AGM Information • Apr 29, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

,

Il Consiglio di Amministrazione attribuisce le deleghe e i poteri, verifica i requisiti di indipendenza in capo ai consiglieri, nomina i componenti dei Comitati endoconsiliari e dell'Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 per il triennio 2024-2026
Il Consiglio di Amministrazione di Biesse S.p.A., nominato in data odierna dall'Assemblea dei soci, si è riunito in forma totalitaria successivamente all'adunanza assembleare, per deliberare in merito all'attribuzione delle deleghe per gli amministratori esecutivi, alla verifica del possesso dei requisiti di indipendenza dei neonominati amministratori indipendenti, alla formazione dei relativi comitati endoconsiliari, nonché alla nomina dell'Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 ss.
Il Consiglio di Amministrazione di Biesse S.p.A. ha attribuito le deleghe come di seguito:
Avuto riguardo alle informazioni rese dai singoli Consiglieri, il Consiglio di Amministrazione ha verificato la sussistenza in capo a tutti i suoi componenti dei requisiti di onorabilità ex art. 147 quinquies, comma 1, e 148, comma 4, T.U.F.
Sulla base delle informazioni fornite dai singoli Consiglieri e delle ulteriori verifiche effettuate dalla Società a riscontro delle dichiarazioni rese dai medesimi, compiute in base ad informazioni già disponibili presso la Società e/o acquisite ad hoc, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre proceduto alla verifica della sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa vigente in capo ai suoi componenti, sentito il parere del Collegio Sindacale.
I Consiglieri Massimiliano Bruni, Federica Ricceri, Rossella Schiavini e Cristina Sgubin, sono risultati in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dagli articoli 147 ter, comma 4, e 148, comma 3, del T.U.F nonché dei requisiti di indipendenza previsti dalla Raccomandazione n. 7 del Codice di Corporate Governance, cui Biesse S.p.A. ha dichiarato di aderire.

Con riferimento ai requisiti di indipendenza di cui alla Raccomandazione n. 7 del Codice, lett. c) del Codice, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che per "significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale" si intenda, una relazione il cui valore complessivo sia superiore a : (i) il 5% del fatturato annuo dell'impresa o dell'ente di cui l'Amministratore abbia il controllo o di cui sia un amministratore esecutivo, ovvero dello studio professionale o della società di consulenza di cui egli sia partner; e/o (ii) il 5% dei costi annui sostenuti dal Gruppo che risultino riconducibili alla stessa tipologia di rapporti contrattuali o ad incarichi di natura similare.
Nel caso dell'Amministratore che è anche partner di uno studio professionale o di una società di consulenza, il Consiglio di Amministrazione valuta la significatività delle relazioni professionali che possono avere un effetto sulla sua posizione e sul suo ruolo all'interno dello studio o della società di consulenza o che comunque attengono a importanti operazioni della Società e del Gruppo, anche indipendentemente dai parametri quantitativi.
Con riferimento ai requisiti di indipendenza di cui alla Raccomandazione n. 7 del Codice, lett. d) del Codice, il Consiglio di Amministrazione ritiene che per significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati interni al Consiglio di Amministrazione debba intendersi una remunerazione per incarichi professionali o consulenze superiore ad Euro 150.000 annui, ferma restando comunque la discrezionalità del Consiglio di Amministrazione nel valutare la specifica situazione tenendo conto del miglior interesse della Società, della significatività del rapporto e della sua idoneità ad incidere sull'indipendenza dell'Amministratore titolare del rapporto stesso.
Tenuto conto degli esiti delle verifiche di cui sopra, il Consiglio di Amministrazione ha proceduto anche alla nomina dei componenti del:
Comitato di Controllo, Rischi e Sostenibilità:
Comitato per le Remunerazioni:

Comitato per le Operazioni con Parti Correlate:
Il Consiglio di Amministrazione ha proceduto, infine, a nominare i componenti dell'Organismo di Vigilanza, costituito ai sensi del D. Lgs. 231/2001, ss. mm. ii. nelle persone di:
BIESSE - Siamo un'azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Nati in Italia nel 1969 e quotati al segmento Euronext STAR di Borsa Italiana, supportiamo l'evoluzione del business dei nostri clienti che operano nei settori del mobile, dell'housing & construction, dell'automotive e dell'aerospace. Oggi, circa l'80% del nostro fatturato consolidato è realizzato all'estero grazie ad una rete globale in continua crescita con 12 siti produttivi e oltre 20 showroom nel mondo. Grazie alle competenze dei nostri 4.400 dipendenti, incoraggiamo l'immaginazione di aziende leader dei propri settori e dei nomi prestigiosi del design italiano e internazionale per dar luce alle potenzialità di qualsiasi materiale.
Nicola Sautto Chief Financial Officer and Investor Relator
T +39 0721 439439 M +39 334 640 5271 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.