Regulatory Filings • Feb 22, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Grantorto (PD), 22 febbraio 2024 – ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), aƫva in modo conƟnuaƟvo e struƩurato nel seƩore delle energie rinnovabili come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianƟ fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa, comunica che in data odierna hanno avuto inizio le negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan, sistema mulƟlaterale di negoziazione organizzato e gesƟto da Borsa Italiana S.p.A..
Il Ɵtolo ha chiuso la prima seduta a Euro 1,50 per azione, meƩendo a segno un +50,00% rispeƩo al prezzo di IPO (Euro 1,00), con una forte domanda da parte degli invesƟtori, i quali hanno mostrato un grande interesse e apprezzamento nei confronƟ della Società.
Enrico Menegheƫ, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE, ha dichiarato: "La quotazione in Borsa rappresenta per la nostra Società, che ha cinquant'anni di esperienza alle spalle, un traguardo importante che ci ripaga di mesi di duro lavoro ma anche un punto di partenza verso sempre più importanƟ obieƫvi di crescita e sviluppo. Siamo contenƟ della fiducia oƩenuta dal mercato dei capitali che ci pone nuove responsabilità così come le risorse per accelerare la nostra crescita".
L'ammissione a quotazione è avvenuta a un prezzo di offerta pari a Euro 1,00 per azione in seguito a un collocamento di complessive n. 2.127.000 azioni ordinarie, di cui n. 1.849.500 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienƟ dall'aumento di capitale riservato al mercato e n. 277.500 azioni ordinarie esistenƟ (circa il 15% del numero di azioni oggeƩo dell'aumento di capitale), ai fini dell'esercizio dell'opzione di over allotment concessa a Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator, dall'azionista di riferimento Espe Tecnologie S.r.l. nei 30 giorni successivi alla data di inizio negoziazioni. Il controvalore complessivo delle risorse raccolte in IPO è pari a circa Euro 2,1

milioni, di cui circa Euro 0,3 milioni rivenienƟ dall'esercizio dell'opzione greenshoe.
La domanda ha superato di 2x volte l'offerta, soƩoscriƩa da primari invesƟtori isƟtuzionali e resa possibile anche grazie al roadshow virtuale e fisico, organizzato da Integrae SIM S.p.A. in qualità di Global Coordinator, durante il quale la comunità finanziaria ha potuto apprezzare l'alto potenziale innovaƟvo di ESPE e la credibilità del Management.
Il capitale sociale di ESPE ammonta a Euro 2.369.900 ed è composto da complessive n. 11.849.500 azioni, prive del valore nominale, di cui n. 8.849.500 azioni ordinarie quotate (ISIN IT0005573818) e n. 3.000.000 azioni a voto plurimo non oggeƩo di offerta né di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan (ISIN IT0005573826), interamente detenute da Espe Tecnologie S.r.l., le quali aƩribuiscono n. 3 voƟ per azione. Il floƩante della Società post quotazione è pari a 20,90% (24,04% assumendo l'integrale esercizio dell'opzione greenshoe).
Al fine di operare con successo nel mercato energeƟco, ESPE invesƟrà in uno sviluppo non solo per linee interne, finalizzato alla crescita organica, bensì anche per linee esterne, in parƟcolare potenziando le aƫvità strategiche e di project management. L'obieƫvo è quello di raggiungere un'integrazione di filiera tramite l'ampliamento del business all'aƫvità di sviluppo delle autorizzazioni, di inserirsi nel mercato americano del minieolico e di ampliare l'offerta in quello della cogenerazione a biomassa.
Nell'ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, ESPE è stata assisƟta da: Integrae SIM S.p.A. (Euronext Growth Advisor, Global Coordinator, Specialist & Media RelaƟons), DWF LLP Italian Branch (Advisor Legale e GiuslavorisƟco), RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. (Auditor, Financial & Tax Due Diligence), Studio Cerato e AssociaƟ (Strategic Advisor), Dalla Rizza dr. Giampaolo (Consulente del lavoro), ZNR notai (Studio notarile).
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gesƟto da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .

ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è una società aƫva dal 1974 nel seƩore energeƟco mediante la realizzazione di impianƟ eleƩrici industriali e di automazione. ESPE dal 2003 ha iniziato a operare in modo conƟnuaƟvo e struƩurato nel seƩore delle energie rinnovabili occupandosi di fotovoltaico, dal 2011 di minieolico e dal 2013 di cogenerazione a biomassa con una tecnologia proprietaria a marchio "ESPE". La Società svolge la propria aƫvità aƩraverso la divisione impianƟsƟca, affermandosi come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianƟ fotovoltaici di Ɵpo industriale e parchi a terra e System Integrator per l'installazione di impianƟ eleƩrici e industriali; e la divisione produzione di turbine minieoliche e cogeneratori a biomassa. Il portafoglio clienƟ della Società è rappresentato da gruppi industriali, piccole e medie imprese e invesƟtori italiani e internazionali.
ISIN azioni ordinarie IT0005573818
ESPE S.p.A. Alberto Stocco – Investor RelaƟons Manager E-mail: investor.relaƟ[email protected] Tel. +39 049 945 50 33
Integrae SIM S.p.A. Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 96 84 68 64
Media RelaƟons Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 96 84 68 64
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.