Capital/Financing Update • May 10, 2024
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer

Grantorto (PD), 10 maggio 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa, riunitosi in data odierna, ha deliberato di richiedere a Espe Tecnologie S.r.l. ("Espe Tecnologie"), azionista di maggioranza di ESPE, un finanziamento soci in favore della Società (l'"Operazione").
Relativamente ai termini dell'Operazione, il finanziamento soci richiesto ammonta a Euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00) ed è finalizzato a dotare ESPE di ulteriore liquidità al fine di sostenere lo sviluppo del core business e proseguire il trend di crescita attuale, soprattutto nel comparto fotovoltaico. Si ricorda che il portafoglio ordini della Società ammonta a circa Euro 97 milioni alla data del 5 aprile 2024.
Il finanziamento soci, approvato in data odierna dal Consiglio di Amministrazione di Espe Tecnologie, sarà erogato in un'unica tranche entro la data del 31 maggio 2024 e prevede l'applicazione di interessi al tasso fisso del 6% annuo, che verranno liquidati su base trimestrale. La restituzione dovrà avvenire entro 5 (cinque) anni dalla data di erogazione mediante rate di rimborso libere con la facoltà in ogni momento di estinzione anticipata.
L'Operazione si configura come "operazione con parti correlate" in considerazione del fatto che Espe Tecnologie, titolare di una partecipazione rappresentativa dell'82,05% del capitale sociale della Società (75,96% delle azioni ordinarie), esercita sulla stessa il controllo ai sensi dell'art. 2359, comma 1, n. 1, Cod. civ..
Ai sensi degli artt. 4.1 e 6.1 della "Procedura relativa alla disciplina delle operazioni con parti correlate" adottata dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 5 febbraio 2024 (la "Procedura OPC"), il Presidio Equivalente della Società come definito nella Procedura OPC, costituito dall'unico Amministratore Indipendente attualmente nel Consiglio di Amministrazione della Società e dal Presidente del Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 6.1 della Procedura OPC, è stato informato dell'Operazione in data 6 maggio 2024 attraverso la messa a disposizione della documentazione sottostante e chiamato ad esprimere il proprio parere preventivo non vincolante sulla sussistenza di un interesse della Società al perfezionamento dell'Operazione, nonché sulla convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni. Il Presidio Equivalente, dopo attenta disamina dei termini e condizioni dell'Operazione, ha rilasciato in data 7 maggio 2024 all'unanimità parere favorevole al compimento dell'Operazione.

Atteso che sulla base del calcolo del controvalore dell'Operazione, la stessa è risultata qualificabile come operazione con parti correlate di "maggiore rilevanza", si sottolinea che troverà applicazione l'art. 11 della Procedura OPC, il quale prevede la predisposizione e pubblicazione di un documento informativo. L'indice di "rilevanza del controvalore" dell'Operazione, infatti, inteso come rapporto tra il controvalore complessivo dell'Operazione e il patrimonio netto di cui all'ultimo bilancio annuale pubblicato (in questo caso riferito al 31 dicembre 2023), supera la soglia del 5% prevista dal Regolamento Parti Correlate Euronext Growth Milan, risultando nello specifico pari al 21%.
Il documento informativo di cui all'art. 11 della Procedura OPC, contenente i termini e le condizioni dell'Operazione, verrà pubblicato sul sito internet della Società all'indirizzohttps://www.espe.it/ alla sezione Investor Relations/Operazioni con Parti Correlate, unitamente al parere del Presidio Equivalente, entro i 7 (sette) giorni successivi alla stipula del finanziamento soci.
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .
ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è una società attiva dal 1974 nel settore energetico mediante la realizzazione di impianti elettrici industriali e di automazione. ESPE dal 2003 ha iniziato a operare in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili, occupandosi di fotovoltaico, dal 2011 di minieolico e dal 2013 di cogenerazione a biomassa con una tecnologia proprietaria a marchio "ESPE". La Società svolge la propria attività attraverso la divisione impiantistica, affermandosi come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici di tipo industriale e parchi a terra e System Integrator per l'installazione di impianti elettrici e industriali; e la divisione produzione di turbine minieoliche e cogeneratori a biomassa. Il portafoglio clienti della Società è rappresentato da gruppi industriali, piccole e medie imprese e investitori italiani e internazionali.
ISIN azioni ordinarie IT0005573818
ESPE S.p.A. Alberto Stocco – Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33

Integrae SIM S.p.A. Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 96 84 68 64
Integrae SIM S.p.A. Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 96 84 68 64
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.