Related Party Transaction • Jun 3, 2024
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer


ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un'ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo per portare la propria partecipazione nella filiale commerciale Ilpra System UK Ltd dal 51,66% al 70,84%.
Ilpra System UK Ltd, fondata nel 1990 e con sede in Swindon (UK), ha registrato nel 2023 un fatturato di 8,67 milioni di sterline, un EBITDA di 1,15 milioni di sterline e un Indebitamento Finanziario Netto negativo (cash positive) di 2,72 milioni di sterline. La Società britannica detiene le seguenti partecipazioni: il 95% di Ilpra Hong Kong; il 100% di Ilpra Middle East LLC (quest'ultima detiene a sua volta il 100% di Ilpra Arabia).
L'accordo prevede la cessione della partecipazione detenuta da Brian O'Donoghue (n. 14.500 azioni, pari al 24,17% del capitale Sociale di Ilpra System UK Ltd), attuale manager della società che, per raggiunti limiti d'età, lascerà la guida della società britannica a favore di Mike Portera, ma continuerà a ricoprire al suo interno un ruolo di carattere commerciale. L'accordo prevede la cessione delle azioni come segue: n. 3.000 azioni (4,99% del capitale Sociale) a Mike Santo Valentino Portera; n. 11.500 azioni (19,18% del capitale sociale) a ILPRA S.p.A.. Il corrispettivo per ILPRA S.p.A. è pari a 1.387.931 sterline, che verranno corrisposte per cassa alla data di chiusura dell'operazione. L'operazione si perfezionerà non appena tutte le pratiche saranno evase.
Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: "Il Gruppo continua la sua politica di rafforzamento e riduzione delle minorities, vuole ringiovanire il management soprattutto delle filiali commerciali, al fine di stare al passo con i tempi e dove la competizione è sempre più serrata. Voglio ringraziare Brian O'Donughue per l'ottimo lavoro svolto in questi anni e che continuerà a svolgere, solo nell'ambito commerciale e a complimentarmi con Mike Portera, con noi ormai da molti anni, per la sua crescita professionale e per la futura avventura alla guida di Ilpra System UK Ltd, supportato ed affiancato da Livio Liborio Portera."
ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all'ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici, doypack, dosatrici, pesatrici, confezionatrici per il beauty e fine linea) e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (5,0 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un'esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l'uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 19.200 macchinari venduti, 324 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 8 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, India, Russia e Corea del Nord), il Gruppo realizza all'estero circa il 61% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.
Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su
IR TOP CONSULTING INVESTOR RELATIONS Maria Antonietta Pireddu, [email protected] │ T +39 0245473884 FINANCIAL MEDIA RELATIONS Domenico Gentile, [email protected] │ Antonio Buozzi, [email protected] | T +39 0245473884
www.ilpra.com

SPECIALIST | T +39 0230561270 | Corso Venezia, 16 Milano
www.ilpra.com
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.