito di un prestito di titoli da parte di thyssenkrupp Project 1 GmbH e di De Nora. Sulla base del prezzo finale dell'IPO di 20 Euro per azione, De Nora ha ricevuto da Citigroup ricavi lordi pari ad Euro 26,8 milioni di Euro provenienti dalla vendita di 1.342.065 azioni. A seguito del pagamento e della consegna delle azioni greenshoe, De Nora detiene il 25,85% del capitale sociale di tk nucera. Il flottante è pari al 23,96% del capitale sociale. Il restante 50,19% del capitale sociale di tk nucera è

Milano, 31 luglio 2023

detenuto da thyssenkrupp Project 1 GmbH.

La riduzione della percentuale di partecipazione di Industrie De Nora S.p.A. in tk nucera (effetto diluitivo) e la plusvalenza derivante dall'esercizio dell'opzione greenshoe determineranno il riconoscimento nel bilancio consolidato di un provento complessivo di circa Euro 130 milioni.

— Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e De Nora Italy Hydrogen Technologies S.r.l. ("DNIHT") hanno firmato il decreto di concessione che riconosce a DNHIT un importo pari a Euro 32.250.000,00 in forma di contributo alla spesa a valere sul fondo istituito dal Ministero per il sostegno finanziario alle imprese che partecipano alla realizzazione di Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (Fondo IPCEI). L'agevolazione riconosciuta dal Ministero è finalizzata alla realizzazione del progetto Italian Gigafactory da parte di DNHIT in joint venture con Snam S.p.A.. L'importo di cui al decreto di concessione è finanziato tramite risorse del PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR M2C2- I5.2) – Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", Componente 2 "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile", Investimento 5.2 "Idrogeno" nella titolarità del Ministero della transizione ecologica. Gli importi destinati alla concessione di agevolazioni a DNHIT potranno essere successivamente integrati fino ad Euro 63.206.000, a seguito delle ulteriori disponibilità derivanti dalle attivazioni destinate al sostegno dell'IPCEI Hydrogen 1.

Per il Consiglio di Amministrazione L'Amministratore Delegato Paolo Enrico Dellachà

Attestazione della Relazione semestrale al 30 giugno 2023 di Industrie De Nora S.p.A.

ai sensi dell'art.81-ter del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni.

I sottoscritti Paolo Enrico Dellachà e Massimiliano Moi, in qualità rispettivamente, di Amministratore Delegato e di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Industrie De Nora S.p.A. (la Società) attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall'articolo 154-bis, commi 3 e 4, del D.lgs. n.58 del 24 febbraio 1998:

  • l'adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell'impresa, e
  • l'effettiva applicazione delle procedure amministrativo-contabili per la formazione del bilancio semestrale consolidato abbreviato al 30 giugno 2023, nel corso del primo semestre 2023.

Al riguardo non sono emersi aspetti di rilievo.

Si attesta inoltre che il bilancio semestrale consolidato abbreviato al 30 giugno 2023:

  • è redatto in conformità ai principi contabili internazionali applicabili riconosciuti nella Comunitàeuropea ai sensi del Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19luglio 2002;
  • corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili; ed
  • è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale edeconomica della Società quotata e delle società incluse nel perimetro di consolidamento.

La relazione intermedia sulla gestione comprende un'analisi attendibile dei riferimenti agli eventi importanti che si sono verificati nei primi sei mesi dell'esercizio e alla loro incidenza sul bilancio semestrale abbreviato, unitamente a una descrizione dei principali rischi e incertezze per i sei mesi restanti dell'esercizio. La relazione intermedia sulla gestione comprende, altresì, un'analisi attendibile delle informazioni sulle operazioni rilevanti con parti correlate.

Milano, 31 luglio 2023

Paolo Enrico Dellachà Amministratore Delegato

Massimiliano Moi

Dirigente preposto alla redazione dei documenti societari

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.