Earnings Release • Feb 5, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Comunicato Stampa
Nola, 5 febbraio 2024 – Nusco S.p.A. ("Società" o "Nusco"), società attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro a marchio «NUSCO», quotata sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che i ricavi pre-consuntivi consolidati al 31 dicembre 2023 risultano pari a circa 56,6 milioni di Euro1 , di cui 20,4 milioni di Euro1 generati dalla controllata Pinum Doors & Windows S.r.l. ("Pinum" e congiuntamente alla Società "Gruppo Nusco"), registrando un +11% rispetto all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 che ha registrato ricavi consolidati per oltre 50,9 milioni di Euro.
Si comunica, inoltre, che il portafoglio ordini del Gruppo Nusco da evadere alla data del 31 dicembre 2023 risulta essere pari a 11,3 milioni di Euro1 (10,5 milioni di Euro1 al 31 dicembre 2022), di cui 4,9 milioni di Euro1 derivanti dalle attività della società Pinum.
La crescita del fatturato del Gruppo Nusco è stata supportata dalla strategia di diversificazione e personalizzazione dell'offerta commerciale, costruita allo scopo di perfezionare gli standard qualitativi, con un conseguente incremento dei volumi di vendita. In tal senso, si è registrato un incremento dei volumi con riferimento agli infissi in pvc; la produzione di prodotti in alluminio ha evidenziato una crescita, unitamente a tutta la linea di serramenti in ferro legati alla sicurezza, come grate, persiane e combinate. La produzione delle porte è rimasta stabile rispetto al 2022, mentre è cresciuto in maniera significativa l'interesse e l'investimento su prodotti ad alto valore tecnologico, che combinano design e sostenibilità, con particolare riferimento all'efficientamento energetico.
Inoltre, nell'ambito del piano previsto dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato dal Governo nel 2021, per l'edilizia pubblica e per la rigenerazione urbana, Nusco ha operato su diversi progetti di ristrutturazione e di efficientamento energetico di opere pubbliche a livello nazionale. I risultati confermano il trend positivo registrato dal Gruppo Nusco negli ultimi anni, nonostante le incertezze che hanno contraddistinto sia il settore immobiliare sia quello dell'edilizia nell'ultimo biennio.
Guerino Vassalluzzo, Presidente e Amministratore Delegato di Nusco, ha dichiarato: "Riteniamo molto positivo l'andamento registrato nel 2023 che si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita e che risulta essere in linea con gli obiettivi comunicati alla comunità
1 Dati non soggetti ad attività di revisione
finanziaria. Inoltre, i risultati del portafoglio ordini offrono una chiave di lettura importante in termini di consolidamento della quota di mercato del Gruppo Nusco. Questo conferma la linea tracciata dalla Società, che ha sempre sostenuto una crescita organica del business grazie a una strategia di lungo termine che solo in parte beneficia degli incentivi statali e che mira, invece, a rendere sostenibile, sul piano dell'efficientamento energetico, il patrimonio immobiliare nazionale e non. Siamo fiduciosi per l'esercizio appena iniziato, in cui continueremo ad investire per il rafforzamento della nostra rete commerciale e ad ampliare la gamma di prodotti offerti ai nostri clienti e partner, nonché a rafforzare il nostro posizionamento strategico, anche in un'ottica di maggiore internazionalizzazione. Importante sottolineare che la crescita di Nusco continuerà all'insegna della sostenibilità".
Nel corso del 2023, le iniziative commerciali sono state portate avanti anche nei mercati esteri di maggiore interesse per Nusco; la Società ha infatti consolidato ulteriormente il suo presidio internazionale con l'apertura a giugno 2023 di due nuove filiali commerciali, rispettivamente a Dubai e a Tripoli.
Il Gruppo Nusco ha poi proseguito anche con gli investimenti in ambito Ricerca e Sviluppo volti principalmente a ridurre i consumi e a ottimizzare i processi industriali, nonché allo scopo di realizzare prodotti all'avanguardia, sia in termini di impatto ambientale, sia di efficientamento energetico che di design. Importanti investimenti sono stati realizzati nel corso del 2023 al fine di innovare la linea produttiva, in particolare l'esclusiva linea di infissi in legno alluminio. Nusco lo scorso dicembre ha infatti acquisito la quota di partecipazione pari al 44,17% di Modo S.r.l., azienda italiana riconducibile alla famiglia Nusco e operante nella produzione di infissi, in particolare finestre in legno, legno-alluminio e PVC, e persiane e grate in ferro e alluminio così da consolidare e potenziare ulteriormente la catena del valore della produzione e commercializzazione della Business Unit Infissi.
La Società ha inoltre portato avanti il suo forte impegno in ambito ESG, motivo per il quale dallo scorso maggio redige il Report di Sostenibilità al fine di comunicare in modo trasparente alla propria comunità di stakeholder, l'operato e gli obiettivi aziendali da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Al fine di ottemperare alle recenti modifiche del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan ("Regolamento Emittenti EGM") di cui all'Avviso di Borsa Italiana S.p.A. n. 43747 del 17 novembre 2023, entrate in vigore il 4 dicembre u.s. con particolare riferimento alle disposizioni contenute dall'art. 6-bis, relative alla nomina dell'amministratore indipendente, considerata l'eliminazione dell'onere previsto in capo all'Euronext Growth Advisor di valutazione dei requisiti di indipendenza dei candidati alla carica di amministratore indipendente di tutte le società già ammesse sul mercato EGM, il Consiglio di Amministrazione ha, tra l'altro, deliberato l'abrogazione della "Procedura per sottoporre all'Euronext Growth Advisor la valutazione dell'amministratore indipendente" già adottata dalla Società.
Pertanto, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti EGM oggi in vigore, allineate alla disciplina attualmente prevista per le società quotate sul mercato regolamentato, rimane in capo al Consiglio di Amministrazione dell'Emittente l'onere
di valutare la sussistenza dei requisiti di indipendenza dopo la nomina e successivamente una volta all'anno, sulla base delle informazioni fornite dall'interessato o a disposizione dell'Emittente stesso. A tal fine il Consiglio di Amministrazione ha altresì (i) individuato i criteri quantitativi e qualitativi da tenere in considerazione al fine di svolgere la valutazione annuale dei requisiti di indipendenza dei candidati alla carica di amministratore indipendente, i quali saranno validi sino alla scadenza del mandato in essere; e (ii) valutato in senso positivo l'indipendenza dell'Amministratore Indipendente attualmente in carica, il prof. Raffaele Cercola.
La Società si impegnerà, inoltre, affinché la prossima Assemblea degli Azionisti sia convocata anche in parte straordinaria con all'ordine del giorno l'adozione delle modifiche necessarie per conformare lo statuto vigente alle nuove disposizioni del Regolamento Emittenti EGM.
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Nusco S.p.A. si avvale delsistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
***
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor/Comunicati Stampa del sito www.nuscospa.com e su .
***
Nusco S.p.A., società con sede a Nola (NA), attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro a marchio «NUSCO», è la capofila dell'omonimo Gruppo, di cui fa parte anche la controllata Pinum Doors & Windows S.r.l, operante all'interno del medesimo settore nel mercato rumeno. Nusco è un brand storico italiano presente sul mercato dei serramenti da oltre 60 anni e uno dei leader nel centro-sud Italia nella produzione e commercializzazione di porte e di infissi. La Società svolge la propria attività attraverso due Business Unit: la BU Porte, che si occupa della produzione della gamma di porte offerte da Nusco e della commercializzazione di porte blindate, e la BU Infissi, attiva nella commercializzazione di finestre, persiane e grate in ferro. I prodotti NUSCO sono rivolti a un ampio portafoglio clienti costituito da imprese di costruzioni, franchisee gestiti da affiliati, rivenditori plurimarca autorizzati diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, e clienti privati.
Investor Relation Nusco S.p.A. Marco Nardi – Investor Relations Manager STRADA STATALE 7 BIS, KM. 50,500 80035 – Nola (NA) Tel. +39 081 5122234 [email protected]
Media Relation Image Building Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano Tel. +39 02 89011300 [email protected]
Piazza Castello, 24 20121 – Milano Tel. +39 02 96846864 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.