AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Finanza.Tech

Governance Information Feb 15, 2024

4314_rns_2024-02-15_001181ea-98dd-4374-93ce-504375fd0a6c.pdf

Governance Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Il CdA ha abrogato la "Procedura per sottoporre all'Euronext Growth Advisor la valutazione dell'amministratore indipendente" Il CdA ha approvato la procedura di whistleblowing Il CdA ha approvato la policy antiriciclaggio e antiterrorismo

- COMUNICATO STAMPA –

Milano, 15 febbraio 2024 – Finanza.tech S.p.A. Società Benefit – fintech company quotata su Euronext Growth Milan – rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha provveduto in data odierna ad abrogare la "Procedura per sottoporre all'Euronext Growth Advisor la valutazione dell'amministratore indipendente" già adottata dalla Società, al fine di ottemperare alle recenti modifiche del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan di cui all'Avviso di Borsa Italiana S.p.A. n. 43747 del 17 novembre 2023, entrate in vigore il 4 dicembre ultimo scorso, con particolare riferimento alle disposizioni contenute dall'art. 6-bis, relative alla nomina dell'amministratore indipendente.

Pertanto, considerata l'eliminazione dell'onere previsto in capo all'Euronext Growth Advisor della valutazione dei requisiti di indipendenza dei candidati alla carica di amministratore indipendente di tutte le società già ammesse sul mercato EGM, rimane in capo al Consiglio di Amministrazione dell'Emittente l'onere di valutare la sussistenza di tali requisiti dopo la nomina, e successivamente una volta all'anno, sulla base delle informazioni fornite dall'interessato o a disposizione dell'Emittente stesso. A tal fine, il Consiglio di Amministrazione individuerà i criteri quantitativi e qualitativi da tenere in considerazione al fine di svolgere tale valutazione annuale, che saranno validi sino alla scadenza del mandato in essere, e di tale valutazione e relativo esito provvederà a fornire di volta in volta apposita comunicazione al mercato.

La Società provvederà ad effettuare le modifiche statutarie conseguenti in sede di Assemblea degli Azionisti.

***

La Società rende noto altresì che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato la Procedura di "Whistleblowing" ("Procedura"), in ottemperanza con quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023 che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937. La Procedura permette, in riservatezza del segnalante e della persona coinvolta, segnalazioni su violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione Europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità della Società, oltre che condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito del proprio contesto lavorativo, tramite un canale informatico idoneo in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 24/2023 e alle linee guida Anac.

La procedura, disponibile nella sezione "Investor Relations/Documenti societari/Procedure" del sito www.finanza.tech, è stata fatta circolare tra le risorse dell'organizzazione aziendale e, nel mese di gennaio 2024 è stata organizzata una formazione specifica per illustrare l'istituto del whistleblowing. La gestione del canale di segnalazione è stata affidata all'Organismo di Vigilanza ex. D.lgs. 231/2001 (si rimanda alla sezione "Investor Relations/Corporate Governance/Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo" del sito www.finanza.tech) con il supporto della dipendente Dott.ssa Anna Francesca De Simone ex. D.Lgs. n.24/2023

***

Nella medesima riunione, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la policy aziendale in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo ("Policy"), redatta in conformità alle disposizioni normative vigenti in ambito comunitario e nazionale di cui le principali: il D.Lgs. 231/2007, Regolamento CE 2015/847 e D.Lgs. 195/2021. La Policy definisce un approccio chiaro sul tema, consentendo di monitorare e gestire i rischi in materia di Antiriciclaggio, anche confermando l'impegno del Gruppo a perseguire un'attività di investimento in formazione e di gestione socialmente responsabile.

Il Gruppo FT adotta sistemi e procedure in materia di obblighi di adeguata verifica della clientela, di registrazione di operazioni occasionali e rapporti continuativi, di segnalazione delle operazioni sospette, di conservazione dei documenti, di controllo interno, di valutazione e di gestione del rischio, per prevenire e impedire la realizzazione di operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo. La Policy è disponibile nella sezione "Investor Relations/Documenti societari/Procedure" del sito www.finanza.tech

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.finanza.tech (sezione Investor Relations/Comunicati stampa finanziari).

***

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, Finanza.tech S.p.A. si avvale del circuito -SDIR () gestito da Computershare.


Finanza.tech SpA Società Benefit è una fintech company quotata su Euronext Growth Milan. Un Financial Enabler – ovvero abilitatore tecnologico di nuovi prodotti e processi nel mondo finanziario – che, grazie alla sua piattaforma digitale e la gestione dei dati evoluta, permette alle aziende di dialogare in ambito finanziario con banche, investitori e altri enti in modo tempestivo, semplice e flessibile. Finanza.tech opera con l'obiettivo di ridurre l'asimmetria informativa tra economia reale e sistema finanziario e, conseguentemente, il costo sistemico dell'allocazione dei capitali, a vantaggio della competitività del tessuto economico dei paesi in cui opera.

Per maggiori informazioni visitate www.finanza.tech/investor_relations o scriveteci su [email protected].

Contatti

Investor Relations Manager Giovanbattista Patalano [email protected]

Euronext Growth Advisor Integrae Sim S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 Milano Tel. +39 02 9684 6864 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.