Regulatory Filings • Apr 11, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


GREEN OLEO (GRN:IM), società quotata su Euronext Growth Milan tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, presenterà oggi, nell'ambito di una video call con analisti, investitori e stampa economico-finanziaria, la strategia di crescita per il 2024-2026.
Nel corso del prossimo triennio la Società proseguirà il percorso di sviluppo intrapreso nel 2020-2023, basato sull'integrazione a valle della catena del valore, finalizzata a rendere la Società meno esposta alla ciclicità della chimica di base e sulla crescita in ambiti applicativi a maggior valore aggiunto (rappresentati in particolare da Cosmetica, Lubrificazione, Detergenti, Intermedi per l'industria, Resine e vernici, Agro). L'action plan per la realizzazione della strategia di crescita organica si declina su tre pilastri:
Il percorso di crescita organica sopra descritto potrà essere accelerato e potenziato attraverso acquisizioni di aziende, italiane ed estere, in grado di consolidare la presenza della Società negli ambiti della Cosmetica e della Lubrificazione.
Di seguito le caratteristiche delle potenziali target, in corso di identificazione, e il razionale strategico dell'operazione nella COSMETICA:
• distributore di ingredients per cosmesi che abbia sviluppato il canale di vendita on-line per micropackaging: l'eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di ampliare i canali di vendita e la rete distributiva e di

rafforzare l'integrazione a valle. L'azienda target avrebbe la possibilità di ampliare e differenziare la propria offerta con prodotti unici e altamente appealing.
Nell'ambito della LUBRIFICAZIONE, GREEN OLEO ha l'obiettivo di acquisire un produttore di formulati lubrificanti nel mercato USA, con la finalità di espandersi a livello internazionale e di incrementare la capacità produttiva. L'azienda target avrebbe la possibilità di agire da first mover sul mercato americano nel settore della lubrificazione naturale ad alta performance.
La presentazione istituzionale è disponibile sul sito www.greenoleo.com, sezione "Investor Relations / Presentazioni".
GREEN OLEO (GRN:IM – ISIN IT0005549768) è uno dei principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, con sede a Cremona, costituita nel 2012 nel contesto dell'acquisto da parte della Famiglia Buzzella dell'intero capitale della Società, mediante conferimento di un ramo di azienda, storicamente attivo sin dal 1925 nella produzione oleochimica e precedentemente di proprietà di Croda Cremona S.r.l. La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell'industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione, il frazionamento e l'idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri. La Società opera nello Stabilimento di Cremona, in una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 75 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti della Società sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.
Comunicato disponibile su e www.greenoleo.com
INVESTOR RELATIONS GREEN OLEO | Raffaella Bianchessi | [email protected] | T +39 0372 487256 IRTOP Consulting | Maria Antonietta Pireddu | [email protected] | T +39 02 45473884
EURONEXT GROWTH ADVISOR INTEGRAE SIM | Piazza Castello 24, Milano | T +39 02 96846864
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.