AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Renovalo S.p.A. Società Benefit

Management Reports Feb 16, 2024

4284_rns_2024-02-16_4660f685-d48d-4748-97b7-d9e48ca09d8c.pdf

Management Reports

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

IMPRENDIROMA: REALIZZATO E SUPERATO IL BACKLOG COMMESSE 2022-2023 PER COMPLESSIVI €165,3 MLN RISPETTO AI €146 MLN ANNUNCIATI IN IPO

AGGIORNATO IL BACKLOG COMMESSE 2024 E I KPI DI SOSTENIBILITÀ

Roma, 16 febbraio 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Imprendiroma S.p.A. (la "Società", il "Gruppo") - tra i primari operatori in Italia nell'ambito della rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, quotata sul mercato Euronext Growth Milan ("EGM") organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. – rende noto che il backlog di commesse di cui al comunicato stampa del 27 ottobre u.s. - pari a Euro 165,3 milioni - da eseguirsi nel biennio 2022-2023, in coerenza con quanto dichiarato in sede di IPO, è stato interamente realizzato entro il 31.12.23, grazie alla forte accelerazione impressa a tutti i progetti in corso, al fine di tutelare la propria clientela e non perdere le agevolazioni fiscali previste dalla normativa e per le quali, all'epoca del summenzionato comunicato, si prevedeva una proroga al primo trimestre 2024.

A tale backlog, inoltre, si sono andati ad aggiungere ulteriori Euro 30 milioni circa di opere eseguite in interventi ancillari ai progetti in essere.

Aggiornamento backlog commesse 2024

Al 31 dicembre 2023 il valore delle commesse contrattualizzate da avviare nell'esercizio 2024 ("backlog 2024") è pari a Euro 42,2 milioni (vs Euro 35,1 milioni al 30 settembre 2023) relativo a progetti di carattere residenziale, pubblico e privato, nonchè artistico con la Santa Sede, a cui si aggiunge un portafoglio di proposte progettuali ulteriori rispetto alle iniziative già contrattualizzate per un valore pari a 74,0 milioni (vs Euro 69,5 milioni al 30 settembre 2023).

KPI sostenibilità e impatto ambientale

I KPI sulla sostenibilità e l'impatto ambientale, costantemente monitorati dal Gruppo, evidenziano al 31 dicembre 2023 3.386 tonnellate di Co2 risparmiate su base annua grazie agli interventi realizzati e in corso di realizzazione su un totale di 241.083 mq di sviluppo, corrispondenti a un equivalente di n. 213.390 alberi piantumati (dati Edilclima monitorati secondo protocollo Enea).

Guerino Cilli, Amministratore Delegato di Imprendiroma: "Con grande soddisfazione, siamo riusciti a portare a termine un carico di lavoro straordinario, anticipando nel 2023 parte della nostra produzione altrimenti prevista nel primo trimestre del 2024. Il raggiungimento di tale importante traguardo, per il quale ogni elemento del team di Imprendiroma ha lavorato alacremente, non era affatto scontato ed è stato possibile grazie ad un ciclo industriale efficiente ed organizzato, ulteriormente rafforzato con l'IPO, sia attraverso l'inserimento di personale qualificato, sia grazie all'adozione di nuove procedure organizzative. In tale contesto, non è da dimenticare il supporto di cui la società gode e ha goduto da parte del sistema bancario, proprio in virtù delle sue comprovate capacità industriali. Il Gruppo, con l'obiettivo di consolidare ulteriormente il proprio ruolo di leadership nel settore dei grandi interventi infrastrutturali volti

COMUNICATO STAMPA

all'efficientamento energetico, sta lavorando per rafforzarsi in aree di attività strategiche e complementari anche attraverso acquisizioni mirate. L'aspettativa della Società è di beneficiare nei prossimi anni della crescita avuta fino ad oggi attraverso la "messa a terra" di progetti con controparti sia di natura condominiale che pubblica, corporate ed istituzionale, facendo leva comprovate capacità di adattamento del Gruppo al continuo evolvere del mercato dell'efficientamento energetico e delle energie rinnovabili, interessato da novità normative in via di definizione sia a livello europeo che nazionale."

*** Il comunicato è disponibile su www.imprendiroma.it (sezione Investors) e sul circuito , gestito da Computershare S.p.A.

Imprendiroma S.p.A. (ISIN: IT0005500571 – IMP.MI) è tra i primari operatori in Italia nell'ambito della rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, grazie ad un approccio innovativo e una gestione aziendale improntata alla Sostenibilità e ai principi ESG. Il Gruppo, composto dalla holding operativa Imprendiroma e da 4 società controllate, con un team di oltre 200 persone, si caratterizza per la capacità di offrire in modo integrato, un ampio portafoglio di servizi nell'ambito della rigenerazione urbana, con progetti caratterizzati da un elevato contenuto energetico ed elevati standard qualitativi e architettonici. Insieme alle società del Gruppo, Imprendiroma si occupa dell'ideazione e progettazione di interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione energetica. Per quanto riguarda le partecipate: Noi Ristrutturiamo si occupa dell'esecuzione diretta dell'opera, con interventi edili e manutentivi caratterizzati da un approccio artigianale e dall'affidabilità garantita da standard di eccellenza certificati; Arimondi Immobiliare è la società su cui saranno veicolate le attività di sviluppo immobiliare "in proprio"; Next Factory si occupa della gestione amministrativa dei progetti di efficientamento energetico per conto terzi e servizi legati alla gestione dei crediti d'imposta, formativi, pubblicitari a privati operanti nel settore dell'edilizia; H501 City Hub, punta a divenire riferimento nella progettazione di interventi complessi di ristrutturazione («deep retrofitting») per edifici ad uso commerciale, culturale, abitativo o direzionale, rivolti prevalentemente ad investitori istituzionali.

Contatti:

Imprendiroma EnVent Capital Markets Ltd MIT Sim IR Top Consulting
Emittente Euronext Growth Advisor Specialist Investor & Media Relations Advisor
Via G. Arimondi, 3 00159 Roma 42 Berkeley Square – London C.so Venezia, 16 Via Bigli, 19 - 20121 Milano
Mauro Borgese, IR Manager W1J 5AW 20121 Milano +39 02 45473883/4
+39 340 2958307 +39 06 896841 Tel: +39 02 87399069 [email protected] (Investors)
[email protected] [email protected] [email protected] [email protected] (Media)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.