Capital/Financing Update • Jun 20, 2024
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA
Milano, 20 giugno 2024 – BFF Bank S.p.A. ("BFF" o la "Banca") informa che l'agenzia di rating DBRS Morningstar ("DBRS") ha confermato i Rating di BFF, con il Long-Term Issuer Rating a BB (high) e il Rating sui Depositi a Lungo Termine nella categoria investment grade a BBB (low), entrambi con Outlook stabile.
L'analisi di DBRS riflette la forte profittabilità della Banca, che l'agenzia prevede continuerà nel prossimo futuro, a livelli superiori a quella dei peers domestici, assumendo che, in uno scenario di tassi di interesse decrescenti, la sua struttura del passivo si riprezzi più velocemente dell'attivo e che i volumi rimangano elevati in un contesto di minore liquidità, con un' efficienza operativa solida e il costo del rischio basso.
La conferma dei Rating di BFF riflette anche (i) la posizione di leadership della Banca nel settore di nicchia della gestione e del factoring pro-solutodi crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione e del Servizio Sanitario Nazionale, e il suo grado di diversificazione per area geografica e attività, (ii) l'adeguato profilo di capitalizzazione e di qualità degli attivi, e (iii) la solida posizione di liquidità, con un minore ricorso a fonti di finanziamento wholesale.
L'Outlook stabile tiene conto dei rilievi che BFF ha recentemente ricevuto dalla Banca d'Italia in merito alla classificazione dei crediti verso la Pubblica Amministrazione, alla governance e alle prassi aziendali della Banca in materia di remunerazione. Secondo DBRS, i rilievi potrebbero avere un potenziale impatto negativo sulla capitalizzazione di BFF, tuttavia la Banca è dotata di leve per mitigare il possibile impatto negativo, tra cui la possibilità di iscrivere a bilancio alcune delle riserve di utili fuori bilancio relative agli Interessi di Mora e ai Costi di Recupero. Inoltre, DBRS ritiene che i rilievi non comportino un effettivo aumento del rischio di credito né incidano sulle prospettive e sul profilo di rischio sottostante all'attività di BFF.
In particolare, l'agenzia di rating DBRS ha confermato a BFF i seguenti rating:

Per maggiori informazioni, si rimanda al comunicato stampa di DBRS, pubblicato sul sito dell'agenzia di rating e nella sezione Investors > Obbligazioni > Rating del sito di BFF.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile on-line sul sito del Gruppo BFF www.bff.com nella sezione Investors > PR & Presentazioni.
BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2023 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €183,2mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine marzo 2024, pari a 13,5%. www.bff.com
Contatti
Investor Relations Caterina Della Mora Marie Thérèse Mazzocca +39 02 49905 631 | +39 335 1295 008 | +39 335 6709492 [email protected]
Media Relations [email protected]
Alessia Barrera Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali
Ufficio Stampa Sofia Crosta +39 340 3434 065
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.