Regulatory Filings • May 23, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Milano, 23 maggio 2024 – BFF Bank S.p.A. ("BFF" o la "Banca") informa che l'agenzia di rating Moody's in data odierna ha messo sotto osservazione per un downgrade ("review for downgrade") tutti i rating e le valutazioni di BFF. L'azione di rating trae origine da quanto comunicato da BFF al mercato in data 9 e 10 maggio 2024 relativamente alle misure di vigilanza intraprese dalla Banca d'Italia.
I Rating messi sotto osservazione includono il Rating sui Depositi di Lungo (LT) e di Breve termine (ST) di BFF, rispettivamente pari a "Baa3"/"Prime-3", i Rating Emittente di Lungo termine e Senior Unsecured Debt pari a "Ba2", il Rating Azioni privilegiate non cumulative pari a "B2"(hyb), i Rating sul Rischio di Controparte (CRR) di Lungo (LT) e di Breve termine (ST) pari a "Baa2"/"Prime-2", gli Assessment sul Rischio di Controparte (CR) di Lungo (LT) e di Breve termine (ST) pari a "Baa2" (cr)/"Prime-2"(cr), nonché il Baseline Credit Assessment(BCA) e l'Adjusted BCA di BFF pari a "ba2". In precedenza, l'Outlook sul Rating sui Depositi di Lungo termine di BFF era Negativo e sui Rating Emittente di Lungo termine e Senior Unsecured Debt era Stabile.
L'azione di rating di Moody's include anche un aggiustamento negativo di un notch sul corporate behaviour, oltre ad un abbassamento del governance issuer profile score (IPS) della Banca a G-4 da G-2, secondo il framework environmental, social and governance (ESG) dell'agenzia di rating. Di conseguenza, il credit impact score di BFF è stato ridotto a CIS-4 da CIS-2.
La valutazione relativa al "review for downgrade" si concentrerà principalmente sulle implicazioni dei rilievi della Banca d'Italia e sulle misure correttive. Secondo l'opinione di Moody's, il BCA di BFF potrebbe stabilizzarsi se le misure correttive messe in atto dalla Banca riuscissero a mitigare con successo i rischi finanziari e di governance. Inoltre, Moody's confermerebbe i Rating sui Depositi e sul Debito se la Banca dovesse mantenere l'attuale buffer di passività soggette a bailin.
***
BFF ritiene di poter risolvere pienamente le criticità sollevate da Moody's.
Come indicato nel comunicato stampa datato 10 maggio, i rilievi della Banca d'Italia non implicano un incremento delle perdite su crediti del portafoglio del Gruppo BFF, avendo invece ad oggetto profili di segnalazione ai fini prudenziali. Pertanto, un eventuale aumento di RWA,

che potrebbe derivare dai rilievi della Banca d'Italia1 , implicherebbe un livello di capitale in assoluto più elevato a fronte di un invariato profilo di rischio della Banca.
Per quanto riguarda la governance, nello stesso comunicato stampa, "la Banca d'Italia – pur in presenza di rilievi di conformità – ha espresso il proprio convincimento che i rinnovati organi aziendali, nella loro interezza, potranno dare un importante contributo alla pronta risoluzione delle criticità rilevate".
BFF ha avviato un dialogo costruttivo con la Banca d'Italia per giungere a una pronta e positiva risoluzione dei rilievi.
Per maggiori informazioni, si rimanda al comunicato stampa di Moody's, pubblicato sul sito dell'agenzia di rating e nella sezione Investors > Obbligazioni > Rating del sito di BFF.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile on-line sul sito del Gruppo BFF www.bff.com nella sezione Investors > PR & Presentazioni.
BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2023 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €183,2mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine marzo 2024, pari a 13,5%. www.bff.com
Investor Relations Caterina Della Mora Marie Thérèse Mazzocca +39 02 49905 631 | +39 335 1295 008 | +39 335 6709492 [email protected]
Alessia Barrera Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali
Ufficio Stampa Sofia Crosta +39 340 3434 065
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.