Related Party Transaction • Feb 5, 2024
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer
Deodato.Gallery S.p.A. - PMI Innovativa ("Deodato.Gallery" o la "Società" o l'"Emittente") operante nel mercato dell'arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art, a capo di un gruppo di società che gestiscono diverse gallerie d'arte, rende noto che a seguito della proposta di finanziamento soci avanzata da Qwerty S.A., azionista di maggioranza della Società ("Qwerty"), il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha deliberato di dare seguito a tale proposta, approvando l'operazione di finanziamento soci in favore della Società da parte di Qwerty (l'"Operazione" o il "Finanziamento Soci").
Relativamente ai termini dell'Operazione, il Finanziamento Soci ammonta a massimo euro 800.000,00 (ottocentomila/00) ed è finalizzato a: (i) finanziare una fornitura di opere d'arte per l'anno 2024 di un noto artista, il quale si è reso disponibile a concedere alla Società opere in conto vendita per un valore di euro 2 milioni, mantenendo condizioni di eccezionale favore per il 2024 e (ii) dotare la società di ulteriore liquidità per cogliere altre eventuali opportunità di mercato. Tale artista, negli ultimi quattro anni, ha venduto alla Società opere per un valore superiore al milione di euro; pertanto, il valore dell'Operazione è ritenuto congruo rispetto alle vendite effettuate negli ultimi anni.
Il finanziamento soci sarà erogato in massimo quattro tranches entro la data del 29 febbraio 2024 e prevede l'applicazione di interessi al tasso fisso del 5% annuo, che verranno liquidati al momento della restituzione del Finanziamento Soci (il "Tasso di Interesse"). La restituzione dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2026 e, comunque, entro 70 giorni dal rientro di detti capitali, ovvero dal momento della vendita delle opere.
L'Operazione costituisce "operazione con parti correlate" ai sensi della previsione di cui alla lettera (b)(vi) dell'Appendice al "Regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate", adottato con deliberazione Consob n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato e/o integrato (il "Regolamento Consob") in considerazione del fatto che Qwerty, titolare di una partecipazione rappresentativa dell'81,97% del capitale sociale della Società, esercita sulla stessa il controllo ai sensi dell'art. 2359, comma 1, n. 1, Cod. civ. Inoltre, il capitale sociale di Qwerty è interamente detenuto da Deodato Salafia, il Presidente del Consiglio di Amministrazione e amministratore delegato della Società.
Ai sensi dell'art. 5 della "Procedura relativa alla disciplina delle operazioni con parti correlate" adottata dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 28 dicembre 2022 (la "Procedura"), il comitato parti correlate della Società, costituito dal Presidente del Collegio Sindacale, Adriano Cartabia, al quale, congiuntamente all'amministratore indipendente della Società, Matteo Radice, in qualità di presidio equivalente ai sensi dell'art. 6 della Procedura, (il "Comitato Parti Correlate") è stato chiamato ad esprimere il proprio parere preventivo sulla sussistenza di un interesse della Società al perfezionamento dell'Operazione, nonché sulla convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni. Il Comitato Parti Correlate, dopo attenta disamina dei termini e condizioni dell'Operazione, ha ritenuto che l'Operazione risulti conveniente per gli interessi della Società e che le condizioni dell'Operazione medesima risultino sostanzialmente corrette.
Inoltre, alla luce dell'importo dell'Operazione, la stessa è qualificabile come operazione con parti correlate di "maggiore rilevanza" e, pertanto, troverà applicazione l'art. 11 della Procedura. L'indice di "rilevanza del controvalore" dell'Operazione - identificato come prescritto dall'Allegato 3 del Regolamento Consob, infatti, inteso come rapporto tra il controvalore complessivo dell'Operazione e il patrimonio netto di cui all'ultimo bilancio semestrale pubblicato riferito al 30 giugno 2023, supera la soglia del 5% prevista dal Regolamento Parti Correlate Euronext Growth Milan, risultando nello specifico pari al 17%.
Il parere del Comitato Parti Correlate, unitamente al documento informativo di cui all'art. 11 della Procedura, contenente i termini e le condizioni dell'Operazione, verrà pubblicato sul sito internet della Società all'indirizzo www.deodato.gallery alla sezione Investor Relations/Operazioni con Parti Correlate.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Deodato.Gallery si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.
***
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sito www.deodato.gallery.
***
Deodato.Gallery S.p.A. è una PMI innovativa che opera nel mercato dell'arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art. La struttura commerciale della Deodato.Gallery S.p.A. e delle sue controllate è inbound e conta 14 gallerie distribuite tra Italia, Belgio e Svizzera; l'inbound risulta fortemente basato sui siti web che sviluppano leads per arrivare a circa 187 vendite al mese. In tale ambito, la Società ha sviluppato un modello di business unico nel suo genere in quanto, mediante l'acquisto o l'ottenimento in prestito di opere d'arte da parte di collezionisti, è in grado di identificare opere che possano formare un corpus unico, ulteriormente valorizzato da un apposito lavoro curatoriale, di interesse culturale e commerciale per la clientela finale. Infine, nel 2020, l'Emittente ha ulteriormente implementato la propria attività nel mondo dell'arte digitale e della realtà virtuale (VR) mediante la costruzione di un proprio metaverso – "Deodato Island" – dove è possibile visitare mostre, tenere conferenze, visionare il magazzino e trasmettere NFT.
Azioni ordinarie ISIN IT0005528937 – Warrant Deodato.Gallery 2023-2028 ISIN IT0005528929
***
Per ulteriori informazioni:
Deodato.Gallery S.p.A. Integrae SIM S.p.A. Via Nerino, 2 – 20123 Milano Piazza Castello, 24 – 20121 Milano Deodato Salafia - Investor Relations Manager Tel: +39.02.96.84.68.64 E-mail: [email protected] E-mail: [email protected] www.deodato.gallery www.integraesim.it
INVESTOR RELATIONS MEDIA RELATIONS Ambrosiana Advisory MNcomm Corso di Porta Nuova, 46 – 20121 Milano Via Arenula, 29 – 00186 Roma Davide Mantegazza Viviana Pepe E-mail: [email protected] E.mail: [email protected] Tel. +39.338.713.1308 Tel. +39.06.85.37.63 www.ambroadvisory.com
EMITTENTE EURONEXT GROWTH ADVISOR e SPECIALIST
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.