Regulatory Filings • Mar 11, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Investimento previsto di oltre 400.000 Euro per una partnership innovativa in cui
l"arte incontra il vivere quotidiano
Milano, 11 marzo 2024
Deodato.Gallery S.p.A. - PMI Innovativa ("Deodato.Gallery" o la "Società" o l'"Emittente") operante nel mercato dell'arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art, a capo di un gruppo di società che gestiscono diverse gallerie d'arte, annuncia la partnership con EuroMilano per UpTown Milano, il progetto residenziale che ha generato una nuova cultura dell'abitare in Italia.
L'accordo tra EuroMilano e Deodato.Gallery S.p.A. ha durata triennale e sostanzia gli obiettivi ESG che vedono l'inclusività e la qualità della proposta residenziale in prima linea. L'investimento previsto per questa operazione è di oltre 400.000 Euro, da realizzare entro il 31 dicembre 2027.
Lunedì, 11 marzo 2024, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto, che si terrà in via Nerino 1, a Milano, verrà firmato dalle parti il protocollo d'intesa che definisce il perimetro di collaborazione, obiettivi e impegni reciproci.
Durante la conferenza interverranno Deodato Salafia, Presidente e Amministratore Delegato di Deodato.Gallery S.p.A., Attilio Di Cunto, Amministratore Delegato di EuroMilano e Luigi Borré, Presidente di EuroMilano .
La collaborazione tra UpTown Milano e Deodato.Gallery innova il concetto di abitare, dando all'arte un ruolo centrale negli spazi della vita quotidiana. Il distretto urbano di UpTown si propone come un ecosistema dove lo stile di vita ed il contenuto artistico si fondono in un'esperienza unica in un processo continuo.
Oltre all'impatto sul fatturato, l'Emittente accede alla possibilità di contatto con centinaia di nuovi residenti UpTown Milano, potenziali futuri collezionisti, da cui è attesa un'ulteriore ricaduta economica e l'attivazione un'importante sperimentazione su arte fisica e domotica nella prima smart city italiana.


Al centro di questa partnership vi è l'ambizione di personalizzare gli spazi abitativi di UpTown, offrendo ai residenti la possibilità di scegliere opere d'arte che arricchiscano il loro vissuto quotidiano. Questo approccio permetterà di vivere in spazi non solo confortevoli e funzionali, ma anche espressione di arte e contemporaneità.
Un elemento distintivo dell'offerta di UpTown Milano diventerà l'inserimento di opere d'arte della collezione Deodato.Gallery all'interno del capitolato delle residenze private. Tale iniziativa sostanzia l'impegno nel rendere l'arte accessibile a tutti e nel promuovere un dialogo continuo tra cittadini e cultura artistica, a condizioni esclusive create per i residenti.
La partnership pone anche le basi per l'esplorazione di nuove tecnologie volte a rendere l'esperienza artistica ancora più immersiva, grazie a tecnologie phygital ed NFT in dialogo con la dotazione altamente tecnologica di UpTown Milano, dove connettività e domotica sono pilastri del primo smart district del Paese.
La visione condivisa di EuroMilano e Deodato.Gallery si estende anche agli spazi comuni e alle amenities dei complessi residenziali UpTown Milano che saranno arricchiti, così come avveniva in epoche passate, dai artisti riconosciuti della nostra contemporaneità. Dal coworking alle aree gioco per bambini, fino alle eleganti hall d'ingresso, l'arte diventa un elemento fondamentale dell'architettura e del design degli edifici, creando ambienti ispirati e stimolanti per la comunità.
UpTown Milano si afferma come un vero e proprio distretto artistico a cielo aperto, dove l'architettura, il verde e il paesaggio si fondono con l'espressione artistica attraverso murales di artisti di rango internazionale e installazioni che non solo avvicinano le persone all'arte ma rafforzano anche il senso di comunità, rendendo le opere accessibili a tutti e stimolando la creatività collettiva. L'integrazione dell'arte nell'ambiente urbano è una testimonianza dell'impegno di EuroMilano Spa e Deodato.Gallery nel creare spazi che nutrono lo spirito e stimolano la mente. Inoltre, la presenza delle opere in UpTown Milano non solo arricchisce esteticamente il quartiere ma funge anche da catalizzatore per promuovere la relazione tra arte, spazio pubblico e vita quotidiana, rendendo il distretto UpTown un modello di integrazione urbana e di vivibilità.
Nei prossimi mesi sono previste collaborazioni con artisti del panorama italiano e internazionale, protagonisti di eventi e progetti volti a esplodere il vissuto degli abitanti e la loro esperienza in Up-Town.


UpTown Milano e Deodato.Gallery sono orgogliose di annunciare questa iniziativa unica, compiendo un ulteriore passo verso il consolidamento della nuova centralità urbana di Milano. Perfettamente in sintonia con il ruolo di Milano - metropoli globalmente riconosciuta per il suo contributo alla moda, all'arte e al design - questa partnership rappresenta un connubio perfetto tra innovazione e tradizione, originalità e cultura. Essa non solo rafforza l'immagine di Milano ma posiziona il distretto UpTown Milano come epicentro della creatività e dell'innovazione.
"Siamo particolarmente lieti di questa partnership con Deodato.Gallery - ha commentato Luigi Borré, presidente di EuroMilano - "perché fin da subito ci siamo accorti della nostra grande affinità di percezione e visione del futuro, accomunati dalla convinzione che il "Bello" costituisca un fattore imprescindibile del vivere quotidiano. Il progetto prevede di portare l'arte in tutte le dimensioni di UpTown, dagli spazi privati a quelli pubblici, attraverso installazioni d'arte pubblica, eventi, iniziatve culturali, trasformando il distretto in un luogo in cui respirare bellezza e cultura dall'alba al tramonto".
Deodato Salafia, Amministratore Delegato di Deodato.Gallery, ha così commentato: !Fin dal 2017 sostengo che gli spazi che abitiamo sono condizione imprescindibile per l'esistenza stessa dell'arte. Possiamo intellettualizzare a piacere, ma serve un luogo fisico per godere dell'arte, come serve un corpo per ospitare un'anima. Credo che questo faccia intendere il significato di questo progetto che personalmente ritengo un punto di svolta nella storia della Deodato.Gallery".
UpTown è il primo Smart District della città di Milano ed è protagonista del più importante progetto di rigenerazione urbana in Italia. Siamo i migliori interpreti di una nuova cultura abitativa e di un nuovo modo di vivere la città centrato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Crediamo nella continua inno-
vazione per migliorare la qualità della vita dei nostri residenti, nell!estetica per nobilitare lo spazio, nella tecnologia al servizio del benessere, nella connessione con il mondo e in un tessuto sociale eterogeneo e inclusivo. Vogliamo ispirare il futuro ed affermarci come la migliore proposta abitativa per chi ricerca uno stile di vita orientato al benessere e investimenti immobiliari remunerativi. UpTown è il primo progetto in Italia ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità GBC Quartieri Gold. UpTown è un progetto di EuroMilano Spa.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Deodato.Gallery si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.
***
Il presente comunicato è disponibile alla sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sito www.deodato.gallery.


***
Deodato.Gallery S.p.A. è una PMI innovativa che opera nel mercato dell'arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art. La struttura commerciale della Deodato.Gallery S.p.A. e delle sue controllate è inbound e conta 14 gallerie distribuite tra Italia, Belgio e Svizzera; l'inbound risulta fortemente basato sui siti web che sviluppano leads per arrivare a circa 187 vendite al mese. In tale ambito, la Società ha sviluppato un modello di business unico nel suo genere in quanto, mediante l'acquisto o l'ottenimento in prestito di opere d'arte da parte di collezionisti, è in grado di identificare opere che possano formare un corpus unico, ulteriormente valorizzato da un apposito lavoro curatoriale, di interesse culturale e commerciale per la clientela finale. Infine, nel 2020, l'Emittente ha ulteriormente implementato la propria attività nel mondo dell'arte digitale e della realtà virtuale (VR) mediante la costruzione di un proprio metaverso – "Deodato Island" – dove è possibile visitare mostre, tenere conferenze, visionare il magazzino e trasmettere NFT.
***
Azioni ordinarie ISIN IT0005528937 – Warrant Deodato.Gallery 2023-2028 ISIN IT0005528929
Per ulteriori informazioni:
Deodato.Gallery S.p.A. Integrae SIM S.p.A. Via Nerino, 2 – 20123 Milano Piazza Castello, 24 – 20121 Milano Deodato Salafia - Investor Relations Manager Tel: +39.02.96.84.68.64 E-mail: [email protected] E-mail: [email protected] www.deodato.gallery www.integraesim.it
Ambrosiana Advisory MNcomm Corso di Porta Nuova, 46 – 20121 Milano Via Arenula, 29 – 00186 Roma Davide Mantegazza Viviana Pepe E-mail: [email protected] E.mail: [email protected] Tel. +39.338.713.1308 Tel. +39.06.85.37.63 www.ambroadvisory.com
EMITTENTE EURONEXT GROWTH ADVISOR e SPECIALIST
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.