AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Eurotech

Quarterly Report May 15, 2024

4469_rns_2024-05-15_52b94702-a080-4300-9c5f-edf55adf354c.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

EUROTECH: APPROVATI DAL CDA I RISULTATI DEL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO AL 31 MARZO 2024

Ricavi in calo nel primo trimestre, condizionati in larga parte dal phase-out del principale cliente del business embedded negli USA e dal destocking in Giappone. Primo margine in crescita e costi operativi in calo frenano solo in parte la discesa dell'Ebitda. Capitale circolante netto e posizione finanziaria netta in miglioramento rispetto ai valori al 31 dicembre 2023.

Amaro (Udine), 15 maggio 2024

  • Ricavi consolidati a Euro 11,9 milioni (Euro 24,9 milioni al 31.03.2023, -50,4% a cambi costanti)
  • Primo margine consolidato a Euro 5,8 milioni e 48,7% dei ricavi (Euro 11,7 milioni e 46,9% dei ricavi al 31.03.2023)
  • EBITDA consolidato a Euro -3,4 milioni (Euro 1,6 milioni al 31.03.2023)
  • EBIT consolidato a Euro -4,5 milioni (Euro 0,4 milioni al 31.03.2023)
  • Risultato netto di Gruppo a Euro -4,2 milioni (Euro 0,1 milioni al 31.03.2023)
  • Posizione finanziaria netta con debito netto di Euro 19,2 milioni (Euro 20,6 milioni al 31.12.2023)

Il Consiglio di Amministrazione di Eurotech S.p.A. ha esaminato e approvato in data odierna i risultati consolidati al 31 marzo 2024.

Andamento del periodo

Il risultato del primo trimestre 2024 è stato condizionato soprattutto dal phase-out del principale cliente del business embedded negli Stati Uniti, accelerato dal destocking nel 2023. La crescita dei nuovi progetti in ambito Edge AIoT non è riuscita a compensare il calo del business legacy in tempo, poichè ha subito un ritardo a causa della difficoltà di reperimento di talento specializzato in ambito Edge AIoT. Inoltre, l'area giapponese ha subito l'effetto del destocking dei principali clienti, mentre nei primi tre mesi dell'anno scorso aveva beneficiato del fenomeno opposto di accumulo di prodotti da parte dei medesimi clienti. Infine, l'area europea ha visto un allungamento dei tempi di ramp-up di alcuni progetti in ambito automazione industriale in corso con clienti nell'area, che stanno mostrando un comportamento prudente ed attendista nella spesa dei loro budget annuali.

A cambi costanti, la riduzione del fatturato anno su anno è significativa; tuttavia, il primo trimestre del 2023 aveva beneficiato di circa Euro 4 milioni di fatturato derivante da ordini non consegnati nel 2022 a causa della scarsità di componenti ed era risultato pertanto un "fuori norma" rispetto alla media storica dei primi trimestri. Va inoltre ricordato che, storicamente, il primo trimestre non è mai stato rappresentativo dell'andamento dell'anno, in quanto spesso si è dimostrato un trimestre interlocutorio con poca attività da parte dei clienti.

Il business Edge AIoT continua ad avere un ruolo determinante come previsto dalla nuova direzione strategica dell'azienda: nei primi tre mesi, anche per effetto della contrazione del business tradizionale, ha rappresentato il 63% dei ricavi totali rispetto al 32% del primo trimestre dell'anno scorso.

Il primo margine, in termini percentuali sul fatturato, è salito di 180bps rispetto al valore del primo trimestre 2023 grazie soprattutto all'incremento del primo margine della controllata tedesca InoNet, che conferma così il trend positivo già osservato nel 2023.

I costi operativi hanno beneficiato dei primi effetti della incisiva riorganizzazione delle attività negli USA effettuata nel quarto trimestre 2023; è attualmente in corso la seconda fase di miglioramento della generazione di cassa del business in quell'area. Sia i costi totali del personale che quelli per servizi hanno registrato una prima riduzione in valore assoluto pari al 3% a cambi costanti, che sarà più visibile nei prossimi trimestri.

In virtù della normalizzazione della dinamica degli acquisti di materiale, il capitale circolante netto si è ridotto di Euro 5,9 milioni, con un'incidenza sul fatturato degli ultimi 12 mesi rolling del 22%, un valore vicino alla soglia del 20% che è l'obiettivo del management.

La posizione finanziaria netta ha beneficiato della riduzione del capitale circolante netto: il debito netto a fine marzo 2024 è diminuito di Euro 1,4 milioni rispetto a fine dicembre 2023.

Andamento economico del Gruppo Eurotech

I ricavi consolidati del primo trimestre 2024 sono stati di Euro 11,94 milioni, rispetto a Euro 24,92 milioni nei primi tre mesi del 2023. A parità di cambi, la riduzione è del 50,4%, mentre a cambi storici risulta del 52,1%.

Con riferimento alla ripartizione dei ricavi per localizzazione delle attività del Gruppo, l'Europa è diventata l'area più significativa e ha registrato un contributo del 65,7% al fatturato del Gruppo (nei tre mesi del 2023 era al 35,6%); l'area giapponese è al secondo posto e ha contribuito al 28,2% del fatturato totale (nei tre mesi del 2023 era al 25,8%); al terzo posto l'area americana, che ha registrato un contributo del 6,1% al dato totale (nei tre mesi del 2023 era al 38,6%).

L'area americana ha subito una forte contrazione del business Embedded legacy per effetto del phase-out del principale cliente dell'area, accelerato dal destocking del 2023. L'area europea è stata penalizzata da un approccio attendista dei clienti nel ramp-up dei progetti in

corso. L'area giapponese ha invece registrato un calo per effetto del destocking dei suoi principali clienti.

Il primo margine del periodo ha avuto un'incidenza sul fatturato del 48,7%, in crescita sia rispetto ad un'incidenza del 46,9% dei primi tre mesi del 2023 che rispetto al valore di 47,4% registrato sull'intero 2023. Il miglioramento di 180bps, oltre ad essere correlato al mix di prodotti venduti, è frutto della crescita anno su anno del primo margine della controllata tedesca InoNet, di attività di miglioramento dei costi di acquisto di componenti e di qualche incremento dei prezzi verso specifici clienti.

Nei tre mesi di riferimento i costi operativi al lordo delle rettifiche operate ammontano a Euro 10,18 milioni, e vanno a confrontarsi con Euro 10,82 milioni dei primi tre mesi del 2023. A cambi costanti la riduzione dei costi, invece di essere di Euro 0,64 milioni, si attesta a Euro 0,32 milioni ed è l'effetto netto tra la riorganizzazione negli USA e le nuove assunzioni a sostegno della strategia.

L'EBITDA ammonta a Euro -3.37 milioni, rispetto a Euro 1,60 milioni nel 2023. Tale andamento è legato prevalentemente al diverso fatturato dei periodi posti a confronto.

L'EBIT, ovvero il risultato operativo dell'anno, per effetto degli ammortamenti imputati a conto economico nei primi tre mesi del 2024, è pari a Euro -4,50 milioni, rispetto ad un valore positivo di Euro 0,37 milioni del 2023.

In termini di risultato netto di Gruppo, il valore del primo trimestre è di Euro -4,21 milioni, mentre era positivo di Euro 0,14 milioni nello stesso periodo del 2023.

Situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo Eurotech

Il Gruppo presenta al 31 marzo 2024 un indebitamento finanziario netto di Euro 19,2 milioni, rispetto ad un importo di Euro 20,6 milioni al 31 dicembre 2023. La riduzione dell'indebitamento finanziario netto è stata determinata dalla riduzione del capitale circolante netto, che ammonta a Euro 17,96 milioni al 31 marzo 2024, rispetto a Euro 23,85 milioni al 31 dicembre 2023. La riduzione del capitale circolante è principalmente legata alla dinamica degli incassi dai clienti e degli acquisti di materiale. L'incidenza del capitale circolante netto sul fatturato degli ultimi 12 mesi rolling si attesta al 22%, un valore sostanzialmente in linea con gli obiettivi del management.

Il patrimonio netto del Gruppo ammonta a Euro 89,6 milioni (Euro 95,3 milioni al 31 dicembre 2023).

Evoluzione prevedibile della gestione

Permane una situazione di bassa visibilità oltre il breve termine, in conseguenza dell'attuale preferenza dei clienti per un rilascio "last-minute" degli ordini. . Tuttavia, dal costante dialogo

con i clienti emergono segnali che fanno ipotizzare una seconda metà dell'anno più promettente rispetto alla prima, con una crescita complessiva del business Edge AIoT.

Il secondo trimestre registrerà un fatturato in miglioramento rispetto al trimestre appena chiuso, e con un primo margine in linea con il dato registrato nei primi tre mesi dell'anno. Inoltre, nei prossimi mesi le azioni di riorganizzazione delle attività negli USA già effettuate nel quarto trimestre 2023 continueranno a mostrare il loro effetto di riduzione netta dei costi operativi totali, con un beneficio su base annua a livello di EBITDA di circa Euro 1 milione.

Sul fronte dei costi operativi sono già in corso due iniziative:

  • la prima è il completamento delle azioni di miglioramento della generazione di cassa del business negli USA, già iniziata alla fine dello scorso anno;
  • la seconda iniziativa riguarda invece l'incisiva razionalizzazione delle attività della linea di business Edge AIoT. Da un lato la struttura è cresciuta molto negli ultimi tre anni e può beneficiare di interventi mirati di ridisegno dell'organizzazione, per consentire anche sinergie di integrazione fra le diverse sedi del gruppo in Europa e Stati Uniti; dall'altro lato, il fatturato Edge AIoT sta raggiungendo gradualmente una massa critica che consente di ripensare alcuni costi e di ottenere economie di scala. L'obiettivo del management è di completare larga parte di questo progetto di riassetto world-wide delle attività operative nei prossimi 9 mesi, con un progressivo risparmio di costi che, a regime nel 2025, porterà ad abbassare il run-rate del Gruppo di circa Euro 3 milioni, incrementali rispetto al milione sopra citato per un totale stimato di circa 4 milioni che rappresenta circa il 10% del totale dei costi operativi rispetto al 2023; tutto ciò senza intaccare le potenzialità di sviluppo del business Edge AIoT e anzi rendendo la struttura più agile e dinamica.

Dopo aver realizzato con successo l'integrazione della controllata tedesca InoNet, ed in parallelo con l'incisiva riduzione dei costi operativi, l'attenzione del management si focalizza ora anche sullo sviluppo inorganico dell'area nordamericana. Forte dell'esperienza positiva dell'acquisizione di InoNet, Eurotech si sta concentrando sulla ricerca di un target "tuck on" negli USA, che possa dare alla trasformazione del business verso l'Edge AIoT lo stesso impulso in tempi brevi che InoNet ha permesso di ottenere in Europa. Per finanziare la crescita per linee esterne, Eurotech reperirà i mezzi finanziari necessari attraverso le modalità più opportune attualmente in fase di studio, fra cui un aumento di capitale; quanto sopra ha già trovato l'approvazione del socio di maggioranza relativa Emera.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Sandro Barazza attesta, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili della società.

***

***

Eurotech

Eurotech (ETH:IM) è una multinazionale che progetta, sviluppa e fornisce Edge Computer e soluzioni per l'Internet of Things (IoT) complete di servizi, software e hardware a integratori di sistemi e aziende. Adottando le soluzioni di Eurotech, i clienti hanno accesso a componenti e piattaforme software per l'IoT, a Edge Gateway per abilitare il monitoraggio di asset e a Edge Computer ad alte prestazioni (HPEC) per applicazioni anche di Intelligenza Artificiale (AI). Per offrire soluzioni sempre più complete Eurotech ha attivato partnership con aziende leader nel loro ambito d'azione, creando così un ecosistema globale che le permette di realizzare soluzioni "best in class" per l'IoT Industriale. Maggiori informazioni: www.eurotech.com

Contatti

Investor Relations Corporate Communication
Andrea Barbaro Federica Maion
+39 0433 485411 Tel. +39 0433 485411
[email protected] [email protected]

ALLEGATI – PROSPETTI CONTABILI

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

ALLEGATI – PROSPETTI CONTABILI
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO
(Migliaia di Euro) 1° trimestre
2024 (b)
di cui
correlate
% 1° trimestre
2023 (a)
di cui
correlate
% assoluto variazioni (b-a)
%
Ricavi delle vendite e dei servizi 11.943 2 100,0% 24.917 2 100,0% (12.974) -52,1%
Costi per consumi di materie prime,
sussidiarie e di consumo (6.127) -51,3% (13.241) (157) -53,1% (7.114) -53,7%
Primo margine 5.816 48,7% 11.676 46,9% (5.860) -50,2%
Costi per servizi (3.348) (300) -28,0% (3.668) -14,7% (320) -8,7%
Costi per il godimento beni di terzi (228) -1,9% (215) -0,9% 13 6,0%
Costo del personale (6.345) -53,1% (6.715) -26,9% (370) -5,5%
Altri accantonamenti e altri costi (259) -2,2% (217) -0,9% 42 19,4%
Altri ricavi 994 8,3% 742 3,0% 252 34,0%
Risultato operativo lordo (EBITDA) (3.370) -28,2% 1.603 6,4% (4.973) 310,2%
Ammortamenti (1.128) -9,4% (1.229) -4,9% (101) -8,2%
Risultato operativo (EBIT) (4.498) -37,7% 374 1,5% (4.872) n.s.
Oneri finanziari (482) -4,0% (1.058) -4,2% (576) -54,4%
Proventi finanziari 772 6,5% 873 3,5% (101) -11,6%
Risultato prima delle imposte (4.208) -35,2% 189 0,8% (4.397) n.s.
Imposte sul reddito dell'esercizio 6 0,1% (46) -0,2% (52) 113,0%
Utile (Perdita) di periodo delle attività in
funzionamento
(4.202) -35,2% 143 0,6% (4.345) n.s.
Utile (Perdita) di periodo attribuibile alle
Minoranze
- 0,0% - 0,0% - n/a
Utile (Perdita) del periodo attribuibile al
Gruppo
(4.202) -35,2% 143 0,6% (4.345) n.s.
Utile base per azione (0,119) (0,106)
Utile diluito per azione (0,119) (0,106)

SITUAZIONE PATRIMONIALE – FINANZIARIA CONSOLIDATA

(Migliaia di Euro) 31.03.2024 di cui
correlate
31.12.2023 di cui
correlate
ATTIVITA'
Immobilizzazioni immateriali 84.740 85.827
Immobilizzazioni materiali 6.987 7.185
Partecipazioni in imprese collegate 4 4
Partecipazioni in altre imprese 547 544
Attività per imposte anticipate 4.567 4.655
Altre attività non correnti 481 502
Attività non correnti 97.326 98.717
Rimanenze di magazzino 23.348 21.887
Crediti verso clienti 10.477 2 19.883 1
Crediti per imposte sul reddito 1.637 1.206
Altre attività correnti 3.477 2.151
Altre attività correnti finanziarie 110 143
Strumenti finanziari derivati 90 102
Disponibilità liquide 9.324 11.428
Attività correnti 48.463 56.800
Totale attività 145.789 155.517
PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO
Capitale sociale
8.879 8.879
Riserva sovrappr. azioni 136.400 136.400
Riserve diverse ( 55.673) ( 49.960)
Patrimonio netto attribuibile al Gruppo 89.606 95.319
Patrimonio netto attribuibile alle
Minoranze
Patrimonio netto consolidato 89.606 95.319
Finanziamenti passivi a medio/lungo termine 11.204 13.481
Benefici per i dipendenti 2.343 2.382
Passività per imposte differite 3.276 3.400
Fondi rischi e oneri 887 899
Debiti per aggregazioni aziendali 521 740
Passività non correnti 18.231 20.902
Debiti verso fornitori 11.963 117 11.668 137
Debiti verso società collegate 264 127 127 127
Finanziamenti passivi a breve termine 16.970 18.021
Debiti per imposte sul reddito 1.565 1.779
Altre passività correnti 7.190 7.701
Passività correnti 37.952 39.296
Totale passività 56.183 60.198
Totale passività e Patrimonio netto 145.789 155.517

PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO

(Migliaia di Euro) Capitale
sociale
Riserva
legale
Riserva
sovrappr.
Azioni
Riserva di
convers.
Altre
riserve
Riserva Riserva per
(Perdita)/utile Riserva per
cash flow attuariale su piani differenza di
hedge a benefici definiti
cambio Azioni
proprie
Utile
(Perdita) del
periodo
attribuibile
al Gruppo
Patrimonio
netto
attribuibile
al Gruppo
Patrimonio
netto
attribuibile
alle
Minoranze
Patrimonio
netto
consolidato
Saldo al 31 dicembre 2023 8.879 1.776 136,400 375 ( 51.270) 102 ( 543) 3.380 (662) (3.118) 95.319 95.319
Destinazione risultato 2023 (3.118) 3.118
Risultato al 31 marzo 2024 (4.202) (4.202) - (4.202)
Altri utili (perdite) complessivi:
- Operazioni di copertura di flussi finanziari ( 13) ( 13) ( 13)
- (Perdita)/utile attuariale su piani per
dipendenti a benefici definiti
- Differenza di conversione di bilanci esteri - ( 1.948) (1.948) (1.948)
- Differenze cambio su investimenti in gestioni
estere
294 294 294
Totale Utile (Perdita) complessivo ( 1.948) ( 13) 294 (4.202) ( 5.869) ( 5.869)
Piano di Performance Share 156 156 156
- Altri movimenti e giroconti
Saldo al 31 marzo 2024 8.879 1.776 136.400 ( 1.573) (54.232) 89 ( 543) 3.674 (662) ( 4.202) 89.606 89.606

PROSPETTO SINTETICO DEI FLUSSI DI CASSA

(Migliaia di Euro) 31.03.2024 31.12.2023 31.03.2028
Flussi di cassa generati (utilizzati) dall'attività operativa A 2.957 1.908 (363)
Flussi di cassa generati (utilizzati) dall'attività di investimento B (1.047) (3.112) (1.084)
Flussi di cassa derivanti (impiegati) dall'attività di finanziamento C (3.702) (2.186) (201)
Differenze cambio nette D (312) (3.292) (409)
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide E=A+B+C+D (2.104) (6.682) (2.057)
Disponibilità liquide all'inizio del periodo 11.428 18.110 18.110
Disponibilità liquide alla fine del periodo 9.324 11.428 16.053

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

31.03.2024 31.12.2023 31.03.2023
(Migliaia di Euro)
Disponibilità liquide A 9.324 11.428 16.053
Mezzi equivalenti a disponibilità liquide B - - -
Altre attività finanziarie correnti C 200 245 318
Liquidità D=A+B+C 9.524 11.673 16.371
Debito finanziario corrente E 4.547 4.547 2.241
Parte corrente del debito finanziario non
corrente F 12.423 13.474 12.597
Indebitamento finanziario corrente G=E+F 16.970 18.021 14.838
Indebitamento finanziario corrente
(Posizione finanziaria corrente) netto H=G-D 7.446 6.348 ( 1.533)
Debito finanziario non corrente I 11.204 13.481 17.222
Strumenti di debito J - - -
Debiti commerciali e altri debiti non correnti K 521 740 900
Indebitamento finanziario non corrente L=I+J+K 11.725 14.221 18.122
(POSIZIONE FINANZIARIA NETTA)
INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO
ESMA M=H+L 19.171 20.569 16.589
Finanziamenti a società collegate e ad altre
società del gruppo a medio/lungo termine
N - - 65
(POSIZIONE FINANZIARIA NETTA)
INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO O=M-N 19.171 20.569 16.524
CAPITALE CIRCOLANTE NETTO

CAPITALE CIRCOLANTE NETTO

31.03.2024 31.12.2023 31.03.2023 Variazioni
(Migliaia di Euro) (b) (a) (b-a)
Rimanenze di magazzino 23.348 21.887 29.676 1.461
Crediti verso clienti 10.477 19.883 15.590 (9.406)
Crediti per imposte sul reddito 1.637 1.206 1.559 431
Altre attività correnti 3.477 2.151 2.933 1.326
Attivo corrente 38.939 45.127 49.758 (6.188)
Debiti verso fornitori (11.963) (11.668) (17.812) (295)
Debiti verso società collegate (264) (127) 0 (137)
Debiti per imposte sul reddito (1.565) (1.779) (1.601) 214
Altre passività correnti (7.190) (7.701) (8.428) 511
Passivo corrente (20.982) (21.275) (27.841) 293
Capitale circolante netto 17.957 23.852 21.917 (5.895)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.