Pre-Annual General Meeting Information • Apr 12, 2024
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Longino & Cardenal S.p.A. (LON:MI), attiva nella ricerca, selezione e distribuzione di cibi rari e preziosi e punto di riferimento per l'alta ristorazione nazionale ed internazionale, informa dell'avvenuta pubblicazione in data odierna dell'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti sul sito internet della Società, www.longinogroup.it, sezione "Investor Relations / Assemblee", sul sito di Borsa Italiana, www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni / Documenti", e, per estratto, sul quotidiano "Italia Oggi".
L'Assemblea degli Azionisti di Longino & Cardenal S.p.A. è convocata presso gli uffici della Società in Pogliano Milanese, via Ambrogio Moroni n. 8 in seduta ordinaria, per il giorno 30 aprile 2024, alle ore 15.00, in unica data, per discutere e deliberare sul seguente
● ● ●
Il capitale sociale è pari ad Euro 1.000.000 suddiviso in n. 6.250.000 azioni ordinarie senza indicazione del valore nominale; ogni azione dà diritto ad un voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Società.
Ai sensi dell'articolo 83-sexies del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, la legittimazione all'intervento in Assemblea ed all'esercizio del relativo diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società,

effettuata dall'intermediario in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto, sulla base delle evidenze risultanti dalle proprie scritture contabili relative al termine del 7° (settimo) giorno di mercato aperto precedente la data di convocazione dell'Assemblea Ordinaria (ovvero il 19 aprile 2024 – record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente al suddetto termine non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nell'Assemblea e pertanto coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente al suddetto termine non avranno diritto di partecipare e di votare nell'Assemblea.
La comunicazione deve pervenire alla Società entro la fine del 3° (terzo) giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (ossia entro il 25 aprile 2024). Resta ferma la legittimazione all'intervento nell'Assemblea e all'esercizio del diritto di voto qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre tale termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.
Coloro i quali abbiano diritto di intervenire in Assemblea possono farsi rappresentare mediante delega scritta, nel rispetto della normativa vigente. A tal fine sul sito internet della Società all'indirizzo www.longinogroup.it, sezione "Investor Relations / Assemblee" è disponibile l'apposito modello di delega assembleare. Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
La nomina del Consiglio di Amministrazione avverrà sulla base del voto di lista, secondo quanto stabilito dall'articolo 26 dello Statuto Sociale.
Le regole e le procedure inerenti le liste di candidati, nonché la necessaria documentazione a corredo sono riportate all'articolo 26 dello Statuto sociale, consultabile sul sito internet della Società alla sezione "Governance / Statuto", al quale si rinvia.
I candidati inseriti nelle liste devono essere elencati in numero progressivo e possedere i requisiti di onorabilità di cui all'articolo 147-quinquies del TUF e gli ulteriori requisiti previsti dalla legge. Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli azionisti che, da soli o congiuntamente, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno il 5% del capitale sociale.
Le liste, corredate del curriculum professionale di ciascun soggetto designato e sottoscritte dai soci che le hanno presentate, devono essere consegnate preventivamente all'assemblea e comunque al più tardi, entro 5 (cinque) giorni precedenti alla data dell'assemblea (i.e. entro il 25 aprile 2024) unitamente alla documentazione attestante la qualità di azionisti da parte di coloro che le hanno presentate.
Entro lo stesso termine, devono essere depositate le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e dichiarano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità previste dalla legge, nonché l'esistenza dei requisiti eventualmente prescritti dalla legge e dai regolamenti per i membri del Consiglio di Amministrazione. Almeno un amministratore dovrà essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF.
Con riferimento all'indicazione del consigliere in possesso dei requisiti di indipendenza, si ricorda che, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti EGM oggi in vigore, allineate alla disciplina attualmente prevista per le società quotate sul mercato regolamentato, rimane in capo al Consiglio di Amministrazione l'onere di valutare la sussistenza dei requisiti di indipendenza dopo la nomina e successivamente una volta all'anno, sulla base delle informazioni fornite dall''interessato o a

disposizione del Consiglio. A tal fine il Consiglio di Amministrazione individuerà i criteri quantitativi e qualitativi da tenere in considerazione al fine di svolgere tale valutazione annuale, che saranno validi sino alla scadenza del mandato in essere.
Si invitano gli azionisti a far pervenire le liste a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected] corredate della relativa documentazione, almeno 5 (cinque) giorni prima della data dell'assemblea (i.e. entro il 25 aprile 2024).
Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.
All'elezione del Consiglio di Amministrazione si procede secondo le disposizioni di cui all'art. 26 dello Statuto sociale.
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente avviso di convocazione, si rimanda allo Statuto nonché alle Relazioni del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea disponibili sul sito internet della Società all'indirizzo www.longinogroup.it.
La nomina del Collegio Sindacale avverrà sulla base del voto di lista, secondo quanto stabilito dall'articolo 40 dello Statuto Sociale.
Le regole e le procedure inerenti alle liste di candidati, nonché la necessaria documentazione a corredo sono riportate all'articolo 40 dello Statuto sociale, consultabile sul sito internet della Società alla sezione "Governance / Statuto", al quale si rinvia.
Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli azionisti che da soli o insieme ad altri azionisti rappresentino almeno il 5% del capitale sociale.
Le liste, corredate dei curricula professionali dei soggetti designati e sottoscritte dai soci che le hanno presentate, devono essere consegnate preventivamente all'assemblea e, comunque, al più tardi, entro 5 (cinque) giorni precedenti alla data dell'assemblea (i.e. entro il 25 aprile 2024), unitamente alla documentazione attestante la qualità di azionisti da parte di coloro che le hanno presentate. Entro lo stesso termine, devono essere depositate le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e dichiarano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità previste dalla legge, nonché l'esistenza dei requisiti eventualmente prescritti dalla legge e dai regolamenti per i membri del Collegio Sindacale.
I sindaci devono possedere i requisiti di professionalità e onorabilità di cui all'articolo 148, comma 4, del TUF.
Si invitano gli azionisti a far pervenire le liste a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected], corredate della relativa documentazione, 5 (cinque) giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in prima convocazione (i.e. il 25 aprile 2024).
Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.
Le liste si articolano in due sezioni: una per i candidati alla carica di sindaco effettivo e l'altra per i candidati alla carica di sindaco supplente. All'elezione del Collegio Sindacale si procede secondo le disposizioni di cui all'art. 40 dello Statuto sociale.

Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente avviso di convocazione, si rimanda allo Statuto nonché alle Relazioni del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea disponibili sul sito internet della Società all'indirizzo www.longinogroup.it.
I signori Azionisti (o loro delegati) sono invitati a presentarsi in anticipo rispetto all'orario di convocazione della riunione in modo da agevolare le operazioni di registrazione. Le attività di accreditamento dei partecipanti alla riunione avranno inizio con mezz'ora di anticipo rispetto all'orario di convocazione della riunione assembleare.
Il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, corredati della relazione sulla gestione nonché della relazione dei Sindaci e della Società di Revisione, il modulo che i soggetti legittimati all'intervento in Assemblea hanno la facoltà di utilizzare per il voto per delega e la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle proposte concernenti le materie poste all'ordine del giorno, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla normativa vigente, presso la sede legale in Pogliano Milanese, via Ambrogio Moroni 8, sul sito internet della Società www.longinogroup.it, sezione "Investor Relations / Assemblee" e con le eventuali ulteriori modalità previste dalle norme di legge e regolamentari applicabili.
Il presente comunicato stampa è disponibile su www.longinogroup.it nella sezione Investor Relations / Comunicati stampa e su .
Longino & Cardenal ricerca, seleziona e distribuisce, da oltre 30 anni, cibi rari e preziosi per la ristorazione di elevata qualità, anticipando i trend gastronomici internazionali. La società ha elaborato una proposta alimentare di eccellenza, con oltre 1.800 prodotti di prim'ordine, distribuiti da una rete commerciale di circa 80 agenti, per ispirare con le migliori materie prime gli operatori del food italiani ed esteri di alto profilo. Il Gruppo, con sede operativa in Italia, è presente ad Hong Kong, Dubai e New York. Conta circa 5.000 clienti, annoverando l'80% dei ristoranti stellati nei mercati di riferimento, e circa 100 fornitori strategici, supportati da una logistica efficiente a garanzia della freschezza e qualità. Le Azioni L&C sono quotate sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. con ISIN IT0005337073.
LONGINO & CARDENAL S.p.A. Emittente Cristina Sambuchi - CFO & IR Manager [email protected] T: +39 02 9396851 Via A. Moroni, 8 20010 Pogliano Milanese (MI) www.longinogroup.it
IR TOP CONSULTING Investor & Media Relations [email protected] Domenico Gentile - Antonio Buozzi ufficiostampa@irtop.com T: +39 02 45473884 Via Bigli, 19 – 20121 Milano (MI) www.irtop.com – www.pminews.it
INTEGRAE SIM Euronext Growth Advisor & Specialist [email protected] T: +39 02 96846864 Piazza Castello, 24 - 20121 Milano (MI)
Have a question? We'll get back to you promptly.