AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Ilpra

Share Issue/Capital Change Apr 18, 2024

4092_rns_2024-04-18_8daf3467-0476-4142-af6d-5cbd61a926d4.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

GRUPPO ILPRA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELIBERA L'ACQUISTO DEL RESIDUO 76,67% DI ILPRA SYSTEM ESPANA S.L.

Mortara (PV), 18 aprile 2024

ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un'ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, informa che in data odierna il Consiglio di Amministrazione, preso atto del Documento Informativo e del parere favole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, ha deliberato l'acquisizione del residuo 76,67% del capitale sociale di Ilpra System Espana S.L., attribuendo all'Amministratore Delegato Maurizio Bertocco i poteri per procedere all'operazione.

L'operazione avverrà tramite: aumento di capitale, sottoscritto con rinuncia e relativo conferimento del credito commerciale vantato dalla Società alla data del 31 dicembre 2023, pari ad Euro 2.140.093,00. Il socio Ilpra Group S.r.l. non sottoscriverà l'aumento di capitale e pertanto non riceverà alcun introito a fronte

del 76,67% del capitale detenuto ad oggi.

La gestione diretta della società collegata consentirà di rafforzarne le potenzialità per cogliere appieno le opportunità di un mercato dai volumi commerciali molto vicini a quelli del mercato italiano. Inoltre, l'ubicazione geografica e logistica della Controllata, che ha sede nella Catalogna, la rende un'ideale polo aggregante nel settore del packaging iberico, in grado di sfruttare le possibilità di add-on di altre realtà commerciali e produttive sul mercato spagnolo.

Infine, il rafforzamento delle operations spagnole permetterebbe anche la costituzione di una importante "testa di ponte" verso il mercato dell'America Latina, con il quale si condivide, oltre alla lingua, anche la cultura di business, il sistema finanziario e alcune logiche di funzionamento del settore del packaging.

Il Closing dell'operazione è previsto entro la fine di luglio 2024.

Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: "L'acquisizione del 100% di ILPRA SYSTEM ESPANA, ci permetterà di ridurre i costi di gestione della struttura iberica, accorciare la catena decisionale, lasciando la presenza diretta sul mercato spagnolo, strategico per il nostro gruppo, in quanto molto simile al mercato italiano."

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al Documento Informativo che sarà messo a disposizione del pubblico sul sito www.corporate.ilpra.com, sezione Investor Relations e sul sito www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all'ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici, doypack, dosatrici, pesatrici, confezionatrici per il beauty e fine linea) e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (5,0 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un'esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l'uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 19.200 macchinari venduti, 324 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 7 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, India e Russia), il Gruppo realizza all'estero circa il 61% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.

Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su

www.ilpra.com

CONTATTI

ILPRA INVESTOR RELATIONS MANAGER Vittorio Vecchio | CFO | [email protected] | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)

IR TOP CONSULTING INVESTOR RELATIONS Maria Antonietta Pireddu, [email protected] │ T +39 0245473884 FINANCIAL MEDIA RELATIONS Domenico Gentile, [email protected] │ Antonio Buozzi, [email protected] | T +39 0245473884

INTEGRAE SIM EURONEXT GROWTH ADVISOR | T +39 0239448386 | Piazza Castello, 24 Milano

MIT SIM SPECIALIST | T +39 0230561270 | Corso Venezia, 16 Milano

www.ilpra.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.