Lista di candidati alla carica di amministratori presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente
Assemblea TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Lista di candidati alla carica di amministratori presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente
Il Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A., in data 6 marzo 2024, ha deliberato (ai sensi dell'art. 9.2 dello Statuto e con l'astensione di tre Amministratori), di presentare la seguente lista di candidati in vista dell'Assemblea dei soci, convocata per il 23 aprile 2024, che sarà chiamata tra l'altro al rinnovo della compagine consiliare:
-
- Alberta Figari (indicata come Presidente) *
-
- Pietro Labriola (indicato come Amministratore Delegato)
-
- Giovanni Gorno Tempini
-
- Paola Camagni*
-
- Federico Ferro Luzzi*
-
- Domitilla Benigni*
-
- Jeffrey Hedberg*
-
- Paola Tagliavini*
-
- Maurizio Carli*
-
- Romina Guglielmetti*
-
- Leone Pattofatto*
-
- Antonella Lillo*
-
- Andrea Mascetti*
-
- Enrico Pazzali*
-
- Luca Rossi*
Sono indicati con un asterisco i candidati dichiaratisi indipendenti.
La lista è corredata della seguente documentazione:
• comunicato stampa del 6 marzo 2024
- "Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla formazione della lista dei candidati per il rinnovo dell'organo amministrativo presentata dal Consiglio uscente"
- per ciascun candidato, dichiarazione di accettazione della candidatura e di possesso dei requisiti, nonché il curriculum con le caratteristiche personali e professionali.
Milano, 13 marzo 2024
Il Consiglio di Amministrazione
Comunicato stampa del 6 marzo 2024
Comunicato Stampa
TIM: APPROVATA LA LISTA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE USCENTE IN VISTA DEL RINNOVO DELL'ORGANO
Roma, 6 marzo 2024
Il Consiglio di Amministrazione di TIM, riunitosi oggi sotto la presidenza di Salvatore Rossi, ha portato a termine il processo di definizione di una propria lista di candidati per il rinnovo del Board, che ambisce a essere di maggioranza.
In coerenza con gli orientamenti sulla composizione quali-quantitativa ottimale dell'organo amministrativo della Società approvati lo scorso 18 gennaio e nel rispetto dell'apposita Procedura adottata in pari data (consultabili al link https://www.gruppotim.it/it/gruppo/governance/consiglio-di-amministrazione/nomina.html) il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, all'unanimità, di proporre la nomina, con mandato triennale (sino all'Assemblea chiamata all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026), di un Board composto da nove membri, tenuto conto del perimento di business che risulterà dall'esecuzione del Piano di Delayering e coerentemente con il trend di lungo periodo in società comparabili, con la prassi in atto in varie società quotate di grandi dimensioni e con l'opportunità di un contenimento dei costi vivi della governance societaria.
Peraltro, non potendo escludere decisioni diverse da parte dei soci circa la composizione quantitativa del Board, il Consiglio ha deliberato – con l'astensione di tre Consiglieri - di presentare una lista di 15 candidati (numero corrispondente all'attuale dimensione dell'organo) composta, nell'ordine, da:
-
- Alberta Figari, nuova candidata, indicata come Presidente*
-
- Pietro Labriola, indicato come Amministratore Delegato, carica che ricopre dal 21 gennaio 2022
-
- Giovanni Gorno Tempini, Consigliere dal 31 marzo 2021
-
- Paola Camagni, Consigliere dal 31 marzo 2021*
-
- Federico Ferro Luzzi, Consigliere dal 31 marzo 2021*
-
- Domitilla Benigni, nuova candidata*
-
- Jeffrey Hedberg, nuovo candidato*
-
- Paola Tagliavini, nuova candidata*
-
- Maurizio Carli, Consigliere dal 31 marzo 2021*
-
- Romina Guglielmetti, nuova candidata*
-
- Leone Pattofatto, nuovo candidato*
-
- Antonella Lillo, nuova candidata*
-
- Andrea Mascetti, nuovo candidato*
-
- Enrico Pazzali, nuovo candidato*
-
- Luca Rossi, nuovo candidato*
- * Indipendente
Si tratta di una rosa di candidati composta da 6 donne e 9 uomini, per un totale di 13 indipendenti, selezionata in modo tale da garantire, da un lato, un certo grado di continuità che consenta di valorizzare al meglio le attività e le operazioni straordinarie avviate dal Consiglio uscente e, dall'altro, di assicurare l'inserimento di candidature esterne di elevato profilo, portatrici di esperienze diversificate, che possano contribuire allo sviluppo futuro della Società.
Nella prospettiva che l'Assemblea accolga favorevolmente la proposta di ridurre a nove il numero degli amministratori, il Consiglio di Amministrazione ha approvato all'unanimità di proporre la corrispondente riduzione a 1.300.000 euro annui lordi (dagli attuali 2.200.000 euro) del compenso complessivo massimo dell'intero organo (esclusi i Consiglieri investiti di speciali cariche), la cui ripartizione sarà deliberata dal nuovo Board.
La documentazione relativa ai candidati e la relazione sul processo seguito per la formazione della lista saranno pubblicati sul sito della Società (www.gruppotim.it) nei termini di legge.
Nel corso del processo la Società si è avvalsa del supporto di SpencerStuart, in veste di consulente di executive search, e di quello dello studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini, in veste di consulente legale, nonché di Morrow Sodali, in veste di società di shareholder service.
TIM Press Office +39 06 36882610 https://www.gruppotim.it/media X: @GruppoTIM
TIM Investor Relations +39 06 36882500 https://www.gruppotim.it/investor\_relations
Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla formazione della lista dei candidati per il rinnovo dell'organo amministrativo presentata dal Consiglio uscente
Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla formazione della lista dei candidati per il rinnovo dell'organo amministrativo presentata dal Consiglio uscente
__________________________________________________________________________________________________________
Signori Azionisti,
è stata predisposta, sulla scorta delle indicazioni fornite dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) nel Richiamo di Attenzione n. 1/22 del 21 gennaio 2022 "La presentazione di una lista da parte del consiglio di amministrazione per il rinnovo del medesimo consiglio" (il "Richiamo di Attenzione") e in conformità al punto 27 della Procedura (come infra definita), una relazione volta a rappresentare il processo seguito per la formazione della lista di candidati per il rinnovo dell'organo amministrativo del Consiglio uscente.
A. Introduzione.
L'articolo 9.2 dello Statuto sociale di Telecom Italia S.p.A. ("TIM" o la "Società") prevede che il diritto di presentare una lista per la nomina dell'organo amministrativo spetta, oltre che ai soci i quali, individualmente o congiuntamente, rappresentino almeno lo 0,5% del capitale sociale con diritto di voto, anche al Consiglio di Amministrazione uscente. In vista e in funzione dell'Assemblea degli Azionisti chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2023 e a deliberare sul rinnovo dell'organo, il Consiglio di Amministrazione di TIM, nella riunione del 18 gennaio 2024, ha deciso all'unanimità di avvalersi della suddetta facoltà e presentare una propria lista di candidati (la "Lista"). La decisione, basata sulla constatazione che nella compagine azionaria non vi sono soci di controllo, ha mosso dalla necessità di assicurare continuità alle azioni in corso connesse agli obiettivi del c.d. Piano di Delayering e dalla consapevolezza circa l'importanza del lavoro ancora da svolgere in funzione dell'evoluzione prospettica del perimetro di business di TIM, passaggio delicato e unico di cambiamento della realtà societaria. In occasione della medesima riunione, il Consiglio ha approvato gli orientamenti formulati a beneficio degli Azionisti sulla dimensione e composizione del nuovo organo consiliare1 (gli "Orientamenti") e ha precisato che la Lista sarebbe stata coerente con gli stessi.
In quest'ottica, in linea con il Richiamo di Attenzione, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di dotarsi di regole rigorose, trasparenti e tracciabili volte a disciplinare il processo di formazione e presentazione della Lista. Tali regole sono confluite in una apposita procedura (la "Procedura"), approvata dal Consiglio in occasione della medesima riunione del 18 gennaio u.s.2 La Procedura risulta articolata nelle fasi di seguito indicate:
- i. una fase preliminare di sondaggio dei principali stakeholders, da svolgersi in coerenza con la engagement policy della Società al fine di consultare gli azionisti di riferimento e taluni rappresentanti del mercato di capitali con (esclusivo) riguardo ai profili quali-quantitativi di composizione del Consiglio;
- ii. una fase successiva volta a definire i criteri di selezione dei candidati e, sulla base di quelli, individuare successivamente una rosa provvisoria di candidati (c.d. long list), una rosa ristretta di candidati (c.d. short list) e la lista finale.
La Procedura affida il coordinamento delle attività propedeutiche alla presentazione della Lista al Presidente del Consiglio di Amministrazione, in quanto soggetto indipendente e super partes. È inoltre previsto il coinvolgimento dei seguenti soggetti: (i) il Presidente del Comitato per le nomine e la remunerazione e/o il Lead Indipendent Director, chiamati, su richiesta del Presidente, a prestare allo stesso supporto nello svolgimento delle attività di competenza; (ii) il Comitato per
1 Ai quali, per completezza, si rinvia, disponibili sul sito internet della Società al seguente link:
https://www.gruppotim.it/it/gruppo/governance/consiglio-di-amministrazione/nomina.html.
2 La Procedura è consultabile sul sito internet della Società al seguente link: https://www.gruppotim.it/it/gruppo/governance/consigliodi-amministrazione/nomina.html.
le nomine e la remunerazione, interamente composto da amministratori indipendenti, con cui il Presidente si confronta (il "CNR" o il "Comitato"); (iii) un consulente legale cui è affidato il compito di fornire supporto in favore del Consiglio e curare le verbalizzazioni necessarie; (iv) il consulente di executive search per fornire supporto professionale nelle attività di ricerca e valutazione dei candidati; (v) la firm di shareholder service, in qualità di information agent e corporate strategic advisor per le interlocuzioni con il mercato; (vi) le strutture aziendali.
L'organo consiliare ha deciso di avvalersi del supporto di SpencerStuart, in veste di consulente di executive search, e di quello del Prof. Avv. Andrea Zoppini, in veste di consulente legale.
B. Fasi del processo.
Approvati gli Orientamenti, il Consiglio di Amministrazione ha svolto, in conformità ai punti da 14 a 16 della Procedura, attività di consultazione con l'azionariato e con taluni investitori professionali, associazioni di rappresentanza e proxy advisors. Tale fase si è estesa dal 26 gennaio 2024 al 7 febbraio 2024 e ha registrato otto incontri, tenutisi con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. ("CDP"), azionista titolare di una partecipazione di circa il 9,8% del capitale ordinario, con quattro investitori rappresentativi di circa il 10% del capitale ordinario, vale a dire Amundi Asset Management, BlackRock Fund Advisors, StateStreet Global Advisor e Vanguard, nonché con i due maggiori proxy adivisors, International Shareholder Services e Glass Lewis & Co. LLC, e con Assogestioni. Il socio Vivendi S.A. non ha invece risposto alla richiesta di un incontro di engagement. In occasione di tali incontri, oggetto di sintetica verbalizzazione, è emerso un atteggiamento tra il neutrale e il positivo sulla decisione del Consiglio di presentare una propria lista di candidati e un generale consenso sui criteri esposti negli Orientamenti, anche con riferimento alla riduzione del numero di componenti del Board, alla necessità che almeno la metà degli Amministratori sia indipendente, alla differenziazione di genere, di età, di provenienza geografica e al mix di competenze.
In tutti gli incontri è altresì emerso con riferimento alla composizione quali-quantitativa del Consiglio: (a) una preferenza per un Presidente indipendente; (b) un generale consenso di principio con riferimento alla presenza nel board di membri espressione dei soci o comunque non indipendenti, ferma restando la necessità che sia comunque garantita la presenza di Consiglieri indipendenti in misura almeno pari alla metà dei componenti totali; (c) la condivisione per un certo grado di continuità nella composizione del Consiglio; (d) in linea con gli Orientamenti, particolare attenzione al mix di competenze, esperienze e diversity nella composizione del Board.
Indicazioni specifiche sono state formulate da Assogestioni nel corso dell'incontro tenutosi in data 6 febbraio u.s. In particolare, l'associazione ha evidenziato: (i) la possibilità che nella Lista siano inclusi, in posizioni eleggibili (tenuto conto dell'eventuale presentazione di liste di minoranza), i consiglieri di minoranza in carica che abbiano ricoperto ruoli di rilievo nel Comitato per il controllo e i rischi e nel Comitato Sostenibilità di TIM nell'ottica di garantire un certo grado di continuità e la valorizzazione delle esperienze già maturate in un contesto che vedrà il nuovo board chiamato a completare il Piano di Delayering; (ii) la non opportunità di collocare nella Lista eventuali candidati espressione di soci dissenzienti rispetto alle scelte dell'attuale management o che abbiano votato contro l'operazione straordinaria deliberata dal Consiglio di Amministrazione nel novembre 2023, oltre le posizioni eleggibili per evitare, nel caso in cui gli stessi soci presentino proprie liste, una loro sovra-rappresentazione.
In occasione dell'incontro con il socio CDP, tenutosi in data 7 febbraio u.s., è emersa una valutazione tendenzialmente favorevole all'intendimento del Consiglio di presentare la Lista, impregiudicata ogni determinazione definitiva che è riservata statutariamente al consiglio di amministrazione della medesima CDP e che potrà essere assunta soltanto una volta acquisiti tutti i necessari elementi di contesto. Il socio non ha invece fornito ulteriori indicazioni sulla composizione quali-quantitativa del nuovo organo amministrativo.
Completata l'attività di engagement, in linea con quanto previsto ai punti da 17 a 19 della Procedura, sono stati definiti, con il supporto dei consulenti, criteri di selezione dei candidati in linea con gli Orientamenti e con le indicazioni raccolte nel corso della consultazione con i suddetti stakeholders, discussi il 7 febbraio 2024 col CNR. In pari data, il Consiglio di Amministrazione, acquisito il parere favorevole del CNR, ha approvato, all'unanimità, la proposta del Presidente di criteri di selezione per l'individuazione dei candidati al fine della predisposizione della lista in vista del rinnovo del Consiglio di Amministrazione (i "Criteri di Selezione"). In particolare, i Criteri di Selezione approvati prevedono:
- l'inserimento nella lista del Consiglio uscente di candidati in possesso di competenze ed esperienze maturate in almeno uno dei seguenti ambiti: A. Digitale/Telecomunicazioni/Tecnologia; B. Finanza (M&A), Risk e Audit; C. Corporate governance, Legale e D. Esperienza manageriale in altri settori. Saranno considerate caratteristiche rilevanti una pregressa esperienza in organi sociali di società quotate per dimensioni e complessità comparabili a TIM, ed una esperienza internazionale, con eventuale focus sul mercato brasiliano. Rilevante per i candidati la capacità di poter contribuire efficacemente ai lavori dei comitati endoconsiliari (anche nel ruolo di presidente);
- l'individuazione al fine di garantire un certo grado di continuità, auspicato anche dagli stakeholders di almeno alcuni dei candidati tra gli attuali componenti del Board, in modo di dare continuità alle attività in corso in un passaggio molto delicato e unico di cambiamento della realtà societaria in vista del completamento dell'avviato Piano di Delayering (come detto, esigenza richiamata nelle premesse della Procedura e posta alla base della decisione di presentare una lista da parte del Board uscente);
- di richiedere ai candidati di non avere, oltre a quello eventuale in TIM, più di altri tre incarichi di amministratore non esecutivo in società quotate, ovvero non più di altri due incarichi di amministratore non esecutivo in società quotate, se uno è nella veste di Presidente, ovvero non più di un altro incarico di amministrazione in società quotate, se esecutivo;
- di confermare le soft skills richieste ai candidati dagli Orientamenti, comprese quelle indicate per il Presidente e l'Amministratore Delegato;
- di richiedere che il Presidente sia indipendente;
- di confermare l'esigenza, espressa dagli Orientamenti e rimarcata nel corso degli engagement, che il nuovo Consiglio sia opportunamente diversificato per genere, origine geografica, formazione, età e competenze.
Si segnala che nel corso della medesima riunione consiliare è stata raccolta la disponibilità di nove Consiglieri (compreso l'Amministratore Delegato) ad essere candidati nella Lista.
Con riferimento a quanto previsto dalla Procedura al punto 8.c, il Presidente ha periodicamente richiesto il supporto alla Presidente del Comitato per le nomine e la remunerazione e alla Lead Independent Director nello svolgimento delle attività a lui demandate dalla Procedura stessa.
Sulla base dei criteri approvati dal plenum consiliare come previsto al punto 20 della Procedura SpencerStuart ha elaborato, verificando la loro disponibilità, un primo elenco di 35 potenziali candidati esterni all'attuale Consiglio. Di questi, 10 non si sono dichiarati disponibili in considerazione di pregressi impegni e del tempo richiesto dal ruolo di Consigliere TIM. Il Presidente ha predisposto una lista di 25 candidati esterni che, in data 12 febbraio 2024, in linea con quanto previsto al punto 22 della Procedura, ha discusso col CNR, per acquisirne eventuali indicazioni e suggerimenti. Successivamente, tenuto conto dei contributi forniti dal Comitato, il 14 febbraio il Presidente ha sottoposto una long list di n. 19 candidati esterni al Consiglio di Amministrazione che, al termine di un approfondito esame, sentito il CNR, l'ha approvata all'unanimità. Il Consiglio ha altresì approvato la proposta del Presidente di sottoporre ulteriori candidature per il ruolo da lui attualmente ricoperto in occasione della riunione consiliare del 6 marzo 2024.
Il Presidente, sempre avvalendosi del supporto di SpencerStuart e nel rispetto della Procedura, ha svolto le ulteriori attività previste dalla Procedura, addivenendo, successivamente alla tenuta di 19 interviste con i candidati esterni, alla stesura di una short list, comprensiva, oltre che dell'attuale Amministratore Delegato, di cui si propone la conferma, di 12 candidati esterni e di 4 candidati interni (avendo nel frattempo registrato il ritiro della disponibilità a essere candidati da parte di due degli otto Consiglieri a suo tempo dichiaratisi disponibili) per la posizione di Consigliere non esecutivo e di un candidato esterno per la posizione di Presidente. Questo alla luce dell'esigenza di garantire da un lato una certa continuità all'interno dell'Organo Sociale per valorizzare al meglio le attività realizzate dal Consiglio uscente, dall'altro l'inserimento di candidature esterne di elevato profilo e di esperienze diversificate che possano contribuire allo sviluppo futuro della Società. Le candidature presenti nella Short List sono state definite con un ordine che ha tenuto conto di vari fattori quali la composizione quantitativa attuale e la possibile sua riduzione come da Orientamenti, il mix delle competenze, la possibile presentazione di altre liste da parte dei Soci.
Il Presidente ha discusso la suddetta Short List col CNR il 4 marzo 2024 prendendo atto dei suggerimenti forniti dal Comitato.
Il Presidente ha presentato la proposta di lista finale al Consiglio di Amministrazione in data 6 marzo 2024, procedendo altresì all'indicazione dei candidati per i ruoli di Presidente e Amministratore Delegato e alle proposte accessorie relative a composizione quantitativa, durata del mandato e compensi del nuovo Board. Per l'elaborazione della lista finale si è tenuto anche conto dei requisiti di composizione previsti dalla legge e dallo Statuto sociale di TIM, delle risultanze dell'esercizio di autovalutazione svolto dal Consiglio di Amministrazione, degli Orientamenti e dei Criteri di Selezione.
In data 6 marzo 2024, il Consiglio di Amministrazione, sulla base dell'istruttoria complessivamente svolta, sentito il CNR, ha approvato - con l'astensione di tre Amministratori – la versione finale della Lista che, non potendosi escludere decisioni diverse da parte dei soci circa la composizione quantitativa del Board rispetto alla proposta di riduzione da 15 a 9 formulata dal Consiglio, prevede 15 candidati (numero corrispondente all'attuale dimensione dell'organo).
C. Composizione della Lista.
La Lista, nella versione finale approvata dal Consiglio, è composta dai seguenti n. 15 candidati:
-
- Alberta Figari, nuova candidata, indicata come Presidente (*)
-
- Pietro Labriola, indicato come Amministratore Delegato, carica che ricopre dal 21 gennaio 2022
-
- Giovanni Gorno Tempini, Consigliere dal 31 marzo 2021
-
- Paola Camagni, Consigliere dal 31 marzo 2021(*)
-
- Federico Ferro Luzzi, Consigliere dal 31 marzo 2021(*)
-
- Domitilla Benigni, nuova candidata(*)
-
- Jeffrey Hedberg, nuovo candidato(*)
-
- Paola Tagliavini, nuova candidata(*)
-
- Maurizio Carli, Consigliere dal 31 marzo 2021(*)
-
- Romina Guglielmetti, nuova candidata(*)
-
- Leone Pattofatto, nuovo candidato(*)
-
- Antonella Lillo, nuova candidata(*)
-
- Andrea Mascetti, nuovo candidato(*)
-
- Enrico Pazzali, nuovo candidato(*)
-
- Luca Rossi, nuovo candidato(*)
- (*) Candidati che hanno dichiarato la propria indipendenza
Si tratta di una rosa di candidati composta da 6 donne e 9 uomini, per un totale di 13 indipendenti, selezionata in modo tale da garantire, da un lato, un certo grado di continuità che consenta di valorizzare al meglio le attività e le operazioni straordinarie avviate dal Consiglio uscente e, dall'altro, di assicurare l'inserimento di candidature esterne di elevato profilo, portatrici di esperienze diversificate, che possano contribuire allo sviluppo futuro della Società.
Si fornisce di seguito una rappresentazione di sintesi delle competenze ed esperienze dei candidati (matrice delle competenze o skill matrix).
|
CANDIDATI |
Età |
cazioni/Tecnologia |
Digitale/Telecomuni Finanza (M&A), Risk e Audit |
Corporate governance/Legale |
Esperienza manageriale in altri settori |
Esperienza in CdA di società quotate |
Esperienza internazionale |
| $\mathbf{1}$ |
Alberta Figari |
60 |
|
|
|
|
|
|
| $\overline{2}$ |
Pietro Labriola |
56 |
|
|
|
|
|
|
| $\overline{\mathbf{3}}$ |
Giovanni Gorno Tempini |
62 |
|
|
|
|
√ |
|
| 4 |
Paola Camagni |
53 |
|
√ |
|
|
|
|
| $\overline{\mathbf{5}}$ |
Federico Ferro Luzzi |
55 |
|
|
$\checkmark$ |
|
|
|
| $6\phantom{a}$ |
Domitilla Benigni |
53 |
$\checkmark$ |
|
|
|
√ |
√ |
| $\overline{7}$ |
Jeffrey Hedberg |
61 |
|
|
|
$\sqrt{}$ |
|
|
| 8 |
Paola Tagliavini |
55 |
|
√ |
|
|
✓ |
|
| 9 |
Maurizio Carli |
65 |
|
|
|
|
|
|
| 10 |
Romina Guglielmetti |
50 |
|
|
√ |
|
|
|
| 11 |
Leone Pattofatto |
55 |
|
|
|
|
|
|
| 12 |
Antonella Lillo |
60 |
|
|
√ |
|
✓ |
|
| 13 |
Andrea Mascetti |
62 |
|
|
|
|
|
|
| 14 |
Enrico Pazzali |
59 |
|
|
|
$\checkmark$ |
|
|
| 15 |
Luca Rossi |
59 |
|
|
|
|
|
|
Con specifico riferimento agli esponenti rilevanti all'interno del Consiglio di Amministrazione, sia per il ruolo del Presidente, sia per quello dell'Amministratore Delegato (di cui si propone la conferma), le figure individuate rappresentano pienamente le caratteristiche rilevanti per i due ruoli, emerse dalle attività di Autovalutazione del Consiglio.
Per quanto concerne la candidata per l'incarico di Presidente si evidenzia che Alberta Figari ha maturato una esperienza professionale trentennale quale avvocato d'affari, dal 1994 al 2021 presso lo Studio legale internazionale Clifford Chance (diventandone socia nel 1998) e più di recente nello Studio legale internazionale Legance. È specializzata in operazioni di M&A e corporate finance in Italia e all'estero e in operazioni di equity capital markets, tra cui aumenti di capitale e IPO. Affianca a queste competenze specifiche una consolidata conoscenza della corporate governance e delle dinamiche consiliari, avendo supportato come legale esterno organi sociali di società complesse quotate. Dal 2013 al 2022 è stata Consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, coprendo fra l'altro per l'intero periodo il ruolo di Presidente del Comitato Controllo e Rischi. Alberta Figari risulta complementare alla figura dell'Amministratore Delegato e potrà certamente guidare il Consiglio nel complesso percorso che dovrà portare al closing dell'operazione NetCo e alle altre iniziative e sfide che attendono la Società nel prossimo triennio. Con riferimento alle proposte accessorie (numero dei componenti l'organo, durata del mandato e compensi del nuovo Board), approvate all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione nel corso della riunione del 6 marzo 2024, si rappresenta quanto segue.
L'articolo 9.1 dello Statuto prevede un numero di consiglieri variabile da 7 a 19, con determinazione da parte dell'Assemblea che resta ferma fino a sua diversa deliberazione. Fermi questi limiti, la scelta deve essere evidentemente adeguata alle dimensioni e alla complessità della Società nonché al numero e alla composizione dei comitati endoconsiliari. Negli Orientamenti, il Consiglio di Amministrazione – alla luce dell'esperienza maturata, degli esiti della board review e degli orientamenti di mercato – si è espresso nel senso di considerare opportuna una riduzione del numero dei componenti rispetto a quello attuale pari a quindici, coerentemente con il trend di lungo periodo in società comparabili, con la prassi in atto in varie società quotate di grandi e grandissime dimensioni e con l'opportunità di un contenimento di costi vivi della governance societaria. Tenuto conto del perimento di business che risulterà dall'esecuzione del Piano di Delayering, il Consiglio uscente considera adeguata la nomina di un organo amministrativo di 9 componenti, indicazione che ritiene pertanto di proporre all'Assemblea.
Quanto alla durata del mandato dei consiglieri, la determinazione della stessa è rimessa all'Assemblea, fermo il limite
legale dei tre esercizi. Al riguardo, in coerenza con la prassi consolidata della Società e con le considerazioni poste alla base della valorizzazione della continuità nella composizione dell'organo, il Board uscente propone anche per il nuovo Consiglio di Amministrazione la durata massima consentita dalla legge, pari a tre esercizi, con scadenza all'Assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026.
Venendo, infine, ai compensi, è prassi consolidata in TIM la fissazione da parte dell'Assemblea di un importo massimo complessivo. Le modalità del riparto e l'effettivo impiego del compenso così stabilito dai soci (che non include la remunerazione dei Consiglieri investiti di speciali cariche, vale a dire, del Presidente e dell'Amministratore Delegato) restano attribuiti allo stesso Consiglio di Amministrazione, che allo scopo potrà considerare il benchmark di mercato, ma soprattutto l'impegno richiesto per lo svolgimento dell'incarico, nonché il carico di lavoro e le responsabilità correlate alla partecipazione ai comitati endoconsiliari.
Confermando questa impostazione e nella prospettiva che l'Assemblea accolga favorevolmente la proposta di ridurre da quindici a nove il numero degli amministratori, il Consiglio uscente propone la corrispondente riduzione a 1.300.000 euro annui lordi (dagli attuali 2.200.000 euro) del compenso complessivo massimo dell'intero organo (esclusi i Consiglieri investiti di speciali cariche), la cui ripartizione sarà deliberata dal nuovo Board.
All'elezione del Consiglio di procederà in conformità all'articolo 9.7 dello Statuto e, in adesione al Richiamo di Attenzione, si espongono di seguito i possibili scenari a seconda degli esiti delle votazioni assembleari sulle liste presentate:
- 1) nell'ipotesi in cui la Lista sia l'unica a essere presentata, tutti i Consiglieri saranno tratti da essa nell'ordine progressivo con il quale sono elencati;
- 2) nell'ipotesi in cui sia presentata una lista oltre alla Lista del Consiglio uscente, dalla lista che ha conseguito la maggioranza dei voti saranno tratti, nell'ordine progressivo con il quale sono elencati nella stessa, i due terzi degli amministratori da eleggere e dall'altra saranno tratti, ferma la disciplina di legge e regolamentare applicabile in ordine ai limiti al collegamento con la lista che abbia conseguito il maggior numero di voti, i restanti amministratori da eleggere;
- 3) nell'ipotesi in cui siano presentate più liste oltre alla Lista del Consiglio uscente si procederà come segue:
- i. dalla lista che ha conseguito la maggioranza dei voti saranno tratti, nell'ordine progressivo con il quale sono elencati nella stessa, i due terzi degli amministratori da eleggere;
- ii. i restanti amministratori da eleggere saranno tratti, ferma la disciplina di legge e regolamentare applicabile in ordine ai limiti al collegamento con la lista che abbia conseguito il maggior numero di voti, dalle altre liste con applicazione del metodo dei quozienti descritto dall'art. 9.7 dello Statuto e quindi sulla base dei seguenti passaggi: (a) divisione del numero di voti ottenuto da ciascuna lista per numeri interi progressivi da uno fino al numero di amministratori da eleggere; (b) assegnazione dei quozienti così ottenuti progressivamente ai candidati di ciascuna di tali liste, secondo l'ordine dalle stesse rispettivamente previsto; (c) formazione con i quozienti così attribuiti di un'unica graduatoria decrescente; (d) elezione di coloro che hanno ottenuto i quozienti più elevati.
Quanto appena esposto fa salve, tra l'altro, le previsioni di cui allo stesso articolo 9.7 dello Statuto (e quindi l'applicazione i meccanismi di sostituzione e integrazione ivi contemplati) in materia di salvaguardia dei requisiti di indipendenza stabiliti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance promosso da Borsa Italiana nonché dei requisiti di genere previsti dall'art. 9.1 dello Statuto.
Dichiarazioni di accettazione della candidatura e curricula
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione della candidata Alberta Figari alla carica di Consigliere di Amministrazione
La sottoscritta Alberta Figari, nata a Milanoil 30 gennaio 1964, codice fiscale FGRLRT64A70 F205M,
premesso
- a) di essere inserita nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- b) di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa;
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche aisensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 perle ipotesi difalsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di Autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche aisensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
-
di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
-
di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- diessere informatoe diautorizzare, aisensi della disciplina applicabile inmateria diprotezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Per completezza, si precisa che nel caso di nomina a membro del Consiglio di Amministrazione della Società a seguito dell'Assemblea ordinaria della Società del 23 aprile 2024, la sottoscritta Alberta Figari terminerà il suo rapporto associativo con lo Studio Legance – Avvocati Associati, di cui non sarà più Partner, proseguendo un rapporto di collaborazione con lo Studio in qualità di of counsel.
Milano, 11 marzo 2024
Alberta Figari _____________
ALBERTA FIGARI
| Formazione |
Master in Giurisprudenza, King's College, Londra (1994) |
|
Laurea in Giurisprudenza (110), Università degli Studi di Milano (1988) |
| Titolo |
Avvocato - Ammessa all'Ordine degli Avvocati di Milano (1992) |
| Lingue conosciute |
Italiano: madrelingua |
|
Inglese: ottimo |
| Carriera |
Partner presso Legance (da maggio 2021) |
| lavorativa |
Partner presso Clifford Chance (1998 - aprile 2021) |
|
Senior Associate presso Clifford Chance (1994 - 1998) |
|
Associate presso De Rienzo e Luzzatto (1989 - 1992) |
| Profilo |
Alberta è specializzata in operazioni di M&A e corporate finance, tra cui, acquisizioni, joint venture, offerte pubbliche di acquisto e/o scambio (OPA/OPS/OPAS), operazioni di equity capital market, tra cui, aumenti di capitale ed IPO. |
|
Alberta ha, inoltre, una consolidata conoscenza della Corporate Governance e delle dinamiche consiliari, da un lato, prestando consulenza agli organi sociali (Consigli di amministrazione, Comitati endoconsiliari, Collegi sindacali ed amministratori indipendenti) di gruppi quotati nella loro attività sia ordinaria che straordinaria e, dall'altro, essendo stato membro del Consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali S.p.A. per 3 mandati consecutivi (da aprile 2013 ad aprile 2022), rivestendo, tra l'altro, da aprile 2013 fino ad aprile 2022, il ruolo di Presidente del Comitato Controllo e Rischi e, per singoli mandati triennali, anche il ruolo di Presendente del Comitato Parti Correlate, di membro del Comitato Nomine e Remunerazione (in tale veste facendo anche parte anche del Comitato ad "hoc" costituito per la predisposizione da parte del Consiglio di amministrazione della propria lista per il rinnovo del Consiglio di amministrazione stesso), nonchè di membro del Comitato Governance e Sostenibilità. |
|
Alberta ha, infine, comprovata esperienza nella gestione dei processi aziendali relativi ai cambi generazionali, da un lato, assistendo gruppi familiari nelle loro dinamiche connesse a tali processi con un approccio pragmatico e volto a trovare soluzioni "tailor made" e, dall'altro, partecipando, come relatore, a convegni e seminari su tali argomenti. |
| Rankings |
Alberta è regolarmente annoverata tra i più importanti professionisti esperti di M&A e dei mercati finanziari in Italia. |
|
Source said: "excellent for IPO and very complex capital market operations |
(Chambers Global e Europe 2020: Capital Markets)
Sources praise her skill in complex matters: "She is a very eclectic lawyer, able to work on non-standard files." Another source appreciates her "outstanding relationship capabilities, good technical knowledge and consolidated experience." (Chambers Global e Europe 2018: Capital Markets)
Clients observe that she has "exceptionally strong relationship skills, wellrounded technical expertise, years of experience" and a "problem-solving and pragmatic" approach. (Chambers Global e Europe 2016: Capital Markets)
"She is one of the best in the market and our preferred counsel on the equity side. She has great experience and is really close to the banks." (Chambers Global e Europe 2015: Capital Markets)
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato Pietro LABRIOLA alla carica di Consigliere di Amministrazione
Il sottoscritto Pietro LABRIOLA, nato ad Altamura (BA) il 1° ottobre 1967, codice fiscale LBRPTR67R01A225F, premesso
- $a)$ di essere inserito nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- b) di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
-
di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
-
di non possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare vigente;
- di non possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- di essere informato e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Roma, 6 marzo 2024
retro Labriola)
//
Ruolo: Amministratore Delegato e Direttore Generale TIM
Pietro Labriola è Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM, carica quest'ultima già assunta dal 26 novembre 2021.
È anche membro del board di GSMA, l'associazione che riunisce gli operatori di rete mobile di tutto il mondo, e del Consiglio Generale di Confindustria. A marzo 2023 è stato insignito dell'Ordem do Rio Branco, onorificenza concessa dal Ministero degli Esteri del governo brasiliano per l'importante ruolo di TIM nel rafforzare il legame tra le due nazioni. A settembre 2023 ha ricevuto da Institutional Investor il premio come Best CEO-Small&Mid Cap e a dicembre 2023 ha ricevuto il Rio Leaders Award, il principale riconoscimento attribuito da Lide, l'associazione brasiliana che riunisce imprenditori e manager nel Paese sudamericano.
In Brasile ha guidato TIM dal 2015 come Chief Operating Officer e poi dal 2019 come Amministratore Delegato, e ne ha trainato la crescita consolidando il percorso di sviluppo con l'acquisizione di Oi e delle licenze 5G, fornendo un determinante contributo allo sviluppo digitale di un paese tra i più vitali.
Nel Gruppo TIM dal 2001, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nell'ambito del Marketing per i segmenti aziende e consumer dei servizi di telefonia fissa e mobile. Nel 2006, inoltre, è stato nominato Amministratore Delegato di Matrix e nel 2013 ha assunto la responsabilità della funzione Business Transformation.
Prima di approdare nel Gruppo TIM, dal 1996 Labriola ha operato in Infostrada, come direttore business development prima e marketing poi, e precedentemente ha ricoperto incarichi in Boston Consulting Group, Cable&Wireless e France Telecom.
Pietro Labriola è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Bari e ha conseguito un Master in Gestione dell'Innovazione e delle Tecnologie presso Tecnopolis, Parco Scientifico Tecnologico di Bari.
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato Giovanni GORNO TEMPINI alla carica di Consigliere di Amministrazione
Il sottoscritto Giovanni GORNO TEMPINI, nato a Brescia il 18 febbraio 1962, codice fiscale GRNGNN62B18B157V, premesso
- di essere inserito/a nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, $a)$ anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il $b)$ Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
-
di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
-
di possedere/non possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare vigente;
- di possedere/non possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- di essere informato e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Roma, 6 marzo 2024
IGiovanni Gorno Tempini)
Giovanni Gorno Tempini
Ruolo: Consigliere
E' laureato in Economia e Commercio presso l'Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987.
Ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1987 nel settore di Global Markets, ricoprendo diversi incarichi direttivi a Milano e Londra, con responsabilità in Italia e EMEA.
Insegna all'MBA Program della SDA Bocconi School of Management e all'Università L. Bocconi di Milano, in qualità di professore a contratto. È stato inoltre docente all'Università LlUC di Castellanza (Varese) e all'Università Ca' Foscari di Venezia, presso la quale è tuttora Cultore della Materia del Dipartimento di Economia.
In precedenza, è stato Presidente di Fondazione Fiera Milano e Consigliere di amministrazione dell'Università LUISS (luglio 2016-luglio 2019). È stato nel Consiglio di Amministrazione di Intesa San paolo S.p.A. e di Willis Towers Watson S.p.A. (aprile 2016-novembre 2019), e inoltre nel Consiglio di Amministrazione di FIRC - AIRC, Fondazione e Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (maggio 2016-aprile 2020).
Ha ricoperto il ruolo di Industry Advisor per l'Italia per il Fondo di Private Equity Permira e di Senior Advisor di Partners S.p.A..
Tra il 2001 e il 2007, ha ricoperto diversi ruoli all'interno del Gruppo Intesa San Paolo, in particolare, dal 2001 al 2005, l'incarico di responsabile dell'attività di Investment Banking e di Finanza Strutturata e di Amministratore delegato di Banca Caboto - ora Banca IMI) e, dal 2006 al 2007, di responsabile della Finanza e Tesoreria del Gruppo.
Nel corso della sua attività professionale è stato anche Direttore generale e Consigliere d'amministrazione del Gruppo Mittel, Vice Presidente di Sorin S.p.A., Presidente di Hopa S.p.A. e membro del Consiglio di gestione di A2A S.p.A..
Da maggio 2010 fino a luglio 2015, ha assunto la carica di Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e di CDP Reti S.p.A. (dicembre 2014-luglio 2015). È stato inoltre Presidente del Fondo Strategico Italiano (agosto 2011-luglio 2015).
Negli anni ha assunto la carica di Presidente della "Commissione Tecnica per la Finanza" di AB l-Associazione Bancaria Italiana e di Consigliere di Borsa Italiana S.p.A., MTS- European Bond Exchange, EuroMTS, ISDAInternational Swaps and Derivatives Association e AlFI-Associazione Italiana Private Equity e Venture CapitaI.
E' Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. dal 24 ottobre 2019, Presidente di CDP Reti S.p.A. dal 28 novembre 2019, Presidente di CDP Equity S.p.A. dal 2 aprile 2020 e Presidente della Fondazione CDP dall'11 novembre 2021.
Presiede il Consiglio di Amministrazione di F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – e fa parte del Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A., entrambe quotate nel segmento Star di Borsa italiana.
Ad aprile 2020 è stato nominato membro del Comitato di Esperti in materia economica e sociale (cd. Comitato Colao istituito con DPCM del 10 aprile 2020) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Comitato, convocato al fine di elaborare le misure e le iniziative necessarie per fronteggiare l'emergenza epidemiologica COVID-19, ha redatto il rapporto "Iniziative per il rilancio "Italia 2020-2022".
È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Aristide Merloni, della Giunta di Assonime, del Consiglio Generale di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) e membro del Consiglio di Amministrazione di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).
Il 31 marzo 2021 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.
Il 21 aprile 2021 è stato insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il 30 maggio 2022 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione della candidata Paola CAMAGNI alla carica di Consigliere di Amministrazione
La sottoscritta Paola CAMAGNI, nata a Milano il 22 dicembre 1970, codice fiscale CMGPLA70T62F205M, premesso
- a) di essere inserita nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- $\mathbf{b}$ di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale:
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
- di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare
vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidata in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- di essere informata e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Roma, 6 marzo 2024
(Paola CAMAGNI)
$\overline{a}$
Paola Camagni
Ruolo: Consigliere indipendente, membro del Comitato Nomine e Remunerazione e del Comitato Sostenibilità
Nata a Milano il 22 dicembre 1970, Paola Camagni ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale nel 1994, presso l'Università Luigi Bocconi di Milano dove l'anno successivo ha ottenuto anche il master in Diritto Tributario Internazionale.
È socia fondatrice e Managing Partner dello Studio tributario "Camagni e Associati", con sede a Milano, realtà specializzata in fiscalità d'impresa e diritto tributario internazionale. Ha fondato detto Studio nel 2013 dopo un percorso professionale quale fiscalista – dott. Commercialista all'interno degli Studi tributari appartenenti ai network delle Società di revisione ("Big Four") dove ricopriva il ruolo di Partner.
È iscritta all'albo dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1996 e al Registro dei Revisori Contabili (ex D.M. 15/10/1999). Nel 2016 è stata nominata dal Presidente del Consiglio dei Ministri quale "Esperta per le politiche fiscali ed economiche" (DPCM 5 maggio 2016).
È stata professore a contratto presso l'Università L. Bocconi di Milano per il Master di "Diritto Tributario Internazionale" sino all'a.a. 2017/2018 e relatrice al "Master in Real Estate" tenuto presso la SDA Bocconi di Milano (negli anni 2011/12 e 2012/13).
Attualmente ricopre anche il ruolo di Amministratore Indipendente in FSI Sgr S.p.A., Presidente del Collegio Sindacale della società Mozambique Rovuma Venture S.p.A. e di AGI-Agenzia Giornalistica Italia S.p.A.; Sindaco effettivo di Azule Energy Angola S.p.A. (società del Gruppo ENI) e CNP UniCredit Vita S.p.A..
In passato è stata Amministratore Indipendente (ad es. CellularLine S.p.A. sino al 2020) e Sindaco Effettivo (tra cui ENI S.p.A., dal 2014 al 2020) di società quotate o di grandi dimensioni
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato Federico FERRO LUZZI alla carica di Consigliere di Amministrazione
Il sottoscritto Federico FERRO LUZZI, nato a Roma il 22 settembre 1968, codice fiscale FRRFRC68P22H501C, premesso
- di essere inserito/a nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, a) anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il b) Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382) e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
- di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare
à.
vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- di essere informato e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Roma, 6 marzo 2024
Federico Torres
Federico Ferro Luzzi
Ruolo: Consigliere indipendente, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato Sostenibilità
Nato a Roma nel 1968, nel novembre 1993 si laurea in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", con votazione 110/110 e lode.
Dal gennaio 1998 iscritto all'Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma e dal 26 giugno 2009, professore ordinario, titolare della cattedra di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Sassari.
Dal 14 ottobre 2009 al 13 ottobre 2015 nominato da Banca d'Italia componente del Collegio di Roma dell'Organo decidente dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari istituito ai sensi dell'art. 128-bis del Testo Unico Bancario.
Dal 23 novembre 2016 al maggio 2018, nominato da Consob componente dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).
Da giugno 2019 amministratore indipendente Garofalo HC S.p.A.; dall'aprile 2018 ad aprile 2021 amministratore indipendente Banca Sistema S.p.A.; da maggio 2014 ad aprile 2021 amministratore indipendente Saipem S.p.A.
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato Domitilla Benigni alla carica di Consigliere di Amministrazione
li/La sottoscritto/a Domitilla Benigni, nato/a a Roma il 4/4/1969, codice fiscale BNGDTL69044H501Q, premesso
- a) di essere inserito/a nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- b) di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
- di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare
vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- di essere informato e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Roma, 12 marzo 2024
Domitilla Benigni
DOMITILLA BENIGNI
Ingegnere elettronico, direttore generale dal 2010, amministratore delegato dal 2020, e azionista insieme alla sua famiglia, della società Elettronica.
Una carriera di oltre 20 anni nell'azienda, dove ha ricoperto tutte le principali funzioni nelle varie aree: dallo Strategic Planning, al Business Development fino al Projects & Products.
Dal 2020 è Presidente della partecipata Cy4Gate, società quotata in borsa.
È founding member, insieme ad altre 30 donne key players europee, della Fondazione Women4Cyber: un'iniziativa patrocinata dalla Commissaria europea per l'economia e la società digitale e istituita nel 2019 da ECSO ("European Cyber Security Organisation") con l'obiettivo di aumentare il coinvolgimento delle donne europee nel dominio cyber. È stata relatrice in innumerevoli iniziative istituzionali e sui temi dell'innovazione.
Dal 2021, è fondatrice e Presidente dell'Italian Chapter della Fondazione.
Da giugno 2022 è membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Da novembre 2022 è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA), think tank dell'Associazione Arma Aeronautica (AAA).
Nel 2023 è stata inserita da Fortune tra le 50 Most Powerful Women in Italia
Nel 2019 è stata indicata da Forbes tra le 100 leader al femminile del nostro Paese.
Nello stesso anno. SC Media l'ha inserita tra le 50 Most Influential Women nella Cyber Security.
Top Voice LinkedIn sul tema Aerospazio e Difesa.
È sposata e ha due figli.
Duite fruit
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato JEFFREY ALAN HEDBERG alla carica di Consigliere di Amministrazione
Il sottoscritto JEFFREY ALAN HEDBERG, nato a Philadelphia - Pennsylvania (USA) il 29 ottobre 1961, codice fiscale HDBJFR61R29Z404T, premesso
- di essere inserito/a nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, $a)$ anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il $b)$ Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
- di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare
vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- di essere informato e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Milano, 8/3/2024
[Firma]
Jeffrey Alan Hedberg
Cariche principali in UniCredit
- Membro del Consiglio di Amministrazione
- Presidente del Comitato Remunerazione
- Membro del Comitato ESG
Nato a Philadelphia (Pennsylvania - USA) il 29 ottobre 1961
TITOLI DI STUDIO
Università di Denver, MA in International Management con focus alla Politica Internazionale e al Diritto Internazionale Northeastern University, BS in Business Administration
Cariche precedentemente ricoperte
Amministratore Delegato - Wind Tre S.p.A.
Membro del Consiglio di Amministrazione - Wind Tre S.p.A.
Membro del Consiglio di Amministrazione - Wind Tre Italia S.p.A.
Membro del Consiglio di Amministrazione - 3lettronica Industriale S.p.A.
Membro del Consiglio di Amministrazione - Wind Tre Retail S.r.l.
Presidente e Amministratore Delegato - Wind Tre Retail S.r.l.
Membro Advisory Board - SDA Bocconi Vicepresidente - ASSTEL
Presidente e Amministratore Delegato - Mobilink, Pakistan
Consulente per il Managing Director Technology, Media and Telecomunications -Boston Consulting Group, Sudafrica
Amministratore Delegato facente funzioni - Telkom, Sudafrica
Amministratore Delegato - Multi-links Telkom, Nigeria
Amministratore Delegato - Cell C, Sudafrica
Presidente e CEO - Deutsche Telekom USA
Vicepresidente Esecutivo e Membro del Board of Management - Deutsche Telekom AG
Vicepresidente Esecutivo e Membro del Board of Management - Swisscom, Berna
Senior Associate Telecommunication Industries - Coopers & Lybrand, Londra
Corporate Strategy e Strategic Marketing Manager International - US-West, Inc.
Venture Capital Analyst - TVM Techno Venture Management, Boston
Venture Capital e Corporate Finance Analyst - TVM / Matuschka Group, Monaco di Baviera
MILANO 8- MARZO, 2024 Data, luogo Firma
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato Paola Tagliavini alla carica di Consigliere di Amministrazione
La sottoscritta Paola Tagliavini, nata a Milano il 23/10/1968, codice fiscale TGLPNN68R63F205J, premesso
- a) di essere inserita nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- b) di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 perle ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità,decadenza ed incompatibilità (anche aisensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
- di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare
vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazionedella Società;
- di essere informato e di autorizzare, aisensi della disciplina applicabile inmateria di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Milano, 6 marzo 2024
Paola Tagliavini
Paola Tagliavini Curriculum vitae
DATI PERSONALI
FORMAZIONE
| 1992 |
Laurea in Economia Aziendale (110/110 con lode) presso l'Università Bocconi di |
|
Milano, specializzazione Finanza |
| 1994-1995 |
"Corso di Perfezionamento su Borse Valori e Altri Mercati Regolamentati", Istituto |
|
Lorenzetti – Università Commerciale "L. Bocconi" |
| 1996 |
"Preventing and Detecting Fraud: tools and techniques", Association of Certified |
|
Fraud Examiners - San Diego, California |
| 1994; 1999 |
"Apprendere come insegnare", CESDIA, Università Bocconi |
|
|
Titoli professionali: Revisore legale dei conti dal 1999 (iscrizione n. 102608)
ATTIVITA' ACCADEMICA
ATTIVITA' PROFESSIONALE
- DGPA&co Partner (esterno) leader progetti area Risk Management (2011-oggi)
- AON Spa Direttore di AON Global Risk Consulting per Italia e Turchia (2009- 2011)
- OLIVER WYMAN Senior Manager Corporate Risk e Insurance per sedi di Londra e Milano (2007- 2009)
- MARSH ITALIA Spa Direttore dell'Unità di Business Risk Advisory di Marsh Italia Spa. Membro dell'Advisory Board di Marsh Risk Consulting a livello europeo. (1999-2007)
- ERM BRS Srl Partner tra i soci fondatori della società, partecipata in maggioranza da ERM Italia Spa (Environmental Risk Management) (1998-1999)
- Nikols Sedgwick Senior Consultant (1997-1998)
CARICHE SOCIALI
Cariche attualmente ricoperte in società quotate o finanziarie/assicurative
- INTESA SANPAOLO Spa: Consigliere di Amministrazione Indipendente, Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità, membro del Comitato Parti Correlate (aprile 2022-oggi)
- SAIPEM Spa: Consigliere di Amministrazione Indipendente, Presidente del Comitato Controllo e Rischi, membro del Comitato Remunerazione e Nomine, membro del Comitato Parti Correlate (aprile 2021-oggi)
- RAI Way Spa: Consigliere di Amministrazione Indipendente, Presidente del Comitato Controllo e Rischi, che svolge anche funzioni per le Operazioni con Parti Correlate (aprile 2017-oggi) - da febbraio 2021 è Presidente Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità -, membro del Comitato Remunerazione e Nomine (maggio/giugno 2020)
Cariche cessate in società quotate o finanziarie/assicurative
- INTERPUMP Group Spa: Consigliere di Amministrazione Indipendente, Presidente del Comitato Controllo e Rischi (aprile 2014 – aprile 2023) - da luglio 2020 è Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità - e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate (aprile 2014 – aprile 2023).
-
EURIZON Capital Sgr: Consigliere di Amministrazione Indipendente, membro del Comitato Rischi, Presidente del Comitato dei Consiglieri Indipendenti (marzo 2016- aprile 2022);
-
EURIZON Capital SA (Luxembourg): Consigliere di Amministrazione Indipendente, membro del Comitato dei Consiglieri Indipendenti (aprile 2020- aprile 2022);
- EURIZON Capital Real Asset Sgr: Consigliere di Amministrazione Indipendente, membro del Comitato dei Consiglieri Indipendenti (dicembre 2019- agosto 2020);
- FIDEURAM Asset Management SGR Spa: Consigliere di Amministrazione Indipendente, membro del Comitato Rischi (marzo 2020-aprile 2022).
- OVS Spa: Sindaco effettivo (luglio 2020- aprile 2022)
- BREMBO Spa: Sindaco effettivo (aprile 2020- aprile 2022)
- RCS MediaGroup Spa: Sindaco effettivo (aprile 2018-aprile 2021)
- Gruppo assicurativo AMISSIMA: Consigliere di Amministrazione Indipendente per AMISSIMA Holding Srl / AMISSIMA Vita Spa/ AMISSIMA Assicurazione Spa, membro dei rispettivi Comitati Controllo e Rischi (aprile 2019-maggio 2020)
- BE Shaping the Future Spa: Consigliere di Amministrazione Indipendente, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e per le Operazioni con Parti Correlate (aprile 2017-aprile 2020)
- SAVE Spa (Venice Airport)): Pre-delisting (aprile 2015-luglio 2017): Consigliere di Amministrazione Indipendente, membro del Comitato Controllo e Rischi e per le operazioni con Parti Correlate. Lead Indipendent Director e Presidente del Comitato Controllo Rischi a partire dal 01/08/2017 nell'ambito del processo di OPA obbligatoria su azioni SAVE ex art. 102 TUF. (23/10/2017 delisted). Post-delisting: Consigliere indipendente. (ottobre 2017 – ottobre 2020)
- DELCLIMA Spa: Consigliere di Amministrazione Indipendente, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e per le Operazioni con Parti Correlate, membro del Comitato Remunerazione e Nomine. Delisted dal 24/02/2016. Poi, fino al 29 marzo 2016, Consigliere di Amministrazione non esecutivo di Melco Hydronics & IT Cooling Spa (2015-2016)
Altre cariche cessate
- DOLLMAR Spa: Sindaco effettivo (2013-2020)
- AON Risk & Consulting Srl: Consigliere di Amministrazione (2009-2011)
Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/01
- DOLLMAR Spa: Presidente dell'OdV (2017-oggi)
- KLEPIERRE MANAGEMENT Italia Srl: Membro dell'OdV (2019-2023)
- UBI Banca consulente continuativo all'OdV (2019-2020)
- MARSH Italia Spa: Membro dell'OdV (2006-2007)
ALTRE INFORMAZIONI
Associata a NEDCOMMUNITY (2016-oggi)
- Associata a WOMEN CORPORATE DIRECTORS (2019-2023)
- Membro del Comitato tecnico-scientifico per il Finance Award Premio alla best practice in Amministrazione Finanza e Controllo – CFO Summit/Business International (Anni 2017;2018;2019; 2022; 2023)
ATTIVITÀ FORMATIVA DI RILIEVO
- ˗ Progettazione e docenza, anche nell'ambito di programmi internazionali, per programmi di formazione "su misura" in tema di governance, gestione dei rischi e controlli per diverse aziende, fra cui Gruppo Atlantia, ENI, Gruppo Ferrovie dello Stato, Gruppo Poste Italiane, Banca d'Italia, Chiesi Farmaceutica, Datalogic, Enel, Enel Green Power, Cassa Depositi e Prestiti, Inwit (2012-oggi)
- ˗ Docente per Assonime/Assogestioni nel programma di formazione per i componenti degli organi di amministrazione e controllo di società quotate "Induction session: le società quotate e la gestione dei rischi" (febbraio/maggio/luglio/novembre 2015 e 2016; gennaio 2018)
- ˗ Docente per la Board Academy Deloitte/Fondazione Belisario nel programma di formazione "Ruolo degli Amministratori nei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi" (Roma, Camera dei Deputati, dicembre 2012/ Napoli, giugno 2014)
- ˗ Docente di "Risk Management", Progetto Scena per Confindustria Marche e Federmanager Marche (ottobre 2012)
SEMINARI E CONVEGNI DI RILIEVO
- Relatrice al Convegno: "La governance delle società: i Comitati endoconsiliari tra informazione e responsabilità" – Nedcommunity LUISS, Roma (Giugno 2023)
- Intervento alla tavola rotonda "Buona governance, nomine, remunerazioni e conflitti di interesse", Executive Master Consiglieri di CDA e Sindaci di società pubbliche e private, 24ORE Business School, Milano (Maggio 2023)
- Relatrice al webinar : "Quote "rosa" perché ne parliamo ancora? Lella Golfo/ Paola Tagliavini/Marco Patuano", Milano - Deloitte (Marzo 2023)
- Relatrice al percorso formativo di Corporate Governance: "Gestione dei rischi, problematiche e impatti sul governo societario"- Ordine dei Dottori Commercialisti Milano e AISCA (Gennaio 2023)
- Relatrice al XV Forum dei giovani Dottori Commercialisti Bologna, nell'ambito della tavola rotonda "Il ruolo delle funzioni aziendali di controllo nel processo di conoscenza, analisi e gestione dei rischi" (Dicembre 2022)
- Relatrice al Forum Ambrosetti "Workshop Corporate Governance Presentazione dei Risultati dell'Osservatorio 2021", nell'ambito della Tavola Rotonda "Dialogo tra Emittenti e Mercato: Key issues e punti di attenzione secondo investitori istituzionali, proxy advisor ed emittenti" (Novembre 2022)
- Relatrice al Global Risk Forum 2022 Business International, con un intervento dal titolo "Il CFO e le sue relazioni con il CEO ed il Board" (Giugno 2022)
- Relatrice al Webinar Protiviti-AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) "Next Gen: innovazione e trasformazione digitale stanno guidando il futuro dell'Internal Audit?" (Maggio 2022)
- Relatrice al Webinar AISCA (Associazione dei Segretari dei Consigli di Amministrazione): "AISCA racconta il Nuovo Codice di Corporate Governance - Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi" (Settembre 2021).
-
Relatrice a "Stati Generali del D.Lgs. 231/2001" Business International, con un intervento dal titolo "Il modello 231 nel nuovo contesto di Corporate Governance: attori, ruoli e responsabilità" (febbraio 2021)
-
Relatrice al Global Risk Forum 2020 Business International, con un intervento dal titolo "Crisis Management, roles and responsibilities in Corporate Governance System" (Giugno 2020)
- Speaker al Webinar Nedcommunity–Consob: "Emergenza Covid-19: quali doveri di vigilanza aggiuntivi per il Collegio Sindacale nelle società quotate?" (Maggio 2020)
- Relatrice alla Conferenza annuale Risk&Control di KPMG Advisory, con un intervento dal titolo "L'evoluzione dei sistemi di Risk e Compliance. Tendenze in atto" (Ottobre 2019)
- Relatrice al CFO Summit 2019 Business International. Chairman delle tavole rotonde "From Finance to Strategy, thinking outside the box", "How to build an agile Finance operating model: will the traditional financial department still exisi in the future". "Il futuro della Finanza Sostenibile – Incontro con Mario Nava". (Giugno 2019)
- Relatrice al seminario "Il D. Lgs. 254/2016 sull'informativa non finanziaria obbligatoria per gli enti di interesse pubblico di cui all'art. 16 del d. lgs. 39/2010: la valutazione e la gestione dei rischi e il sistema dei controlli" dell'Unione dei Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, con un'intervento dal titolo "CoSo Report: Internal Control ed Integrated Framework nell'ambito della Corporate Social Responsibility" (Novembre 2018)
- Relatrice al seminario "Enterprise Risk Management" #mine event Amministrazione Controllo e Fiscalità, EGEA, Università Bocconi (Novembre 2018)
- Relatrice al CFO Summit 2018 Business International. Chairman delle tavole rotonde "Leading from the front – how to develop and deliver agile-strategy", "Financial Strategies for value creation and growth" (Giugno 2018)
- Relatrice alla Tavola Rotonda "Integrated Thinking: a new leadership model for Board Members organized in collaboration with Nedcommunity" nell'ambito del Convegno "Make Integrated Thinking happen – Aligning corporate purpose with sustainable strategy", LUISS Guido Carli, Roma (maggio 2018)
- Relatrice alla Tavola Rotonda "Come prevenire efficacemente la corruzione" nell'ambito dell'evento SDA Bocconi "Trasparenza e prevenzione della corruzione nelle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni – tendenze in atto e possibili linee evolutive", SDA Bocconi (novembre 2017)
- Relatrice al CAE Program AIIA Pwc "Social Media Risk & Governance. Internal Auditing: sfide e opportunità derivanti dai Social Media" nella Tavola Rotonda "Vista esperienziale – L'opinione di CAE e stakeholder della professione". (novembre 2017)
- Relatrice nell'ambito dell'"Enterprise Risk Management Meeting" nella Tavola Rotonda "Il risk management visto dagli organi sociali" e moderatrice della Tavola Rotonda "Il Risk Management all'epoca del digitale: su quali rischi focalizzarsi, le tecniche attuali sono ancora efficaci?", Business International , Roma (ottobre 2017)
- Relatrice al CFO Summit 2017 Business International. Chairman delle tavole rotonde "The future of Corporate Reporting: non-financial indicator, integrated reporting, real time reporting", "Cash Optimization, Working Capital, Supply Chain Finance". (Giugno 2017)
- Relatrice al Convegno "Il D.L vo 231/01 L'idoneità operativa e il ruolo dell'OdV. Confronto fra giuristi e aziendalisti", Università Bocconi (Giugno 2017)
- Relatrice al Convegno "Compliance nei sistemi di controllo: tra strategia e gestione", convegno e presentazione del network conti&controlli nelle amministrazioni pubbliche, NETCAP, SDA Bocconi (Aprile 2017)
- Relatrice al seminario "Women in Compliance", DLA Piper, Milano (marzo 2017)
-
Relatrice al Convegno "La gestione dei rischi in contesti dinamici Lo stato dell'arte in Italia a confronto con le imprese internazionali "- Aula Magna Università Bocconi, con un intervento dal titolo "Il Risk Management in Italia – Risultati Survey LAB ERM" (dicembre 2016)
-
Relatrice nell'ambito dell'evento accreditato CFP "La funzione compliance nel settore manifatturiero", Scuola di Alta Formazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano (ottobre 2016)
- Relatrice al seminario "ERM: sistemi per la governance dei rischi di impresa", AFCNET Sda Bocconi (maggio 2013); "ERM: lo stato dell'arte in Italia – risultati della Survey SDA Bocconi /KPMG" AFCNET Sda Bocconi ( (giugno 2016)
- Relatrice nell'ambito dell'evento accreditato CFP "Impatti sulla Governance dei Modelli di Responsabilità Sociale di Impresa (CSR) e Gestione Integrata dei Rischi (ERM)", Scuola di Alta Formazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, con un intervento dal titolo "Enterprise Risk Management" (novembre 2015)
- Relatrice nell'ambito dell'evento accreditato ECM "Talents in Vascular Disease 2nd edition", MORE Comunicazione a Roma presso l'Auditorium Servier, con un intervento dal titolo "Risk Management in Sanità" (marzo 2015)
- Relatrice al Global Risk Forum 2013, Business International, Milano, (aprile 2013); a "Enterprise Risk Management Meeting", Roma, Palazzo Rospigliosi (ottobre 2014): "Enterprise Risk Management Trends"
- Relatrice al convegno "L'evoluzione della Corporate Governance nel contesto nazionale ed internazionale", Centro Congressi Unione Industriale di Torino (novembre 2013)
- Relatrice al XIV Convegno annuale ANRA Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, "Conoscere i rischi per trasformarli in opportunità", Centro Congressi Fondazione Cariplo, Milano (novembre 2013)
- Relatrice al ciclo di seminari "Internal Auditor e Risk Manager: esperienze a confronto", Università Bocconi (maggio 2013, 2014, 2015)
- Relatrice al convegno "L'analisi del rischio organizzativo e produttivo in caso di calamità o eventi imprevisti: strumenti e metodologie a supporto" Unione Parmense degli Industriali (ottobre 2012)
PUBBLICAZIONI
LIBRI
- P. Tagliavini, La Captive Insurance Company come strumento di Risk Management, EGEA, Milano, 1994.
- P. Tagliavini N. Misani, Rapporto Risk Management Indagine generale sul Risk Management in Italia, EGEA, Milano, 1994.
CAPITOLI DI LIBRI
- P. Tagliavini M. Vinzia, "Gestione dei Rischi Finanziari" Cap. 4 in, a cura di M. Dallocchio A. Salvi, "Finanza Aziendale 2 – Finanza Straordinaria", EGEA 2011
- Ha contribuito alla stesura del testo "Economia e gestione delle imprese", a cura di S. Pivato e A. Gilardoni, EGEA, 1999.
- P. Tagliavini, "Il controllo finanziario dei rischi", Cap. 3 in (a cura di A. Gilardoni) "Health, Safety & Environment – Indirizzi strategici e problematiche operative", EGEA, Milano, 1998.
ARTICOLI
- P. Tagliavini "Risk Management e PMI tendenze in atto", Quaderni del Convegno dei Dottori Commercialisti Bologna, Dicembre 2022
- P. Tagliavini F. Fallacara, I. Gandini, M Lonardo, "Collegio sindacale "nevralgico" nel post-Covid" La Voce degli Indipendenti - Nedcommunity, Luglio 2020
-
Tagliavini M. Livatino, "Luci e ombre dell'Enterprise Risk Management in Italia" Economia e Management, Ottobre 2016
-
P. Tagliavini M. Livatino, "L'evoluzione da Risk Manager a Chief Risk Officer", in Risk Management News – ANRA, Dicembre 2013.
- P. Tagliavini, "Insurance Securitization e Insurance Derivatives: verso l'integrazione tra mercato dei capitali e mercato assicurativo", in Rivista Milanese di Economia, Luglio – Dicembre 1998.
- P. Tagliavini, "Risk Management: the State of the Art in Italy", The Geneva Papers on Risk and Insurance, n.76, July 1995, Geneve.
- P. Tagliavini A. Gilardoni, "Il management della sicurezza del lavoro alla luce della nuova normativa", Lecco Economia, n.2, giugno, 1995.
- P. Tagliavini, "La Captive Insurance Company come strumento di Risk Management", supplemento di "Finanza, Marketing e Produzione" in Italia Oggi, 29 luglio 1994.
- P. Tagliavini N. Misani, "Risk Management: lo stato dell'arte in Italia", Sinergie rivista di studi e ricerche, Anno XII, n. 35, Settembre-Dicembre 1994.
WORKING PAPER E ATTI DI CONVEGNI SIGNIFICATIVI
- "Enterprise Risk Management: A che punto sono le società italiane" - Risultati della Survey LAB ERM – SDA Bocconi 2018, a cura di M. Livatino e P.Tagliavini, presentati nel Seminario #MINE Sda Bocconi., EGEA Università Bocconi, novembre 2018
- "Enterprise Risk Management: A che punto sono le società italiane" - Risultati della Survey LAB ERM – SDA Bocconi 2016, a cura di M. Livatino e P.Tagliavini, presentati nel Convegno "La gestione dei rischi in contesti dinamici - Lo stato dell'arte in Italia a confronto con le imprese internazionali", Aula Magna Università Bocconi, dicembre 2016
- "To better assess risk at airports underwriters have been employing specialist organisations as part of the process of placing insurance. These "insurance surveys" pose major threats to premiums, what are the key factors being examined?" presentato a Budapest, The 2nd ACI Global Airport Operations Summit, 2005
- Insurance Securitization e Insurance Derivatives: verso l'integrazione tra mercato dei capitali e mercato assicurativo, Rapporto SPACE-Università Bocconi, giugno 1999.
- Benchmarking delle politiche di sicurezza nelle oil companies, Rapporto riservato, SPACE-Università Bocconi, giugno 1999
- "Le TLC e la telematica per la gestione efficace delle informazioni nel settore finanziario", Rapporto Istituto Lorenzetti-Università Bocconi, 1996.
- "Il Fraud Audit: l'approccio statunitense nell'analisi dell'illecito in azienda", in Illeciti contro l'impresa: tipologie emergenti e modalità di tutela, Working Paper - Ricerca di base Università Bocconi "L'analisi delle imprese e dei mercati illegali tra economia aziendale ed economia politica", ottobre 1996.
- Risk Management e Pre-Acquisition Due Diligence, Rapporto SPACE-Università Bocconi, maggio 1996.
- "Obstacles Facing the Implementation of a Modern Concept of Risk Management: the Empirical Results of Research", presentato al Forum AEAI/RIMS di Montecarlo, 1995
- "Risk Management: the state of the art in Italy", presentato alla "Fourth Euroconference on Risk Management" presso l'Università di Liegi, organizzata da EURO (the European Federation of Operation Research Societies) e AEAI (Association européenne des assurés de l'industrie), 1994.
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato Maurizio CARLI alla carica di Consigliere di Amministrazione
Il sottoscritto Maurizio CARLI, nato a Bergamo il 14 agosto 1958, codice fiscale CRLMRZ58M14A794Z, premesso
- di essere inserito/a nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, a) anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il b) Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
- di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare
$\overline{1}$
vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- di essere informato e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Roma, 6 marzo 2024
(Maurizio CARLI)
Maurizio Carli
Ruolo: Consigliere indipendente e membro del Comitato Parti Correlate e del Comitato Nomine e Remunerazione
Nato il 14 agosto 1958 a Bergamo, ha ottenuto la laurea in Ingegneria Elettronica presso il politecnico di Milano nel 1982.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Board International (società informatica privata svizzera) e membro del Consiglio di amministrazione di Temenos (società informatica svizzera leader nel campo delle applicazioni bancarie).
Dal 1984 al 1996 ha ricoperto diversi ruoli in IBM Italia, dal 1996 al 2002 in IBM EMEA a Parigi tra cui (2000-2002) in qualità di Vice President responsabile della divisione Software.
Dal 2002 al 2007 è stato Senior Vice President e General Manager EMEA di Business Objects a Parigi.
Dal 2008 al 2020 ha ricoperto diversi ruoli nella società informatica VMware: Corporate Vice President EMEA (2008-2014, Londra), Corporate Vice President Americas (2015, Palo Alto) e Executive Vice President WW Sales and Services (2016-2020, Palo Alto)
Da febbraio 2021 a marzo 2022 è stato consigliere della Blue Prism (società informatica inglese leader nel campo del Robotic Process Automation).
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato Romina Guglielmetti alla carica di Consigliere di Amministrazione
La sottoscritta Romina Guglielmetti, nata a Piacenza il 18 marzo 1973, codice fiscale GGLRMN73C58G535B, premesso
- di essere inserita nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, a) anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per il giorno 23 aprile 2024;
- di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il $b)$ Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
- di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare
vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- di essere informato e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Milano, 06.03.24
duma fyllund
STARCLEX
Studio Legale Associato Guglielmetti
ROMINA GUGLIELMETTI
Founding Partner di STARCLEX Nata a Piacenza il 18 marzo 1973 Coniugata, due figli *** * ***
È un avvocato esperta di corporate governance, di diritto societario, bancario e dei mercati finanziari (compreso l'Euronext Growth Milan, EGC). Ha maturato in tali ambiti consolidate competenze specialistiche, caratterizzate da esperienze quale componente di organi sociali di diverse società operanti in settori eterogenei, e di docente in corsi universitari e master dedicati al governo societario.
Svolge attività di consulenza societaria:
- ordinaria: assistenza agli organi societari e alle funzioni aziendali nella definizione ed implementazione degli assetti di governance e dei controlli. Tale attività include, tra l'altro, la predisposizione, la revisione e l'aggiornamento di statuti, procedure e regolamenti (a esempio, regolamenti dei comitati endoconsiliari, procedure internal dealing, operazioni con parti correlate, informazioni privilegiate, gestione dei flussi informativi, regolamenti sul sistema dei controlli interni, codici etici, orientamenti agli azionisti, modelli organizzativi di controllo e gestione). Cura i rapporti tra società e mercato anche con riferimento alla coerenza e alla correttezza delle comunicazioni alle Autorità e al pubblico. Assiste le società nei rapporti con la Consob e con Banca d'Italia (a esempio, in caso di procedimenti sanzionatori, aumenti di capitale, operazioni straordinarie etc.), nella definizione degli assetti di controllo, nelle analisi di fit & proper degli esponenti aziendali, nei processi di board evaluation. E specializzata nel supporto agli organi sociali e ai suoi componenti, nell'organizzazione e verbalizzazione delle riunioni, nella predisposizione di pareri specialistici, e, più in generale, in processi decisionali complessi (operazioni con parti correlate, OPA, valutazioni su conflitti di interesse, etc.);
- straordinaria: assistenza a banche, intermediari e società quotate (anche su EGC) e non quotate in operazioni complesse, quali, ad esempio, IPO, OPA, acquisizioni, spin off, fusioni, scissioni.
Da diversi anni si occupa di temi giuridici relativi alla corporate governance di società quotate, SGR, società pubbliche e banche, in particolare, sotto il profilo dei controlli, dei piani di successione, delle operazioni in conflitto di interesse o con parti correlate, e dell'adeguatezza della composizione e del funzionamento degli organi sociali.
Fondatrice di STARCLEX – Studio Legale Associato Guglielmetti, dal 2007 al 2013 ha collaborato con lo Studio Santa Maria (del quale è stata partner), è stata of counsel dello Studio Notarile Marchetti e senior associate dello Studio Legale (allora) Bonelli Erede Pappalardo.
Corso Venezia, n. 24, 20121 - Milano P.IVA 09103170966 Tel. 02.780354 - Email: [email protected] www.starclex.it
STARCLEX
Studio Legale Associato Guglielmetti
Cariche in essere
- Tod's Group S.p.A.: dal 22 aprile 2015 Consigliere indipendente. Presidente del Comitato Controllo e Rischi e dell'Organismo di Vigilanza
- Compass Banca S.p.A. dal 27 maggio 2015 Consigliere indipendente e componente del Comitato Rischi, del quale è stata Presidente fino ad ottobre 2022.
- MBFACTA S.p.A. dal 1º aprile 2016, Consigliere indipendente.
- DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. da aprile 2022, Consigliere indipendente.
- The Techshop SGR S.p.A. da giugno 2022, Consigliere indipendente. ÷
- Gruppo Monte dei Paschi di Siena da giugno 2020, membro dell'Organismo di Vigilanza. ÷
- Italgas S.p.A. da luglio 2021, membro dell'Organismo di Vigilanza. i.
- Autogrill Italia S.p.A. e Autogrill Europe S.p.A. da aprile 2021, Sindaco supplente. i.
- Diasorin S.p.A. da aprile 2019, Sindaco supplente. i.
- Inwit S.p.A. da maggio 2023, membro dell'Organismo di Vigilanza ž.
- L. Leonardo S.p.A. - da luglio 2023, membro dell'Organismo di Vigilanza
- Geodis CL Italia S.p.A. da dicembre 2023, Presidente dell'Organismo di Vigilanza ц.
- A2A S.p.A. da dicembre 2023, membro dell'Organismo di Vigilanza $\overline{a}$
Associazioni e Ordini di appartenenza
- NedCommunity dal 15 maggio 2017 componente del Consiglio Direttivo.
- Associazione Italia-India AIICP dal 1º ottobre 2019 membro del Consiglio Direttivo. $\overline{a}$
- AISCA, WDC, AODV231, Canova Associata. ÷.
- Ordine degli avvocati di Milano
Cariche cessate
- ACF Fiorentina S.p.A. dal 24 marzo 2017 al 6 giugno 2019 Consigliere indipendente e membro ٠Ė, dell'Organismo di Vigilanza.
- Firenze Viola S.r.l. dal 2 agosto 2017 Consigliere Indipendente.
- Banca Esperia S.p.A. dal 26 marzo 2015 Consigliere indipendente. Membro del Comitato Rischi e ž, Controllo Interno. Dal 7 aprile 2017 al 1º dicembre 2017 Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Rischi e Controllo Interno.
- NTV S.p.A. dal 9 dicembre 2015 al 16 gennaio 2018 Consigliere non esecutivo.
- Alba Private Equity S.p.A. dal 16 giugno 2016 al 13 aprile 2017 Consigliere indipendente. Membro ÷ del Comitato Parti Correlate.
- Servizi Italia S.p.A. dal 22 aprile 2015 al 21 aprile 2021 Consigliere indipendente. Presidente del Comitato l. Controllo e Rischi e membro del Comitato per le Nomine e la Remunerazione.
- Pininfarina S.p.A. dal 29 aprile 2015 al 13 maggio 2022 Consigliere indipendente. Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.
- Enel S.p.A. dal 26 maggio 2016 al 19 maggio 2022 Sindaco effettivo.
- ITA Airways S.p.A. da agosto 2021 al 30 settembre 2022 Responsabile unico dell'Organismo di Vigilanza.
- Fondazione Milano Cortina 2026 da gennaio 2021, membro dell'Organismo Unico di Compliance e í. Controllo. Presidente da luglio 2022 a febbraio 2024.
Altre attività professionali
- Dal 2017, titolare di insegnamento del Dipartimento di Impresa e Management e di Economia e Finanza ÷ ("Corporate governance and corporate finance") dell'Università LUISS Guido Carli.
- Fellow SDA Bocconi e docente della faculty Corporate Governance Lab.
- Docente ABI. L
- Docente all'executive master "Consiglieri di CDA e Sindaci di società pubbliche e private", 24oreBusiness School. ċ,
- Docente TEB "The Effective Board". $\overline{a}$
- Docente Euronext Group Euronext Corporate Services Italy.
Relatrice in diversi convegni e autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto societario, di diritto bancario e, in particolare, su temi di corporate governance e sui sistemi dei controlli.
Corso Venezia, n. 24, 20121 - Milano P.IVA 09103170966 Tel. 02.780354 - Email: [email protected] www.starclex.it
ffyer
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato LEONE PATTOFATTO alla carica di Consigliere di Amministrazione
Il sottoscritto Leone Pattofatto, nato a Genova il 24/04/1968, codice fiscale PTTLNE68D24D969H, premesso
- a) di essere inserito nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- $b)$ di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
- di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare
vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- di essere informato e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Milano, 7/3/2024
Vece to
LEONE PATTOFATTO
Ruoli attualmente ricoperti
Quisque - Fondatore e CEO. Advisory boutique indipendente in M&A, corporate finance e capital raising.
PJT Partners - Senior Advisor. Investment bank globale focalizzata su servizi di advisory.
Equiter Infrastructure Fund II - Strategic Advisor. Fondo focalizzato su infrastrutture italiane mid-market.
P101 - Operating Advisor. Fondo di venture capital italiano.
LUISS Guido Carli University - Professore. Corso di "M&A and Investment Banking".
Ruoli precedentemente ricoperti
| 2013-2018 |
Cassa Depositi e Prestiti - Chief Strategic Equity Officer. Responsabile dell'equity business di Cassa Depositi e Prestiti. Portafoglio partecipazioni gestito (book value oltre €30bn) composto da società quotate (Eni, Poste, Terna, Snam, Saipem, Fincantieri), non quotate (SACE, Simest, CDP Immobiliare etc) e fondi/veicoli domestici ed internazionali (CDP Equity, F2i, Fondo Italiano di Investimento, EIF, eeef etc). |
| 2015-2018 |
CDP Reti – Amministratore Delegato. Società partecipata da CDP e State Grid Corporation of China con la missione di gestire gli investimenti in Snam, Terna e Italgas. |
| 2016-2018 |
CDP Equity - Presidente. Holding di investimenti in aziende di rilevante interesse nazionale. |
| 2017-2018 |
Fondo Italiano di Investimento SGR - Vice-Presidente. Società di gestione del risparmio che investe in start-ups, SMEs e fondi (venture capital, private equity e private debt). |
| 2016-2017 |
F2i SGR - Presidente. Principale gestore italiano di fondi infrastrutturali. |
| 2005-2013 |
Credit Suisse, Milano - Head of M&A Italy. Responsabile della divisione italiana di M&A. |
| 2001-2005 |
Morgan Stanley, Londra - Italian Banking Department. Esecuzione di operazioni di M&A, equity e debt capital markets e coverage della clientela italiana. |
| 1999-2001 |
Morgan Stanley, Londra - Chief Operations Officer for the M&A department in Europe. |
| 1991-1999 |
Morgan Stanley, Londra - Mergers, Acquisitions and Restructuring Department. |
| 1990-1991 |
Akros Securities, Milano. Equity research department. |
| 1990 |
Manufacturers Hanover, Milano. Credit department. |
|
Principali altri ruoli in Consigli di Amministrazione |
| 2018-2019 |
AIFI - Associazione Italiana Private Equity, Venture Capital e Private Debt. |
| 2016-2018 |
Saipem - Membro del comitato remunerazioni. Quotata alla borsa di Milano. |
| 2016-2018 |
eeef European Energy Efficiency Fund - Membro del Supervisory Board. |
|
$\eta$ $\sim$ |
| 2013-2018 |
Marguerite The 2020 European Fund for Energy, Climate Change & Infrastructure - Membro del Supervisory Board. |
| 2014-2016 |
Fincantieri - Membro del comitato remunerazioni e del comitato controlli e rischi. Quotata alla borsa di Milano. |
| 2014-2016 |
Fintecna |
| 2013-2016 |
Sinloc |
| 2013-2015 |
SACE |
| 2014-2015 |
CDP Immobiliare |
| 2013-2014 |
Fondo Strategico Italiano |
| Istruzione |
|
| 2018 |
Singularity University, Silicon Valley. Executive Program. |
| 1986-1991 |
Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano. Laurea 110/110 summa cum laude in Discipline Economiche e Sociali (DES). Specializzazione in Finanza. |
| 1981-1986 |
Liceo Classico Andrea D'Oria, Genova. Diploma: 60/60. |
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato Antonella Lillo alla carica di Consigliere di Amministrazione
La sottoscritta Antonella Lillo, nata a Treviso il 19 agosto 1961, codice fiscale LLLNNL61M59L407E, premesso
- a) di essere inserito/a nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, anche la "Società"), che il Consiglio di amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per il giorno 23 aprile 2024;
- b) di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati daļla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382) e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
-
di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare vigente;
-
ä, di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società:
- di essere informato e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati:
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Treviso, 8 marzo 2024
Lillo Antonella Avvocato 08.03.2024 11:54:32 GMT+00:00
CURRICULUM VITAE
- Nata a Treviso il 19 agosto 1961;
- avvocato civilista iscritto all'Ordine di Treviso dal 1989 e all'Albo degli avvocati cassazionisti dal 2002;
- socio fondatore nel 1991 dello studio BM&A che conta oggi oltre 40 avvocati;
- esperta in diritto bancario, fallimentare, civile, commerciale, dell'esecuzione civile, delle nuove tecnologie. Collabora stabilmente da anni con numerosi istituti di credito, anche stranieri, per alcuni dei quali anche in veste di procuratore generale alle liti occupandosi, tra l'altro, del contenzioso in materia di intermediazione finanziaria; collabora con organismi bancari di categoria e con imprese per la gestione consortile di servizi bancari. E' stata officiata dal Tribunale di Treviso dell'assistenza legale a Curatele fallimentari ed ha curato soluzioni concordatarie di crisi d'impresa e di ristrutturazione dei debiti di primarie società commerciali;
- consulente di fondi di investimento immobiliari e mobiliari, anche non residenti;
- relatrice a numerosi convegni di diritto bancario, fallimentare e di gestione e protezione del patrimonio, autrice di pubblicazioni in materia;
- Arbitro della Corte Nazionale Arbitrale;
- membro di STEP (Society of Trust and Estate Practitioners);
- vincitrice del Premio LOY- Avvocato dell'anno litigation banking 2016.
Avv. Antonella Lillo
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato alla carica di Consigliere di Amministrazione
Il sottoscritto Andrea Mascetti, nato a Varese il 10/08/1971, codice fiscale MSCNDR71M10L682Z, premesso
- a) di essere inserito nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- b) di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 perle ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità,decadenza ed incompatibilità (anche aisensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
- di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare
vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazionedella Società;
- di essere informato e di autorizzare, aisensi della disciplina applicabile inmateria di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Varese, lì 6 marzo 2024
Firma
A VV. ANDREA MASCETTI
Informazioni personali
Contatti
Email: [email protected] PEC: [email protected] Studi: Via San Vittore , 40 I 20123 Milano (MI) Tel. 02.8359562 Via Piave, 2 I 21100 Varese (Y A) Tel. 0332.285993 I Fax. 0332.281915
Altt'e informazioni
Nazionalità italiana I Data di Nascita: 10.08.1971 C.F.: MSCNDR71M10L682Z P.N A: 02498550124 Assicurazione civile professionale: Axa Assicurazioni S.p.A. Polizza n. 403292300 Massimale pari ad€ 2.000.000,00
Abilitazioni
2014
Iscrizione all'Albo degli Avvocati di Milano.
2013
Iscrizione all'Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio innanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.
2013-2017
Iscrizione all'Albo degli Avvocati degli Stati membri dell'UE e dell'AELS del Canton Ticino (CH).
2000-2014 Iscrizione ali' Albo degli Avvocati di Varese.
2000
Conseguimento del titolo di Avvocato.
Capacità e competenze professionali
È titolare di uno Studio legale che opera nei settori del diritto civile, amministrativo e penale ( www. s tudiolegalemas cetti.it).
Esercita la propria attività professionale prevalentemente nell'ambito del diritto civile e amministrativo, oltre che delle applicazioni del decreto legislativo 231/01.
Ha maturato una pluriennale esperienza in materia civile, ed in particolare nel diritto commerciale e societario e nelle materie attinenti ai diritti reali, oltre che in alcune aree della responsabilità civile e del diritto del lavoro, sia come consulente che in qualità di processualista.
In materia di diritto amministrativo svolge attività difensiva avanti ai TAR e al Consiglio di Stato oltre che consulenza stragiudiziale per enti pubblici, società commerciali e privati in materia di appalti e contratti pubblici, concessioni, urbanistica ed edilizia, partenariato pubblico privato.
In relazione al decreto legislativo 231/01 ha svolto e svolge consulenza legale in materia di preparazione, redazione ed implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo per primarie società italiane.
Presidente e componente di Organismi di Vigilanza, Collegi Sindacali, Consigli di Amministrazione e Collegi Consultivi Tecnici.
Avvocato di parte e arbitro nell'ambito di arbitrati civili e amministrativi in materia di appalti pubblici e privati.
Avvocato della procedura per grandi aziende in crisi nell'ambito di amministrazioni straordinarie.
Esperienze professionali
$2002 - oggi$
Titolare dello Studio Legale Mascetti | Milano - Varese. www.studiolegalemascetti.it
$2000 - 2002$
Collaborazione con Studio Associato Legale Tributario (SALT), associato a "Ernst & Young" | Milano. Attività in materia di diritto societario e amministrativo.
Formazione
1996
Laurea in giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Milano.
1990
Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico "E. Cairoli" di Varese.
Principali incarichi presso enti e società
PWC - Pricewaterhousecoopers Business Services Srl
Componente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da dicembre 2023.
Enel Spa
Componente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da luglio 2023.
Finlombarda Spa
Presidente del Consiglio di amministrazione | da maggio 2023.
Volvo Construction Equipment Italia Spa
Componente del collegio sindacale | da maggio 2023.
PWC - Pricewaterhousecoopers Italia Srl
Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da gennaio 2023.
Nord Energia Spa (Gruppo FNM)
Presidente del Collegio dei Liquidatori | da dicembre 2022.
Proger Spa Consigliere di amministrazione | da luglio 2022.
Fondazione Giorgio Cini di Venezia Componente del Consiglio Generale | da dicembre 2021.
Valore Italia - Impresa Sociale Srl Componente dell'Advisory Board | da dicembre 2021.
Gruppo Spinelli Srl Componente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da maggio 2021.
E.ON Business Solutions S.r.l. Componente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da settembre 2019.
Tecnoacque Cusio Spa Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da novembre 2018.
Prelios Spa Componente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da giugno 2018.
Lindt & Sprüngli Spa Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da maggio 2018. Componente semplice | da maggio 2017.
Fondazione Politecnico di Milano Componente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da gennaio 2017.
Ospedal Grando Spa (Gruppo Lend Lease) Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da marzo 2017.
PWC - Pricewaterhousecoopers Spa Componente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da ottobre 2015.
PWC - Pricewaterhousecoopers Advisory Spa Componente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da ottobre 2011.
Futura Srl (Gruppo Lend Lease) Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da gennaio 2011.
Haier Europe Trading Srl Componente del collegio sindacale | da luglio 2011.
CIF - Compagnia Italiana Finanziaria Srl Presidente | da maggio 2014.
Altri incarichi svolti e terminati
Fondazione Cariplo
Commissario della Commissione Centrale di Beneficenza | da aprile 2013 ad aprile 2023. Coordinatore della Commissione Arte e Cultura | da giugno 2019 ad aprile 2023. Componente delle commissioni Patrimonio, Nomine, Statuto e Regolamenti | fino ad aprile 2023.
Nord Energia Spa (Gruppo FNM)
Presidente del Consiglio di amministrazione | da giugno 2015 a dicembre 2022. Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | dal 2013 al 2015. Consigliere di amministrazione | dal 2009 al 2015.
FIA (Fondo di Investimento Alternativo) "Amundi Progetto Italia" gestito da Amundi SGR S.p.A.
Presidente dell'Assemblea dei Partecipanti | da aprile 2019 a dicembre 2022.
Banca Intesa Russia - Mosca
Consigliere di amministrazione | da febbraio 2015 a luglio 2022. Componente del Comitato Remunerazione.
Proger Spa
Componente del collegio sindacale | da luglio 2019 a luglio 2022.
Italgas Spa (Società quotata presso la Borsa di Milano)
Consigliere di amministrazione indipendente | da marzo 2019 ad aprile 2022. Presidente comitato nomine e remunerazioni | da maggio 2019 ad aprile 2022.
Caffarel Spa
Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da febbraio 2021 a dicembre 2021.
Società di Progetto Brebemi Spa
Consigliere di amministrazione | da gennaio 2019 a dicembre 2020.
Argentea Gestioni Scpa
Consigliere di amministrazione | da gennaio 2019 a dicembre 2020.
CIM Spa (Interporto di Novara)
Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | dal 2018 al 2019.
Gilardoni Spa
Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | da marzo 2018 a dicembre 2021.
Siemens Healthcare Spa
Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | dal 2018 al 2020. Componente semplice | dal 2016 al 2018.
Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval SA - Ginevra
Consigliere di amministrazione | da febbraio 2015 a dicembre 2021. Componente del Remuneration and Governance Committee. Vicepresidente dell'Audit & Risk Committee.
Kion Spa (MIUR)
Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | dal 2015 al 2016.
Federfidi Lombarda Società Consortile a r.l. Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | dal 2011 al 2015.
Alenia Aermacchi Spa (Gruppo Finmeccanica)
Consigliere di amministrazione | dal 2009 al 2014. Presidente dell'Organismo di vigilanza (d.lgs. 231/01) | dal 2009 al 2011.
C.S.I. (Compagnia Surgelati Italiani - Findus) Srl
Componente del collegio sindacale | dal 2010 al 2016.
Autostrade Lombarde Spa
Consigliere di amministrazione | da maggio 2014 a dicembre 2020.
Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita
Vice Presidente del Consiglio di Fondazione | dal 2012 al 2017.
Nucleo di Valutazione e verifica degli Investimenti Pubblici, Unità Tecnica Lavori Pubblici (art. 1, Legge Regionale 27 febbraio 2007, n. 5) Componente designato da ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) Lombardia | dal 2010 al 2013.
CrESIT (Centro interdipartimentale di Ricerca in Economia Sanità Innovazione e Territorio dell'Università degli Studi dell'Insubria)
Componente del comitato scientifico | dal 2007 al 2010.
Corsi di formazione professionale e convegni
19 gennaio 2022
Webinar "Osservatorio Comitati Nomine e Remunerazioni" 2º edizione, organizzato da Mercer Italia.
14 dicembre 2021
Seminario web "Value creation: gli indicatori ESG ed il sistema di compliance di cui al D.LGS. 231/2001", organizzato dall'Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.
15 settembre 2021
Evento "Succession planning: riflessioni e pratiche per una buona governance", organizzato da EgonZehnder.
14 giugno 2021
Webinar "Osservatorio Comitati Nomine e Remunerazione" 1º edizione, organizzato da Mercer Italia.
$8 - 9$ giugno 2021
Webinar "Knowing your shareholders to win their consent", organizzato da Assogestioni (Associazione del risparmio gestito) e Assonime (Associazione fra le società italiane per azioni) | Milano.
9 aprile 2021
Webinar "La nuova società quotata - Tutela degli stakeholders, sostenibilità e nuova governance", organizzato dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dalla Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale.
Febbraio - marzo 2021
Corso di alta formazione "Art Law - Diritto, cultura, impresa dell'arte", organizzato dalla rivista "Avvocati" con il patrocinio della Camera Civile di Firenze e dell'Ordine degli Avvocati di Taranto.
Giugno - novembre 2019
Corso "Induction Session per amministratori e sindaci di società quotate", organizzato da Assogestioni (Associazione del risparmio gestito) e Assonime (Associazione fra le società italiane per azioni) | Milano.
Marzo – giugno 2019
Corso di Perfezionamento "La responsabilità da reato degli enti collettivi ex d.lgs. n. 231/2001" c/o Università degli Studi di Milano.
Febbraio 2019
Corso di formazione "Le verifiche dell'OdV", organizzato dall'Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 | Milano.
Marzo - maggio 2018
Corso di Perfezionamento in Diritto dei mercati finanziari c/o Università degli Studi di Milano.
Gennaio - marzo 2018
Corso di Perfezionamento in Diritto societario c/o Università degli Studi di Milano.
Lingue
Italiano madrelingua.
Inglese capacità di scrittura, lettura ed espressione orale: buone.
Francese
capacità di scrittura, lettura ed espressione orale: buone.
Ulteriori informazioni
Componente della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Autonoma Valle d'Aosta dal 2023.
Socio dell'Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 (www.AODV231.it) dal 2012.
Socio della Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti (www.solom.it) dal 2007.
Si autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel curriculum vitae in base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all'art. 13 GDPR 679/16.
Varese, 6 marzo 2024
(
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato Enrico Pazzali alla carica di Consigliere di Amministrazione
Il sottoscritto Enrico Pazzali, nato a Milano il 23 maggio 1964, codice fiscale PZZNRC64E23F205E, premesso
- di essere inserito/a nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, a) anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per il giorno 23 aprile 2024;
- $b)$ di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, al Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche ai sensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale:
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terze attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
- di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare
vigente;
- di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società;
- di essere informato e di autorizzare, ai sensi della disciplina applicabile in materia di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Milano, 6 marzo 2024
Eup
ENRICO PAZZALI, CURRICULUM VITAE
FONDAZIONE FIERA MILANO, PRESIDENTE
2022 - IN CORSO, SECONDO MANDATO
- L'esercizio 2022 si chiude con un MOL di 52,6 milioni di euro (+ 41,6%) e un patrimonio netto di 740,5 milioni di euro
- Investimenti per circa 228 milioni di euro nel triennio (359,8 fino al 2028)
- Collaborazione con le istituzioni per assicurare soluzioni logistiche per l'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026 (realizzazione di impianti di gara e Media Center negli spazi di proprietà)
- Progetto di rigenerazione di parte dell'area urbana di proprietà per la valorizzazione degli asset immobiliari attraverso la costruzione di nuove strutture, tra cui il nuovo centro di produzione RAI, un campus universitario e uno studentato e razionalizzazione delle attività fieristiche e congressuali nei padialioni del Portello
- Accordo con RAI per la realizzazione, negli spazi di proprietà di Fondazione Fiera Milano, della nuova sede milanese che accorperà uffici e studi di produzione. L'accordo è stato sottoscritto dalla presidenza RAI il 4 dicembre 2023
- Promozione di iniziative solidali realizzate con tutto il Gruppo, in partnership con Fondazione Progetto Arca, per il sostegno ai profughi ucraini in Polonia, Ucraina e Italia
2019-2022, PRIMO MANDATO
- Consolidamento e crescita del patrimonio netto: da 673,3 milioni del 2019 ai 729,1 del 2021
- Nuovo posizionamento della Fondazione come azionista di sviluppo per il sistema fieristico quida del Paese e del territorio in cui opera, a beneficio della comunità
- Sostegno al Gruppo durante l'emergenza Covid-19 che ferma tutte le attività fieristiche nel mondo da febbraio 2020 fino ai primi mesi del 2022
- Partecipazione attiva alla gestione dell'emergenza Covid-19, in particolare con la:
- realizzazione in soli 10 giorni e senza finanziamenti pubblici dell'Ospedale in fiera, un'unità $\circ$ di terapia intensiva con 157 posti letto, che sarà gestito dal Policlinico di Milano che, fra il primo e secondo lockdown, permetterà di curare 538 pazienti gravi
- $\circ$ messa a punto, insieme al Politecnico di Milano, del modello organizzativo per le vaccinazioni che verrà adottato su scala nazionale e apertura, con il Policlinico di Milano, di due poli vaccinali negli spazi fieristici, uno di proprietà l'altro già ceduto a Generali
- Contributo alla ripartenza del settore fieristico attraverso la rappresentanza delle istanze presso le istituzioni
ALTRI INCARICHI IN CORSO
- Dal 2022, Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Università Bocconi
- Dal 2021, Presidente Consiglio di Gestione del Comitato "Bergamo Brescia 2023 Capitale della $\bullet$ Cultura" un palinsesto di oltre 300 eventi tra mostre, rassegne e iniziative speciali che hanno registrato un totale di oltre 11 milioni di visitatori nei due capoluoghi
- Dal 2020, Vice President e componente dell'Executive Committee di Ufi, the Global Association of the Exhibition Industry
- Dal 2019, Componente della Giunta di Assonime
- Dal 2019, Componente del Consiglio Generale/Soci Sostenitori di Aspen Insitute Italia
- Dal 2019, Founder Equalize S.r.l. $\bullet$
RICONOSCIMENTI
2021, Ambrogino d'oro, onorificenza assegnata dal Comune di Milano
Per avere "immediatamente risposto alla richiesta di collaborazione delle Istituzioni per il reperimento di spazi adeguati alla realizzazione di nuove infrastrutture sanitarie per il contrasto al Covid 19 [...] mettendo a disposizione i propri padiglioni fieristici e le proprie professionalità dapprima per la realizzazione di un ampio e moderno reparto di terapia intensiva; quindi per l'allestimento di due centri vaccinali", confermando "quel profondo rapporto di reciprocità e sussidiarietà che da sempre lega [la Fiera] al proprio territorio".
2021, Rosa Camuna, onorificenza assegnata da Regione Lombardia
Per aver "messo a disposizione strutture e risorse della Fondazione Fiera, con lungimiranza e capacità operativa, per promuovere l'allestimento all'interno di tali spazi di un ospedale e due centri vaccinali [...] confermandola punto di riferimento per lo sviluppo economico e sociale della Lombardia e dell'Italia intera, coniugando tradizione, innovazione e capacità visionaria".
PRECEDENTI ESPERIENZE PROFESSIONALI
EUR S.p.A. Roma 2015 - 2020, Amministratore Delegato
Roma Convention Group S.p.A 2016 - 2020, Amministratore Delegato
Fiera Milano S.p.A. 2009 - 2015, Amministratore Delegato 2007 - 2009, Direttore Generale
Regione Lombardia 2005 - 2006, Direttore Centrale Organizzazione e Personale, Patrimonio e Sistemi Informativi
Poste Italiane S.p.A.
$2004 - 2005$ Chief Marketing Officer di Gruppo $2002 - 2003$ Direttore Centrale Strategic Marketing e-Business Development
Omnitel Vodafone S.p.A. 2000 - 2002, Direttore Vendite Corporate - Area Nord Ovest
Compaq S.p.A. 1998 - 2000, Sales Manager Italia 1997 - 1998, Strategic Alliances Manager
Shell Italia S.p.A. 1995 - 1997, Retail Automation Manager
Bull HN Information System Italy 1995 - 1995, Sales Executive 1992 - 1994, Account Manager
1990 - 1992, Sales Representative
PRECEDENTI INCARICHI
- 2021, Advisor Intesa Sanpaolo Progetto Cultura
- 2017 2018, Consiglio di Amministrazione Polifin S.p.A.
- 2016 2017, Consiglio Amministrazione TAS Group S.p.A ×.
- · 2013 2015, Vice President for Strategy di EMECA (European Major Centres Association),
l'associazione che riunisce i 22 più importanti centri espositivi in Europa
- 2008 2009, Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Controllo SOGEI S.p.A. Società di ۰ Information Technology del Ministero dell'Economia e delle Finanze
- 2004 2005, Consiglio di Amministrazione della Società Postecom Spa
- 1999 2000, Consiglio di Amministrazione del COREP (Consorzio per la Ricerca e l'Educazione w Permanente) di Torino
- · 1999 2000, Consiglio di Amministrazione per conto di Compaq nel consorzio per la creazione de BioParco Tecnologico di Torino
DOCENZE
- Docente di Gestione dei Sistemi Informativi nel Master Universitario di 2º livello in Gestione Integrata della Filiera Logistica e Produttiva
- Docente di un ciclo seminariale di lezioni presso l'ASERI Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell'Università Cattolica
- Relatore in corsi universitari e Convegni sui temi del settore informatico e delle TLC (Sole 24 Ore SAP Forum Università Cattolica)
- · Senior Manager sul progetto di Talent Academy, Vodafone
- Docente Corso di Laurea Magistrale in Promozione e Management della cultura e del turismo Struttura ø. e attori della filiera del turismo - Settore fieristico-congressuale presso IULM
- Docente School of Future Leaders, ELIS Corporate School
- Docente Master LUISS Business School
FORMAZIONE
Laurea in Economia Aziendale, Specializzazione Organizzazione del Lavoro, Università Bocconi (marzo 1990)
Master in Business Administration (1993-1995), come parte del Bull International Management Program, E.A.P. PARIS
Corsi di Strategia e Management, London Business School, 1994, 1999, 2002.
DATI PERSONALI
Nato a Milano il 23 maggio 1964.
$\leq$ 1-2
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003
Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. del 23 aprile 2024
Dichiarazione del candidato Luca Rossi alla carica di Consigliere di Amministrazione
Il sottoscritto Luca Rossi, nato a Roma il 3 marzo 1964, codice fiscale RSSLCU64C03H501V, premesso
- a) di essere inserito/a nella lista di candidati alla carica di Amministratore di TIM S.p.A. (nel seguito, anche la "Società"), che il Consiglio di Amministrazione uscente della Società intende presentare in vista del rinnovo dell'organo da parte dell'Assemblea degli azionisti di TIM S.p.A. convocata per ii giorno 23 aprile 2024;
- b) di essere a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo Statuto della Società (art. 9), il Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020) e i Principi di Autodisciplina adottati dalla Società (art. 3) prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della stessa
sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 perle ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
- di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Amministratore di TIM S.p.A.;
- di accettare i principi di comportamento di cui al Codice etico e di condotta del Gruppo Telecom Italia, ai Principi di autodisciplina della Società e al Regolamento del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.;
- di poter dedicare ai compiti di amministratore di TIM S.p.A. il tempo necessario per un loro efficace e diligente svolgimento;
- l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità (anche aisensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.) a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società e il possesso, al medesimo fine, dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto sociale;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2390 cod. civ. (essere socio illimitatamente responsabile, amministratore o direttore generale in società concorrente con TIM S.p.A., esercitare per conto proprio o di terzi attività in concorrenza con quelle esercitate dalla Società);
-
di possedere i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dalla disciplina regolamentare vigente;
-
di possedere i requisiti di indipendenza contemplati dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana (edizione gennaio 2020);
- di non ricoprire incarichi di amministrazione o controllo in misura superiore a quanto previsto dai Principi di Autodisciplina della Società;
- di non essere candidato in altra lista per la nomina del Consiglio di Amministrazionedella Società;
- di essere informato e di autorizzare, aisensi della disciplina applicabile inmateria di protezione e trattamento dei dati personali, che i suoi dati personali siano raccolti e fatti oggetto di trattamento/diffusione da parte della Società nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e nell'ambito del proprio curriculum vitae, contenente - tra l'altro - l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta di TIM S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
- di autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae da parte della Società, come da disposizioni applicabili.
Milano, 8 marzo 2024
Luca Rossi
Luca Rossi Senior Partner, Kearney
Luca Rossi, Partner di Kearney dal 2000, è stato Amministratore Delegato EMEA dell'azienda, ruolo assunto nel gennaio 2013 per due mandati (2013-2018). In precedenza, è stato amministratore delegato dell'Italia (2005-2011). Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di Kearney, ruolo che ha già ricoperto tra il 2008 e il 2010. È entrato in Kearney nel 1997.
Le sue aree di competenza includono strategie di crescita, organizzazione, post merger integration, programmi di trasformazione. Ha servito clienti nel settore delle telecomunicazioni, dei beni industriali e dei beni di largo consumo.
I suoi progetti più recenti riguardano l'area della trasformazione e dell'integrazione post-fusione dove, negli ultimi anni, Luca ha guidato progetti nel settore delle telecomunicazioni, del software, e dei cavi. Ha inoltre guidato numerosi progetti di riorganizzazione per clienti nel settore dei servizi. Per un importante operatore di telecomunicazioni, ha sviluppato la strategia di servizi digitali.
Intellettualmente curioso, autore di numerosi articoli, è coautore di Davide Contro Golia (David vs. Goliath, Fazi Editore, 2006), un saggio sulle strategie di nicchia per favorire la crescita delle aziende italiane.
Ha conseguito una laurea magna cum laude in Economia aziendale, 1982 – 1987 presso l'Università Bocconi (Milano) e un Master in Business Administration (MBA), 1990 – 1992 presso la London Business School. Luca ha iniziato la sua carriera come analista finanziario presso Citibank a Milano.
__________________________________________________________________________________