AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Convergenze

AGM Information Dec 18, 2023

4346_rns_2023-12-18_dc5858e2-9ea5-4939-b503-9fad82153e82.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

CONVERGENZE S.P.A. S.B.: L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI AUTORIZZA IL PIANO DI ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

IL CDA AVVIA IL PIANO DI ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

APPROVATO L'AGGIORNAMENTO DELLA POLICY IN MATERIA DI WHISTLEBLOWING

Capaccio Paestum (SA), 18 dicembre 2023 – Convergenze S.p.A. Società Benefit (EGM: CVG), operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only) e la rete in fibra ottica proprietaria con l'innovativa tecnologia XGS-PON, comunica che l'Assemblea ordinaria degli Azionisti, tenutasi in data odierna, in seconda convocazione, sotto la presidenza di Rosario Pingaro, così come indicato nell'avviso di convocazione pubblicato in data 30 novembre 2023, ha approvato l'autorizzazione all'acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie.

*** Autorizzazione ai sensi e per gli effetti degli articoli 2357 e ss. c.c. per l'acquisto e la successiva disposizione di azioni proprie.

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha conferito al Consiglio di Amministrazione l'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, per un periodo di 18 mesi all'odierna delibera assembleare e per un controvalore massimo pari ad Euro 500.000.

L'autorizzazione è richiesta per l'acquisto, in una o più tranches, in misura liberamente determinabile dal Consiglio di Amministrazione, sino a un numero massimo che, considerando le azioni Convergenze S.B. di volta in volta detenute dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia superiore al 20% del capitale della Società. Gli acquisti dovranno avvenire nel rispetto dell'art.25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e nei limiti degli utili distribuibili e/o delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione, fermo restando che, ai sensi dell'art. 2357, comma 1, cod. civ., potranno essere acquistate solamente azioni interamente liberate.

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha inoltre deliberato che le operazioni di acquisto di azioni proprie siano effettuate sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan a un corrispettivo né inferiore né superiore di oltre il 25% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nell'ultima seduta di Borsa precedente ogni singola operazione nel rispetto delle condizioni relative alle negoziazioni stabilite nell'art. 3, comma 2, del Regolamento delegato (UE) 2016/1052, in attuazione della MAR, e in particolare: (i) le azioni non potranno essere acquistate a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente nella sede di negoziazione ove viene effettuato l'acquisto; (ii) non sarà possibile acquistare in ogni giorno di negoziazione un volume di azioni superiore al 25% del volume medio giornaliero degli scambi di azioni Convergenze S.B. nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto.

Entro il periodo di durata dell'autorizzazione eventualmente concessa, il Consiglio di Amministrazione potrà procedere alle operazioni di acquisto in una o più volte e in ogni momento, in misura e tempi liberamente determinati nel rispetto delle norme applicabili, con la gradualità ritenuta opportuna nell'interesse della Società, mentre l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie acquistate e/o già di proprietà della Società viene richiesta senza limiti temporali, ai sensi delle vigenti disposizioni, e per consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni proprie.

Quanto agli atti di disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie, acquistate in base alla presente proposta o comunque in portafoglio della Società, essi potranno essere effettuati, alle condizioni e nei limiti di legge, ai sensi dell'art. 2357-ter cod. civ., in qualsiasi momento, in tutto o in parte, mediante alienazione delle stesse sul mercato, ai blocchi o altrimenti fuori mercato ovvero mediante cessione di eventuali diritti reali e/o personali relativi alle stesse (ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, il prestito titoli), anche prima di aver esaurito il quantitativo di azioni proprie che può essere acquistato. Il Consiglio di Amministrazione potrà stabilire, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari, i termini, le modalità e le condizioni dell'atto di disposizione delle azioni proprie ritenuti più opportuni nell'interesse della Società.

Si precisa infine che la Società non detiene ad oggi azioni proprie in portafoglio.

Avvio piano di acquisto e disposizione delle azioni proprie

Si rende altresì noto che, in data odierna, si è tenuto il Consiglio di Amministrazione della Società, il quale ha dato avvio al piano di acquisto e disposizione delle azioni proprie sopra descritto, in forza dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea ordinaria degli Azionisti della Società.

***

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato inoltre di nominare Integrae SIM S.p.A. come intermediario incaricato dell'esecuzione dell'operatività, a partire dalla data odierna.

Altre delibere del Consiglio di Amministrazione

Al fine di ottemperare alle recenti modifiche del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan ("Regolamento Emittenti EGM") di cui all'Avviso di Borsa Italiana S.p.A. n. 43747 del 17 novembre 2023, entrate in vigore il 4 dicembre us con particolare riferimento alle disposizioni contenute dall'art. 6-bis, relative alla nomina dell'amministratore indipendente, considerata l'eliminazione dell'onere previsto in capo all'Euronext Growth Advisor di valutazione dei requisiti di indipendenza dei candidati alla carica di amministratore indipendente di tutte le società già ammesse sul mercato EGM, il Consiglio di Amministrazione ha, tra l'altro, deliberato l'abrogazione della "Procedura per sottoporre all'Euronext Growth Advisor la valutazione dell'amministratore indipendente" già adottata dalla Società.

Pertanto, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti EGM oggi in vigore, allineate alla disciplina attualmente prevista per le società quotate sul mercato regolamentato, riamane in capo al Consiglio di Amministrazione dell'Emittente l'onere di valutare la sussistenza dei requisiti di indipendenza dopo la nomina e successivamente una volta all'anno, sulla base delle informazioni fornite dall''interessato o a disposizione dell'Emittente stesso. A tal fine il Consiglio di Amministrazione individuerà i criteri quantitativi e qualitativi da tenere in considerazione al fine di svolgere tale valutazione annuale, che saranno validi sino alla scadenza del mandato in essere, e di tale valutazione e relativo esito provvederà a fornire di volta in volta apposita comunicazione al mercato.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione sempre in data odierna ha esaminato e approvato le modifiche alla procedura di whistleblowing, così come richiesto dal decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 che riporta l'"Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali". Il regolamento è disponibile nella sezione "Governance/Documenti societari" del sito www.convergenze.it.

***

DEPOSITO DOCUMENTAZIONE

Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa, anche regolamentare, vigente, e saranno consultabili sul sito internet della Società (www.convergenze.it, sezione "Governance/Assemblee"), nonché sul sito internet di Borsa Italiana (www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti").

***

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Convergenze S.p.A. S.B. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

***

Il comunicato stampa è disponibile sui siti www.convergenze.it/it/investor e

***

Convergenze S.p.A. Società Benefit è un operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energy 100% green, presente sul territorio nazionale con punti di ricarica per auto elettriche attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only). La Società, costituita nel 2005 a Capaccio Paestum, ha iniziato ad operare nel settore delle Telecomunicazioni offrendo servizi internet e di fonia fissa, divenendo operatore a livello nazionale. Dal 2015 diversifica l'attività con l'ingresso in un nuovo settore, quello dell'Energy, diventando trader di Energia elettrica da fonti rinnovabili e gas naturale. La sede principale operativa è il "Convergenze Innovation Center", che si estende per complessivi 1.350 mq su 3 livelli e incarna i valori aziendali di sostenibilità, innovazione e mobilità green, oltre a ospitare nel basamento uno dei Data Center proprietari, certificato ISO 27001. Convergenze, a conferma della propria attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa, è divenuta Società Benefit il 14 settembre 2020; come tale Convergenze persegue anche finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti del proprio territorio e della propria comunità.

Per ulteriori informazioni: www.convergenze.it

Integrae SIM S.p.A. Euronext Growth Advisor Piazza Castello 24, 20121 Milano Tel. +39 02 96 84 68 64

CDR Communication Investor Relations Claudia Gabriella Messina Tel. 339 49 20 223 [email protected] Convergenze S.p.A. SB Investor Relations Manager Rosario Pingaro [email protected]

CDR Communication

Media Relation Marianna Tremolada Tel. 348 24 23 039 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.