AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Beghelli

M&A Activity Jun 25, 2024

4340_iss_2024-06-25_a6d97f81-a21b-4b20-9576-56ed1c7be5f1.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Gruppo Beghelli: ultimata la cessione del complesso industriale di Crespellano.

  • Concluso l'iter procedurale per la nuova destinazione degli spazi
  • Positive ricadute sia a livello di riequilibrio strutturale finanziario che di risorse da dedicare alle attività strategiche e core del Gruppo

Valsamoggia, 25 giugno 2024

Si è concluso oggi l'accordo per la cessione del complesso industriale di Crespellano fra Beghelli Spa ed un primario operatore nel campo del real estate.

I proventi dell'accordo, pari a 17,5 milioni di euro al netto degli oneri inerenti (nella quasi totalità già sostenuti), saranno destinati in via prioritaria all'estinzione del debito residuo del finanziamento nei confronti dell'Istituto avente ipoteca sul bene immobile e, in forza di pregressi accordi contrattuali, all'estinzione del debito residuo di un finanziamento in Pool, per un totale complessivo in quota capitale di 5,2 milioni di euro.

Il prezzo è stato corrisposto in parte (13,9 mil. di euro) contestualmente alla vendita avvenuta in data odierna e per la parte residua avverrà al perfezionamento di alcuni adempimenti formali, previsti entro il terzo trimestre del corrente anno.

I proventi netti sono sostanzialmente allineati ai valori contabili del complesso immobiliare iscritto nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2023.

Tale operazione si inserisce all'interno di un più ampio piano di rilancio industriale, di razionalizzazione del portafoglio immobiliare e dismissione di asset ritenuti non strategici, con conseguente focalizzazione sulle attività core, permettendo altresì un riequilibrio strutturale della posizione finanziaria del Gruppo finalizzato allo sviluppo commerciale già previsto a Piano, sia in Italia che all'estero.

Contatti societari: BEGHELLI SPA

Ilenio Mordenti

Tel. 051 9660445 [email protected]

Il Gruppo Beghelli

Fondato nel 1982 da Gian Pietro Beghelli, il Gruppo Beghelli progetta, produce e distribuisce apparecchi per illuminazione tecnico professionale, sistemi fotovoltaici, è leader nel settore dell'illuminazione di emergenza e realizza inoltre sistemi per la domotica e la sicurezza industriale e domestica, tramite una precisa strategia basata sull'innovazione tecnologica e il design dei prodotti, sul capillare presidio del mercato, sulla collaborazione con la distribuzione, sui costanti investimenti in capacità produttiva, marketing e comunicazione. Quotato alla Borsa di Milano dal 1998, il Gruppo conta oggi circa 900 dipendenti e comprende, oltre a Beghelli S.p.A., realtà industriali operanti nel campo della ricerca, della produzione, dei servizi e della commercializzazione in Europa, Regno Unito, Far East e Nord America ed ha presenza commerciale in oltre 140 paesi del mondo. www.beghelli.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.