AGM Information • Apr 29, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Si è riunita oggi in prima convocazione, in sede ordinaria e straordinaria, l'Assemblea degli Azionisti di Class Editori S.p.A.
Ai sensi dell'art. 106, comma 4, del Decreto Cura Italia, convertito con modificazioni nella Legge 24 aprile 2020, n. 27 e da ultimo prorogato per effetto della Legge 23 febbraio 2024, n. 18 e dell'art. 11, comma 2, della Legge 5 marzo 2024 n. 21, così come deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 22 marzo 2024, l'intervento dei Soci in Assemblea ha avuto luogo esclusivamente tramite il rappresentante designato, nominato ai sensi dell'art. 135-undecies del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) e individuato nello InTo S.r.l., a cui sono state conferite anche deleghe/subdeleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, del TUF.
L'Assemblea ha approvato il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023. I ricavi consolidati totali sono stati pari a 88,67 milioni di euro. L'ebitda risulta positivo per 15,83 milioni di euro (pari al 17,85% del fatturato). Il bilancio consolidato si è chiuso con un utile di competenza del gruppo di 1,03 milioni di euro mentre il bilancio d'esercizio di Class Editori Spa con una perdita di 1,00 milioni di euro. L'Assemblea ha deliberato di approvare il bilancio al 31 dicembre 2023 e di rinviare a nuovo la perdita di esercizio, pari a euro 1.003.665.
L'Assemblea ha deliberato di approvare la Prima Sezione della Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti e ha espresso voto favorevole in relazione alla Seconda Sezione della Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti, documenti messi a disposizione del pubblico in conformità alla disciplina applicabile.
L'Assemblea ha inoltre deliberato di:
dare mandato al Consiglio di Amministrazione, e per esso al Presidente, al Vice-Presidente e all'Amministratore Delegato, disgiuntamente tra loro, di procedere, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 C.C., all'acquisto, in una o più tranches e per un periodo di 18 mesi dalla data della presente deliberazione, di azioni proprie di categoria "A" entro il limite del 10% del capitale sociale, e comunque entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato;
fissare il prezzo unitario di acquisto minimo in un importo corrispondente alla parità contabile, essendo le azioni prive del valore nominale, e massimo in misura non superiore al 20% della media aritmetica del prezzo ufficiale di Borsa nei tre giorni di trattazione precedenti a quello in cui viene effettuata l'operazione di acquisto e comunque, di quanto previsto dall'art. 5, comma 1, del Regolamento (CE) n.2273/2003 della Commissione Europea del 22 dicembre 2003. Gli acquisti dovranno essere effettuati ai sensi della lettera b) art. 144 bis Regolamento Consob 11971/99 sul Mercato Telematico Azionario con le modalità stabilite dalla Borsa Italiana, al fine di rispettare la parità di trattamento degli azionisti, ma, qualora se ne presentasse l'opportunità, potrebbero essere effettuati, in tutto o in parte, anche tramite offerta pubblica di acquisto ai sensi della lettera a) del richiamato Regolamento Consob; tali modalità potranno non essere applicate per acquisti di azioni proprie possedute da Dipendenti della Società, o di sue controllate, assegnate o sotto scritte a norma degli articoli 2349 e 2441, ottavo comma, C.C.;
dare mandato al Consiglio di Amministrazione, e per esso al Presidente, al Vice-Presidente e all'Amministratore Delegato, disgiuntamente tra loro, affinché nelle forme consentite dalla normativa applicabile possano disporre in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte, anche prima di aver completato gli acquisti di cui sopra, delle azioni proprie acquistate in base alla presente delibera, con facoltà di stabilire di volta in volta termini, modalità e condizioni che saranno ritenuti più opportuni, fermo restando che il prezzo o il valore di trasferimento delle azioni non dovrà comportare effetti economici negativi per la Società;
considerare conseguentemente revocata, a far tempo dalla data della presente delibera, la precedente deliberazione di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie adottata dall'Assemblea degli Azionisti del 2 maggio 2023.
Alla data odierna la Società non è titolare di azioni proprie.
L'Assemblea ha infine approvato la modifica degli articoli 10 (rappresentanza convocazione), 13 (diritto di intervento), 14 (rappresentanza nell'assemblea), 22 (riunioni) e 23 (convocazione) dello Statuto sociale.
In particolare, le modifiche hanno recepito alcune delle previsioni della Legge 5 marzo 2024 n. 21: "Interventi a sostegno della competitività dei capitali" relativamente alle modalità di intervento e rappresentanza in Assemblea, inizialmente previste dalla normativa emergenziale finalizzata al contenimento della pandemia da COVID-19 e ora confermate in via ordinaria dalla disposizione normativa sopra richiamata.
Le nuove previsioni statutarie riguardano in particolare:
***
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Fiorini, dichiara ai sensi del comma 2 dell'art.154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
***
Il comunicato stampa è consultabile anche su internet all'indirizzo: http://www.classeditori.it
Class Editori S.p.A. Investor Relator Daniene Lucherini [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.