Share Issue/Capital Change • Dec 7, 2023
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA
Gazzaniga (BG), 7 dicembre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di FAE Technology S.p.A. – Società Benefit ("FAE Technology" o la "Società"), PMI Innovativa che opera nel design, prototipazione, progettazione e produzione di soluzioni per il settore dell'elettronica, in esecuzione parziale della delega conferitagli dall'Assemblea Straordinaria degli azionisti in data 27 ottobre 2023, ha deliberato in data 6 dicembre 2023 un aumento di capitale in via scindibile con esclusione del diritto di opzione per un importo massimo pari a Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) mediante emissione di massime n. 1.000.000 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di Euro 2,00, di cui Euro 1,97 a titolo di sovrapprezzo ed Euro 0,03 a quota capitale, da riservarsi in sottoscrizione a investitori qualificati funzionali allo sviluppo dell'attività della Società.
Le nuove azioni ordinarie saranno offerte al fondo di investimento francese NextStage AM che provvederà a sottoscrivere interamente il predetto aumento di capitale e pertanto diverrà così azionista significativo della Società con una partecipazione pari al 6,11% del capitale sociale di FAE Technology.
Le nuove risorse, in aggiunta ai circa Euro 10,3 milioni già raccolti da gennaio 2022 e comprendenti sia debito che equity, saranno impiegate per sostenere la crescita di FAE Technology nel mercato dell'elettronica, il suo posizionamento in Italia e all'estero e in parte a finanziare l'acquisizione di Elettronica GF S.r.l. (cfr. comunicato stampa del 8 novembre 2023).
Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, dichiara: «L'apertura del capitale ad un fondo europeo come NextStage AM, molto attivo nel comparto tecnologico e sensibile all'innovazione, ci riempie di soddisfazione e apre a nuove opportunità. La scelta di investire in FAE Technology è un riconoscimento della solidità della nostra strategia di medio-lungo periodo e delle forti prospettive di crescita che abbiamo di fronte. Siamo certi che questa operazione contribuirà a fornirci risorse adeguate per consolidare ulteriormente la nostra posizione ed affrontare le sfide del mercato».
FAE Technology ha inoltre ottenuto la certificazione BPI, strumento con cui AMF (Authorité des marchés financiers) qualifica la Società come "impresa innovativa", confermando così il carattere altamente innovativo delle attività di FAE Technology e il suo costante impegno in ambito Ricerca e Sviluppo.
A conclusione dell'operazione, il capitale sociale di FAE Technology sarà di Euro 531.201,25, suddiviso in n. 16.373.375 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale e aventi tutte le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione. Le azioni di nuova emissione che verranno sottoscritte saranno ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e

regolamentari. L'aumento di capitale è stato deliberato, ai sensi dell'art. 2441, comma 6, cod. civ., previa approvazione della relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e la raccolta del parere favorevole del Collegio Sindacale sulla congruità del prezzo di emissione delle nuove azioni. Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni è stato determinato applicando uno sconto di circa il 2% rispetto al prezzo medio ponderato delle azioni della Società negli ultimi sei mesi (pari a Euro 2,04) e un premio di circa il 3,6% rispetto al prezzo medio ponderato delle azioni della Società negli ultimi tre mesi (pari a Euro 1,93).
Ai sensi della Disciplina sulla Trasparenza e dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, FAE Technology rende noto che l'azionista NextStage AM, è tenuto alla comunicazione di cambiamento sostanziale della partecipazione in relazione al superamento della soglia di rilevanza del 5%. Ai sensi dell'art. 26 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, il nominativo degli azionisti significativi di FAE Technology verrà aggiornato e reso disponibile sul sito della Società https://fae.technology/investor-relations/ sezione "Azionariato e capitale sociale".
Maggiori informazioni in merito agli obiettivi dell'operazione di aumento di capitale riservato nonché in merito alle ragioni di esclusione del diritto di opzione sono a disposizione nella relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell'art. 2441, comma 6 del codice civile, presente nella sezione Investor Relations/Aumento di capitale del sito https://fae.technology/.
NextStage SAS è una società di gestione indipendente con sede a Parigi (FR), che investe capitali in piccole e medie imprese in Francia e in Europa. Ad essa si affianca il fondo di investimento indipendente NextStage AM (il "Fondo" o "NextStage AM"), operante come leader nel Growth Capital e approvato dall'AMF (Authorité des marchés financiers) dal 2002.
Nel 2017, NextStage AM afferma il suo approccio ESG firmando una "Charte d'Entrepreneur-Investisseur en Capital Patience" che esprime l'obiettivo di supportare le aziende nel far fronte alle sfide ambientali e sociali e nell'adottare passi concreti verso la riduzione delle emissioni di carbonio, limitando le esternalità negative e favorendo un ambiente di lavoro migliore.
NextStage AM supporta la crescita e lo sviluppo delle imprese mediante la sua piattaforma di private equity che ha raccolto, a fine giugno 2023, quasi Euro 8 miliardi da investitori istituzionali e privati. Il Fondo opera attraverso tre aree di competenza: capitale di sviluppo, capitale di investimento immobiliare e gestione del risparmio online.
Integrae SIM S.p.A. agisce in qualità di Sole Bookrunner del collocamento riservato mentre DWF in qualità di consulente legale della Società.
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate FAE Technology si avvale del (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Aumento di capitale del sito https://fae.technology/e su .
****
FAE Technology S.p.A. - Società Benefit, PMI innovativa, è specializzata in design, sviluppo, progettazione industriale, prototipazione e fornitura di soluzioni nel settore dell'elettronica integrata. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (BG) ad opera di Francesco Lanza che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, la Società è guidata dal 2008 dal figlio Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato. FAE Technology, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l'innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT), automazione industriale 4.0 e aerospaziale. FAE Technology si caratterizza per focus sull'innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell'Hub di Kilometro Rosso, sulla sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. La società beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore nonché con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca, tra cui il "Senseable City Lab" del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. FAE Technology è una realtà in forte crescita: nel 2022 ha realizzato ricavi per 39,4 milioni di euro, in crescita del +64,4% rispetto al 2021. Nel primo semestre dell'esercizio 2023 la Società ha realizzato ricavi per 27,3 milioni di euro, +57,0% rispetto al pari periodo 2022.
ISIN Azioni ordinarie FAE IT0005500688 – ISIN Warrant WFAE25 IT0005500639
Investor Relations Manager Gianmarco Lanza, [email protected]
Ufficio Stampa Thanai Bernardini, mob. 335.7245418, [email protected] Alessandro Bozzi Valenti, mob. 348.0090866, [email protected] Calvin Kloppenburg, mob. 393.1188058, [email protected]
Euronext Growth Advisor & Specialist Tel. 02 9684 68 64, [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.