Earnings Release • Jul 30, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

- Traffico record: 4,1 milioni di passeggeri
Firenze, 30 luglio 2024 - Toscana Aeroporti S.p.A. - società quotata presso l'Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. che gestisce gli aeroporti di Firenze e di Pisa - comunica i principali risultati preliminari di Gruppo al 30 giugno 2024:
Nel primo semestre del 2024, il Sistema Aeroportuale Toscano ha superato per la prima volta la soglia dei 4 milioni di viaggiatori. Con un totale di 4,1 milioni di passeggeri, si è registrata una crescita del 14,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo incremento è stato supportato sia dall'aumento dei movimenti dei voli commerciali (+11,2%) sia dal miglioramento del fattore di riempimento dei voli, che ha raggiunto l'84,5%, con un incremento di 1,1 punti percentuali.
L'Aeroporto Vespucci di Firenze ha stabilito un nuovo record di traffico in ogni mese del primo semestre 2024, totalizzando oltre 1,6 milioni di passeggeri. Questo risultato ha rappresentato una crescita del 21,9% rispetto al primo semestre del 2023. Anche i movimenti commerciali sono aumentati del 16,9%, e il load factor dei voli totali è salito all'81,4%, rispetto al 79,8% dell'anno precedente.
L'Aeroporto Galilei di Pisa, con circa 2,5 milioni di passeggeri, ha anch'esso raggiunto il massimo storico del primo semestre dell'anno, segnando un incremento del 9,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. I movimenti dei voli commerciali sono aumentati del 6,3%, e il load factor è migliorato, attestandosi all'86,7% (rispetto all'85,8% del 30 giugno 2023).
Il Gruppo ha registrato un risultato netto di periodo in forte crescita, raggiungendo i 5,6 milioni di euro, con un incremento del +257,7% rispetto ai 1,6 milioni di euro del 30 giugno 2023.
Questo risultato è stato frutto di un andamento positivo di tutti gli indicatori economici. I ricavi totali del primo semestre hanno raggiunto i 53,6 milioni di euro, in crescita del +5,8% rispetto allo stesso periodo del 2023 (50,7 milioni di euro). Ancora più significativa è stata la crescita dei ricavi operativi, che hanno segnato un +17,4% passando da 42 a 49,3 milioni di euro. A trainare la crescita sono stati sia i ricavi Aviation (36,7 milioni di euro, +13,9%) che quelli Non Aviation (19,4 milioni di euro, +19,3%).
Il primo semestre dell'anno si è chiuso con un EBITDA record per il Gruppo, che ha raggiunto i 17,1 milioni di euro, in crescita del 33,7% rispetto ai 12,8 milioni di euro del primo semestre 2023. L'EBITDA margin è salito al 31,9%, con un aumento di 6,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Relativamente alle informazioni soprariportate è in corso l'attività di verifica da parte della società incaricata della revisione del Gruppo Toscana Aeroporti, pertanto, poiché le attività di consuntivazione sono tuttora in corso, tali informazioni non devono essere considerate definitive perchè suscettibili di variazioni.
* * *
* * * La Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2024 sarà esaminata, come da calendario eventi societari 2024, nella seduta del Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A. prevista per il 12 settembre 2024. * * *
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Gialletti, dichiara ai sensi dell'articolo 154-bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Toscana Aeroporti S.p.A. è la società di gestione degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa. Nasce il 1° giugno 2015 dalla fusione di AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. (società di gestione dello scalo A. Vespucci di Firenze) e SAT - Società Aeroporto Toscano S.p.A. (società di gestione dello scalo G. Galilei di Pisa) e si caratterizza per la complementarità dei due scali, ciascuno con una propria specificità: l'aeroporto Vespucci si concentra sullo sviluppo del traffico business e leisure attraverso i full service carrier, collegando i principali hub europei; l'aeroporto Galilei, invece, privilegia il traffico turistico gestito da vettori low cost, i voli cargo e con un'attenzione particolare anche ai voli intercontinentali. Quello Toscano è uno dei sistemi aeroportuali più importanti del Paese e rappresenta un volano di sviluppo economico del territorio essenziale per una delle regioni più note e amate al mondo.
Toscana Aeroporti S.p.A. Investor Relations E-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.