AGM Information • Mar 28, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
La presente relazione illustrativa sui seguenti punti all'ordine del giorno:
Approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023; Relazione degli Amministratori sulla Gestione; Relazione del Collegio Sindacale; Dichiarazione non Finanziaria; Relazione della Società di revisione. Presentazione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023.
Deliberazioni in merito al risultato di esercizio.
Approvazione della politica di remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-bis, del D.lgs. n. 58/1998 (TUF).
Deliberazioni sulla seconda sezione della relazione sulla remunerazione, ai sensi del comma 6 dell'art. 123-ter del D. Lgs. n. 58/1998 (TUF).
è redatta dal Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. (la "Società" o "Elica") ai sensi dell'art. 125-ter del D.lgs. 58 del 1998, e successive modifiche e integrazioni (il "TUF"), e dell'art. 84-ter del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11791 del 14 maggio 1999, e successive modifiche e integrazioni (il "Regolamento Emittenti").
La presente relazione viene messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge e regolamentari, presso la sede sociale, sul sito internet della Società https://corporate.elica.com/it/governance/assemblea-degli-azionisti, nonché con le altre modalità previste dalla normativa vigente.
Vi comunichiamo che la Relazione Finanziaria Annuale, comprendente il progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023 approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 14 marzo 2024, la Relazione sulla Gestione degli Amministratori e l'attestazione di cui all'art. 154-bis, comma 5, del TUF, è stata messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge e regolamentari, contestualmente alla pubblicazione della presente relazione illustrativa.
Vi comunichiamo che, il Bilancio dell'esercizio 2023, sottoposto alla vostra approvazione, chiude con un utile netto di Euro 8.895.066 ed un patrimonio netto di Euro 110.439.200.
Tale risultato permette di sottoporre agli azionisti la proposta di distribuzione di un dividendo ordinario di Euro 0,05 per ciascuna delle n. 63.322.800 azioni ordinarie.
L'ammontare del dividendo complessivo distribuito varierà in funzione del numero di azioni in circolazione alla data di messa in pagamento del dividendo, al netto delle azioni proprie che saranno detenute alla data di stacco della cedola. Il pagamento del dividendo verrà effettuato al lordo delle ritenute di legge.
Quanto alla data di pagamento del dividendo, si rammenta che, ai sensi dell'art. 2.6.2 del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., nonché dell'art. IA.2.1.2 delle relative Istruzioni, la Società è tenuta a comunicare al pubblico la data proposta per lo stacco della cedola (ex date), quella di legittimazione al pagamento ai sensi dell'art. 83-terdecies del D.lgs. n. 58/1998 – che è stabilita nel giorno successivo alla data di stacco della
cedola– (record date), e quella proposta per il pagamento del dividendo (payment date). Si segnala, in particolare, che tra la data della riunione dell'organo che delibera la distribuzione del dividendo e la data di stacco della cedola (ex date) deve trascorrere almeno un giorno di mercato aperto. Nel rispetto del calendario dei mercati di Borsa Italiana (che vede il giorno di stacco coincidente con il primo giorno di mercato aperto di ogni settimana)si propone, di fissare, quale data di stacco della cedola n. (11) il giorno 1° luglio 2024, quale record date il giorno 2 luglio 2024 e quale payment date il giorno 3 luglio 2024.
Vi comunichiamo che la Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF, alla quale si rinvia, è stata messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge e regolamentari, contestualmente alla pubblicazione della presente relazione illustrativa.
La SEZIONE I della Relazione sulla Remunerazione illustra la politica adottata dalla Società con riferimento ai componenti degli organi di amministrazione e ai dirigenti con responsabilità strategiche per il 2024, descrivendone la filosofia generale, gli organi coinvolti e le procedure utilizzate per la sua adozione e attuazione.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 123-ter, comma 3-bis, le società sottopongono al voto dell'Assemblea dei soci la politica sulla remunerazione, con la cadenza richiesta dalla durata della politica e, ai sensi di quanto previsto dal comma 4-bis del medesimo articolo, la deliberazione sulla politica di remunerazione è vincolante.
La SEZIONE II della Relazione sulla Remunerazione illustra i compensi corrisposti nell'esercizio 2023 nominativamente per gli Amministratori, i Sindaci, l'Amministratore Delegato e in forma aggregata per gli altri Dirigenti con Responsabilità Strategiche. Tale sezione, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, sarà sottoposta a deliberazione dell'Assemblea non avente natura vincolante.
Alla luce di quanto sopra, Vi invitiamo ad approvare le seguenti
"L'Assemblea Ordinaria di Elica S.p.A., preso atto della relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, del parere favorevole del Collegio Sindacale per quanto di competenza, e in attuazione della proposta presentata mediante la stessa, da intendersi comunque, qui richiamata,
con riferimento alla delibera di cui al punto 1.
Ricordiamo che in merito al bilancio consolidato e alla dichiarazione non finanziaria, che vengono presentati all'assemblea non è prevista alcuna votazione.
(i) di distribuire un dividendo ordinario unitario pari a Euro 0,05 per ciascuna delle n. 63.322.800 azioni ordinarie in circolazione, al netto delle azioni proprie che saranno detenute alla data di stacco della cedola, al lordo delle ritenute di legge, a valere sulla riserva degli utili di esercizio;
con riferimento alla delibera di cui al punto 3.
con riferimento alla delibera di cui al punto 4.
Fabriano, 14 marzo 2024
per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente Francesco Casoli
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.