AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Marzocchi Pompe

Earnings Release Jan 25, 2024

4444_rns_2024-01-25_1a1113f8-727b-4e08-a4f9-57a778cf6617.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

MARZOCCHI POMPE COMUNICA I DATI PRELIMINARI CONSOLIDATI 2023

  • RICAVI NETTI TOTALI CONSOLIDATI A EURO 49,8 MILIONI, IN CRESCITA DEL +2.6% VS. 2022, DATO RECORD PER LA STORIA DEL GRUPPO
  • POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CONSOLIDATA IN MIGLIORAMENTO A EURO 5,3 MILIONI A FINE 2023, VS. EURO 8,3 MLN AL 30 GIUGNO 2023 ED EURO 7,8 MILIONI A FINE 2022
  • I RICAVI CONSOLIDATI DEL SECONDO SEMESTRE 2023, EURO 23,2 MILIONI, SUPERANO DELL'1,3% QUELLI DEL SECONDO SEMESTRE 2022

Bologna, 25 gennaio 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Marzocchi Pompe S.p.A. (EGM:MARP), azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Paolo Marzocchi ha esaminato alcuni dati consolidati preliminari per l'esercizio 2023.

I Ricavi netti consolidati si attestano a Euro 49,8 milioni, in aumento del 2,6% rispetto al dato 2022, pari ad Euro 48,5 milioni; questo risultato rappresenta il massimo storico raggiunto dal Gruppo.

Lo sviluppo delle vendite è stato trainato sia dal comparto Core business (Euro 39,6 milioni, +1.6% sul 2022), che rappresenta il 79,5% delle vendite totali, che dal comparto Automotive (Euro 10,2 milioni, +6,3% sul 2022).

La quota export si è attestata al 71,6%, invariata rispetto al 2022, con una incidenza del mercato statunitense del 36%, confermandosi quale primo mercato a livello geografico per Marzocchi Pompe.

La crescita di Marzocchi Pompe nel corso del 2023 non ha impattato negativamente sulla Posizione Finanziaria Netta al 31 Dicembre 2023, che invece si è ridotta ad Euro 5,3 milioni, in calo del 36,1% rispetto al primo semestre 2023 (Euro 8,3 milioni) e del 32,1% rispetto al 2022 (Euro 7,8 milioni).

Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: "Nel 2023 abbiamo ottenuto risultati positivi sia commerciali che finanziari: siamo soddisfatti, considerando che per Marzocchi Pompe si tratta del secondo anno consecutivo di record storico di ricavi, a maggior ragione in quanto ottenuti in un contesto internazionale geopolitico e di mercato particolarmente complesso.

Merita di essere sottolineata la riduzione dell'indebitamento finanziario netto, a conferma della capacità del nostro Gruppo di generare cassa, pur continuando ad investire per migliorare la nostra capacità produttiva e, contestualmente, l'efficienza operativa.

Questi risultati sono frutto dei fattori distintivi di Marzocchi: approccio 'make', prodotti innovativi e ad elevato livello tecnologico, grande flessibilità produttiva ed attenzione alla soddisfazione del cliente, il cui filo conduttore è sempre un lavoro di squadra quotidiano: tutti punti di forza sui quali continueremo ad investire anche in futuro.

Concludo aggiungendo che nel corso di queste ultime settimane abbiamo riscontrato un rallentamento dell'ingresso ordini, che riteniamo sia conseguente alla fase economica recessiva che sta toccando il settore industriale in tutto il mondo; questa situazione verrà affrontata con la consueta determinazione, convinti che, anche grazie al potenziamento dell'Area Commerciale effettuato nel 2023, i nostri obiettivi strategici restino validi, pur ipotizzando che il nostro percorso di crescita ne risulti inevitabilmente impattato ".

I dati annuali (sia consolidati che di Marzocchi Pompe S.p.A) completi e definitivi relativi all'esercizio 2023 saranno esaminati e approvati dal Consiglio di Amministrazione nel corso della riunione del 25 marzo 2024; sugli stessi sono in corso le attività di verifica da parte della Società di Revisione (PriceWaterhouseCoopers S.p.A.).

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito www.marzocchipompe.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .

***

Marzocchi Pompe S.p.A.

Marzocchi Pompe è un'azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, che trovano applicazione in vari campi: industriale, mobile ed automotive. Ha chiuso il 2022 con oltre 48 ,5 milioni di euro di ricavi delle vendite. Fondata nel 1949, è controllata dalla famiglia Marzocchi, che ne detiene la maggioranza delle azioni ed è presente in azienda con Paolo Marzocchi, Presidente, ed il figlio Carlo, Vicepresidente. Della compagine azionaria fanno parte anche il CEO Gabriele Bonfiglioli ed altri tre manager. La produzione è realizzata interamente in Italia nelle due sedi di Casalecchio di Reno (BO) e Zola Predosa (BO). Marzocchi Pompe è presente in oltre 50 Paesi attraverso un network distributivo internazionale.

Marzocchi Pompe S.p.A. Integrae SIM S.p.A. – Euronext Growth Advisor

CDR Communication – Investor Relations e Media Relations Paola Buratti (IR) [email protected] Martina Zuccherini (Media) [email protected]

Gabriele Bonfiglioli, CEO & IR [email protected] Francesco D'Antonio [email protected] Diego Carmignani [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.