AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Revo Insurance

Regulatory Filings Jun 21, 2024

4376_iss_2024-06-21_3051affa-1d6e-415e-b106-6de03bbc3cfb.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato Stampa

REVO Insurance: upgrade del rating S&P ad A-

Il miglioramento del rating è legato alla capacità di REVO di aumentare con successo la diversificazione nei rami assicurativi Specialty, mantenendo al contempo la posizione di leader nel business Cauzioni. La maggiore esposizione verso le nuove linee conferma l'obiettivo di garantire un'offerta sempre più ampia nei rischi speciali dedicati alle PMI e ai professionisti italiani.

Verona, 21 giugno 2024 - S&P Global Ratings (Standard & Poor's) ha innalzato il rating di REVO Insurance da BBB+ ad A- con outlook stabile. La revisione in ottica migliorativa, che porta il rating della compagnia a distanziarsi da quello sovrano, ha effetto dal 20 giugno e riflette l'analisi della situazione patrimoniale e la progressione dei risultati della Società.

In particolare, S&P, attraverso una nota, ha sottolineato come il giudizio A- rispecchi:

  • la crescita profittevole di REVO nelle diverse linee di business e il mantenimento della leadership nel mercato delle Cauzioni;
  • l'ottimizzazione dei programmi riassicurativi, robusti e adeguati al livello di esposizione;
  • l'esperienza del management team, in grado di supportare il processo di crescita;
  • la solidità finanziaria di lungo termine così come la scrupolosa gestione dei rischi della Compagnia.

L'eccellente livello di capitalizzazione e profittabilità di REVO ha consentito il superamento del test di adeguatezza secondo il risk-based capital model aggiornato di S&P.

All'upgrade ha contribuito inoltre il superamento da parte di REVO dello stress test sul debito sovrano italiano, a conferma della capacità della compagnia di resistere a un eventuale default dell'Italia.

Alberto Minali, Amministratore Delegato di REVO Insurance, ha commentato: "L'innalzamento del rating da parte di S&P testimonia l'abilità del team nel dare esecuzione e superare gli obiettivi strategici che ci eravamo posti da Piano Industriale, mantenendo elevata la profittabilità. La nostra capacità di diversificazione è stata valutata come un driver strategico sia in ambito finanziario, con una prudente politica d'investimento, sia in ambito di business, con l'ampliamento dell'offerta destinata al segmento delle PMI e dei professionisti. Driver che vede un ulteriore sviluppo anche all'estero, con l'apertura della nuova branch in Spagna, a conferma della scalabilità del modello di REVO."

La nota di S&P evidenzia infine che REVO continuerà a crescere in modo redditizio proseguendo il processo di diversificazione del portafoglio di business nei prossimi due anni, continuando a mantenere una capitalizzazione forte e una gestione prudente del rischio.

NOT FOR DISTRIBUTION IN THE UNITED STATES, CANADA, AUSTRALIA, SOUTH AFRICA OR JAPAN

ABOUT REVO

REVO Insurance S.p.A. (www.revoinsurance.com) è una società assicurativa con sede in Italia, quotata sul mercato Euronext STAR Milan e attiva nei rami danni con particolare riguardo ai rischi speciali (specialty lines) e ai rischi parametrici, e con un focus prevalente sul comparto delle PMI. REVO Insurance si propone come player innovativo e all'avanguardia, con una formula imprenditoriale che fa leva sulla leadership tecnologica per ottimizzare e rendere più efficiente e flessibile il processo di sottoscrizione dei rischi e di gestione dei sinistri - anche attraverso l'uso di tecnologia blockchain - e caratterizzata da una spiccata vocazione ESG quale elemento costitutivo del suo orientamento strategico.

REVO Insurance S.p.A.

Sede legale: Viale dell'Agricoltura 7, 37135 Verona Sedi operative: Via Monte Rosa 91, 20149 Milano Via Cesarea 12, 16121 Genova telefono: +39 02 92885700 | PEC: [email protected]

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SI PREGA DI CONTATTARE

REVO Insurance S.p.A.

Investor Relations Manager Jacopo Tanaglia telefono: +39 045 8531662 | [email protected]

Communications & ESG Director Marica Cammaroto telefono: +39 335 1557142 | [email protected]

Media Relation

Incontra - Studio Cisnetto Enrico Cisnetto | Gianluca Colace telefono: +39 06 4740739

Questo comunicato stampa è disponibile sul sito web della Compagnia e su

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.