AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Green Oleo

Annual / Quarterly Financial Statement Mar 25, 2024

6322_10-k_2024-03-25_c801c4d3-d0c8-4b97-bffe-d547c871037f.pdf

Annual / Quarterly Financial Statement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

GREEN OLEO APPROVA I RISULTATI 2023

Highlights 2023

Volumi invariati rispetto al 2022 (39 mila tons); Ricavi 60,6 mln euro (2022: 80,8 mln euro) Flessione dei Ricavi determinata dal contesto di mercato e in linea con le performance dei competitor internazionali EBITDA 1,6 mln euro (2022: 8,2 mln euro) Marginalità impattata da prezzi di materie prime e gas metano (EBITDA adjusted 4,7 mln euro) Indebitamento Finanziario Netto 14,3 mln euro (2022: 18,8 mln euro)

Volumi e Ricavi in crescita yoy nei primi mesi dell'esercizio. Outlook 2024:

Crescita dei Volumi e miglioramento della marginalità grazie a economie di scala, incremento a doppia cifra dei Volumi degli Esteri e crescita su Cosmetica e Lubrificazione

Proposto ampliamento CDA, piano di buyback, piano di stock grant e adozione status di Società Benefit

11 aprile 2024: CAPITAL MARKETS DAY (ore 10.00, Grand Hotel et de Milan)

25 marzo 2024, Cremona

Il Consiglio di Amministrazione di GREEN OLEO (GRN:IM), società quotata su Euronext Growth Milan tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.

Beatrice Buzzella, Presidente e AD e Francesco Buzzella, AD: "Quando nel 2012 abbiamo rilevato GREEN OLEO, abbiamo deciso di intraprendere la strada che oggi il Green Deal traccia per tutte le aziende del nostro settore: quella della vera chimica verde. Grazie agli importanti investimenti realizzati negli anni (oltre 35 milioni di euro), siamo una realtà unica a livello internazionale, che ha fatto dell'economia circolare e del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile il proprio core business. Ogni giorno, nei nostri laboratori, un'intensa attività di R&D ci permette di agire da protagonisti generando il cambiamento in tutti i settori, grazie alle nostre materie prime naturali e rinnovabili che trovano sempre più applicazione in ambiti diversi, a beneficio dell'ambiente e della salute. Questo ci consente di posizionarci come fornitori strategici dei grandi brand che determinano con le loro scelte i megatrend del settore dell'oleochimica. La strada per la crescita e la creazione di valore è la stessa perseguita in questi anni: l'integrazione a valle e la penetrazione di ambiti applicativi a maggiore valore aggiunto. La validità di questa strategia emerge chiaramente dal dato dei ricavi 2023 che, grazie al diverso mix di prodotto, si attestano a un valore in linea con il 2021, anno in cui i Volumi gestiti erano nettamente superiori. Dopo un 2023 caratterizzato da un contesto di mercato molto complesso, nel quale abbiamo mantenuto i Volumi in linea con il 2022, le attese per il 2024 sono di crescita e di miglioramento della marginalità, grazie al consolidamento di questo trend e alla generazione di economie di scala."

Principali risultati economici al 31 dicembre 2023

GREEN OLEO chiude il 2023 con Volumi pari a 39 mila tonnellate e Ricavi pari a 60,6 mln euro. Il confronto con il 2022 deve tener conto del seguente contesto di mercato:

  • mentre il 2022 è stato caratterizzato da un progressivo trend di crescita dei prezzi delle materie prime e dei prezzi dei prodotti venduti (che hanno generato una crescita dei Ricavi in corrispondenza di una contrazione dei Volumi), il 2023 ha evidenziato una progressiva riduzione dei prezzi delle materie prime e, conseguentemente, dei prezzi dei prodotti venduti;
  • nel 2023 l'industria chimica ha registrato a livello EU27 una contrazione della produzione pari a -8% su base annua (fonte: Eurostat – Cefic Analysis 2024), in un più ampio quadro che ha visto protrarsi tale contrazione per 6 trimestri consecutivi, situazione mai verificatasi neanche durante la crisi del 2008-2009.

In questo scenario sfidante, GREEN OLEO ha raggiunto tre importanti risultati:

• il mantenimento di Volumi in linea con il 2022 (39 mila tonnellate);

  • un calo di Ricavi del 25% rispetto al 2022 (80,8 mln euro) attribuibile unicamente alla flessione del prezzo di vendita (a sua volta trainato al ribasso dal calo dei prezzi delle materie prime) e che risulta comunque in linea con le performance dei principali competitor internazionali (Croda, segmento "Industrial Specialties" -19%; AAK, segmento "Technical Products & Feed" -17%; KLK, segmento "Manufacturing" -16%);
  • la generazione di Ricavi in linea con il 2021 (61,4 mln euro), anno in cui i Volumi si erano attestati a 49 mila tonnellate, grazie al diverso mix di prodotto: questo elemento è particolarmente significativo e conferma la validità della strategia di integrazione a valle della catena del valore, finalizzata a rendere la Società meno esposta alla ciclicità della chimica di base, e di penetrazione di ambiti applicativi a maggior valore aggiunto.

In particolare, nel 2023 la crescita di Esteri e Acidi grassi polinsaturi ha compensato il calo di Acidi oleici e Glicerine, sia in termini di Volumi che di Ricavi. Analizzando le categorie di prodotto si evidenzia quanto segue:

  • ESTERI: CAGR 2020-2023: Volumi +57%, Ricavi +79%. Nel 2023 Volumi +57% e Ricavi +18%, anche grazie al contributo dei Medium Chain Triglycerides (il cui processo di registrazione Reach è stato completato a settembre) che hanno rafforzato la presenza in settori come Cosmetica (dove trovano applicazione come emollienti nella skincare o disperdenti per uso di pigmenti nei colour cosmetics) e Lubrificazione industriale ad alta performance (nei settori food e food contact);
  • ACIDI GRASSI: nel 2023 Volumi -4%, Ricavi -26%. Il calo degli Acidi oleici è stato compensato dalla crescita degli Acidi grassi polinsaturi, anche grazie al lancio sul mercato, nel mese di agosto, di un'alternativa competitiva ai Tall Oil Fatty Acids (TOFA) la cui disponibilità è attualmente limitata in quanto utilizzati su larga scala nell'industria del biodiesel, delle vernici e degli asfalti;
  • GLICERINE: nel 2023 Volumi -17% e Ricavi -67%, per effetto della scelta strategica di ottimizzare utilizzando prevalentemente la glicerina che si crea internamente durante il processo produttivo - un prodotto a basso valore aggiunto e altamente energivoro, con benefici sui costi di produzione.

Il Valore della Produzione è pari a 62,6 mln euro (86,4 mln euro nel 2022). Gli Altri ricavi e proventi (4,6 mln euro rispetto a 3,4 mln euro nel 2022) sono riconducibili a contributi a fondo perduto (per progetti di innovazione e per sostegno a imprese italiane esportatrici con approvvigionamenti diretti e/o indiretti da Ucraina/Federazione Russa/Bielorussia) e a contributi per energia elettrica e gas metano a sostegno delle imprese energivore e gasivore. La variazione delle rimanenze, negativa per 2,6 mln euro (positiva per 2,2 mln euro nel 2022), è imputabile principalmente alla riduzione dei prezzi delle materie prime rispetto al 2022.

La generazione di marginalità è legata a tre fattori tra loro sinergici: oltre alla generazione di economie di scala mediante la saturazione della capacità produttiva (50 mila tons/anno per Oleochimica e 15 mila tons/anno per Esteri) è necessario penetrare mercati ad alto valore aggiunto (rappresentati da Cosmetica, Lubrificazione, Detergenti, Intermedi per l'industria, Resine e vernici, Agro) e favorire lo spostamento a valle della catena del valore (da commodity a prodotto). Per ottenere questo spostamento a valle della catena del valore è necessario investire costantemente in R&D: nel 2023 le spese ammontano a 2,4 mln euro (3,8% del Valore della Produzione) e hanno riguardato il miglioramento dei processi produttivi e lo sviluppo della gamma degli Esteri.

Oltre che dalla riduzione dei prezzi delle materie prime e quindi dei prezzi dei prodotti venduti, la marginalità è stata significativamente impattata anche dalla componente gas metano: in ottica prudenziale, a fine 2022 GREEN OLEO ha stipulato una copertura su tale commodity sia tramite accordi con il fornitore che mediante un derivato. Contravvenendo a tutte le previsioni degli analisti e degli esperti, inaspettatamente il prezzo del gas metano per tutto il 2023 si è mantenuto su livelli più bassi rispetto alle previsioni.

Alla luce delle dinamiche descritte, l'EBITDA si attesta a 1,6 mln euro, rispetto a 8,2 mln euro nel 2022. L'impatto riconducibile alla riduzione dei prezzi delle materie prime è quantificabile in 1,5 mln euro, mentre l'impatto della componente gas metano è pari a 1,6 mln euro: al lordo di tali effetti, l'EBITDA adjusted è pari a 4,7 mln euro.

L'EBIT è pari a -1,3 mln euro, in diminuzione rispetto a 5,5 mln euro nel 2022, dopo ammortamenti e svalutazioni per 2,8 mln euro (2,6 mln euro nel 2022).

Il Risultato ante imposte si attesta a -2,0 mln euro, in diminuzione rispetto a 5,3 mln euro nel 2022, dopo oneri finanziari pari a 698 migliaia di euro, in incremento rispetto a 226 migliaia di euro nel 2022.

Il Risultato Netto è pari a -591 migliaia di euro, in diminuzione rispetto a 5,6 mln euro nel 2022, dopo imposte anticipate per 1,4 mln euro (imposte anticipate per 282 migliaia di euro nel 2022).

Principali risultati patrimoniali-finanziari al 31 dicembre 2023

Gli investimenti in immobilizzazioni materiali sono pari a 1,8 mln euro, principalmente riconducibili al completamento del nuovo magazzino altamente automatizzato. La struttura, con una capacità di stoccaggio superiore a 2.000 posti pallet, consentirà una maggiore capacità di stoccaggio e il passaggio a un modello make to stock per determinati prodotti con benefici in termini di marginalità. Sono stati inoltre avviati gli investimenti per le opere a corollario degli esterificatori, finalizzate alla massimizzazione della capacità produttiva.

Gli investimenti in immobilizzazioni immateriali ammontano a 928 migliaia di euro e sono riconducibili al processo di quotazione, ai software per il funzionamento e l'interfaccia 4.0 del nuovo magazzino e all'avvio del nuovo CRM.

Il Capitale Circolante Commerciale si attesta a 6,1 mln euro, in diminuzione rispetto a 8,3 mln euro nel 2022; la variazione è riconducibile alla diminuzione del valore delle rimanenze (7,2 mln euro rispetto a 10,6 mln euro) determinata in prevalenza dalla minore valorizzazione legata alla riduzione dei prezzi delle materie prime.

Il Patrimonio Netto è pari a 16,8 mln euro; sulla variazione rispetto a 15,8 mln euro al 31 dicembre 2022 hanno inciso l'aumento di capitale per 5,0 mln euro realizzato nel contesto della quotazione su Euronext Growth Milan (luglio 2023), la perdita di esercizio e l'iscrizione a Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi, relativi alla commodity gas metano.

L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 14,3 mln euro; il miglioramento rispetto a 18,8 mln euro al 31 dicembre 2022 è attribuibile all'ottimizzazione della struttura finanziaria mediante il rimborso di debiti finanziari correnti e non correnti, finalizzata a preservare la capacità di indebitamento della Società e a contenere l'impatto degli oneri finanziari in un contesto caratterizzato dal permanere di elevati tassi di interesse.

Fatti di rilievo del 2024 ed evoluzione prevedibile della gestione

Completato il processo della Product Carbon Footprint – La Società ha completato la misurazione della PCF cradleto-gate dei prodotti oleochimici, adottando la metodologia LCA (UNI EN ISO 14040, 14044,14067 e WBCSD). Un risultato strategico per lo sviluppo commerciale sotto due punti di vista: fornire la carbon footprint dei propri prodotti posiziona GREEN OLEO tra i fornitori a maggior valore aggiunto per i clienti che si sono posti l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra; le PCF dei derivati dell'olio di oliva sono risultate a minor impatto ambientale rispetto a quelle di prodotti derivati da altre materie prime di origine naturale quali soia, girasole e palma (si ricorda che GREEN OLEO è tra i pochi player mondiali in grado di lavorare i derivati dell'olio di oliva, che consentono prodotti a maggior valore aggiunto e marginalità in settori quali cosmetica, life science e agro).

Realizzata una produzione pilota di formulati cosmetici – Avvalendosi di un prestigioso laboratorio cosmetico italiano, GREEN OLEO ha realizzato una produzione pilota di formulati cosmetici basati su ingredienti derivati dalla filiera dell'olivo, corredata da studi di stabilità delle formule sviluppate (che ne dimostrano affidabilità e performance nel tempo). Si tratta di un importante passo avanti nella strategia di penetrazione del mercato della Cosmetica: i prodotti, che soddisfano le esigenze dei principali brand in termini di performance e sostenibilità, saranno presentati in occasione di due importanti fiere internazionali di settore (in-cosmetics global e Making Cosmetics).

Evoluzione prevedibile della gestione - Anche sulla base del positivo andamento dei primi mesi del 2024, che evidenziano Volumi e Ricavi in crescita rispetto al corrispondente periodo del 2023, la Società prevede di chiudere l'anno in corso con una crescita complessiva dei Volumi rispetto al 2023, che costituisce la priorità strategica al fine di consentire la generazione di economie di scala.

È inoltre previsto un miglioramento della marginalità rispetto al 2023, grazie al positivo effetto di molteplici fattori:

• le economie di scala generate dall'incremento dei Volumi,

  • l'ulteriore shift dei Ricavi a favore degli Esteri, per i quali è prevista una crescita a doppia cifra sui Volumi,
  • lo sviluppo degli Esteri in ambiti applicativi a maggior valore aggiunto (in particolare Cosmetica e Lubrificazione).

Si segnala che il 2024 beneficerà anche dell'effetto straordinario positivo generato dallo shortage di materie prime non EU causato dal blocco del traffico delle navi sul Mar Rosso, che sta avvantaggiando i produttori di oleochimica che, come GREEN OLEO, utilizzano materie prime a filiera corta, i quali si stanno sempre più configurando come partner strategici per contenere il rischio di supply chain disruption. A giudizio del management, questo effetto ha interrotto, per il 2024, la diminuzione dei prezzi delle materie prime in essere da inizio 2023.

Relativamente agli ambiti applicativi a maggior valore aggiunto, nel 2024 la Società si concentrerà sullo sviluppo della Cosmetica e della Lubrificazione, per le quali è in programma la partecipazione a importanti fiere internazionali di settore: in-cosmetics global (Parigi, 16-18 aprile) e Making Cosmetics (Milano, 20-21 novembre) per la Cosmetica; STLE (Minneapolis, 19-23 maggio) e Lubricant EXPO (Dusseldorf, 17-19 settembre) per la Lubrificazione.

Cosmetica e Lubrificazione rappresentano anche gli ambiti applicativi sui quali è focalizzata l'attività di R&D. In particolare, è allo studio la realizzazione di:

  • Esteri leggeri che costituiscono emollienti alternativi ai siliconi ciclici: questi ultimi sono scarsamente biodegradabili ed ECHA ne ha già abolito l'uso nei cosmetici da lavaggio e proporrà un'ulteriore limitazione negli altri cosmetici.
  • Esteri emulsionanti alternativi agli emulsionanti etossilati. Questi ultimi contengono il sottoprodotto 1,4-diossano, considerato cancerogeno da ECHA: è in fase di discussione la riduzione del limite di impurezza di diossano nei prodotti cosmetici e household fino a un limite di 2 ppm che, di fatto, limita fortemente l'utilizzo dei sistemi etossilati.
  • Esteri per lubrificazione 100% da rinnovabili: sviluppo di un derivato naturale che sostituisce la frazione derivante da fonti fossili attualmente presente nella maggior parte degli esteri sintetici per la lubrificazione. Questi prodotti sono destinati ad applicazioni che possono comportare una dispersione del lubrificante nell'ambiente circostante.
  • Esteri per sistemi di raffreddamento. Si tratta di nuova frontiera della lubrificazione che impatta su due mercati in rapida evoluzione: il raffreddamento delle batterie per auto elettriche e il raffreddamento dei data center.

Capital Markets Day

Il giorno 11 aprile 2024 (ore 10.00, Grand Hotel et de Milan, via A. Manzoni, 29 Milano) il Top Management commenterà i risultati 2023 e la Roadmap 2024-2026. Interverranno Beatrice Buzzella (Presidente e Amministratore Delegato), Francesco Buzzella (Amministratore Delegato), Raffaella Bianchessi (Direttore Finanza), Alessandro Viano (Direttore Commerciale), Federico Cordini (ESG Manager), Simone Armani (R&D Manager).

La presentazione istituzionale sarà resa disponibile il giorno dell'evento sul sito www.greenoleo.com, sezione "Investor Relations / Presentazioni". Iscrizione obbligatoria a: [email protected]

Proposte del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea degli Azionisti

Destinazione del risultato di esercizio

Il Consiglio ha deliberato di proporre all'Assemblea Ordinaria di portare a nuovo la perdita di esercizio, pari a 590.747,00 euro, e di coprirla mediante utilizzo integrale degli utili portati a nuovo nei precedenti esercizi.

Ampliamento del numero dei consiglieri da 3 a 5 componenti, nomina di 2 consiglieri di amministrazione

Il Consiglio ha deliberato di proporre all'Assemblea Ordinaria la nomina di 2 nuovi Consiglieri, al fine di incrementare e migliorare le competenze umane e professionali del CDA, attraverso la nomina di soggetti di comprovata esperienza che possano altresì contribuire a sviluppare un più ampio dialogo consiliare. In particolare all'Assemblea sarà proposto l'ampliamento del numero dei consiglieri da 3 a 5, con la nomina della Dott.ssa Raffaella Bianchessi, che ricopre la qualifica di Chief Financial Officer e di Investor Relations Manager della Società, e della Dott.ssa Barbara Ricciardi.

La dott.ssa Raffaella Bianchessi, laureata nel 1995 in Economia Aziendale indirizzo Amministrazione e Controllo presso l'Università Bocconi, ha sviluppato esperienze nella gestione amministrativa, del controllo di Gestione e delle Risorse Umane in PMI. Dal 2019 è CFO ed HR Manager in GREEN OLEO, dove sviluppa e consolida tutti i rapporti con gli istituti di credito, ottimizza il processo di Credit Control, e in qualità di HR Manager contribuisce allo sviluppo

delle Risorse Umane in azienda, nella convinzione, condivisa con la proprietà, che un team aziendale con solide skills ed elevato commitment sia un fattore di successo.

La Dott.ssa Barbara Ricciardi ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 1990 e dal 1994 è Dottore Commercialista. Iscritta all'Ordine di Roma e Revisore Legale. Svolge la sua attività professionale in qualità di Partner nell'associazione di Dottori Commercialisti Buzzao, Nardone & Partners in Roma ed è componente (o Presidente) di Collegi Sindacali e di Consigli di Amministrazione di importanti società di capitali italiane. È revisore dell'associazione di categoria AIDC Nazionale, di cui in precedenza è stata Presidente AIDC Roma e componente dell'Assemblea dei Delegati della Cassa di Previdenza ed Assistenza dei Dottori Commercialisti per l'Ordine di Roma dal 2016 al 2024. È autrice di scritti in materia di economia e finanza aziendale.

Gli Amministratori così nominati scadranno insieme con quelli attualmente in carica e, quindi, alla data di approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2025. Fermo restando quanto sopra, ogni socio di GREEN OLEO ha diritto di formulare proposte in materia e relative candidature nei termini e con le modalità che saranno indicate nell'avviso di convocazione.

Adozione di un programma di acquisto e disposizione di azioni proprie

Il Consiglio ha deliberato di proporre all'Assemblea Ordinaria l'adozione di un programma di acquisto e disposizione azioni proprie ai fini, in conformità alle prassi di mercato di tempo in tempo ammesse ai sensi della normativa di legge e regolamento, europea e nazionale, ed in particolare dell'art. 13 del Regolamento (UE) 596/2014 e s.m.i. (il "MAR"), tra l'altro, di sostenere la liquidità delle azioni della Società negoziate su Euronext Growth Milan e di costituire un magazzino titoli utilizzabile nell'ambito di operazioni di M&A in relazione alle quali si concretizzi l'opportunità di scambi azionari, nonché per finanziare programmi di incentivazione azionaria per il management, dipendenti e collaboratori. Di seguito le principali caratteristiche del programma:

  • facoltà di acquistare, per un periodo di 18 mesi a far tempo dalla data dell'autorizzazione dell'Assemblea, in una o più volte e in qualsiasi momento, azioni proprie per un controvalore massimo di 800.000,00 euro, a valere sulle riserve all'uopo disponibili, o all'eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente – entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione e tenuto conto che il valore nominale implicito delle azioni proprie che la Società può acquistare non può eccedere la quinta parte del relativo capitale sociale, tenendo conto anche delle azioni possedute da eventuali società controllate;
  • facoltà di disporre delle azioni proprie acquistate senza limiti temporali e nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società, nel rispetto della normativa applicabile;
  • gli acquisti saranno effettuati ad un prezzo di acquisto di ciascuna azione non inferiore al valore medio dei titoli del giorno precedente a quello in cui è effettuata l'operazione di acquisto, diminuito del 10%, e non superiore al valore medio dei titoli del giorno precedente a quello in cui è effettuata l'operazione di acquisto, aumentato del 10%.

Approvazione del Regolamento del Piano di Stock Grant 2024-2026

Il Consiglio ha deliberato di proporre all'Assemblea Ordinaria il Regolamento del Piano di Stock Grant 2024-2026 (il "Regolamento" e il "Piano"). Il Piano costituisce uno strumento di incentivazione, fidelizzazione e attrazione dei relativi beneficiari (individuabili tra i componenti del CDA e i dirigenti della Società) ed è volto a realizzare un diretto coinvolgimento nel processo di creazione di valore della Società da parte di soggetti che possano contribuire alla relativa crescita e sviluppo nonché ad allineare gli interessi di soggetti che, a giudizio dell'organo amministrativo, possano risultare strategici per la Società e per gli azionisti, orientando nel contempo le risorse chiave aziendali verso strategie volte al perseguimento di risultati di medio-lungo termine.

Il Piano mira in particolare a: i) legare la remunerazione delle risorse all'effettiva creazione di nuovo (e diretto) valore per la Società nel medio periodo; ii) allineare gli interessi dei beneficiari a quelli degli azionisti e investitori; iii) introdurre politiche di retention e di attraction volte a fidelizzare e attrarre le risorse, compresi dirigenti, e a incentivare la durata del loro rapporto con la Società. Di seguito le principali caratteristiche del Piano:

• attribuzione gratuita di complessivi n. 300.000 diritti, ciascuno dei quali attributivo del diritto di ricevere, sempre a titolo gratuito, un'azione ordinaria Green Oleo (i "Diritti"), condizionatamente alla relativa maturazione, di volta in volta stabiliti per ciascun Beneficiario, nel rispetto dei termini e condizioni di cui al Piano;

  • le azioni ordinarie assegnate ai sensi del Piano saranno soggette ad un vincolo di intrasferibilità (c.d. lock-up) della durata di dodici mesi a partire dalla relativa data di assegnazione;
  • utilizzo, al servizio del Piano, di azioni rinvenienti dal programma di acquisto e disposizione azioni proprie nel numero di 300.000 azioni ordinarie GREEN OLEO e aventi godimento regolare (pari altresì al numero massimo di Diritti disponibili).

Modifiche dello Statuto Sociale

Il Consiglio ha deliberato di proporre all'Assemblea Straordinaria alcune modifiche allo Statuto Sociale inerenti:

  • l'adozione dello status di Società Benefit, che rappresenta il migliore strumento per valorizzare la visione della Società, in coerenza con il modo di pensare e di agire portato avanti in questi anni;
  • la modifica degli articoli 22.7 e 22.22 dello Statuto al fine di uniformare le predette previsioni statutarie alle modifiche intervenute al Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan (il "Regolamento Emittenti EGM") con l'Avviso n. 43747 del 17 novembre 2023 ed entrate in vigore il 4 dicembre u.s. relativamente alla nomina dell'amministratore indipendente e il ruolo correlato dell'Euronext Growth Advisor;
  • la modifica dell'art. 18.5 dello Statuto ai fini di stabilire le modalità di tenuta dell'assemblea mediante Rappresentante Designato, in linea con la facoltà concessa dall'art. 135-undecies.1, comma 1 e comma 4, del D.lgs. 58 del 24 febbraio 1998 e s.m.i. (il "TUF"), introdotto dall'art. 11 della Legge n. 21 del 12 marzo 2024.

Le ulteriori informazioni riguardanti le proposte all'Assemblea saranno disponibili nella Relazione Illustrativa del CDA, che verrà pubblicata nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente sul sito www.greenoleo.com, sezione Investor Relations.

Convocazione di Assemblea Ordinaria e Straordinaria

Il Consiglio ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria per il 23/04/2024, in prima convocazione e, occorrendo, per il 24/04/2024, in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

Parte Ordinaria

    1. Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 della Società. Esame della Relazione del Consiglio di Amministrazione, della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della Società di Revisione.
    1. Destinazione del risultato di esercizio, deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Ampliamento del numero dei consiglieri da tre a cinque componenti, nomina di due consiglieri di amministrazione, determinazione del compenso. Delibere inerenti e conseguenti.
    1. Esame e approvazione del regolamento del piano di stock grant. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Concessione dell'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Parte Straordinaria

    1. Approvazione dell'integrazione dell'oggetto sociale e delle modifiche allo statuto sociale connesse all'adozione dello status di "società benefit", con revisione degli articoli 1 (Denominazione), 3 (Oggetto Sociale), 23 (Presidente del Consiglio di Amministrazione e Organi Delegati) e 34 (disposizioni applicabili) al fine di includere specifiche finalità di beneficio comune che la società intende perseguire. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Proposta di modifica dello statuto sociale (articoli 22.7 e 22.22) in relazione alle modalità di presentazione di liste di candidati alla carica di consigliere di amministrazione.
    1. Proposta di integrazione dello statuto sociale (articolo 18.5) in relazione alle modalità di tenuta dell'assemblea mediante rappresentante designato.

La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito www.greenoleo.com, sezione Investor Relations / Assemblee, nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione Azioni / Documenti, nei termini previsti dalla normativa vigente.

GREEN OLEO (GRN:IM – ISIN IT0005549768) è uno dei principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, con sede a Cremona, costituita nel 2012 nel contesto dell'acquisto da parte della Famiglia Buzzella dell'intero capitale della Società, mediante conferimento di un ramo di azienda, storicamente attivo sin dal 1925 nella produzione oleochimica e precedentemente di proprietà di Croda Cremona S.r.l. La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell'industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione,

il frazionamento e l'idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri. La Società opera nello Stabilimento di Cremona, in una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 75 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti della Società sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.

Comunicato disponibile su e www.greenoleo.com

INVESTOR RELATIONS GREEN OLEO | Raffaella Bianchessi | [email protected] | T +39 0372 487256 IRTOP Consulting | Maria Antonietta Pireddu | [email protected] | T +39 02 45473884

EURONEXT GROWTH ADVISOR INTEGRAE SIM | Piazza Castello 24, Milano | T +39 02 96846864

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

Euro 31/12/2023 % 31/12/2022 % Var %
Ricavi delle vendite 60.572.456 96,79% 80.802.281 93,49% -25,04%
Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di -2.612.642 -4,17% 2.249.498 2,60% -216,14%
lavorazione, semilavorati e finiti
Altri ricavi e proventi 4.621.998 7,39% 3.374.868 3,90% 36,95%
Valore della Produzione 62.581.812 100,00% 86.426.647 100,00% -27,59%
Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci al -42.242.869 -67,50% -55.317.546 -64,01% -23,64%
netto della var. Rimanenze
Costi per servizi -13.499.037 -21,57% -17.784.763 -20,58% -24,10%
Costi per godimento beni di terzi -165.412 -0,26% -176.261 -0,20% -6,16%
Costi del personale -4.793.467 -7,66% -4.792.587 -5,55% 0,02%
Oneri diversi di gestione -328.858 -0,53% -202.423 -0,23% 62,46%
EBITDA 1.552.169 2,48% 8.153.067 9,43% -80,96%
Ammortamenti e svalutazioni -2.808.062 -4,49% -2.636.422 -3,05% 6,51%
EBIT -1.255.893 -2,01% 5.516.645 6,38% n.s.
Proventi e (Oneri) finanziari -697.871 -1,12% -226.148 -0,26% 208,59%
EBT -1.953.764 -3,12% 5.290.497 6,12% n.s.
Imposte sul reddito 1.363.017 2,18% 281.708 0,33% 383,84%
Risultato d'esercizio -590.747 -0,94% 5.572.205 6,45% n.s.

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

Euro 31/12/2023 31/12/2022
Immobilizzazioni immateriali 1.293.754 660.900
Immobilizzazioni materiali 23.610.949 24.306.900
Immobilizzazioni finanziarie 105.392 448.053
Attivo fisso netto 25.010.095 25.415.853
Rimanenze 7.163.130 10.629.865
Crediti commerciali 8.173.109 7.763.360
Debiti commerciali -9.199.883 -10.142.126
Capitale circolante commerciale 6.136.356 8.251.099
Altre attività correnti 1.831.187 247.618
Altre passività correnti -634.269 -786.161
Crediti e debiti tributari 3.826.952 3.968.980
Ratei e risconti netti -824.391 -892.471
Capitale circolante netto 10.335.835 10.789.065
Fondi rischi e oneri -4.047.667 -1.295.988
TFR -192.090 -263.005
CAPITALE INVESTITO NETTO (IMPIEGHI) 31.106.173 34.645.925
Debito finanziario corrente 2.338.092 3.548.898
Parte corrente del debito finanziario non corrente 5.942.439 5.432.420
Debito finanziario non corrente 8.076.843 11.954.465
Totale debiti bancari e finanziari 16.357.374 20.935.783
Altre attività finanziarie correnti -76.724 -149.833
Disponibilità liquide -1.934.976 -1.961.777
Indebitamento Finanziario Netto 14.345.674 18.824.174
Capitale sociale 808.713 600.000
Riserve 16.542.533 9.649.546
Risultato d'esercizio -590.747 5.572.205
Patrimonio Netto (Mezzi propri) 16.760.499 15.821.751
TOTALE FONTI 31.106.173 34.645.925

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

Euro 31/12/2023 31/12/2022
A. Disponibilità liquide 1.934.976 1.961.777
B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - -
C. Altre attività correnti 76.724 149.833
D. Liquidità (A) + (B) + (C) 2.011.700 2.111.610
E. Debito finanziario corrente 2.338.092 3.548.898
F. Parte corrente del debito finanziario non corrente 5.942.439 5.432.420
G. Indebitamento finanziario corrente (E) + (F) 8.280.531 8.981.318
H. Indebitamento finanziario corrente netto (G) - (D) 6.268.831 6.869.708
I. Debito finanziario non corrente 8.076.843 11.954.465
J. Strumenti di debito - -
K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti - -
L. Indebitamento finanziario non corrente (I) + (J) + (K) 8.076.843 11.954.465
M. TOTALE INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO (H) + (L) 14.345.674 18.824.174

RENDICONTO FINANZIARIO, metodo indiretto

Euro 31/12/2023 31/12/2022
A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto)
Utile (perdita) dell'esercizio -590.747 5.572.205
Imposte sul reddito -1.363.017 -281.708
Interessi passivi/(attivi) 673.973 278.287
(Dividendi) 0 0
(Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività 0 0
1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da
cessione -1.279.791 5.568.784
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto
Accantonamenti ai fondi 0 0
Ammortamenti delle immobilizzazioni 2.808.062 2.636.422
Svalutazioni per perdite durevoli di valore 0 0
Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che non comportano 0 0
movimentazione monetarie
Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari 220.914 -415.766
Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante
netto
3.028.976 2.220.656
2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto 1.749.185 7.789.440
Variazioni del capitale circolante netto
Decremento/(Incremento) delle rimanenze 3.466.735 -2.778.021
Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti -409.749 680.334
Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori -942.243 369.843
Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi -74.429 48.779
Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi 6.349 1.010.255
Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto -576.915 -3.323.217
Totale variazioni del capitale circolante netto 1.469.748 -3.992.027
3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto 3.218.933 3.797.413
Altre rettifiche
Interessi incassati/(pagati) -673.973 -278.287
(Imposte sul reddito pagate) 0 -204.450
Dividendi incassati 0 0
(Utilizzo dei fondi) 0 0
Altri incassi/(pagamenti) -275.680 -336.629
Totale altre rettifiche -949.653 -819.366
Flusso finanziario dell'attività operativa (A) 2.269.280 2.978.047
B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento
Immobilizzazioni materiali
(Investimenti) -1.817.209 -5.206.414
Disinvestimenti 26.518 41.663
Immobilizzazioni immateriali
(Investimenti) -927.756 -155.964
Disinvestimenti 0 0
Immobilizzazioni finanziarie
(Investimenti) 0 0
Disinvestimenti 0 0
Attività finanziarie non immobilizzate
(Investimenti) 0 0
Disinvestimenti 0 0
(Acquisizione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide) 0 0
Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide 0 0
Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) -2.718.447 -5.320.715
C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi
Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche -928.092 3.285.372
Accensione finanziamenti 2.000.000 3.700.000
(Rimborso finanziamenti) -5.650.318 -3.834.405
Mezzi propri
Aumento di capitale a pagamento 5.000.776 0
(Rimborso di capitale) 0 0

via Bergamo, 66 – 26100 Cremona – www.greenoleo.com

Cessione/(Acquisto) di azioni proprie 0 0
(Dividendi e acconti su dividendi pagati) 0 0
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) 422.366 3.150.967
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) 26.801 808.299
Effetto cambi sulle disponibilità liquide 0 0
Disponibilità liquide a inizio esercizio
Depositi bancari e postali 1.961.669 1.117.218
Assegni 0 0
Danaro e valori in cassa 108 100
Totale disponibilità liquide a inizio esercizio 1.961.777 1.117.318
Di cui non liberamente utilizzabili 0 0
Disponibilità liquide a fine esercizio
Depositi bancari e postali 1.934.892 1.961.669
Assegni 0 0
Danaro e valori in cassa 84 108
Totale disponibilità liquide a fine esercizio 1.934.976 1.961.777
Di cui non liberamente utilizzabili 0 0

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.