AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Societa' Editoriale Il Fatto

Management Reports Nov 30, 2023

4138_iss_2023-11-30_afa924f2-f461-4a61-865b-823aa8ddf11d.pdf

Management Reports

Open in Viewer

Opens in native device viewer

SOCIETÀ EDITORIALE IL FATTO S.P.A.: approvato l'aggiornamento del piano industriale triennale

  • Ricavi consolidati in crescita con un CAGR 2024-2026 pari a circa il 14,9%
  • Incidenza dei ricavi del canale digitale pari a circa il 62,0% del totale nel 2026

Roma, 30 novembre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Società Editoriale Il Fatto S.p.A. ( "Società" o "SEIF" e congiuntamente a LOFT, come si seguito definita, "Gruppo") media content provider ed editore di diversi prodotti editoriali e multimediali, società le cui azioni sono negoziate presso Euronext Growth Milan, sistema multilaterale organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e presso Euronext Growth Paris, riunitosi in data odierna, ha approvato l'aggiornamento del piano industriale consolidato 2024-2026 (il "Piano").

A seguito dell'ingresso nel perimetro del Gruppo della controllata Loft Produzioni S.r.l. ("LOFT") avvenuto a dicembre 2022, il Piano esprime i valori consolidati di Gruppo. il Consiglio di Amministrazione stima un CAGR1 2024-2026 dei ricavi delle vendite e delle prestazioni consolidati pari al 14,9%, rispetto al CAGR stimato per il triennio 2023-2025 pari al 15,3%. La crescita del Gruppo è ascrivibile principalmente all'avvio del ramo della Formazione con la Scuola del Fatto , al lancio del progetto WEB 3.0 e alla trasformazione digitale.

Grazie all'impatto positivo dei progetti di cui sopra, la crescita dei ricavi sarà per la maggior parte inerente i contenuti digitali. Pertanto si prevede un aumento dell'incidenza a livello consolidato dei ricavi derivanti dai canali digitali pari al 62% del totale al 2026, rispetto al 59% stimato al 2025.

Il Consiglio di Amministrazione conferma le linee strategiche già comunicate al mercato e che prevedono il passaggio da media company a community company, basato sui seguenti pillar:

▪ multicanalità fisico/digitale;

  • implementazione ulteriore della divisione Formazione con la Scuola de Il Fatto;
  • ulteriore espansione della Community anche grazie alla forte spinta innovativa legata al nascente progetto Web 3.0;
  • conferma della centralità del quotidiano Il Fatto Quotidiano e del sito ilfattoquotidiano.it;
  • ulteriore valorizzazione del brand Il Fatto Quotidiano.

Cinzia Monteverdi, Presidente e Amministratore Delegato di SEIF, ha commentato: "A poco più di un anno dall'approvazione del piano industriale constatiamo che l'execution dello stesso ha cominciato a rilasciare i primi positivi effetti sotto la spinta delle novità previste. Ciò è per tutti noi motivo di soddisfazione perché indica - in modo concreto - che la strada intrapresa è quella corretta per una crescita dimensionale del nostro Gruppo a beneficio di tutti i nostri stakeholder. In particolare, nel corso di questo primo anno abbiamo lanciato e implementato la Scuola del Fatto e abbiamo lavorato all'imminente lancio del Progetto web 3.0 che ci consentirà di allargare la nostra Community guardando anche alle nuove generazioni".

1 CAGR indica Compound Annual Growth Rate / Tasso annuo di crescita composto

Per la diffusione delle informazioni regolamentate SEIF si avvale del (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa del sito www.seif-spa.it e su .

***

SOCIETÀ EDITORIALE IL FATTO S.P.A. (SEIF) è una media company indipendente, fondata a Roma nel 2009 e guidata da Cinzia Monteverdi, Presidente e Amministratore Delegato. La società è editrice di diversi prodotti editoriali e multimediali, tra cui Il Fatto Quotidiano, testata fondata da Antonio Padellaro e diretta da Marco Travaglio, il sito di news ilfattoquotidiano.it e il mensile FQ Millennium, diretti da Peter Gomez, la casa editrice Paper First, diretta da Marco Lillo. Recentemente SEIF ha intrapreso un processo di diversificazione per diventare sempre di più un media content provider a 360 gradi, dando il via a una strategia di sviluppo dei propri prodotti in chiave digitale e data driven e alla produzione TV con la controllata Loft produzioni Srl.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Community Marco Rubino +39 335 6509552 Giuliana Pampani +39 340 8384422 mail: [email protected]

Euronext Growth Advisor

Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24 - 20121 Milano tel. +39 02 96846864 mail: [email protected]

SEIF - Investor relations 06 32818514 Cinzia Monteverdi (CEO) [email protected] Luigi Calicchia (CFO) [email protected]

***

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.