Governance Information • Sep 15, 2023
Governance Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


La presentePolitica inmateria di diversità (la "Politica") concerne la diversità nella composizione del consiglio di amministrazione ("Consiglio") di Digital Bros S.p.A. ("Digital Bros" o la "Società") è stata adottata dal Consiglio nella riunione del 28 febbraio 2019 ed è stata successivamente modificata dal Consiglio da ultimo nella riunione del 14 settembre 2023, previa disamina del Comitato Nomine in vista del rinnovo del Consiglio da parte dell'Assemblea convocata per il 27 ottobre 2023 in attuazione dell'art 123-bis, comma 2, la lett.d-bis del d.lgs n.58 del 24 febbraio 1998 ("TUF") e in adesione alle raccomandazioni in materia di diversità del codice di corporate governace delle società quotate ("Codice") che descrive le caratteristiche ottimali della composizione dell'organo amministrativo affinché il medesimo possa esercitare nel modo più efficace i propri compiti, assumendo decisioni che possano concretamente beneficiare del contributo di una pluralità di qualificati ed eterogenei punti di vista, in grado di esaminare le tematiche in discussione da prospettive diverse.
La Politica si riferisce esclusivamente alla composizione del Consiglio di Amministrazione di Digital Bros.
* * *
Il Consiglio di Amministrazione della Società è consapevole del fatto che diversità e inclusione sono due elementi fondamentali della cultura aziendale di un Gruppo multinazionale quale è il Gruppo Digital Bros. In particolare, la valorizzazione delle diversità quale elemento fondante della sostenibilità nel medio-lungo periodo dell'attività d'impresa rappresenta un paradigma di riferimento per i dipendenti e per i componenti degli organi di amministrazione e di controllo della Società.
Il Consiglio di Amministrazione della Digital Bros, nel rispetto delle prerogative spettanti agli Azionisti in sede di designazione e di nomina dei propri componenti, auspica che nella propria composizione sia perseguito un obiettivo di integrazione di profili manageriali e professionali tra loro diversi, con particolare riguardo al settore del entertainment e alle materie economiche, contabili, giuridiche, finanziarie, di gestione dei rischi, di politiche retributive e di sostenibilità sociale, e che si tenga altresì conto dell'importanza di una bilanciata presenza di componenti indipendenti e di una equilibrata rappresentanza di genere nel rispetto di quanto prescritto dalla
legge, nonché dei benefici che possono derivare dalla presenza di diverse fasce di età, anche sotto il profilo della pluralità di prospettive e di esperienze manageriali e professionali.
Il Consiglio di Amministrazione della Società ritiene inoltre prioritario che al proprio interno venga mantenuto e consolidato un clima collaborativo, leale e sinergico, nel quale ogni Consigliere sia in grado di esprimere al meglio le proprie professionalità, arricchendo la dialettica collegiale, che è il presupposto di ogni decisione meditata e consapevole. Così come previsto nel Codice Etico di Digital Bros e in linea con un approccio inclusivo, non è tollerata nessuna forma di discriminazione sulla base di genere, etnia, razza, colore della pelle, orientamento sessuale, religione, nazionalità, età, opinione politica, affiliazione sindacale, stato civile, disabilità fisica o mentale, esperienze professionali e patrimoni culturali e qualsiasi altro stato o caratteristica personale.
La Società, attraverso la presente Politica sulla Diversità, persegue l'obiettivo, in linea con le aspettative degli stakeholders, nonché in coerenza con i pilastri su cui si fonda il sistema di corporate governance e i valori del Codice Etico di Digital Bros (cui si rimanda per ogni informazione di dettaglio al sito www.digitalbros.com, (sezione governance/documenti), di creare i necessari presupposti affinché l'organo di amministrazione sia posto in condizione di esercitare nel modo più efficace e virtuoso le proprie funzioni, mediante processi decisionali che esprimano una pluralità di contributi qualificati ed eterogenei.
Come indicato nella Direttiva 2014/95/UE, la diversità di competenze e di punti di vista dei componenti degli organi sociali favorisce una buona comprensione dell'organizzazione e delle attività di un'emittente, garantendo, tra l'altro, un efficace coinvolgimento degli Amministratori nell'elaborazione delle strategie che supportano il piano strategico-operativo di gruppo.
* * *
In linea con quanto previsto dall'Art. 2 del Codice di Corporate Governance, la Società si prefigge l'obiettivo prioritario di assicurare adeguata competenza e professionalità dei membri del Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione, anche sulla base degli esiti del periodico procedimento di self assesment ritiene che la propria composizione ottimale debba soddisfare i seguenti requisiti:
(i) il Consiglio di Amministrazione dovrebbe essere composto in maggioranza da Amministratori non esecutivi, i quali dovrebbero espletare una importante funzione dialettica e contribuire al monitoraggio delle scelte compiute dagli Amministratori esecutivi;
* * *
La presente Politica intende anzitutto orientare le candidature formulate dagli Azionisti in sede di rinnovo del Consiglio di Amministrazione, assicurando in tale occasione un'adeguata considerazione dei benefici che possono derivare da un'armonica composizione del Consiglio stesso, allineata ai vari criteri di diversità sopra indicati.
Il Consiglio di Amministrazione terrà inoltre conto dei criteri di composizione previsti dalla presente Politica ove occorra sostituire uno o più Amministratori cessati nel corso del mandato, fermo restando il rispetto dei criteri di composizione previsti dalla legge e dallo statuto sociale.
La Politica è sottoposta a revisione con cadenza almeno triennale, al fine di garantirne l'attualità rispetto ad eventuali variazioni ed emendamenti nella legislazione applicabile, nel mercato e nelle best pracfice.
* * *
Il Consiglio di Amministrazione della Società è responsabile del monitoraggio dei risultati derivanti dall'attuazione della presente Politica e dell'aggiornamento di quest'ultima.
Il monitoraggio dei risultati derivanti dall'applicazione della Politica sulla Diversità e il suo aggiornamento sono rimessi alla responsabilità del Consiglio di Amministrazione. La descrizione dei risultati viene fornita nella Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari ai sensi dell'art. 123-bis del TUF.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.