AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Compagnia Dei Caraibi

Legal Proceedings Report Mar 27, 2024

4256_rns_2024-03-27_a35c2c3c-85b0-482f-b72b-7df81d2c0286.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

NOMINATO ESPERTO DI RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA IN GERMANIA PER ANALIZZARE LA SITUAZIONE FINANZIARIA DI ELEPHANT GIN

AVVIATA LA PROCEDURA DI INDENNIZZO IN BASE ALL'ACCORDO DI ACQUISTO DELLE AZIONI DI ELEPHANT GIN

Vidracco, 27 marzo 2024 – Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker TIME), azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane ("Compagnia dei Caraibi" o la "Società"), facendo seguito a quanto comunicato in data 1, 4 e 18 marzo 2024, rende noto che (i) Anchor Management GmbH, un esperto tedesco di ristrutturazione finanziaria, è stato incaricato di assistere la Società e i suoi rappresentanti nell'analisi della situazione finanziaria di Elephant Gin GmbH ("Elephant Gin") e nella preparazione di un piano di liquidità di 24 mesi; e (ii) la Società e Refined Brands S.r.l., in qualità di acquirente, hanno presentato una richiesta di indennizzo nei confronti di TR Holding GmbH e i fondatori di Elephant Gin per la possibile violazione delle dichiarazioni e garanzie incluse nel contratto di compravendita di azioni stipulato per l'acquisizione di Elephant Gin.

Nomina di Anchor Management

Come già comunicato, nell'ambito della procedura di insolvenza di Elephant Gin, è iniziato il periodo preliminare massimo di 3 mesi durante il quale Elephant Gin può presentare un piano di ristrutturazione. A questo proposito, la Società ha deciso di nominare Anchor Management GmbH, un esperto tedesco di ristrutturazione finanziaria, al fine di supportare il team interno della Società nell'analisi della situazione finanziaria di Elephant Gin e nella preparazione di un piano di liquidità a 24 mesi.

Al termine dell'analisi della situazione finanziaria di Elephant Gin e della preparazione del piano di liquidità, la Società valuterà quali azioni attuare per proteggere il proprio investimento e gli interessi degli azionisti e propri.

Avvio della procedura di richiesta di indennizzo nei confronti di TR Holding e dei fondatori di Elephant Gin

Con il supporto dei propri consulenti legali, la Società, attraverso Refined Brands S.r.l., in qualità di acquirente, ha presentato una richiesta di indennizzo nei confronti di TR Holding GmbH, il principale azionista venditore, e dei fondatori di Elephant Gin per la possibile violazione delle dichiarazioni e garanzie incluse nel contratto di compravendita di azioni (lo "SPA") stipulato per l'acquisizione di Elephant Gin.

La richiesta di indennizzo riguarda la possibile violazione di alcune dichiarazioni e garanzie contenute nello SPA e l'eventuale indennizzo complessivo potrebbe essere riconosciuto per un importo fino al 50% dell'importo in denaro complessivamente pagato a TR Holding GmbH e ai fondatori ai sensi dello SPA come prezzo di acquisto. Per completezza si segnala che l'importo complessivamente dovuto in denaro a TR Holding ai sensi dello SPA è pari ad Euro 5.424.445 e che, a valere su tale importo, a TR Holding e ai fondatori di Elephant Gin sono stati già corrisposti importi in denaro per complessivi Euro 1.425.306.

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit Sede legale: Via Marconi 8 – 10080 Vidracco (To), Italia Sede operativa: Via Ribes 3 – 10010 Colleretto Giacosa (To), Italia

Sede operativa: Corso Vittorio Emanuele II 74 – 10120 Torino, Italia Capitale Sociale Euro 5.000.000 i.v.

Reg. Imp. Torino TO1095925 P.IVA e Cod. Fiscale n. 09971520011 Codice dest. SDI A4707H7

compagniadeicaraibi.com elementoindigeno.com

e-mail: [email protected] pec: [email protected]

(+39) 0125 791 104

Per quanto riguarda gli altri azionisti venditori di minoranza di Elephant Gin, non è possibile avviare alcuna azione ai sensi dello SPA nei loro confronti, in quanto hanno rilasciato solo dichiarazioni e garanzie sul titolo azionario e non hanno fornito altre dichiarazioni e garanzie specifiche nel contesto della vendita.

Inoltre, si segnala che la terza e ultima tranche dovuta ai venditori per l'acquisto delle rimanenti azioni di Elephant Gin ai sensi dello SPA diventerà esigibile esclusivamente dopo la consegna all'acquirente del bilancio di Elephant Gin per l'anno 2023 accompagnato da una relazione di revisione. Ad oggi, il bilancio certificato di Elephant Gin per l'anno 2023 non è ancora stato reso disponibile all'acquirente. A questo proposito, la Società, con il supporto dei suoi consulenti legali, sta valutando il potenziale impatto della procedura di insolvenza sul processo di approvazione del bilancio 2023 di Elephant Gin e sulle relative attività di revisione contabile, nonché sull'obbligo di pagamento della terza tranche ai sensi dello SPA.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito www.compagniadeicaraibi.com (sezione Investor Relations/Comunicati stampa) e su

***

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker:TIME, ISIN: IT0005453235) nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l'azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e super premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Spagna e Stati Uniti. L'Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà: vermouth, liquori, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.

Per ulteriori informazioni

Compagnia dei Caraibi: Investor Relator Fabio Torretta +39 0125 791104 [email protected]

Chief Communication Officer Diana Lisci +39 347 9745616 [email protected] Euronext Growth Advisor Illimity Bank +39 02 82849699 [email protected]

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Sede legale: Via Marconi 8 – 10080 Vidracco (To), Italia Sede operativa: Via Ribes 3 – 10010 Colleretto Giacosa (To), Italia Sede operativa: Corso Vittorio Emanuele II 74 – 10120 Torino, Italia

Capitale Sociale Euro 5.000.000 i.v. Reg. Imp. Torino TO1095925 P.IVA e Cod. Fiscale n. 09971520011 Codice dest. SDI A4707H7

compagniadeicaraibi.com elementoindigeno.com

e-mail: [email protected] pec: [email protected]

(+39) 0125 791 104

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.