Earnings Release • Mar 28, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Il Consiglio di Amministrazione di G.M. LEATHER (GML:IM), partner strategico di primari brand dei settori luxury (pelletteria e calzatura) e lifestyle (arredamento di media e alta gamma), gruppo con sede ad Arzignano e quotato su Euronext Growth Milan, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.
Simone Voltolin, Amministratore Delegato di GM LEATHER: "Chiudiamo con soddisfazione il 2023, un anno complessivamente molto difficile sia per l'economia in generale sia per il nostro settore. Il nostro gruppo grazie ai continui ingenti investimenti, alle scelte strategiche ed all'impegno di tutti i collaboratori, ha realizzato performance economiche e finanziarie che riteniamo distintive e caratterizzanti.
Oltre alla rilevante attività di R&D ed agli investimenti nel campo dell'innovazione, finalizzata a consolidare la presenza nel segmento del lifestyle ed accrescere quella nel mercato strategico del luxury, il 2023 è stato caratterizzato dagli investimenti strategici nel ramo d'azienda "Divisione Palladio" e nelle materie prime, per diversi motivi ed obiettivi, tra questi: accrescere la capacità competitiva del "gruppo" a fronte di acquisti di pelli e lavorazioni internalizzate effettuate ottimizzando i costi, aumentare la marginalità attuale e prospettica, sterilizzare attraverso questi investimenti strategici eventuali ulteriori effetti esogeni non governabili, che in questi ultimi anni hanno influenzato negativamente ed in misura rilevante l'economia, quali le tensioni sui prezzi delle materie prime, delle utilities, del costo del denaro e non subire eventuali problematiche relative all'approvvigionamento, quali carenze di materia prima sul mercato e/o dilatazione dei tempi sui trasporti internazionali in conseguenza delle tensioni geo/politiche in essere ed emergenti. Gli investimenti effettuati in un momento di difficoltà del contesto economico e di mercato, sottolineano con decisione la volontà del Gruppo GM di essere un'azienda protagonista del prossimo futuro, veloce, in grado di offrire un ampio portafoglio articoli e rispondere prontamente alle richieste della clientela, con prodotti tailor made, grazie alla capacità ed esperienza acquisite."
I Ricavi si attestano a 40,9 milioni di euro, rispetto a 40,83 milioni di euro nel 2022.
L'EBITDA è pari a 6,18 milioni di euro, +24,2% rispetto a 4,98 milioni di euro nel 2022, con un EBITDA margin pari al 15,1%, in incremento rispetto al 12,2% del 2022. Sul miglioramento della marginalità hanno inciso, soprattutto, l'incremento del fatturato del segmento luxury e l'internalizzazione del processo produttivo tramite la "Divisione Palladio".

L'EBIT è pari a 3,92 milioni di euro, rispetto a 3,3 milioni di euro nel 2022, con un EBIT margin pari al 9,60%, in miglioramento rispetto all'8,1% del 2022, dopo ammortamenti e svalutazioni per 2,26 milioni di euro (1,68 milioni di euro nel 2022).
Il Risultato ante imposte è pari a 2,77 milioni di euro, rispetto a 2,32 milioni di euro nel 2022, dopo oneri finanziari per 1.156 migliaia di euro (976 migliaia di euro nel 2022).
L'aumento contenuto degli oneri finanziari riflette la gestione attenta del ricorso all'indebitamento finanziario, oltre alla confermata oculata attività non speculativa di copertura cambi.
Il Risultato Netto è pari a 2,04 milioni di euro, rispetto a 2,01 milioni di euro nel 2022, dopo imposte per 729 migliaia di euro (312 migliaia di euro nel 2022).
Il Patrimonio Netto è pari a 13,46 milioni di euro, rispetto a 11,72 milioni di euro al 31 dicembre 2022, per effetto del risultato dell'esercizio.
L' Indebitamento Finanziario Netto è pari a 25,65 milioni di euro, rispetto a 15,39 milioni di euro al 31 dicembre 2022.
L'incremento dell'Indebitamento Finanziario Netto è principalmente attribuibile agli investimenti strategici nel ramo d'azienda "Divisione Palladio" e nelle materie prime. Vanno, inoltre, menzionati gli investimenti in R&D, in campo produttivo, tecnologico e di sostenibilità fatti nel corso del 2023 per migliorare la proposta commerciale, aumentare l'efficienza produttiva e ambientale del gruppo. Complessivamente l'ammontare di tutti questi investimenti è stato pari a circa 19,3 milioni di euro al netto degli ammortamenti a fronte di un incremento dell'IFN di circa 10,3 milioni di euro.
I Ricavi sono pari a 41,15 milioni di euro, rispetto a 37,86 milioni di euro nel 2022.
L'EBITDA è pari a 3,54 milioni di euro, +14,3% rispetto a 3,1 milioni di euro nel 2022.
L'EBIT è pari a 2,14 milioni di euro, rispetto a 2,09 milioni di euro nel 2022.
Il Risultato Netto, si attesta a 1,76 milioni di euro, rispetto a 1,05 milioni di euro nel 2022.
Il Patrimonio Netto è pari a 10,84 milioni di euro (9,36 milioni di euro al 31 dicembre 2022).
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 17,22 milioni di euro, rispetto a 10,17 milioni di euro al 31 dicembre 2022.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione dell'utile d'esercizio, pari a euro 1.757.719:

Il Gruppo è costantemente concentrato nell'intercettare e anticipare le richieste della clientela sviluppando continue innovazioni di prodotto e processo. Nel 2023 è proseguita l'attività di R&D in coerenza con gli obiettivi strategici di consolidamento nel segmento di mercato tradizionale del lifestyle e di ulteriore sviluppo del mercato del luxury. In considerazione della rilevanza quali/quantitativa dell'attività si è deciso di continuare a valutare i costi attraverso due specifiche perizie (una per il segmento lifestyle e una per il segmento luxury) del perito abilitato Giovanni Lovato. Le perizie sono state utilizzate per la fatturazione di n. 257 "campioni" (n. 81 per il segmento lifestyle e n. 176 per il segmento luxury). Al 31 dicembre 2023 risultano, inoltre, a magazzino n. 117 "campionature" (n. 53 per il segmento lifestyle e n. 64 per il segmento luxury).
In data 23 febbraio 2023 il Gruppo ha finalizzato un'operazione straordinaria che ha consentito di internalizzare processi produttivi ad alto valore aggiunto e strategici in ottica GREEN (per i cui dettagli si rimanda al comunicato diffuso in pari data).
Nel mese di luglio 2023 si è conclusa l'acquisizione della maggioranza della società commerciale di diritto inglese "Nene Valley". L'investimento, decisamente contenuto nell'entità dell'esborso (51 pound per il 51%, oltre ad un finanziamento soci di euro 115.761), ha come obiettivo quello di sviluppare l'entratura nel mercato inglese, che, sia pur in un contesto attuale difficile, rappresenta un buon potenziale di fatturato per gli articoli prodotti da G.M. Leather S.p.A.. In considerazione della "non significatività" dei dati 2023 della controllata inglese non si è proceduto al "consolidamento" della stessa.
Nei mesi di gennaio/febbraio 2023 la capogruppo G.M. Leather S.p.A. ha ottenuto il rinnovo della Certificazione LWG col punteggio "Silver Rated" e la certificazione tedesca "Blue Angel" per sei articoli. Nel mese di marzo 2023 la controllata Snam Srl ha ottenuto il rinnovo della certificazione LWG con ottimi punteggi. Nel mese di novembre 2023 la controllata Genesi Srl ha ottenuto la certificazione LWG relativamente alla "Divisione Palladio" acquisita a marzo 2023.
Nel mese di gennaio 2024 si è perfezionata (vedasi comunicato stampa del 14/11/2023) l'acquisizione del 18,92% di CHIORINO TECHNOLOGY S.p.A., società manifatturiera, fondata nei primi anni '80 da Lorenzo Chiorino a Biella (acquisita nel 2018 da ARCADIA, primaria società di gestione di fondi di private equity che opera nel segmento delle PMI italiane), specializzata nelle lavorazioni delle pelli destinate al settore luxury e moda, in particolare focalizzata nella lavorazione della crosta, materiale derivante dal processo industriale di spaccatura del pellame fiore. CHIORINO TECHNOLOGY vanta tra i propri clienti brand internazionali dell'industria della moda, in particolare attivi nei segmenti della pelletteria e della calzatura di lusso. L'investimento ha consentito di realizzare importanti sinergie commerciali e industriali, quali la fornitura da parte del Gruppo GM delle pelli utilizzate nel processo produttivo di CHIORINO TECHNOLOGY, l'utilizzo della

rete commerciale e dello showroom presente in Toscana per la vendita dei prodotti del Gruppo GM, oltre alla partecipazione congiunta a fiere ed eventi di settore, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza del Gruppo GM nel segmento luxury.
Nel mese di gennaio 2024 la controllata Genesi Srl ha ottenuto il rinnovo della certificazione LWG con riferimento al sito produttivo in Via Olimpica n. 11, Arzignano (VI) con un ottimo punteggio.
In un contesto macroeconomico che continua ad essere molto critico, soprattutto, a causa dei conflitti in corso e delle crescenti tensioni internazionali, risulta necessario monitorare costantemente le fonti di approvvigionamento e i prezzi di acquisto oltre che supportare e gestire i clienti con grande attenzione. In ogni caso la politica di approvvigionamento della società risulta funzionale a far fronte alle esigenze produttive di diversi mesi ed il portafoglio ordini dei primi mesi del 2024 conferma una buona tenuta. Il Gruppo, che trasforma uno scarto dell'industria alimentare in un prodotto naturale, durevole, riciclabile e simbolo del Made in Italy, evitando così il rilevante impatto ambientale che deriverebbe dallo smaltimento, intende continuare a mantenersi all'avanguardia nella gestione delle tematiche relative all'economia circolare e continuerà ad adottare le migliori politiche ESG, a promuovere attivamente il benessere degli animali, la trasparenza della filiera e la tracciabilità, considerando questo approccio come distintivo e strategico per la crescita del Gruppo nel prossimo futuro.
Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a definire i criteri quantitativi e qualitativi in base ai quali valutare la significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dell'indipendenza degli Amministratori ("Politica"), come previsto dall'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
La Politica è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.gmleatherspa.com alla sezione Governance/Documenti e Procedure.
Nel corso della medesima riunione, il Consiglio di Amministrazione, all'esito dell'approvazione della Politica, ha valutato l'indipendenza dell'amministratore indipendente, Massimo Folador, verificando, ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, la sussistenza in capo allo stesso dei criteri di indipendenza previsti.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea, in sede ordinaria e straordinaria, per il 29 aprile 2024 in prima convocazione e, occorrendo, per il 30 aprile 2024 in seconda convocazione, negli orari e nei luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente. L'Assemblea è convocata, in sede ordinaria, per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e la destinazione del risultato d'esercizio, e in sede straordinaria per alcune modifiche statutarie, finalizzate a recepire nello Statuto le modifiche intervenute all'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan (in vigore dal 4 dicembre 2023), nonché la facoltà di prevedere che l'intervento in assemblea e l'esercizio del diritto di voto avvenga

esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135 – undecies del TUF e mediante mezzi di telecomunicazione.
La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito www.gmleatherspa.com nei termini previsti dalla normativa vigente.
G.M. LEATHER (GML:IM; IT0005498610) è una società costituita nel 2011 ed è a capo del Gruppo G.M. ("Il Gruppo"), fondato nel 1976 dalla Famiglia Marcigaglia mediante la costituzione delle società, attualmente interamente controllate dall'Emittente, SNAM di Marcigaglia Antonio & C S.r.l. ("Snam") e successivamente di Genesi S.r.l. ("Genesi"). Il Gruppo, attivo da oltre 45 anni e con sede ad Arzignano (Vicenza) nel più grande distretto conciario italiano, è una realtà manifatturiera che rappresenta a pieno titolo il Made in Italy attraverso lavorazioni ad elevato valore aggiunto di pelli destinate alla realizzazione di prodotti per i settori luxury (pelletteria e calzatura) e lifestyle (arredamento di media e alta gamma). Opera mediante 3 siti di circa 25.000 mq coperti complessivi, con una capacità produttiva di oltre 3 milioni di mq di pelli di prodotto finito a ciclo completo. Le attività di approvvigionamento della materia prima (pelli grezze bovine e pelli semilavorate) sono svolte dall'Emittente e dalla controllata Snam, mentre le lavorazioni a maggiore valore aggiunto sono affidate alla controllata Genesi. Il Gruppo è all'avanguardia nella gestione delle tematiche relative all'economia circolare, in quanto trasforma uno scarto dell'industria alimentare in un prodotto naturale, durevole, riciclabile e simbolo del Made in Italy, evitando così il rilevante impatto ambientale che deriverebbe dallo smaltimento in discarica o dall'incenerimento. Il gruppo, inoltre, adotta da tempo le migliori politiche ESG ed è un promotore attento ed attivo per quanto riguarda il benessere degli animali, la trasparenza della filiera e la tracciabilità ed offre un eccellente livello di servizio, anche in virtù di importanti vantaggi tecnologici distintivi, frutto degli ingenti investimenti effettuati negli anni in R&D, in risorse umane ed impianti di ultima generazione.
Comunicato disponibile su www.gmleatherspa.com e
Marco Malagutti - Investor Relations Manager T +39 0444 477269 - [email protected] Via Olimpica, 11 – 36071 Arzignano (VI)
INTEGRAE SIM - Euronext Growth Advisor & Specialist T +39 02 96 84 68 64 Piazza Castello, 24 – 20121 Milano

| Euro | 2023 | 2022 |
|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 40.898.175 | 40.828.692 |
| Costo del venduto | -17.264.149 | -20.622.312 |
| MARGINE PRIMO | 23.634.026 | 20.206.380 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 57,79% | 49,49% |
| Lavorazioni esterne | -4.223.378 | -7.528.966 |
| MARGINE INDUSTRIALE | 19.410.649 | 12.677.414 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 47,46% | 31,05% |
| Altri proventi | 806.908 | 1.544.055 |
| Costi per servizi | -7.632.187 | -4.083.505 |
| Costi per godimento beni di terzi | -762.415 | -759.473 |
| Costi per il personale | -5.368.178 | -4.103.246 |
| Oneri diversi di gestione | -271.175 | -297.265 |
| EBITDA | 6.183.602 | 4.977.979 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 15,12% | 12,19% |
| Ammortamenti immateriali | -1.439.096 | -1.069.960 |
| Ammortamenti materiali | -819.858 | -482.461 |
| Svalutazione crediti e fondi rischi | 0 | -125000 |
| EBIT | 3.924.648 | 3.300.558 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 9,60% | 8,08% |
| Proventi e (Oneri) Finanziari | -1.155.590 | -976.166 |
| UTILE ANTE IMPOSTE | 2.769.058 | 2.324.392 |
| Imposte sul risultato d'esercizio | -728.657 | -311.945 |
| UTILE/PERDITA | 2.040.401 | 2.012.447 |

| Euro | 2023 | 2022 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 4.801.187 | 3.822.425 |
| Immobilizzazioni materiali | 6.746.539 | 2.015.828 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 116.500 | 679 |
| TOTALE ATTIVO FISSO NETTO | 11.664.225 | 5.838.932 |
| Rimanenze | 24.281.626 | 10.810.548 |
| Crediti commerciali | 11.943.416 | 16.377.662 |
| (Debiti commerciali) | -10.227.670 | -7.476.377 |
| CCO (Capitale circolante operativo) | 25.997.372 | 19.711.833 |
| Altri crediti | 4.407.765 | 3.487.108 |
| (Altri debiti) | -2.343.172 | -1.562.434 |
| CCN (Capitale circolante netto) | 28.061.964 | 21.636.508 |
| (TFR e altri fondi) | -616.413 | -371.284 |
| CIN (CAPITALE INVESTITO NETTO) | 39.109.776 | 27.104.155 |
| Debiti finanziari - entro 12 mesi | 15.591.401 | 9.296.757 |
| Debiti finanziari - oltre 12 mesi | 12.017.797 | 7.267.902 |
| (Crediti finanziari e titoli) | -38.151 | -87.247 |
| (Cassa e disponibilità) | -1.916.840 | -1.089.573 |
| IFN (Indebitamento Finanziario Netto) | 25.654.207 | 15.387.839 |
| Capitale sociale | 112.358 | 112.350 |
| Riserve | 11.302.811 | 9.591.519 |
| Risultato d'esercizio | 2.040.401 | 2.012.447 |
| PN (Patrimonio netto) di Gruppo | 13.455.569 | 11.716.316 |
| PN (Patrimonio netto) | 13.455.569 | 11.716.316 |
| CAPITALE ACQUISITO | 39.109.776 | 27.104.155 |

| RENDICONTO FINANZIARIO, METODO INDIRETTO | 31/12/2023 | 31/12/2022 |
|---|---|---|
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 2.040.403 | 2.012.447 |
| Imposte sul reddito | 728.657 | 311.945 |
| Interessi passivi/(attivi) | 1.155.590 | 976.166 |
| 1) Utile (perdita) dell'es. prima d'imp. sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
3.924.649 | 3.300.557 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 244.829 | 197.828 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 2.258.954 | 1.677.421 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
2.503.783 | 1.875.249 |
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 6.428.432 | 5.175.805 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | -13.471.078 | 1.260.203 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | 4.418.830 | -4.065.438 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | 2.751.293 | -1.186.410 |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | -71.262 | -267.450 |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | 75.490 | 599.851 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | -128.730 | -1.490.671 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | -6.425.456 | -5.149.916 |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 2.976 | 25.888 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | -1.155.590 | -976.166 |
| (Imposte sul reddito pagate) | -728.657 | -311.945 |
| (Utilizzo dei fondi) | 299 | -133.037 |
| Totale altre rettifiche | -1.883.947 | -1.421.148 |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | -1.880.971 | -1.395.260 |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| Disinvestimenti/(Investimenti) | -5.550.569 | 1.483.026 |

| Immobilizzazioni immateriali | ||
|---|---|---|
| Disinvestimenti/(Investimenti) | -2.417.858 | -3.230.600 |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| Disinvestimenti/(Investimenti) | -115.821 | -39.247 |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | -8.084.248 | -1.786.821 |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | -3.061.847 | -2.665.080 |
| Accensione finanziamenti | 14.106.386 | 4.533.326 |
| Mezzi propri | ||
| Incrementi di capitale e riserve | -2.052 | 1.657.770 |
| (Acquisto partecipazioni consolidate) | 0 | 0 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | -250.000 | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 10.792.487 | 3.526.017 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 827.267 | 343.936 |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 1.089.064 | 745.274 |
| Danaro e valori in cassa | 509 | 363 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 1.089.573 | 745.637 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 1.916.204 | 1.089.064 |
| Danaro e valori in cassa | 636 | 509 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 1.916.840 | 1.089.573 |

| Euro | 2023 | 2022 |
|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 41.152.107 | 37.855.703 |
| Costo del venduto | -18.568.331 | -17.878.394 |
| MARGINE PRIMO | 22.583.776 | 19.977.308 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 54,88% | 52,77% |
| Altri proventi | 1.111.722 | 1.031.167 |
| Costi per servizi | -18.023.186 | -16.081.430 |
| Costi per godimento beni di terzi | -1.044.978 | -781.622 |
| Costi per il personale | -901.160 | -854.299 |
| Oneri diversi di gestione | -190.716 | -194.666 |
| EBITDA | 3.535.459 | 3.096.458 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 8,59% | 8,20% |
| Ammortamenti immateriali | -1.143.362 | -858.634 |
| Ammortamenti materiali | -256.451 | -77.495 |
| Svalutazione crediti e fondi rischi | 0 | -75.000 |
| EBIT | 2.135.646 | 2.085.328 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 5,19% | 5,51% |
| Proventi e (Oneri) Finanziari | 24.003 | -813.071 |
| UTILE ANTE IMPOSTE | 2.159.649 | 1.272.257 |
| Imposte sul risultato d'esercizio | -401.930 | -217.698 |
| UTILE/PERDITA | 1.757.719 | 1.054.559 |

| Euro | 2023 | 2022 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 3.200.591 | 2.928.942 |
| Immobilizzazioni materiali | 4.176.395 | 231.144 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 530.821 | 415.000 |
| TOTALE ATTIVO FISSO NETTO | 7.907.807 | 3.575.086 |
| Rimanenze | 13.450.163 | 5.585.115 |
| Crediti commerciali | 14.848.965 | 13.972.482 |
| (Debiti commerciali) | -9.535.121 | -5.421.026 |
| CCO (Capitale circolante operativo) | 18.764.007 | 14.136.571 |
| Altri crediti | 2.585.420 | 2.896.446 |
| (Altri debiti) | -1.153.829 | -1.032.472 |
| CCN (Capitale circolante netto) | 20.195.598 | 16.000.545 |
| (TFR e altri fondi) | -40.812 | -47.887 |
| CIN (CAPITALE INVESTITO NETTO) | 28.062.593 | 19.527.743 |
| Debiti finanziari - entro 12 mesi | 10.092.155 | 6.006.594 |
| Debiti finanziari - oltre 12 mesi | 8.442.572 | 5.224.674 |
| (Crediti finanziari e titoli) | -99.268 | -125.656 |
| (Cassa e disponibilità) | -1.213.643 | -935.868 |
| PFN (Posizione finanziaria netta) | 17.221.816 | 10.169.744 |
| Capitale sociale | 112.358 | 112.350 |
| Riserve | 8.970.701 | 8.191.090 |
| Risultato d'esercizio | 1.757.719 | 1.054.559 |
| PN (Patrimonio netto) di Gruppo | 10.840.777 | 9.357.999 |
| PN (Patrimonio netto) | 10.840.777 | 9.357.999 |
| CAPITALE ACQUISITO | 28.062.593 | 19.527.743 |

| 31-12-2023 | 31-12-2022 | |
|---|---|---|
| Rendiconto finanziario, metodo indiretto | ||
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 1.757.719 | 1.054.559 |
| Imposte sul reddito | 401.930 | 217.698 |
| Interessi passivi/(attivi) | (24.003) | 813.071 |
| 1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
2.135.646 | 2.085.328 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 37.312 | 44.285 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.399.813 | 1.011.130 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
1.437.125 | 1.055.414 |
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 3.572.771 | 3.140.743 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | (7.865.047) | 1.514.528 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | 3.818.049 | (5.551.799) |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | 4.114.094 | (922.698) |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | (21.511) | (373.643) |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | 71.016 | 523.110 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | (4.311.655) | (552.963) |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (4.195.054) | (5.363.465) |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | (622.283) | (2.222.722) |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | 24.003 | (813.071) |
| (Imposte sul reddito pagate) | (401.930) | (217.698) |
| (Utilizzo dei fondi) | (44.388) | (33.135) |
| Totale altre rettifiche | (422.315) | (1.063.905) |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | (1.044.598) | (3.286.627) |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali |

| (Investimenti) | (4.201.702) | - |
|---|---|---|
| Disinvestimenti | - | 1.915.963 |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) | (1.415.011) | (2.837.122) |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | (115.821) | - |
| Disinvestimenti | - | 33.000 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) | - | (32.656) |
| Disinvestimenti | 26.389 | - |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | (5.706.145) | (920.816) |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | (2.229.766) | (362.812) |
| Accensione finanziamenti | 9.533.225 | 3.282.250 |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | (24.941) | 1.762.210 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | (250.000) | - |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 7.028.518 | 4.681.649 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 277.775 | 474.205 |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 935.785 | 461.477 |
| Danaro e valori in cassa | 83 | 185 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 935.868 | 461.662 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 1.213.302 | 935.785 |
| Danaro e valori in cassa | 341 | 83 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 1.213.643 | 935.868 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.