
VINCENZO ZUCCHI S.P.A.
Capitale Sociale Euro 17.546.782,57 Sede legale: 20127 – Rescaldina (MI) – Via Legnano 24 Numero Registro Imprese di Milano 00771920154
* * *
RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI redatta ai sensi dell'art. 2429, co. 2, Codice Civile e dell'art. 153 del T.U.F.
Signori Azionisti,
nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 il sottoscritto Collegio Sindacale ha svolto le attività di vigilanza previste dal Codice Civile e dall'art. 149 del T.U.F., tenendo anche conto delle comunicazioni e delle raccomandazioni della CONSOB in materia di controlli societari e attività del Collegio Sindacale (in particolare, la comunicazione n. DAC/RM97001574 del 20/02/1997 e la comunicazione n. DEM 1025564 del 6/04/2001, successivamente integrate con la comunicazione n. DEM/3021582 del 04/04/2003 e la comunicazione n. DEM/6031329 del 07/04/2006), delle "Norme di Comportamento del Collegio Sindacale di società quotate" raccomandate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e delle indicazioni contenute nel Codice di Autodisciplina (Codice di Corporate Governance emanato dall'apposito Comitato di BORSA ITALIANA, così come riformato a partire dal 2021) delle società quotate alla Borsa Valori di Milano, a cui la società ha aderito.
Con la presente relazione, redatta ai sensi dell'art. 2429, co. 2, del Codice Civile e dell'art. 153 del D. Lgs. n. 58/1998, Vi diamo, dunque, conto delle attività da noi svolte e dei relativi esiti.
Nella seconda parte di questa relazione il Collegio Sindacale Vi riferisce anche sull'attività di vigilanza svolta sull'osservanza, da parte della Società, delle disposizioni recate dal D. Lgs.
n. 254/2016 in materia di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario, di informazioni di sostenibilità e di informazioni sulla diversità.
Si ricorda che la Società è soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte della controllante indiretta lussemburghese ASTRANCE CAPITAL S.A., ai sensi degli articoli 2497 e seguenti del Codice Civile.
Attività di vigilanza
Premesso quanto sopra, forniamo le seguenti informazioni in ordine alle attività di vigilanza effettuate nel corso del 2023:
- ci siamo riuniti 18 volte, partecipando anche a 11 adunanze del Consiglio di Amministrazione, a 1 adunanza del Comitato per la Remunerazione e a 8 adunanze del Comitato di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, per le Operazioni con Parti Correlate e per la Sostenibilità, oltre che a 1 Assemblea degli Azionisti; diamo atto che tutte le riunioni si sono svolte nel rispetto delle disposizioni legislative, statutarie e dei regolamenti che ne disciplinano il funzionamento. Anche le delibere assunte sono state conformi alla legge ed allo statuto e non sono risultate manifestamente imprudenti, azzardate o tali da compromettere l'integrità del patrimonio sociale;
- abbiamo vigilato sull'osservanza della legge, dello statuto, dei regolamenti e delle procedure riferibili alla società;
- abbiamo monitorato il processo di informativa finanziaria, che si è rivelato idoneo sotto l'aspetto della sua integrità e completezza;
- abbiamo preso atto dell'assetto organizzativo della Società e del Gruppo e, a tale riguardo, riferiamo che nel corso dell'esercizio 2023 sono state riviste o sono state emanate numerose nuove procedure aziendali, rendendo il sistema sempre più organico.
Inoltre, sono stati aggiornati l'organigramma ed il funzionigramma aziendale con le relative "Job description";
- abbiamo ottenuto periodicamente dagli Amministratori e dal Dirigente Preposto ex L. n. 262/05 informazioni sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione per la Società e per le società del Gruppo, nonché sulle operazioni di maggiore rilievo, per dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla Società stessa e dalle sue controllate. A tal fine possiamo ragionevolmente assicurare che le azioni poste in essere sono state conformi alla legge ed allo statuto sociale e non sono risultate manifestamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interessi o in contrasto con le delibere assunte dall'Assemblea degli Azionisti o dal Consiglio di Amministrazione o tali da compromettere l'integrità del patrimonio sociale;
- abbiamo valutato la, e vigilato sulla, adeguatezza del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo e contabile, nonché sull'affidabilità di quest'ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, il tutto mediante l'ottenimento di informazioni dai diversi responsabili delle funzioni interessate e l'esame dei documenti aziendali; sul punto il Collegio non ha ravvisato la sussistenza di carenze significative pur ritenendo opportuna l'implementazione da parte della Società di procedure maggiormente formalizzate e basate su automatismi; con particolare riferimento al sistema di controllo interno, l'adeguatezza è stata anche confermata dal Comitato per il Controllo Interno e Rischi nelle riunioni intercorse e nelle relazioni di propria competenza, avendo, peraltro, il comitato stesso preso atto delle attività intraprese dalla Società e dal Gruppo ai fini del miglioramento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Nelle conclusioni della Relazione di propria competenza il responsabile della funzione di "internal audit" ha, poi, esposto quanto segue: "Sulla base degli interventi di audit effettuati nel corso del 2023 e nei primi mesi del 2024, finalizzati a verificare, tra l'altro, l'efficacia delle procedure vigenti in ambito amministrativo e contabile, è stato rilevato che il sistema delle misure di prevenzione e funzionamento attualmente
esistente garantisce, per i processi esaminati, un buon grado di copertura dei rischi. Durante l'anno sono stati portati avanti progetti rilevanti. Le attività di sviluppo e di customizzazione del nuovo sistema basato su MS Dynamics 365, in cloud, (in sostituzione dell'attuale sistema ERP) e del relativo middleware per migliorare lo scambio dei dati con altri sistemi ha avuto corso e nei primi mesi del 2024 sarà avviata la fase di formazione degli utenti nonché di verifica e testing con gli utenti finali.
Per l'anno 2024 in collaborazione con il CFO ed il responsabile Amministrativo vi sarà un focus dei controlli chiave sui processi di tutte le società del Gruppo. L'obiettivo è continuare lo sforzo di miglioramento del Sistema di Controllo Interno del Gruppo Zucchi."
Segnaliamo che è tuttora in corso un'attività di sviluppo degli automatismi riferiti all'intero sistema informativo, con rilevanti investimenti in "software" ed in "hardware", che hanno interessato ed interessano il periodo 2022-2024.
Il Manuale delle procedure contabili adottato dalla Società, rivisto nell'esercizio 2022, sarà oggetto di un'ulteriore implementazione nell'esercizio 2024.
Nel corso dell'esercizio abbiamo incontrato in diverse riunioni i responsabili pro tempore delle funzioni di "internal audit" e di "compliance".
In alcune di esse i responsabili pro tempore della funzione di "internal audit" ci hanno periodicamente informati sull'andamento dei controlli effettuati sui processi amministrativo-contabili della Società, anche ai fini della "compliance" ex L. n. 262/05.
I responsabili pro tempore delle funzioni di "internal audit" e di "compliance" hanno predisposto le relazioni semestrali di propria competenza al Consiglio di Amministrazione ed al Collegio Sindacale sulle attività da essi svolte nel corso del 2023.
- abbiamo vigilato sull'adeguatezza delle istruzioni impartite dalla Società alle sue controllate, ai sensi dell'art. 114, comma 2, del T.U.F., affinché le stesse fornissero
tempestivamente, anche in ossequio alla procedura in materia di "operazioni con parti correlate", tutte le notizie necessarie per adempiere agli obblighi di comunicazione previsti dalla legge;
- con riferimento alle operazioni con parti correlate, facciamo rilevare che, secondo quanto disposto dallo IAS 24 e dalla Delibera CONSOB 15519 del 27 luglio 2006, i rapporti intervenuti nel corso del 2023 sono regolati a normali condizioni di mercato, condizioni equivalenti a quelle prevalenti in libere transazioni tra parti indipendenti, sono riferibili principalmente alle società del Gruppo ZUCCHI nel suo complesso e sono stati evidenziati negli schemi di bilancio, nelle note esplicative e nel rendiconto finanziario, oltre che nella relazione sulla gestione;
- con riferimento alle operazioni infragruppo o con parti correlate, le stesse sono descritte nella relazione sulla gestione, nelle note esplicative del bilancio, nei documenti informativi pubblicati al riguardo dalla Società, a cui Vi rimandiamo in ordine alle caratteristiche ed alla loro rilevanza economica. Le suddette operazioni sono state poste in essere all'esito dei passaggi previsti nel Regolamento per la disciplina delle operazioni con parti correlate, previo parere, quando richiesto, del Comitato per il Controllo Interno e Rischi e per Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità, oltre che, ricorrendone i presupposti, sulla base di appositi pareri di esperti indipendenti.
Ricordiamo, poi, che in data 30/06/2021 il Comitato per il Controllo Interno e Rischi e per Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità aveva espresso il proprio parere favorevole al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 4, co. 3, del Regolamento Operazioni con Parti Correlate approvato dalla CONSOB con delibera n. 17221/2010, in merito all'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione stesso del Regolamento per le Operazioni con parti correlate della Società, così come modificato in ossequio alla delibera della CONSOB n. 21264/2020;
- vi segnaliamo le seguenti operazioni più significative che hanno interessato la Società ed il Gruppo nel corso dell'esercizio fino alla data odierna:
- conferimento in data 1/4/2023 del proprio ramo d'azienda relativo all'attività "retail" a favore della ZUCKIDS srl, contestualmente ridenominata BASSETTI ITALIA srl, controllata al 100%;
- cessione, in data 1/10/2023, da parte della BASSETTI ITALIA srl del ramo d'azienda relativo ai negozi della ZUCKIDS FRANCE sarl, situati in Francia, alla DESCAMPS sas;
- distribuzione di dividendi per Euro 2.999.281,09=, a seguito della delibera dell' Assemblea degli Azionisti del 5 giugno 2023.
Tutte le suddette operazioni sono state adeguatamente descritte nella relazione sulla gestione;
- la società, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 23/03/2021, ha aderito al Codice di Autodisciplina secondo le linee guida del Comitato per la Corporate Governance delle società quotate presso Borsa Italiana S.p.A.,; il rispetto di quanto prescritto dal suddetto Codice di Autodisciplina ha formato oggetto della Relazione degli Amministratori sul Governo Societario e sugli Assetti Proprietari, predisposta ai sensi dell'art. 123-bis del T.U.F. e dell'art. 144-decies del Regolamento Emittenti, a cui si rimanda per una puntuale e completa informativa al riguardo; in essa si fornisce, fra l'altro, anche una descrizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi;
- abbiamo verificato che nella suddetta Relazione di Corporate Governance gli Amministratori abbiano tenuto in debito conto quanto esposto dal Comitato italiano per la Corporate Governance nella lettera del suo Presidente del 14/12/2023 e le raccomandazioni in essa contenute;
- abbiamo preso atto delle relazioni illustrative semestrali del Comitato per il Controllo Interno e Rischi, per Operazioni con Parti Correlate e per la Sostenibilità al Consiglio
di Amministrazione ed al Collegio Sindacale sulle attività da esso svolte nel primo e nel secondo semestre 2023;
- abbiamo preso atto dei compensi corrisposti e delle politiche di remunerazione degli Amministratori e dei Dirigenti poste in essere dalla Società e rappresentati nella Relazione illustrativa sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, redatta ai sensi dell'art. 123-ter del T.U.F. e dell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti;
- abbiamo verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottate dal Consiglio di Amministrazione per valutare l'effettiva indipendenza dei propri membri indipendenti;
- abbiamo valutato il mantenimento dei requisiti di professionalità, onorabilità ed effettiva indipendenza di tutti i membri del Collegio Sindacale, comunicandone l'esito al Consiglio di Amministrazione;
- abbiamo esaminato le dichiarazioni del Presidente del Consiglio di Amministrazione ed Amministratore Delegato e del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari ex L. n. 262/05, a sensi delle disposizioni contenute nell'art. 154 bis del T.U.F.;
- abbiamo anche svolto la funzione di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile ai sensi dell'art. 19 del D. Lgs. n. 39/2010;
- abbiamo incontrato periodicamente membri dell'Organismo di Vigilanza, ottenendo informazioni sull'attività da esso posta in essere; abbiamo, inoltre, preso visione delle due relazioni semestrali riferite al 2023 agli Organi di Governance da esso redatti, dalle quali non sono emerse violazioni del Modello Organizzativo e di Gestione ex D.Lgs. n. 231/01 e del Codice Etico adottati dalla Società; che sono stati aggiornati dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 27 settembre 2023;
- nell'esercizio 2023 e fino alla data odierna non ci è stata riferita alcuna segnalazione di "whistleblowing"; la Società, in proposito, ha adottato una specifica procedura di segnalazione, come richiesto dal D. Lgs. n. 24/2023;
- nel corso dell'esercizio, il Collegio Sindacale ha intrattenuto rapporti con la CONSOB, ai sensi dell'art. 115, comma 1, del D.Lgs. n. 58/98 e dell'art. 9, comma 3, del D. Lgs. n. 254/2016;
- alla società incaricata della revisione legale dei conti, BDO ITALIA S.p.A., sono stati conferiti i seguenti incarichi e per i seguenti importi:
| Tipologia di servizi |
Soggetto che ha erogato il servizio |
Destinatario |
Compensi (in migliaia di Euro) |
| Revisione contabile |
BDO ITALIA S.p.A. |
Vincenzo Zucchi S.p.A. |
95 |
Revisione sui dati della Dichiarazione di carattere non finanziario |
BDO ITALIA S.p.A. |
Vincenzo Zucchi S.p.A. |
22 |
| Totale |
|
|
117 |
- i servizi di revisione contabile includono la revisione dei bilanci al 31/12/2023 e la revisione contabile limitata della situazione semestrale al 30/06/2023;
- per la revisione contabile delle società partecipate alla BDO Italia S.p.A. e a società appartenenti al suo network sono, inoltre, stati corrisposti Euro 145 mila;
- abbiamo vigilato sull'indipendenza della suddetta BDO ITALIA S.p.A. e, in conformità a quanto prescritto dall'art. 19, comma 1, lett. d) del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, abbiamo acquisito da essa la lettera di conferma annuale di indipendenza di cui agli artt. 10 e 17 del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 e agli artt. 4 e 5 del Regolamento Europeo n. 537/2014; si evidenzia che i servizi forniti hanno tutti natura di audit (ISA 805) e che sono richiesti per legge al soggetto incaricato dalla revisione;
- ci siamo confrontati, in più occasioni, con i responsabili del soggetto incaricato della revisione legale dei conti, ai sensi dell'art. 150, comma 3, del D. Lgs. n. 58/1998.
Nel corso dell'attività di vigilanza da noi svolta, come sopra rappresentata, e sulla base delle informazioni ottenute, non sono state rilevate omissioni e/o fatti censurabili e/o irregolarità o comunque fatti significativi tali da richiederne la segnalazione alle Autorità di Vigilanza o menzione nella presente relazione.
Bilancio di esercizio
Con riferimento al bilancio di esercizio possiamo attestare che:
- il bilancio dell'esercizio al 31 dicembre 2023 della VINCENZO ZUCCHI S.p.A. evidenzia un risultato dell'esercizio positivo di Euro 2.252.000.=, un patrimonio netto positivo di Euro 37.401.000.= ed un indebitamento finanziario netto di gruppo di Euro 40.808.000.=, a fronte di un indebitamento finanziario netto di gruppo dell'esercizio precedente di Euro 45.846.000.=;
- nel corso della riunione del 3 aprile 2024 abbiamo incontrato il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili e societari ex L. n. 262/05, insieme ai membri del Comitato per il Controllo Interno ed ai responsabili della società incaricata della revisione legale dei conti, per riscontrare la correttezza e l'omogeneità dei principi contabili utilizzati nella redazione del bilancio di esercizio della Società e del bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2023; in detta occasione abbiamo anche preso visione e commentato la relazione e la relativa attestazione ex art. 154-bis del T.U.F. del Dirigente Preposto ex L. n. 262/05;
- esso è stato redatto in conformità ai Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS), emanati dallo IASB ed adottati dall'Unione Europea in vigore alla data di redazione del bilancio, nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. n. 38/2005, alle altre norme di legge ed alle disposizioni della CONSOB in materia di bilancio, come indicato dal Consiglio di Amministrazione nelle note esplicative al bilancio;
- il bilancio dell'esercizio al 31 dicembre 2023 è comparato con il bilancio dell'esercizio precedente ed è costituito dal prospetto della situazione patrimoniale e finanziaria,
dal prospetto dell'utile/(perdita) dell'esercizio e delle altre componenti di conto economico complessivo, dal prospetto delle movimentazioni avvenute nei conti di patrimonio netto, dal rendiconto finanziario, nonché dalle note esplicative;
- le note esplicative al bilancio, oltre alle indicazioni specifiche previste dalle norme in materia di redazione del bilancio d'esercizio, forniscono le informazioni necessarie o ritenute opportune per rappresentare la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica della Società alla data di riferimento;
- i criteri di valutazione adottati non sono cambiati rispetto all'esercizio precedente;
- nella relazione sull'andamento della gestione e nelle note esplicative gli Amministratori hanno anche rispettato quanto previsto dalla vigente normativa in merito all'informativa sul sistema di gestione dei rischi e di controllo interno in relazione al processo di informativa finanziaria;
- le informazioni fornite nella relazione sulla gestione sono complete ed esaurienti, ivi comprese quelle relative ai principali eventi avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio e sulla sua prevedibile evoluzione e sono congruenti con quelle delle note informative. In detta relazione sulla gestione sono evidenziati gli impatti passati e quelli prevedibili futuri sull'andamento della gestione per la guerra in Ucraina e in Medio Oriente e per l'aumento dei tassi di interesse e la contrazione dei consumi, in particolare nei Paesi europei. Sono, inoltre, incluse le informazioni, ai sensi dell'art. 114, comma 5, del D.Lgs. n. 58/1998, richieste dalla CONSOB, prot. N. 910055189, aventi ad oggetto il contratto di finanziamento per complessivi originari Euro 18 milioni sottoscritto dalla Società con la Illimity Bank S.p.A. in data 17 dicembre 2021, con evidenziati le caratteristiche economiche, le garanzie rilasciate ed i parametri finanziari da rispettare;
-
relativamente ad essa la BDO ITALIA S.p.A. nella relazione di propria competenza ne ha riscontrato la congruità con i dati di bilancio e la conformità alle disposizioni di legge che la interessano;
-
la società di revisione BDO ITALIA S.p.A. ha rilasciato in data odierna la propria relazione sul bilancio d'esercizio al 31/12/2023 ove si evidenzia che "A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della Società al 31 dicembre 2023, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data, in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea, nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. n. 38/05."
Bilancio consolidato
La società di revisione BDO ITALIA S.p.A. ha rilasciato in data odierna anche la propria relazione sul bilancio consolidato al 31/12/2023 ove si evidenzia che "A nostro giudizio, il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo al 31 dicembre 2023, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data, in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea, nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. n. 38/05."
Dichiarazione consolidata sulle informazioni di carattere non finanziario
La Società ha redatto la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016.
La suddetta dichiarazione copre i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva rilevanti, tenuto conto dell'attività e delle caratteristiche della Società e del Gruppo, in misura adeguata al fine di consentire la comprensione dell'attività svolta dal Gruppo stesso, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotto, in senso coerente con le disposizioni contenute nell'art. 3 del citato D.Lgs. n. 254/2016.
Nella dichiarazione è fatta esplicita menzione dello standard di rendicontazione adottato, ovvero i "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards".
La BDO ITALIA S.p.A. ha rilasciato in data odierna la propria Relazione sulla Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi dell'art. 3, c. 10, del D. Lgs. 254/2016 e dell'art. 5 del Regolamento Consob adottato con delibera n. 20267 del gennaio 2018, dalla quale risulta che "sulla base del lavoro svolto, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che la DNF di Vincenzo Zucchi relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 non sia stata redatta, in tutti gli aspetti significativi, in conformità a quanto richiesto dagli articoli 3 e 4 del Decreto e dai GRI Standards.
Le nostre conclusioni sopra riportate non si estendono alle informazioni contenute nel paragrafo " lnformazioni richieste dall'art. 8 del Regolamento Europeo 2020/852" della DNF del Gruppo, richieste dall'art. 8 del Regolamento (UE) 2020/852".
Il Collegio Sindacale, a sua volta, nell'ambito delle attività svolte in attuazione della normativa vigente, come precedentemente esposto, ha vigilato sull'osservanza, da parte della Società, delle disposizioni stabilite dal D. Lgs. n. 254/2016 in materia di comunicazioni di informazioni di carattere non finanziario.
Il Collegio Sindacale ha svolto in merito un controllo sulle procedure, sui processi e sulle strutture che presiedono alla produzione, rendicontazione, misurazione e rappresentazione dei risultati e delle informazioni di carattere non finanziario.
In proposito si riferisce, poi, che in data 3 aprile 2024 il Consiglio di Amministrazione ha approvato la revisione per l'anno 2024 del piano di azione riferito al periodo 2023-2024, approvato in data 28 aprile 2023, in materia di tematiche ESG.
All'esito dell'attività svolta ed anche alla luce delle analoghe conclusioni raggiunte dalla BDO ITALIA S.p.A. nella specifica relazione di propria competenza, il Collegio Sindacale può attestare l'adeguatezza degli assetti organizzativi in funzione degli obiettivi
strategici in campo socio/ambientale che la Società si è posta, nonché la coerenza della dichiarazione prodotta con le disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 254/2016.
Conclusioni
Sulla base di quanto sopra esposto e per quanto è stato portato a Vostra conoscenza ed è stato riscontrato nei controlli periodici svolti e considerando, altresì, le risultanze delle attività effettuate dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti BDO ITALIA S.p.A. contenute nella relazione di revisione del bilancio separato e in quella del bilancio consolidato, a cui si rimanda, il Collegio Sindacale ritiene che non sussistano ragioni ostative all'approvazione da parte Vostra del progetto di bilancio per l'esercizio chiuso al 31/12/2023 così come è stato redatto e Vi è stato proposto dal Consiglio di Amministrazione, anche in merito alla destinazione dell'utile netto dell'esercizio, né ritiene di formulare osservazioni sul bilancio consolidato di gruppo al 31/12/2023.
Rescaldina, lì 30 aprile 2024
La presente relazione, approvata all'unanimità dai componenti del Collegio Sindacale, viene sottoscritta dal Presidente a nome dell'intero organo di controllo.
Per il Collegio Sindacale
il Presidente
(prof. dott. Alessandro MUSAIO)